View Full Version : Rallentamenti portatile che costringe al riavvio
Ho un portatile Dell PII366 (vabbe, non mettetevi subito a ridere, per quello che faccio va benissimo) con 128 ram, 6 giga hd e W98se.
Purtroppo dopo un po' di ore di utilizzo (mediamente 10-15), aperture e chiusure programmi, il pc diventa lentissimo nelle normali operazioni e quando passo da un programma all'altro, la ventola é sempre in funzione e l'hd frulla di continuo come un cardellino nella stagione degli amori.
Per risolvere il problema sono costretto a riavviare.
Qualche soluzione? Qualche programmino miracoloso che mi possa aiutare?
formatta e reinstalla win98.
Originariamente inviato da riaw
formatta e reinstalla win98.
Scusa, ma perché il problema sarebbe risolto con la reinstallazione di w98?
Originariamente inviato da quicker
sei scusato.
se quando l'hai comprato non aveva questo problema e ora ha questo problema vuol dire che il problema sta nel software.
sicuramente il problema non è hardware.
un computer non è come un'automobile. se si rompe qualcosa non parte, o si riavvia, o tira errori, ma sicuramente non si mette ad andare lento......
Originariamente inviato da quicker
Inoltre una caratteristica degli OS micsrozozz della serie 9x (95, 98, 98Se, Me), è quella di avere una gestione pessima della memoria, cosa che (semplifcando parecchio il discorso) causa instabilità ed "autoincasinamento" del'OS.
Se vuoi provare un'alternativa, puoi provare ad installare Win 2000, che sul tuo hw dovrebbe girare, il quale presenta doti di stabilità nettamente superiori alla famiglia di OS 9x, ed una minore tendenza "all'autoincasinamento".
Ciao BBeppe.
Originariamente inviato da riaw
sei scusato.
se quando l'hai comprato non aveva questo problema e ora ha questo problema vuol dire che il problema sta nel software.
sicuramente il problema non è hardware.
un computer non è come un'automobile. se si rompe qualcosa non parte, o si riavvia, o tira errori, ma sicuramente non si mette ad andare lento......
Sinceramente non saprei dirti se il problema risale all'acquisto perché si presenta solo da quando ho incominciato ad usare il pc per lavoro intesamente (lasciato acceso 12/14 ore al giorno) solo da un paio di mesi.
Comunque penso che sia un problema di sw poiché se vaccio un reboot riprende ad andare spedito.
Azzardo, potrebbe essere un problema di hd troppo piccolo (6 giga quasi sempre pieni) e/o di poca ram, 128 mega (che poi si fa pure fatica a trovare in italia, avevo preso delle apacer che avevo dovuto restituire. Sono delle pc100 ma non tutte vanno bene, in germania le vendonoa 58 euro - che per 128 mega non sono poche).
Originariamente inviato da bbeppe
Inoltre una caratteristica degli OS micsrozozz della serie 9x (95, 98, 98Se, Me), è quella di avere una gestione pessima della memoria, cosa che (semplifcando parecchio il discorso) causa instabilità ed "autoincasinamento" del'OS.
Se vuoi provare un'alternativa, puoi provare ad installare Win 2000, che sul tuo hw dovrebbe girare, il quale presenta doti di stabilità nettamente superiori alla famiglia di OS 9x, ed una minore tendenza "all'autoincasinamento".
Ciao BBeppe.
Ma quanto mi occupa di spazio su hd? Ho solo 6 giga quasi sempre pieni.
E 128 mega di ram non sono pochini? Non rischio di cadere dalla padella alla brace?
Non esiste un qualche utility che mi possa aiutare? (una volta avevo usato un prg per deframmentare la ram senza risultati apparenti).
per carità lascia perdere il 2000.
NO!!! E' molto meglio il 2000 che il 9x. E' improbabile affermare il contrario.
Gli OS 9x sono meglio del 2000 SOLO il campo ludico.
Le richieste minime dichiarate dalla M$ sono cpu a 133 MHZ, e 64mb di ram. Inutile dire che con tali caratteristiche non puoi fare molto. Tuttavia, sei possiedi il 2000 provare non ti costa molto.
Inoltre se il tuo problema compare propio dopo lunghe sessioni di lavoro, la gestione della memoria, indiscutibilmente migliore di quella del 98, sarà da te sicuramente apprezzata.
Ciao BBeppe.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.