PDA

View Full Version : Problema con ventola rumorosa

dbpass
28-02-2004, 12:13
ciao a tutti ;)
ho da qualke giorno un problemino un pò anomalo

la ventola della 8x8 ke ho montato nella parte posteriore del case all'atto dell'accensione è molto rumorosa, tipo trattore, per poi, dopo circa 30 secondi, smettere di colpo.

il tutto rigorosamente a sistema "freddo". E' come se, cioè, la ventola avesse bisogno di "scaldarsi"

premetto che il case è pulito, niente polvere ecc..e che ha iniziato a fare ciò da un paio di giorni...

ma è normale? da ke dipende??

thegiox
01-03-2004, 07:18
a volte le ventole sono leggermente squilibrate, per cui ci mettono un pò a sistemarsi all'accensione.
prova a smontare la ventola e a capovolgerla, a girarla, insomma vedi se balla da qualche parte. poi seguendo la guida o fai dei buchi nelle pale o metti un piccolo pezzo di adesivo, in maniera da bilanciare il movimento.

se ho detto una cavolata qualcuno mi corregga per piacere :)

matatan1979
01-03-2004, 09:23
secondo me ha solo bisogno di 1 manutenzione.
da kuanto è ke la hai?????

gamby
01-03-2004, 17:27
Ank'io ho un problema con una ventola... ma non una ventola qualsiasi ma la ventola della mia bella 3dprophet 9800

Qando era nuova era abbastanza silenziosa ma adesso fa uno strano rumore... come se ci fosse attrito da qualche parte...

Cosa mi consigliate di fare? non essendo molto pratico nn la volevo smontare!

:confused: :confused: :confused:
:) :) :)

.:BHOREA 81:.
01-03-2004, 21:48
Originariamente inviato da gamby
Ank'io ho un problema con una ventola... ma non una ventola qualsiasi ma la ventola della mia bella 3dprophet 9800

Qando era nuova era abbastanza silenziosa ma adesso fa uno strano rumore... come se ci fosse attrito da qualche parte...

Cosa mi consigliate di fare? non essendo molto pratico nn la volevo smontare!

:confused: :confused: :confused:
:) :) :)

Probabilmente ha le pale sporche di polvere, prova a pulirle con un cotton fioc (spero si scriva così:( :( :( ) un pò inumidito, poi ripassa con uno asciuttoe prova la ventola. :) :)

gamby
02-03-2004, 12:15
Beh... la pulizia delle pale è la prima cosa ke ho fatto ;)

Io avevo pensato più a qualche attrito sull'albero del motore (se si può chiamare così :rolleyes: ), il problema è che non essendo molto esperto in questo campo preferivo evitare di smontare la ventola, vista la delicatezza della gpu...

Cmq sto anche vedendo qualche alternativa... mi potete consigliare qualche buon dissipatore non troppo costoso ma il più possibile silenzioso?

Grazie

:mc: :mc: :mc: :mc: