View Full Version : FastWeb e più di tre PC: come si fa?
alexmere
28-02-2004, 12:39
So che FastWeb limita l'accesso ad Internet a tre IP collegati contemporaneamente, quindi per collegare più di tre PC va bene qualsiasi router con porta WAN oppure serve un router in particolare?
Va benissimo un qualsiasi router con almeno 2 interfaccie ethernet.
Oppure puoi usare anche un pc con 2 ethernet e fargli fare da gateway
giallorosso75
29-02-2004, 03:22
Stesso problema di chi ha iniziato la discussione. Ho fastweb e vorrei montarci più di tre PC. Ho alternative ai due esempi fatti? (router o doppio ethernet e uno dei pc che fa da server)
Non so, ad esempio si può ovviare con software tipo wingate o simili?
Attendo lumi.
Grazie.:D
Come vorresti utilizzare WinGate?
A meno che tu non utilizzi 2 ethernet, con WG non penso tu ci possa fare nulla di utile per risolvere il problema...
Alla fine con 10/15euro compri una scheda fastethernet, la metti sul pc principale, metti wingate (beh, ce ne sono molti altri di programmini utili e soprattutto freeware) ed hai risolto.
giallorosso75
29-02-2004, 18:24
Ho un cavetto USB per collegare due PC (cra una connessione di rete). Posso provare con questo anxichè usare la seconda scheda ethernet?
dovrebbe funzionare, soltanto più lentamente di una lan normale
Originariamente inviato da sinadex
dovrebbe funzionare, soltanto più lentamente di una lan normale
secondo le specifiche, l'usb 2.0 va a 480mbit (non proprio reali), quindi nettamente superiore ai 100mbit della rete lan...
Tuttavia non confermo perché non ho mai provato una lan via usb
Con un pc almeni un pentium 133 metti 2 schede di rete e con una bella slackware mascheri l'ip della rete privata interna verso quella esterna!
Ciao!
Doctor P
01-03-2004, 11:24
Originariamente inviato da giallorosso75
Stesso problema di chi ha iniziato la discussione. Ho fastweb e vorrei montarci più di tre PC. Ho alternative ai due esempi fatti? (router o doppio ethernet e uno dei pc che fa da server)
Non so, ad esempio si può ovviare con software tipo wingate o simili?
Attendo lumi.
Grazie.:D
Uno schifosissimo hub 10\100 da 5 porte ormai te lo tirano dietro.
Cico the SSJ
01-03-2004, 13:07
l'hub fa cmq vedere i mac address delle schede di rete connesse. non va bene.
Alcuni switch ho sentito che possono mascherare i mac address, ma non vale la pena, meglio un routerino a questo punto.
alexmere
01-03-2004, 15:42
Rimanendo al problema inziale che ho proposto, ipotizziamo che attacco a FastWeb due PC via LAN (collegati direttamente all'HAG) e un access point sempre all'HAG. A questo punto ho tre IP. Se poi arrivo con un portatile via wireless, l'HAG che fa? Conta anche l'IP della scheda di rete wireless oppure lo nasconde? Perché se non nasconde l'IP della scheda wireless, non posso navigare!
giallorosso75
01-03-2004, 18:07
Originariamente inviato da Doctor P
Uno schifosissimo hub 10\100 da 5 porte ormai te lo tirano dietro.
Allora: anche su un altro forum ho letto che con uno switch (ne ho già due...) collegato all'HAG con cavo cross (in realtà se lo switch è recente va bene anche il cavo normale poi lo crossa lui...) si possono poi mettere in rete/navigare tanti pc quante sono le porte dello switch (della serie chi più ne ha più ne metta...)
La mia proposta è la seguente: qualcuno che sa davvero cosa e come si può fare, perchè ad esempio l'ha fatto, scriva un 3d con tutte le info necessarie.
Che ne dite?
Una mano lava l'altra...
:D
Fastweb (ma l'abbiamo già scritto/letto in molti altri 3d) effettua un controllo sui diversi MAC ADDRESSES connessi all'HAG.
Per la fibra, al raggiungimento di 6 MAC diversi (non ricordo in quanto tempo, comunque diciamo 1 ora +o-) la porta dello switch su cui arriva l'HAG (dopo essere passato per un altro aggeggino Pirelli che trasforma la fibra in rame) va in blocking.
Uno switch, che di solito lavora sul layer2, forwarda i mac-addresses di tutti gli apparecchi collegati, senza eccezione alcuna.
Uno switch layer3 (che comunque deve avere le OO e quindi costa sensibilmente più degli altri) potrebbe essere in grado di mascherare gli IP, ma a questo punto ne vale la pena di fare un acquisto del genere?
Quanto costerà aggiungere una Ethernet al PC principale?
Oppure prendere un semplice muletto (anche un Pentium riesce a mascherare tutti gli IP della rete privata dietro al suo IP FASTWEB).
CiAO
giallorosso75
01-03-2004, 18:48
grazie 1000 della celere risposta.
la seconda ethernet non costa nulla, ma speravo di poter evitare di dover usare il mio pc come server.
certo che questi hag di fw sono davvero una sola! :mad:
per ora andrò avanti con il cavetto usb...Certo così mi avenza uno switch 5 porte nuovo nuovo di cui non so più cosa fare! altrimenti mi cercherò un router economico...Consigli in proposito?
E a quanto potrei vendere il mio Alcatel Speed Touch Home trasformato in Pro? E' perfetto, ha un anno di vita e va che è una meraviglia! L'ho usato per un anno e non ha mai dato un solo problema!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.