PDA

View Full Version : mega domandone settaggio router/modem

gigit
28-02-2004, 20:54
non cacciatemi dal forum...ma la mia curiosità è troppa!
tutto quello che vi sto per chiedere non è descritto sul manuale e non sono riuscito a trovarlo su internet,
se avete link a documenti o siti che descrivono il funzionamento di un router o/e un modem adsl postateli,
i settaggi che mi mette a disposizione il mio aethra starbridge eu (dove eu sta per eth e usb)
ps se qualcuno sa qualcosa su questo modem-router lo posti, io so solo che il firmware aggiornato non esiste!!!
cominciamo:

1 differenza PPoA vc-mux e PPoA llc; poi ho altri protocolli/encapsulation
2 cosa sono vpi e vci;
3 cos'è il NAT e perchè se lo disattivo non posso più navigare
4 cos'è il Trellis? (io ho enabled)
5 Handshake Protocol? (io ho autosense g.dmt first) altri settaggi sono: T1.413 o G.lite
6 wiring selection (io tip/ring altri A/A1
7 bit swapping settato su disabled
8 cosa fà il bridge mode
9 a quanto metto l'MTU (settata a 1492)
10 cos'è ppp half bridge mode
11 cos'è IGMP?
12 ho la possibilità di settare il bridge filtering con source mac e destination mac, a cosa serve?
13 è normale che il collegamento è 800 down e 300up?
fra l'altro fino a qualche tempo fa era 200 up

grazie a tutti

alexmere
29-02-2004, 12:35
1. ???
2. ???
3. NAT significa Network Address Translation e serve al router per instradare i pacchetti verso gli IP che ne fanno richiesta. Se non è attivo, il router non sa dove mandare i pacchetti ricevuti da Internet.
4. ???
5. Protocollo di negoziazione: all'atto di collegamento del modem con la centralina Telecom in strada (dove c'è n altro modem), i due dispositivi si parlano e si dicono cose del tipo "chi sei?", "cosa vuoi?", "che velocità vuoi?", etc., tutte cose relative alla connessione e al contratto che hai stipulato con il tuo ISP.
G.dmt è velocità piena dell'ADSL: 8 Mbps in down e 512 kbps in up.
G.lite è velocità ridotta: 1,5 Mbps in down e 512 kbps in up.
T1 probabilmente (perché non lo so con sicurezza) è un'altra combinazione di velocità asimmetrica (da ADSL: Asymmetric Digital Subscriber Line).
6. ???
7. ???
8. Credo colleghi due reti con IP e subnet mask diversi.
9. ???
10. ???
11. ???
12. A filtrare le schede di rete che possono connettersi: inserisci i MAC address che vuoi abilitare e schede di rete con MAC address non corrispondenti alla lista che hai creato non posso accedere alla LAN.
13. Telecom sta aumentando le velocità disponibili per l'ADSL: Windows legge la velocità effettiva del collegamento, che è appunto 800 down e 300 up, ma il router che sta dietro al modem della centralina Telecom limita la velocità della tua ADSL in base al contratto stipulato con il tuo ISP. La minima velocità disponibile per l'ADSL a partire da metà marzo sarà 640 kbps up e 256 kbps down, quindi tutto torna.

igorlazunna
29-02-2004, 14:25
1) sono metodi diversi per fare l'encapsulamento del traffico, ossia la tecnica utilizzata per trasmettere le celle ATM sul link. Per maggiori dettagli RFC 2364 - PPP over ATM AAL5
2) VPI: Virtual Path Identifier
VCI: Virtual Channel Identifier
La cella ATM per arrivare a destinazione userà ovviamente un collegamento fisico, ma tale collegamento fisico è suddiviso in VC e VP. Ogni cella per arrivare a destinazione deve sapere quale Ciruito usare (VCI) e, una volta selezionato il canale, deve sapere quale Percorso seguire nel circuito (VPI) (Vedi immagine).
3) Network Address Translation: serve a tradurre gli indirizzi ip di una lan privata nell'ip dell'interfaccia con ip pubblico, che può essere ruotato su internet
4) è un tipo di codifica che serve ad ottimizzare il throughput su linee particolarmente rumorose
5) diversi protocolli per sincronizzare il modem con la rete
9)lasciala così
11) Internet Group Management Protocol. Protocollo per trasmettere multicast in rete

per gli altri punti, ti hanno già risposto, per gli altri ancora, non so.

gigit
01-03-2004, 03:04
grazie

ilpik
01-03-2004, 08:01
Punto 9 - MTU
Su PcProfessionale di Febbraio c'era un articolo sulle ottimizzazioni di Internet che spiegava il significato e i possibili settaggi di tale parametro e di altri. :cool:

Ciao :) :)