PDA

View Full Version : pivello: winXP e uso codice legale

almus!
28-02-2004, 14:41
ciao,
ho comprato qualche tempo fa su eb@y un codice di attivazione legale per winXP home inglese.

proviene da uno di quei computer aziendali che poi vengono formattati e istallato sw e so aziendali.

immaginavo che a questo punto avessi bisogno solo di un cd backup di win xp home ing. per avere un so legale.

dopo strenui tentativi, sono riuscito ad ottenere un cd scaricandolo in rete. ovviamente non partiva senza il file di boot (è un file compresso dei files del cd, non una .iso).

l'ho integrato con sp1a, ho istallato il file di boot ed è partito correttamente.
tuttavia, quando mi è stato richiesto il codice di attivazione ho scoperto che non funzionava.
ho pertanto dovuto mettere il codice allegato ai files scaricati per fare funzionare il computer.
una volta istallato il so, ho anche provato ad attivare la procedura di registrazione ed immesso sia il mio codice che il codice scaricato. tuttavia nessuno dei due ha funzionato.

come posso risolvere il problema ed avere un sistema legale?
chiamando la microsoft e dando il codice acquistato poso risolvere il poblema o mi sparano dietro :confused: ?
vi ringrazio dell'aiuto,
a.

#Tunder_blue#
28-02-2004, 15:21
Ti dico....se chiami la Microsof ...ti fanno le paranoie....e poi devi acquistarti LICENZA che costa....tanto oltre i codici di attivazione!!! Quando compri il CD di WIN XP ...loro ti danno la licenza e i codici di attivazione e non contenti alla fine dell'installazione devi collegarti al loro server per attivare il prodotto!!!!
Cmq...vedi un po' tu...io ti consiglio ...di passare a LINUX o MAC OS X!!!! W l'open source!!!! :D :D :D

almus!
28-02-2004, 15:50
uso ogni giorno al lavoro mac os x.
a parte il fatto che è molto meno flessibile di windows, ha esattamente gli stessi problemi dello stesso e costa pure uno sproposito.
l'assistenza poi...te la raccomando. non ne capiscono nulla al telefono (pur pagando un botto per l'assistenza specializata applecare) e conviene formattare per ogni stupidaggine.
per l'hardware poi...
oramai in uffico quando un computer si rompe ne compriamo un'altro invece che mandarlo in assistenza. costa meno...
l'ultimo powerbook G4 è arrivato con la ram difettosa. è stato rispedito a dicembre alla apple e ad oggi non è ancora ritornato...

linux...è un'altro discorso...W LINUX!

Pardo
28-02-2004, 16:43
penso che la licenza oem fornita con i computer non sia separabile quindi non potevano venderla

e comunque un codice seriale lo trovo dove mi pare sia 'on' che 'off' line, non si puo` mica considerare come prova d'acquisto... almeno in teoria bisognerebbe avere un cdrom originale o il foglietto...

almus!
28-02-2004, 16:48
ritieni pertanto che non riuscirò a registrare il mio seriale?

naso
28-02-2004, 17:58
la licenza nn è il cd-rom.. ma il codice stampato sull'adesivo... se hai quello allora puoi telefonare alla microsost e spiegargli il tutto, altrimenti nn ci fai nulla.. e ti hanno fregato.

almus!
28-02-2004, 18:06
perfetto!
io ho l'adesivo ancora con la pellicola e la ricevuta d'acquisto dell'adesivo...

quindi posso chiamare la MS e dare quel numero per farmelo attivare???

naso
28-02-2004, 18:07
Originariamente inviato da almus!
perfetto!
io ho l'adesivo ancora con la pellicola e la ricevuta d'acquisto dell'adesivo...

quindi posso chiamare la MS e dare quel numero per farmelo attivare???
se hai l'adesivo certo che puoi.
al massimo ti dicono che la licenza che hai tu va bene solo in ambito di una azienda particolare.. ma allora ti hanno truffato e tu comunque sei dala parte del giusto...

almus!
28-02-2004, 18:09
grazie!
provo e vi faccio sapere com'è andata...

naso
28-02-2004, 18:12
Originariamente inviato da almus!
grazie!
provo e vi faccio sapere com'è andata...
:D al massimo ti portiamo le arance.... :rotfl: :sofico:

almus!
28-02-2004, 18:21
al massimo faccio una chiamata anonima da una cabina...:cool:

almus!
28-02-2004, 23:39
FATTO!!!

in verità la procedura telefonica è una stronz@t@...
praticamente Win crea un codice quando la registrazione fallisce.
al telefono ti chiedono di digitare il codice ottenuto e dopo 10 secondi te ne danno uno nuovo per completare l'istallazione.

ora vorrei fare un backup del sitema, così la prossima volta che formatto non ho problemi di registrazione...tuttavia, se cambio HD che succede???
sicuramente il backup non funzionerà...