View Full Version : Adsl: a voi quanto viaggia?
ciao raga, da poco nel mio ufficio la telecom ha installato il nuovo router ADSL cisco 837 ( prima ne avevo un altro sempre cisco) in quanto è stato ordinato dalla mia compagnia perchè + veloce e sicuro.
xò la velocità non è cambiata di molto in download, da 65 kb'sec a 73-75 kb.
è normale secondo voi?
ciao
rega rettifico, sta mattina i download viaggiavano a una media di 316 kb/sec:eek:
incredibile!
In generale, non è il router a fare la differenza sulla velocità di connessione (in valore assoluto).
Quello che il router può fare è:
-essere stabile (evitare di affondarsi e quindi rendere inutilizzabile la connessione)
-gestire diverse feature (ad es. DMZ, Firewall, encyption...)
-essere "sensibile" alla linea (ad es. Cisco non ne vuole sapere di funzionare se la linea fa schifo, in questo modo avrai una buona connessione, stabile e veloce, altrimenti niente :D )
Il passaggio da 60/70kb a 300kb può essere merito di:
-upgrade della linea (tutti i provider stanno upgradando le linee base)
-abbassamento dell'interferenza sulla linea (i pacchetti che arrivano "rovinati" devono essere rispediti e quindi consumano banda senza profitto).
-hai fatto esperimenti su 2 server con diverso afflusso, o con banda nettamente diversa (o in 2 momenti diversi sullo stesso server quindi con affluenza diversa)...
Non penso quindi che questo grande salto di banda sia dovuto all'837.
Comunque, quella schifezza della Smart di Telecom, mi viaggia sui 40/50kbyte/s (invece degli 80Kbyte/s teorici e quindi quasi impossibili da raggiungere). Ah, preciso che nel mio caso parlo di download (su una banda di 640kbit/s che corrispondono a 80kB/s sempre in linea teorica)
CiAO
io sarei già contento della tua velox, visto che il mio modem adsl della fast rate non si collega nemmeno e mi tocca navigare con il modem analogico sig.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.