PDA

View Full Version : OTI 975 SOCRATES

sheva76
28-02-2004, 15:07
Salve a tutti.

Vorrei chiedervi un chiarimento.

Ho un vecchio masterizzatore oti socrates 975 2x/2x/6x, con il quale riesco a masterizzare tranquillamente cd dati ed audio da
700 mb / 80min.

Quando però lo uso in lettura i cd audio da 80 min vengono letti correttamente fino alla fine, mentre i cd dati vengono letti ma solo fino a 650 mb.
In pratica gli ultimi 50 mb del cd non vengono letti (shermata blu di windows che dice pulire il cd).
Ho riscontrato il problema in quanto masterizzando cd mp3, le canzoni scritte alla fine e comprese negli ultimi 50 mb non vengono lette.

La cosa naturalmente non succede se poi vado a leggere il cd in un altro lettore cd-rom.

Come è possibile tutto ciò?
L'unica spiegazione che mi sono dato è che forse, essendo il masterizzatore vecchio, è fatto per leggere cd da 650 mb e non da 700mb.
Ma allora perchè riesce a scrivere correttamente fino alla fine cd da 700 mb?
E perchè i cd audio vengono letti fino alla fine(anche se di 80 min) senza il minimo fastidio?

Mi sembra una cosa assurda e che mi incuriosisce molto.

Se avete qualche delucidazione ve ne sarei grato.

Saluti a Tutti

sheva76
28-02-2004, 21:07
up

bottoni
28-02-2004, 23:12
scusa ma quando masterizzi i cd da 700mb li fai in overburning ?
bye

Mistral PaolinuX
29-02-2004, 22:25
Ciao !

In effetti è un problema strano. A parte le questione dell'overburning (ciao bottoni :D), potrebbe essere una questione di formato CD che vuoi ottenere. Controlla i parametri ISO impostati prima di scrivere il CD, e soprattutto:
1)verifica di scrivere in DAO o SAO, non in TAO
2)controlla che il CD sia singola sessione (quindi anche chiuso).

Paolo