PDA

View Full Version : All'avvio di KDE schermata schiacciata

alpex
28-02-2004, 19:15
Scusate il titolo un po' strano ma non so come spiegare quello che mi sta succedendo.
Da qualche giorno ho installato Mandrake 9.2 per cominciare ad imparare un po' di Linux.
Da ciò si capisce che sono un niubbo.
Veniamo al sodo: da qualche giorno smanetto senza problemi, ma oggi all'avvio di Linux e più precisamente al livello 5 quando lancia KDE la finestra non prende tutta la dimensione dello schermo, cioè la barra degli strumenti in basso rimane circa 5 cm più in alto lasciando un banda nera al disotto.
Credevo fosse un prob di configurazione della sk video o del monitor (risoluzione) ma nn sono riuscito a risolvere.
Penso sia un problema del server grafico (X) ma non so dove mettere le mani.
Grazie a tutti.

alpex
29-02-2004, 08:03
Sono riuscito parzialmente a sistemare impostanto il monitor come Generico 1024x768@60
Il mio è un Sony HMD-A200 e non è compreso nell'elenco di HardDrake
Se provo ad impostare il CPD-A200 torna il problema.

Qualcuno sa cosa può essere capitato? La mia sk video è una vecchia Matrox G400 16MB.

Dato che lo schermo visualizzato è un po' decentrato rispetto lo schermo e non lo riempe completamente come posso risolvere?

Nel file /etc/X11/XF86Config-4 si possono aggiungere le righe ModeLine e quali valori impostare?
Ho provato a copiarne qualcuna dal /etc/X11/XF86Config ma non funziona.

Perchè le ModeLine presenti nel file di configurazione sono meno di quelle presenti in XF86Config e con valori tipo 1024x680?

La cosa più strana che quando ho installato andava alla perfezione!

alpex
01-03-2004, 11:14
Nessuno risponde?
Forse mi sono spiegato male.
L'immagine del desktop viene visualizzata schiacciata.
Comunque nel frattempo mi sono accorto che il sistema non riconosce il monitor ! Un Sony HMD-A200, gli farà schifo.
Nel dmsg nessuna traccia del Sony, nel XF86Config-4 nella sezione monitor viene impostato un monitor generico.
Smanettando sono riuscito ad impostare i parametri HorizonSync e VertRefresh e DisplaySize e così andava decisamente meglio.
Poi non contento ho inserito una riga ModeLine e lavorando con i valori sono riuscito ad ottenere una schermata migliore.
La cosa che mi infastidice è che Knoppix riconosce il monitor (SNY1370 e non Sony).
Se qualcuno ha la bontà di darmi qualche altro consiglio e magari far sapere come far riconoscere il monitor a Mandrake.
Grazie