PDA

View Full Version : AI PIU' ESPERTI.....

sidecar
28-02-2004, 20:27
Salve volevo un piccolo consiglio...vorrei mettermi un controller raid con 2 dischi. Adesso non conosco il termine o raid 0 o raid 1 ma mi occorre che scrivano i dati contemporaneamente su tutti e 2 i dischi. Chi mi puo dire da esperienza personale che modello di controller e marca di disco che posso metterci???

Un altra cosa ho gia un programma che è protetto sul mio disco e non mi hanno lasciato il cd di installazione e siccome l'Hdd mi sta facendo strani rumorini prima che mi lasci nella cacca volevo sapere se è possibile copiare tutto o fare l'immagine su quei dischi che dovrei mettere e attivare il raid direttamente senza dover reinstallare tutto, cosi facendo mi elimino il disco rumoroso e mi tengo 2 dischi di sicurezza..... Grazie spero di essermi spiegato bene :)

Runfox
28-02-2004, 20:38
il raid FA scrivere i dati contemporaneamente, dipende se a te interessano le prestazioni (raid 0) o la copia dei dati (raid 1).

leggi la guida in questa sezione.

ciao

sidecar
28-02-2004, 20:47
Si ok pero io dovrei mettere due dischi nuovi in raid ed eliminare quello che cè, come posso fare (se esiste un modo) che i dati che ho nel disco vengano messi sui 2 nuovi dischi ??? Basta fare solo il clone dal vecchio ad 1 nuovo e poi settando il controller in raid mi copia tutto anche sull'altro disco???

MM
28-02-2004, 22:28
Scusa, ma perché non leggi le guide prima?
Poi magari chiedi che cosa non hai capito
Ci sono pagine e pagine scritte, perché dobbiamo riscrivere di nuovo le stesse cose?

sidecar
28-02-2004, 22:52
Allora MM ho letto il caso mio è la configurazione RAID 1 (mirroring): ora non ho capito bene ma da quello che hai scritto bisogna installare il sistema operativo da 0. Ora la mia domanda era questa e la risposta puo essere o si o no. E' possibile fare un clone dal disco vecchio al nuovo, finito il quale eliminare il disco vecchio ??? Mi sa di no anche perche cè installato come windows il 2000 professional.

Matro
28-02-2004, 23:48
Per clonare dischi la risposta è univoca: norton ghost ;)

MM
28-02-2004, 23:52
In teoria puo duplicare l'installazione con ghost, poi attivare l'array per il RAID 1 con l'altro disco vuoto
Come si legge nella guida, l'attivazione del RAID 1 non è una procedura distruttiva, ma su tutti i manuali si legge che una copia di riserva è d'obbligo in quanto un minimo di rischio esiste

MM
29-02-2004, 00:29
Dimenticavo: sono graditi titoli più significativi per i topic
Inoltre scrivere "Per gli esperti" o simili significa ben poco: chi lo sà risponde, indipendentemente dal fatto che sia esperto o meno

E poi: per gli esperti di cosa? ;)