PDA

View Full Version : Connessione Wireless Ad HOC di tue PC

Tensor
28-02-2004, 10:47
scheda usb sul desktop, installata e ok.

scheda PCMCIA sul portatile, istallata e ok.

Win XP su entrambi.

Come devo configurarle per far in modo che si vedano? :)

Grazie.

ale.pelli
28-02-2004, 11:08
Se non hai almeno un ACCESSPOINT wireless non te ne fai niente, le due schede non sono in grado di vedersi

Tensor
28-02-2004, 11:12
Originariamente inviato da ale.pelli
Se non hai almeno un ACCESSPOINT wireless non te ne fai niente, le due schede non sono in grado di vedersi
si vede che non hai un wireless vero? grazie del tentato aiuto, ma la cosa è fattibilissima..come collegare due schede di rete con cavo cross ;)

ale.pelli
28-02-2004, 11:54
Perchè esitono anche i wireless finti!! Scherzi a parte ho un solo pc collegato via wireless ad un router, e quando configuri il pc ti chiede il nome della rete SSID, il quale viene dato (credo) solamente dal router (o accesspoint). Se tu fai una scansione dei canali ti rileva in automatico la SSID, ma se questa SSID non c'e l'hai credo tu non possa fare niente, a meno che non esistano dei software che emulino un accesspoint. Ribadisco di non essere molto esperto in materia, e spero di non dire stupidate.

Ciao

Tensor
28-02-2004, 12:02
Perchè esitono anche i wireless finti!! Scherzi a parte ho un solo pc collegato via wireless ad un router, e quando configuri il pc ti chiede il nome della rete SSID, il quale viene dato (credo) solamente dal router (o accesspoint). Se tu fai una scansione dei canali ti rileva in automatico la SSID, ma se questa SSID non c'e l'hai credo tu non possa fare niente, a meno che non esistano dei software che emulino un accesspoint. Ribadisco di non essere molto esperto in materia, e spero di non dire stupidate.

Ciao
non devi emulare un acces point..sto chiedendo come creare una rete ad HOC. Che sono nate prima e sono la base degli standard wireless..il SSID si usa con l'ap.

Saluti :)

recoil
28-02-2004, 12:13
ti do un qualche link intanto
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;Q313242
http://www.ln.edu.hk/itsc/tsg/wireless/wlan-configure/winxp-eng-v1.html

devo dire che non è molto semplice trovare tutorial. come al solito google è molto dispersivo :rolleyes:

intanto se ci dici che problemi hai (magari dopo aver letto i link) ti possiamo aiutare meglio

Tensor
28-02-2004, 12:25
grazie per i link. Ma con l'ap lo so già fare. Comunque l'amico per cui chiedevo queste info dovrebbe essere riuscito a farle vedere e comunicare.

Se risolve vi avverto.

Ducati 998
28-02-2004, 12:39
Anche io mi sono trovato nella tua stessa situazione e per questo ho scritto un piccolo tutorial dove spiego un paio di cose:

spazioinwind.libero.it\serpentebianco\home.htm

qui andate sull'angolo del PC e poi trovi la mia guida.

Ciao.

alexmere
28-02-2004, 12:42

Ciao

Il SSID è deciso dall'amministratore della rete ed è il nome della rete wireless, che permette a due o più dispositivi wireless di collegarsi fra loro.

Tensor
28-02-2004, 12:48
Originariamente inviato da Ducati 998
Anche io mi sono trovato nella tua stessa situazione e per questo ho scritto un piccolo tutorial dove spiego un paio di cose:

spazioinwind.libero.it\serpentebianco\home.htm

qui andate sull'angolo del PC e poi trovi la mia guida.

Ciao.
-grazie. Gentilissimo.

Problema risolto inoltre.. L'amico c'è riuscito da solo :D

Comunque aggiungo il tuo tutorial a preferiti..mi farà comodo credo.

ciao a tutti.

nemozx
28-02-2004, 21:52
Originariamente inviato da Tensor
-grazie. Gentilissimo.

Problema risolto inoltre.. L'amico c'è riuscito da solo :D

Comunque aggiungo il tuo tutorial a preferiti..mi farà comodo credo.

ciao a tutti.

L'amico dovrei essere io vero ;)
Ho ancora problemi,in pratica ho tre pc,2 fissi collegati fra di loro con rete cablata tramite switch e un portatile.

Ho poi preso 2 schede wireless pensando di collegare il pc principale con il portatile,dopo qualche ricerca ho capito che dovevo creare una rete ad hoc per le due schede wireless...
Alla fine sono riuscito a collegare con le schede wireless il pc principale al portatile (UNA VOLTA),ma la rete cablata non funzionava piu.
In pratica quando faccio installazione guidata rete,devo scegliere la scheda di rete wireless e cancellare l'altra...

Qui sono bloccato,o mi va una o l'altra,che configurazioni usare..?
Grazie...
Non fatemi comprare l'access point dai..

FiorDiLatte
28-02-2004, 22:31
Ma le schede Wi-Fi sono pci o usb?

byezzz

FiorDiLatte
28-02-2004, 22:37
Il notebook non aveva una scheda di rete on board? Non capisco perche' hai comprato due schede Wi-Fi quando potevi comprare due schede Ethernet una pci ed una pcmcia. Cmq sia prova a dare alla rete Wi-Fi un indirizzo di classe ip differente da quello delle rete cablata, quindi se la rete cablata ha un 192.168.0.x con subnet 255.255.255.0 alla rete Wi-Fi dovrai dare un 10.0.0.x con subnet 255.0.0.0 . Hai provato a far cosi'?
Magari diversificando le classi di rete e' possibile farle coesistere.

byezzz:

FiorDiLatte
28-02-2004, 22:48

Ciao

Il tuo collegamento e' quello "infrastructure" che utilizza un punto di accesso fisso (access point per l'appunto), mentre quello che vuol fare Nemozx e' quello "Ad-Hoc" ossia punto-punto, quindi senza l'ausilio di un AP. Presumo che sia improbabile collegare piu' di due pc col sistema Ad-Hoc, mentre con quello "infrastructure" e' possibile collegare piu' pc assieme come attraverso un hub/switch wireless.

byezzz

nemozx
29-02-2004, 08:16
Originariamente inviato da FiorDiLatte
Il notebook non aveva una scheda di rete on board? Non capisco perche' hai comprato due schede Wi-Fi quando potevi comprare due schede Ethernet una pci ed una pcmcia. Cmq sia prova a dare alla rete Wi-Fi un indirizzo di classe ip differente da quello delle rete cablata, quindi se la rete cablata ha un 192.168.0.x con subnet 255.255.255.0 alla rete Wi-Fi dovrai dare un 10.0.0.x con subnet 255.0.0.0 . Hai provato a far cosi'?
Magari diversificando le classi di rete e' possibile farle coesistere.

byezzz:

le schede wi-fi sono una pcmcia e una usb,il portatile ha anche una scheda di rete quindi quando è collegata allo switch funziona,se ho preso 2 schede wi-fi è perchè posso avere il portatile senza fili ,in giro per la casa...,collegato al pc principale e da quello,ho la connessione ad internet e altro..

proverò anche questa soluzione..

Ducati 998
29-02-2004, 10:09
Originariamente inviato da FiorDiLatte
"Ad-Hoc" ossia punto-punto, quindi senza l'ausilio di un AP. Presumo che sia improbabile collegare piu' di due pc col sistema Ad-Hoc,

non ho capito bene il messaggio comunque per dovere di cronaca con il sitema ad hoc teoricamente puoi collegare quanti computer ti pare, solamente che la banda decade in maniera paurosa. Io ho giocato in rete con 4 pc collegati ad hoc senza particolari problemi.

Ciao.

FiorDiLatte
01-03-2004, 18:53
Originariamente inviato da Ducati 998
non ho capito bene il messaggio comunque per dovere di cronaca con il sitema ad hoc teoricamente puoi collegare quanti computer ti pare, solamente che la banda decade in maniera paurosa. Io ho giocato in rete con 4 pc collegati ad hoc senza particolari problemi.

Ciao.

Ma non so!! Anche dei miei amici giocano tra di loro a distanza di vari metri (di casa in casa), ma loro hanno schede wi-fi con Access Point incorporato, non sono schedine wi-fi economiche. Esistono schede rete che possono fare da AP e schede di rete normali, potrei sbagliarmi, pero'? :rolleyes:
Non tutte le schede wi-fi possono fare da access point, solo quelle che costano di piu' hanno questa possibilita'.
In una rete wi-fi con un access point puoi collegare quanti pc vuoi, o perlomeno fino a quanti ne puo' reggere l'AP, da quello che ho capito.

byezzz

Ducati 998
01-03-2004, 20:00
Praticamente sta alla scheda di rete wireless se funzionare in modalità ad hoc, oppure funzionare come access point. La mia scheda sul pc fisso è una gigabyte usb economica, però mi permette connessioni ad hoc e tramite access point, ed anche di funzionare come access point sotto windows xp, anche se sconsigliabile vista la poca potenza di segnale.

Ciao.