PDA

View Full Version : Strano problema con giga 7vaxp

trappola
28-02-2004, 17:28
Ciao a tutti
Due giorni fa la mia mobo (vedi titolo ) ha un comportamento molto strano.
Cominciamo dall'inizio, due giorni fa durante un riavvio normale (intendo impostato da s.o.) al boot è uscito un messaggio che indicava che il bios era corrotto e che sarebbe stato sostuito da quello di riserva.
Ok da quel momento sono cominciati i problemi; innanzitutto la mobo si "autoriconosceva" come la versione ultra (con controller sata), e con un bios versione F4. Poco male scarico un altro bios lo flasho e ritorna ad essere una 7vaxp con bios F13.
Sia linux che win si avviano ma mentre sul canale primario sono correttamente riconosciuti i due hd, sul secondario è riconosciuto una sola unità ottica :eek: .
Mi spiego se collego due unità al canale secondario mi è riconosciuta solo la master, mentre se ne collego una, questa è riconosciuta come master indipendentemenete dalla posizione in cui è collegata (e/o settata con il jumper).
Per chiarezza sto parlando di boot, cioè prima che sia avviato il s.o. (win o linux che sia).
A livello di bios entrambi a canali sono attivi e i cavi sono sicuramente funzionanti.
Qualche idea o suggerimento, o è putrtoppo ora di cambiare la mobo?

grazie piero

Ps si ultimamente sono molto jazzato! :muro: