View Full Version : Asus P4p800 e USB frontali
Bisteccone
28-02-2004, 14:52
Ho un problema: vorrei connettere le prese frontali USB del mio case alla scheda madre ma la nomenclatura dei pin è diversa.
Sul cavo del case ho 4 pin (+5v -D +D Ground), sulla scheda madre ho 9 pin (+5v +5v P6- P6+ GND P5- P5+ GND NC)
Posso risolvere l'arcano?
Bisteccone
28-02-2004, 20:06
UP
Bisteccone
01-03-2004, 00:06
AIUTO!!!:cry:
LOLLY56STK
01-03-2004, 00:13
dai che pure io ho lo stesso problema!!
freddyso
01-03-2004, 14:04
in sostanza su qul connettore ci sono gli attacchi per due porte usb la nr.5 e la nr.6 (p5 e p6), quindi ti basta utilizzare i pin corrispondenti ad una delle due es: +5v p5+ p5- grd e collegarli ai corrispondenti del pannello frontale.
spero di essere stato chiaro ;)
shinji_85
01-03-2004, 14:27
non riuscite a collegare i pin delle prese usb frontali???
date un'occhiata al manuale...
a me ha aiutato moltissimo...
senza sarebbe stato impossibile.
Ciao.
Sembra una sciocchezza, ma non è detto che sia così immediato. Se ci metti che nelle usb passa anche della corrente (e non solo segnali), tu capisci che sbagliare diventerebbe anche deleterio.
Io per esempio sul case non ho un bel connettore con tutti i pin in fila, ma un pin separato per ogni linea: quindi non mi basta capire il verso, e il resto vien da sè...
Per quel che ho capito, -D e +D dei cavi sul case dovrebbero andare con P5- e P5+ (rispettivamente). Ground dovrebbe andare con GND e il 5V con, ovviamente, il 5V. In più da me c'è pure un pin chiamato shield...
Originariamente inviato da Bisteccone
Ho un problema: vorrei connettere le prese frontali USB del mio case alla scheda madre ma la nomenclatura dei pin è diversa.
Sul cavo del case ho 4 pin (+5v -D +D Ground), sulla scheda madre ho 9 pin (+5v +5v P6- P6+ GND P5- P5+ GND NC)
Posso risolvere l'arcano?
l'attacco è a 9 pin xchè sono 2 USB! se te ne serve solo una ne usi solo 4... Basta che guardi la nomenclatura dove c'è +5v p5- p5+ GND. ;)
Originariamente inviato da freddyso
in sostanza su qul connettore ci sono gli attacchi per due porte usb la nr.5 e la nr.6 (p5 e p6), quindi ti basta utilizzare i pin corrispondenti ad una delle due es: +5v p5+ p5- grd e collegarli ai corrispondenti del pannello frontale.
spero di essere stato chiaro ;)
Quoto in pieno.
Il problema è facilmente risolvibile. Guarda che su ogni cavetto delle USB frontali del case c'è un 1 oppure un 2 cerchiato. L'uno è riferito alla porta 5 il 2 alla porta 6 (o viceversa è indifferente). Seguendo lo schema sul manuale della scheda madre noterai che una fila di pin sarà destinata ad una porta USB (la 5 nel tuo caso) mentre l'altra fila parallela alla precedente destinata ad un'aòtra porta (la 6 nel tuo caso). Una fila è composta da 4 pin. In totale avrai quindi 8 pin + un altro dove generalmente va collegato un cavetto denominato "schield" quando presente nel case.
Allora, facendo attenzione a destinare una fila di pin ad una porta (nel senso che in tale fila andrai a collegare tutti i cavetti con il cerchietto 1 o 2 a tua scelta) puoi procedi così:
- i cavettini con la scritta +5V (1) e +5V (2) li colleghi ai pin +5V della scheda madre. Uno per la porta 5 e uno per la porta 6 ;
- i cavettini con la scritta -D (1) e -D (2) rispettivamente ai pin P5- e P6-;
- i cavettini con la scritta +D (1) e +D (2) rispettivamente ai pin P5+ e P6+;
- i cavettini con la scritta Ground (1) e (2) rispettivamente ai pin GND;
- l'ultimo lo lasci vuoto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.