PDA

View Full Version : Asus p4c800 deluxe e promise che non funzia


Gianluka
28-02-2004, 12:21
Allora la cosa è molto semplice, ho un hd sul canale principale pata e volevo spostarlo sul promise, detto ciò ho installato il driver a corredo con la sk madre (ed è l'ultima versione presente anche sul sito asus), ma la periferica non funzia, ho sempre un bel punto ! e questo errore anche dopo aver riavviato:


Impossibile avviare la periferica. (Codice 10)

Occorre riavviare il computer affinché le modifiche apportate alla periferica abbiano effetto.

Per avviare la Risoluzione dei problemi, scegliere Risoluzione problemi.

Gianluka
28-02-2004, 15:08
sa rispondermi?

se collego anche uno solo dei 2 hd che ho sul promise, win xp si avvia e poi dopo una schermata blu si riavvia la macchina

Cester
28-02-2004, 16:14
Ma dalla gestione disco vedi la periferica? Hai inizializzato il disco, e provato poi a creare le partizioni? Che tipo di errore ti dà il driver?:)

Gianluka
28-02-2004, 16:35
la situazione attuale:
nr 2 hd pata sul canale eide primario, uno da 120 gb ed uno da 20 gb.

sia su uno che sull'altro ho xp installato, il 20 gb è partizionato in 2, sulla primary ho il ghost (non immagine ma disc to disc) del sys op funzionante come scorta, sulla secondaria ho alcune cartelle backappate.

entrambi gli hd hanno un cassetto e fanno tranquillamente il boot sul primary (se tolgo il 120 gb parte il 20gb).

ora, ho la necessità, di avere un canale eide libero xrchè ho 2 mast (uno cdrw + uno dvdrw) ed un lettore di dvd, morale?

visto che il promise dovrebbe leggere solo le periferiche di tipo hd (dovrebbe ma non funzia un cavolo), ho liberato il canale eide primario togliendo i 2 hd ed ho collegato il 20GB sul promise, previo aver installato i driver dello stesso.

morale:

prima nota dolente, quando installo i drivers ho problemi sulla periferica.

seconda nota dolente, cmq sia ho collegato il 20 gb sul promise ed ho provato a fare il boot, parte e poi zacchete skermata blu con sfilza di errori ed in un secondo si resetta il pc.

a sto punto pensavo di utilizzare la console di ripristino x vedere se si poteva sistemare la cosa, però prima di farlo vorrei cercare di risolvere il problema del driver installato che sembra non funzionare correttamente.

addendum: il bios del promise mi legge l'hd come se fosse un sata (boh!), hoprovato sia in modalità enanched che compatibile pata only ma non va un piffero.

che debbo fare? comprarmi un ctrl edide su bus pci e buonanotte?

mi romperebbe un tantino, visto che sta board l'ho scelta anche xrchè ha il promise, diversamente mi pigliavo una 865.

ho già smenato una mezza giornata di test senza alcun risultato, ma qualcuno ha mai provato a vedere se sto promise funzia con periferiche pata senza attivare la funzione di raid?

Gianluka
28-02-2004, 16:46
dimenticavo
sul pc ho un ctrl scsi 2940 con un ulteriore masterizzatore collegato, cmq sia anche togliendo la sk scsi ho il medesimo problema sui driver del promise

Cester
28-02-2004, 17:00
Se ho capito bene , il tuo problema è che il controller promise(integrato??) non funziona con il disco da 20g, che contiene il s.o.! Ma dal bios ti riconosce esattamente l'HD? Sei sicuro che i driver che hai installato siano quelli giusti e soprattutto adatti al tuo S.O:??

Gianluka
28-02-2004, 17:18
si sono sicuro i driver sono quelli giusti, da bios non mi vede una cippa, cmq sia ora ho scollegato la periferica e l'ho installata sul primary e va perfettamente, resta il problema che sulla periferica promise ho ancora il punto esclamativo e non funzia, stopensando ad un conflitto con qualcosa, forse la sk audio ? boh! mi ha decisamente rotto i marrones.

Cester
28-02-2004, 17:30
Se non si vede da bios i driver non centrano niente, allora è un problema hardware! Possono essere i cavi, gli attaccchi o altro.Di più non posso dirti, devi fare delle prove x esclusione, ciao:cool:

Gianluka
28-02-2004, 17:39
da bios non vede un cippo,xrò quando il promise fa il test delle periferiche trova l'hd.

Gianluka
28-02-2004, 20:40
era un conflittuzzo.

la situazione ora è:

su promise hd da 120 gb + hd da 20gb

sul primario dvd rom eide

sul secondario

mast dvd + mast cd

su scsi

mast cr

e funziona tutto, perlomeno vede le unità, da domani/lunedì provo se le periferiche ottiche funziano correttamente.

bye bye