View Full Version : settaggio samba urgente
^[H3ad-Tr1p]^
28-02-2004, 14:02
salve a tutti
ho gia postato nella ezione reti e modem la discussione e mi hanno detto di chiedere qui
sicome ho bisogno di condividere il disco del pc su cui ho linux rh con 1 pc su cui ho win xp e ne ho bisogno urgente x i file che ho scaricato nella home volevo chiedervi se mi potete spiegare come settare velocemente il tutto
ho linux rh ed in fase di installazione ho installato i file x la condivisione microsoft solo che x il settaggio tramite mozzilla mi manca il file "swat" nella dir //etc/xinetd.d
mi potete dare 1 dritta?ho dei file in lavorazione ed ho bisogno urgente della roba che ho nella home di linux:( :(
[global]
workgroup = IL_TUO_GRUPPO_DI_LAVORO
netbios name = NOME_DEL_TUO_PC
server string = HO_FRETTA
security = SHARE
encrypt passwords = Yes
log file = /var/log/samba/log.%m
max log size = 50
socket options = TCP_NODELAY SO_RCVBUF=8192 SO_SNDBUF=8192
printcap name = lpstat
dns proxy = No
hosts allow = 192.168.0.0/255.255.255.0
printing = cups
[condivisione]
comment = Scambio Dati
path = /path/della/dir/che/vuoi/condividere
read only = No
guest ok = Yes
questo dovrebbe bastarti
Ciao!
^[H3ad-Tr1p]^
28-02-2004, 14:59
grazie mille,era quello che mi aspettavo
ora provo e vedo se ci riesco
poi da win cerco faccio come se cercassi 1 pc con wimn mi pare....provo anche questo e vedo se funza tutto
tnx
^[H3ad-Tr1p]^
28-02-2004, 19:30
+o- ho fatto tutto ma nn son riuscito a farlo funzare completamente...i 2 pc nn si connettono
devo documentarmi ancora 1 po':rolleyes:
si pingano i 2 pc??
se si:
che ip usi??
perche' se usi qualcosa di diverso da 192.168.0.x devi cambiare la seguente linea:
hosts allow = 192.168.0.0/255.255.255.0
Ciao!
^[H3ad-Tr1p]^
29-02-2004, 13:53
piu che altro forse c'e' 1 dei 2 demoni che nn parte
forse ho da configurare la scheda di rete ethernet nella finestra rete...tui che settaggi hai?
^[H3ad-Tr1p]^
29-02-2004, 14:56
si, in effetti penso che sia la scheda ethewrnet che nn sia configurata correttamente,infatti quando parte il pc si ferma su eth0 nella schermata degli avvii dei servizi (dove a destra appaiono tutti gli [OK] verdi) poi mi dice FALLITO
che faccio?
proprio adesso mi e' venuto in mente di mettere RH:cry:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^
si, in effetti penso che sia la scheda ethewrnet che nn sia configurata correttamente,infatti quando parte il pc si ferma su eth0 nella schermata degli avvii dei servizi (dove a destra appaiono tutti gli [OK] verdi) poi mi dice FALLITO
che faccio?
proprio adesso mi e' venuto in mente di mettere RH:cry:
da root
ifconfig eth0 192.168.0.10
e sei a posto (almeno che tu non abbia qualche scheda particolare o che l'ip di windows sia lo stesso!... ricordati che l'ip di win deve essere 192.168.0.X)
se al boot si ferma su eth0 molto probabilmente perche' si aspetta l'ip da un server dhcp, che tu non hai!
Ciao
^[H3ad-Tr1p]^
29-02-2004, 20:15
tnx
ora si pingano sia da win>rh che da rh>win xo' al riavvio devo riconfigurare eth0 con ifconfig eth0 192.168.0.10 da root
su win xo' in risorse di rete nn mi visualizza il disco di rh
su win uso l ip 192.168.0.11
che puo' essere?cel'ho quasi fatta?dai che mi prendo i miei file che posso lavorarli ed in seguito capire come arrangiarmi con calma
p.s.
stai maledendo il momento che ti e' venuto in mente di rispondermi?:p
tnx
ora si pingano sia da win>rh che da rh>win xo' al riavvio devo riconfigurare eth0 con ifconfig eth0 192.168.0.10 da root
su win xo' in risorse di rete nn mi visualizza il disco di rh
su win uso l ip 192.168.0.11
che puo' essere?cel'ho quasi fatta?dai che mi prendo i miei file che posso lavorarli ed in seguito capire come arrangiarmi con calma
p.s.
stai maledendo il momento che ti e' venuto in mente di rispondermi?:p
hai provato con win xp a cercare l'altro computer?
premi il tasto destro sull'icona di risorse di rete e fai cerca computer, immetti l'ip del computer linux e dimmi se lo vedi
altra soluzione potrebbe essere montarsi una partizione condivisa di windows sotto linux!
da utente qualunque, nella tua home:
mkdir windows
smbmount //192.168.0.11/Nome_Condivisione_windows ./windows
e nella dir windows ti trovi la tua condivisione!
Ciao
^[H3ad-Tr1p]^
01-03-2004, 09:09
i pc si vedono,si pingano ecc,xo' da win nn mi vede il disco linux eppure dovrebbero funzionare
su win x netbios nn e' c'e' da settare qualcosa di particolare?
adesso provo cmq l altra soluzione che ho bisogno di quei file...poi vedro' di far funzare il resto
i pc si vedono,si pingano ecc,xo' da win nn mi vede il disco linux eppure dovrebbero funzionare
su win x netbios nn e' c'e' da settare qualcosa di particolare?
adesso provo cmq l altra soluzione che ho bisogno di quei file...poi vedro' di far funzare il resto
Se non hai ancora risolto t consiglio questa prova....
installati sul linux il Tool grafico WebMin....
Fatto questo potrai loggare via browser e anche da remoto in un Mega-Tool d gestione del sistema tra cui quello di Samba (che è simile a Swat ma a mio avviso funziona meglio....)
^[H3ad-Tr1p]^
01-03-2004, 10:02
adesso va,da win vedo il disco di linux col nome che gli ho dato
solo che nn mi fa accedere,mi dice:
impossibile accedere a nomehost.l utente potrebbe nn disporre dell autorizzazione necessaria per l utilizzo della risorsa di rete.per le autorizzazioni d accesso contattare l amministratore del server
adesso va,da win vedo il disco di linux col nome che gli ho dato
solo che nn mi fa accedere,mi dice:
impossibile accedere a nomehost.l utente potrebbe nn disporre dell autorizzazione necessaria per l utilizzo della risorsa di rete.per le autorizzazioni d accesso contattare l amministratore del server
Sotto Linux DEVI creare 1 utente con la stessa username e password del utente windows....
Se in WIN non hai settato nessuna password PROVA ad attivare l'opzione Password Nulla in samba.....
^[H3ad-Tr1p]^
01-03-2004, 10:23
ho provato ma siccome il us di win son 2 parole con 1 spazio in mezzo su linux mi prende solo la prima parola
la pass nulla com e' che si setta?
roby1483
14-03-2004, 18:53
Ho un paio di domandine.
Come dovrei fare per far si che non debba ripetere ad ogni riavvio del PC questo (smbmount //192.168.0.11/Nome_Condivisione_windows ./windows) comando? Devo inserirlo in un file particolare?
Altra domanda, ho una stampante condivisa su Win XP, come devo fare per farla vedere a Linux e poterla utilizzare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.