View Full Version : Come si gioca su internet?
Tra 10 giorni mi arriva l'adsl di Alice! E vorrei provare a giocare via internet ma non so proprio dove iniziare!:oink:
Se ti piacciono gli fps, prova Enemy Territory (è gratuito).
http://www.3dgamers.com/dl/games/wolfensteinet/wolfet.exe.html
A questo punto potresti usare il browser interno, ma è meglio optare per un server browser flessibile che ti consente di gestire al meglio i giochi che hai installato: il migliore è ASE.
http://www.udpsoft.com/eye2/index.html
Installalo, fai il refresh, e clicca sul gioco che ti interessa (a sinistra): ti apparirà l'elenco dei server (con informazioni di vario tipo su chi gioca in quel momento, ping ecc.).
Doppio clic sul server scelto (ovviamente scegline uno con ping basso) e il gioco è fatto. :)
buon divertimento :O
Andreucciolo
28-02-2004, 16:48
Interessa anche a me, ora che ho l'adsl vorrei provare a sparare un po' di gente on line:D !
Non ho mai giocato in multy, ora vorrei provare con CoD, fatemi capire una cosa:una volta collegati alla rete, devo prima trovare un server o si usa il gioco come browser e te lo trova lui?
Non mi sparacchiate se magari faccio domande superstronzose, solo che per me è un campo sconosciuto. Mafari ditemi dove andate voi a giocare a Cod cosi' ci scambiamo qualche raffica!
Ciao :)
P.S. REN88, spero che non ti dia fastidio se mi sono unito alla tua richiesta, cosi' vediamo se qualche esperto riesce a "sistemarci" tutti e due.
Figurati! Va benissimo.......;)
Allora, in linea di principio per giocare ci vuole questo:
1) un gioco... ( ma và?!? lol :D )
quì va molto a preferenze. Gli fps sono molto giocati, e più "facili" per iniziare forse: un rts richiede più magari più pratica.
Un fps frenetico come un UT può magari sconvolgere all'inizio, qualcosa di più calmo potrebbe essere consigliabile.
2) eventuali patch o files aggiuntivi che possano servire
- questo perchè il vostro gioco deve essere nelle stesse "condizioni" di quello che gira sui server, ossia se il server ha la patch 1.1 e voi avete il gioco alla versione 1.0, nel 90% dei casi non si riesce ad entrare in gioco.
Come fare a sapere che file ecc ecc servono? eh... quì è un po' difficile... o chiedete a qualcuno che già ci gioca, o andate a cercare sui siti "specializzati".
Per esempio... per giocare a CoD basta la patch ufficiale 1.2 e basta, idem per MoHAA dove basta la patch ufficiale 1.1
Nel caso di UT2003 servono l'ultima patch e alcuni bonus pack, ma i singoli file ora al volo non li ricordo.
In alcuni giochi, alcuni file vengono scaricati automaticamente sul vostro PC quando vi collegate al server: esempio le mappe aggiuntive di UT-UT2003.
Altri giochi non dispongono di questa funzione.
Comunque quì trovate alcune utili info per iniziare:
http://www.tgmonline.it/fragzone/primifrag
3) Ok, ora siete pronti. I giochi dispongono di un browser interno per ricercare i server disponibili. Solitamente non è molto comodo da usare però. E' preferibile appoggiarsi ad un programma esterno come All Seeing Eye ( come ha consigliato Stalker ;) ), oppure Gamespy, che si trova spesso sugli stessi CD dei giochi, ma è un po' un cesso, diciamolo...
Quì c'è una comoda guida ad ASE: http://www.tgmonline.it/fragzone/primifrag/oldiez/ase
Comunque è molto semplice da usare.
In pratica: lo installate, lui rileva tutti i giochi installati e da lui supportati, vi inserisce delle icone corrispondenti ad essi nella sua schermata, cliccate su di uno, fate fare un aggiornamento della lista dei server, ne scegliete uno, un doppio clic ed il gioco parte da solo collegandosi direttamente a quel server.
Per concludere, parlando di fps, conviene iniziare su server con poca gente dentro, diciamo sui 6-8, così si iniziano a conoscere le mappe e non si muore continuamente :D, ed inoltre non ci dovrebbe essere lag con così poca gente.
Ehm... il lag è l'effetto "scattoso" che è dovuto a quando la connessione "non riesce a trasmettere e ricevere tutte le informazioni tra il vostro pc ed il server", per dirla semplicemente.
Questo dipende poi molto dal server, e dalle sue prestazioni di connessione, dalle vostre stesse prestazioni, e dal gioco. Per esempio io ho notato che spesso un gioco come MoHAA è più "esoso" di CoD od UT ad esempio.
Se serve altro.... chiedete pure! :)
Andreucciolo
28-02-2004, 22:16
Grazie mille Marzan!:)
Tu a cosa giochi e dove?
sismaone
28-02-2004, 23:14
lo sparatutto in prima persona di squadra (da giocare online :) )più immediato che ho trovato finora è sicuramente Tactical Ops. Installi, entri nel server e spari...c'e' davvero poco da capire :cool:...altro che celle al plasma, zainetti razzo, redentore e trasportatori :rolleyes: .
www.tactical-ops.de
si trova nei negozi a pochi soldi ora..:) divertimento per anni :D
Altri bei giochi rimangono comunque Unreal Tournament, Unreal Tournament 2003, Quake 3 Arena, Counter Strike, Call of Duty, il recentissimo Battlefield ( spettacolare come gioco, interessante mod è il suo desert combat! ;) ). Giochi di auto che ti entusiasmano anche online mi viene in mente Need for speed underground .
Altro giochetto ultra semplice (anche come grafica :D ) è soldat: www.soldat.prv.pl
Originariamente inviato da Andreucciolo
Grazie mille Marzan!:)
Tu a cosa giochi e dove?
Di solito a CoD e MoHAA: a CoD sui vari server italiani ( ultimamente mi diletto spesso nella nuova modalità "quartiergenerale" ), a MoHAA solitamente solo su 1 o 2 server, dove che c'è gente che conosco - è un anno e mezzo che ci gioco online con costanza ;)
Aggiungo: bel gioco gratuito, è netkar, sofisticata simulazione d' auto - il volante è d'obbligo però - http://www.nkzone.com
Purtroppo i server sono rari, ma il divertimento è assicurato quando si combatte tirando la staccata all'ultima curva :)
Pensate che ho da 3 mesi l'adsl e non ho ancora giocato online :muro:
E' ora di incominciare!!
JamesRed
01-03-2004, 17:36
ciao
se vi interessa riporto uno spezzone della mia guida multiplayer di call of Duty (sempre se i moderatori non hanno nulla da obiettare ;-) )
COME CREARE UN SERVER PER GIOCARE
Per creare un server su cui giocare e su cui possono giocare altri giocatori, bisogna seguire la seguente procedura. Tale procedura non serve se volete giocare su un server già esistente creato da qualcun'altro.
Quindi per la maggior parte dei giocatori, non è necessario.
- collegatevi ad Internet
- aprite Call of Duty multigiocatore
- cliccare su Avvia nuovo server
- compare la seguente finestra:
- cliccare su modalità fino a scegliere quella desiderata
- su nome server cliccare e digitare il nome che si desidera dare al server
- alla voce Dedicato cliccare fino a quando compare Internet
- alla voce Pure cliccare fino a visualizzare Si
- scegliere il numero massimo giocatori (più giocatori ci sono più la partita laggherà, ossia rallenterà)
- lasciare ping minimo, ping massimo e frequenza su 0
- cliccare in basso su impostazioni modalità e regolare le opzioni che compaiono come desiderato
- scegliere una mappa desiderata a destra
- cliccare su avvia
- ora viene creato il server, ritornerete in automatico sul desktop (la scrivania) con una finestra di Call of duty che non dovete chiudere: E' IL SERVER!!!
Adesso dovrete rientrare come un comune giocatore e cercare il vostro server su cui giocare. quindi seguite il prossimo paragrafo....
COME GIOCARE
- collegatevi ad Internet (se avete creato voi il server, lo sarete già e avrete una finestra del server di Call of Duty già aperta)
- aprite IN OGNI CASO Call of Duty multigiocatore
- cliccare su Partecipa ad una partita
- cliccare su Fonte fino a scegliere la voce Internet
- cliccare su Connessione fino a quella che si usa
- cliccare su Modalità fino a scegliere quella desiderata
- cliccare su Aggiorna elenco
- viene mostrato l'elenco di tutti i server trovati (operazione che può durare anche qualche decina di secondi)
- cliccare una o due volte su una intestazione di colonna per ordinare alfabeticamente secondo la colonna scelta. Per es. per nome server, per nome mappa, per n. giocatori, per tipo di gioco o per ping).
E' consigliato ordinare per ping, per poter scegliere una di quelle con ping più basso.
- se all'inizio della riga c'è una X sulla colonna del lucchetto, il server è protetto da password e senza tale non si può giocare.
- è inutile voler giocare dove il numero di giocatori presenti sul server è uguale al massimo dei giocatori disponibili (per es. 10/10), fino a quando un giocatore non esce dal server.
- fare doppio clic sul nome del server per accedere alla partita.
COME CERCARE UNA PARTITA
USANDO ALL-SEEYING EYE
- connettersi ad Internet e aprire All-Seeying Eye (la versione usata è la 2.3.1)
- in caso compaia la finestra game patcher (per scaricare eventuali patch dei giochi) cliccare su close
- nella colonna di sinistra cliccare su Call of Duty (o su qualsiasi gioco di cui si vuole trovare un server per giocare, la modalità è simile)
- cliccare una volta sulla modalità di gioco (per es. deathmatch)
- cliccare nella barra degli strumenti sul pulsante con le frecce rosse e blu, ossia refresh
- aspettare che venga caricato l'elenco dei server, fino a quando il semaforo accanto alle frecce ridiventa grigio e le freccie da grigie ritornano ad essere colorate
- cliccare sulle intestazioni di colonna per ordinare alfabeticamente per quella colonna, per es. per ping o per nazionalità del server (location)
- fare doppio clic sul nome del server a cui si vuole partecipare e attendere il caricamento del programma di Call of Duty e l'inizio della partita.
Guida avanzata: come colorare il nome
Per colorare il nome del giocatore devi digitare il carattere ^ e un numero da 0 a 7:
^0 nero
^1 rosso
^2 verde
^3 giallo
^4 blu
^5 azzurro
^6 rosa
^7 bianco
Esempio: per scrivere il nome FPS ITALIAN TEAM , digitare ^2FPS^0ITALIAN^1TEAM
Se vi interessano altre guide con immagini sul multiplayer di Soldier of fortune 2, Unreal Tournament 2004 e Battlefield 1942 contattatemi via e-mail con il bottone apposito che trovate vicino al mio nome
ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.