View Full Version : Fare una cosa con ACROBAT...
calabressio
28-02-2004, 16:25
Ciao ragazzi!!
dovrebbe essere la sezione giusta!!:D
allora... nn riesco a fare una cosa in acrobat... praticamente ho un file pdf da stampare, ma sono 75 fogli, scritti con un carattere ENORME...
allora volevo ridurli in modo da farci stare 4 pagine in ogni foglio... così da stampare tutto con una ventina di fogli...
ho fatto qualke esperimento con i menu della sezione "pagine" ma con scarsi risultati...
come faccio??:confused:
grasssie a ki risponde!!!:)
Ciao,
ho lavorato in passato con Acrobat 5 e non ricordo potesse fare quello che chiedi, se non con l'ausilio di qualche plug-in esterno.
Stampare più pagine in una sola pagina (2, 4 o 8) è una operazione che potrebbe fare direttamente il driver della stampante, se l'opzione è stata implementata dal produttore. In alternativa pui usare un programmino come fineprint http://www.fineprint.com/ che si interpone tra il driver della stampante e quello che devi stampare.
Purtroppo non conosco programmi free adatti allo scopo
Saluti
Enrico
calabressio
28-02-2004, 17:23
mmmmhhh mi pare strano ke non si possa fare!!!
dico questo xkè avevo un'altro file pdf (trovato sul sito del mio prof. di informatica) ke aveva già questa suddivisione!!!
già dalla visualizzazione semplice di acrobat si vedeva ke c'erano 4 pagine in un foglio solo!!!
io ho acrobat 6.0, mi pare strano ke nn si possa fare...
ma porc...:cry:
altrimenti potrei provare a ricreare da 0 il file pdf, solo ke con acrobat ci maneggio poco...
dici ke così si può fare?
acrobat 6 non lo conosco, forse potrebbe implementare la funzione, ma non so dirti.
Se il documento originale è di Word, puoi fare così.
Apri il documento in Word
Apri la finestra di stampa
Scegli di stampare sulla stampante PDF (non usi la macro che acrobat ti ha aggiunto nella barra degli strumenti)
Nella finestra di stampa gli dici di stampare quattro pagine in una (l'opzione in Word 2000 è in basso a destra della finestra)
Clicci su OK e ti dovrebbe sputare fuori un file PDF diviso in quattro.
Ciao
Enrico
calabressio
28-02-2004, 18:06
grazie dell'aiuto erik!!
ho scaricato fineprint e sono riuscito con quello!!!
è semplicissimo!!!
grazieeeeeeeeeeeeee!!!
:)
questo thread mi giunge a proposito e volevo accodare un mio problema:
ho un manuale pdf di 986 pagine e volevo stampare tutte queste pagine in modo poi da poterlo leggere come un libro:
ho installato fine print, e scelto due pagine per facciata, adesso il problema è che voglio che tagliando le facciate a metà mi rimangano per questo mezzo foglio 2 pagine consecutive, ma non riesco a settare le varie opzioni che ci sono nel programma:
si può scegliere di ruotare la pagina di 180°, di fare una stampa in ordine inverso e altre... il problema soprattutto è che impostando diversamente queste opzioni non cambia assolutamente nulla, cioè le pagine non vengono consecutive...
insomma se mi metto a spiegare, a parte che non ci ho capito nulla nelle opzioni :D visto anche che non sembrano funzionare, faccio solo confusione,
se avete una indicazione chiara per la soluzione sarebbe perfetto.
Grazie, ciao.
Non ne sono sicuro, ma mi sembra che in questo caso si deve scegliere booklet, non il layout a due pagine. Questa impostazione stampa due facciate per foglio e stampa entrambe le facciate del foglio (viene chiesto di girare i fogli a mano). Appena lanci la stampa ti viene chiesto di configurare la stampante con un test (una volta sola), alla fine stampa il documento vero e proprio.
Ripeto, non ho mai usato l'opzione booklet, ma mi sembra l'unica capace di fare quello che vuoi tu (sempre se non ho capito male).
PRIMA ti consiglio di fare una prova con un documento piccolo ad esempio 10 pag e vedi se va bene. Poi, se è tutto ok, stampi quello lungo. :D :D :D
Ciao
Enrico
Originariamente inviato da erik
Non ne sono sicuro, ma mi sembra che in questo caso si deve scegliere booklet, non il layout a due pagine. Questa impostazione stampa due facciate per foglio e stampa entrambe le facciate del foglio (viene chiesto di girare i fogli a mano). Appena lanci la stampa ti viene chiesto di configurare la stampante con un test (una volta sola), alla fine stampa il documento vero e proprio.
Ripeto, non ho mai usato l'opzione booklet, ma mi sembra l'unica capace di fare quello che vuoi tu (sempre se non ho capito male).
PRIMA ti consiglio di fare una prova con un documento piccolo ad esempio 10 pag e vedi se va bene. Poi, se è tutto ok, stampi quello lungo. :D :D :D
Ciao
Enrico
grazie, avevo anche provato l'opzione Booklet, stampando dodici (12) pagine (3 fogli) per prova, ho provato varie impostazioni: ruota di 18o°- stampa le pagine in ordine inverso, alla fine ho mischiato un pò :D, ma mi ha sempre stampato le pagine in ordine strano, solo la pagina centrale se ripiegata andava bene, le altre no, ho cercato di vedere come poterlo impaginare diversamente con le copie disponibili ma non ci sono riuscito, dovrò provare ancora..., tra l'altro il test che vuole sia eseguito una sola volta è quello per verificare se la stampante stampa da tutti e due i lati del foglio :confused: ma ne esistono? mah!
più tardi riprovo.
Grazie,
Ciao
Sebastiano.
ho impostato: 2 pagine per foglio e poi stampando prima le pagine pari e dopo le dispari ma scegliendo l'opzione Reverse, escono i fogli da tagliare a metà che è possibile poi impaginare, invece l'opzione Booklet l'ho scartata, perchè può valere per libretti di poche pagine cioè con i fogli che vanno messi uno dentro l'altro, per un manuale di circa 1000 pagine 250 fogli A4 non stanno bene piegati...
calabressio
02-03-2004, 10:05
Originariamente inviato da raxas
per un manuale di circa 1000 pagine 250 fogli A4 non stanno bene piegati...
ecco te lo stavo giusto dicendo io!!!:)
alla fine quindi ce l'hai fatta???:)
sì, tutto risolto grazie,
sto pensando ora che con l'opzione Booklet si potrebbero tagliare a metà, ma il fatto è che avrei dovuto voltarli foglio per foglio (quindi per 250 fogli è assurdo) , invece stampando con opzion 2page prima le pag pari e poi le dispari, il lavoro viene meglio
solo ho finito la cartuccia per le prove :D ma stamperò in quel modo.
Ciao
Sebastiano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.