PDA

View Full Version : Modellazione auto: 3 domande


robix761
28-02-2004, 14:02
Carissimi e carissime.
Avendo visto che molti di voi sono veramente in gamba nel modellare auto, essendo preso da una gran voglia di fare lo stesso, vi pongo le seguenti domande:
1 - il programma. Dispongo di Autocad2004 e Rhino 3d v.2. Devo procurarmi altro?Intendo, devo proprio installare max o simili?
2. dove trovo tutorial pre-niubbo per modellare un'auto dall'inizio alla fine? (per Rhino e per altri sw).
Un tutorial che almeno mi faccia capire i principi generali.
3. non me la ricordo, ma c'era.

Grazie a tutti quelli che mi rispondono,
Rob

robix761
28-02-2004, 14:31
Per favore.
almeno qualche link da andare a spulciare..

kk3z
28-02-2004, 15:20
se inizi a modellare ti consiglio 3d max, ma di partire da qualcosa di più semplice, magari seguendo un tutorial.

poi per max ci sono parecchi tutorial e a quanto vedo (secondo me! :rolleyes: ) mi sembra più semplice rispetto ad altri

un tutorial completo e chiarissimo per fare un'auto è questo (http://www.3dtotal.com/team/Tutorials/fiat500/fiat500_m01.asp), una bella fiat 500 che sto facendo anch'io :D

su quel sito ci sono un sacco di bei tutorial, prova a dare un'occhiata

Keymaker
28-02-2004, 19:05
Vuoi modellare le macchine? Hai già lo strumento per eccellenza tra le mani, Rhino. :)

Le migliori macchine le fanno usando Rhino, che viene considerato come il più potente strumento di modellazione per quel che concerne le NURBS. Poi, visto che ce l'hai, penso che un minimo lo sai usare.

Per i tutorial, boh, prova andare su google e scrivere qualcosa come "rhino tutorial car", dovrebbe trovarti qualcosa di utile.

IronMan
29-02-2004, 16:03
Il sito che ti indico non ha tutorial, ma il tizio che realizza le auto è uno dei migliori modellatori e renderizzatori di auto 3d che ci sono in giro (a parte quelli che lavorano per le industrie di automobili, forse). Per la modellazione Lui usa Rhino, così hai un esempio di quello che potresti arrivare a fare :)
Ovviamente ti servirà un altro programma per renderizzare, visto che Rhino da questo punto di vista è mediocre.
Anche con 3DS Max si può fare un'ottima auto, utilizzando sistemi di modellazione completamente diversi da quelli di Rhino. Probabilmente Rhino è più indicato per il design industriale, in quanto cad, mentre i normali programmi 3d sono più indicati per la sola rappresentazione visiva, senza aspirazioni alla prototipazione ecc.

Ah, il link... http://www.ribin.net/eng/3d-03.htm

P.S. Autocad, per la realizzazione di oggetti 3D appena più complessi di un cubo, è da suicidio di massa, buttalo :Puke: :Puke:

Zappz
29-02-2004, 17:24
Per ottenere i risultati migliori dovresti usare rhino per modellare tutti le parti con una forma meccanica, mentre per il resto dovresti usare max (tipo per la carrozzeria),

robix761
29-02-2004, 17:51
grazie atutti, qualche indicazione me l'avete data.
Per il momento il rendering passa in secondo piano, mi importa più la modellazione.
Mi servirebbe per provare a realizzare modelli di auto che mi vengono in mente e metto su carta.
Un'altra domanda: meglio nurbs spline o cos'altro per realizzare quanto vi ho chiesto?

Grazie di nuovo.

Keymaker
29-02-2004, 19:02
Originariamente inviato da robix761
grazie atutti, qualche indicazione me l'avete data.
Per il momento il rendering passa in secondo piano, mi importa più la modellazione.
Mi servirebbe per provare a realizzare modelli di auto che mi vengono in mente e metto su carta.
Un'altra domanda: meglio nurbs spline o cos'altro per realizzare quanto vi ho chiesto?

Grazie di nuovo.


Rhino, perciò Nurbs. ;)

(tra poco mi metterò a studiarlo a modo pure io)

robix761
01-03-2004, 20:48
ho trovato qualcosa cercando con google "Rhino car tutorials".
appena li ritrovo vi posto i links.

geng@
04-03-2004, 19:17
rhino per le nurbs è fantastico e immediato, facendo il training in due settimane sai usarlo... "io ci avevo fatto er ferari"

per modellà invege co' poligoni maya o 3dstudio

acad buttalo via...