PDA

View Full Version : Rilevamento IDE

neogen
28-02-2004, 14:43
Ho notato che da quando ho montato un nuovo lettore DVD, l'avvio del pc risulta assai più lento.

Il post, infatti, si arresta per diversi secondi sul rilevamento delle periferiche installate sui due canali IDE.

Tra l'altro noto che alle volte, in Windows, il mastrizzatore DVD non viene nemmeno riconosciuto.

Nel bios ho provato ad azzerare il timeout relativo al rilevamento delle periferiche IDE, ma non è cambiato nulla.

Ho una Asus P4C800-E DELUXE.

Qualche consiglio ?

Ciao.

ionio
28-02-2004, 15:01
Prova ad entrare nel bios in standard cmos setup, e la togli le impostazioni "auto", e scegli "user", in questo modo il bios non va a leggere ogni volta le caratteristiche delle periferiche.

Tieni conto che con la stessa scheda ho avuto anche io problemi con un lettore dvd, che usato in windows a volte faceva impallare il pc!

neogen
28-02-2004, 15:05
Originariamente inviato da ionio
Prova ad entrare nel bios in standard cmos setup, e la togli le impostazioni "auto", e scegli "user", in questo modo il bios non va a leggere ogni volta le caratteristiche delle periferiche.

Tieni conto che con la stessa scheda ho avuto anche io problemi con un lettore dvd, che usato in windows a volte faceva impallare il pc!

potresti essere più preciso circa i problemi che hai avuto ?

Il mio bios è AMI non c'è la voce che dici tu.

ionio
28-02-2004, 15:17
Per quanto riguarda il bios mi riferisco alla prima voce che trovi nella schermata del bios in alto a sinistra. Da li imposti le caratteristiche delle periferche ide.

I problemi che ho avuto non so descriverteli in dettaglio perché è un pc che ho assemblato ad un amico e che ho avuto sottomano per pochissimo tempo, poi non ci ho messo più le mani.

neogen
28-02-2004, 15:17
si parla di un bios ami è diverso.

ionio
28-02-2004, 15:20
Veramenente in tutti i pc che ho visto la voce che ti ho descritto si trova sempre in quella posizione e serve per settare le periferiche ide, poi non so dirti...:confused: