PDA

View Full Version : DeltaT molto elevato :)

deframat
28-02-2004, 09:46
Salve a tutti,
scrivo per portavi a conoscenza di un piccolo dubbio che mi assilla...
Veniamo ai fatti: ho un Pentium 4 2.4ghz(b) montato con il dissy Intel su una ASUS P4PE-X.
Il problema è questo: in idle il procio è sui 35°C (Temperatura ambientale 18°C) ma se gioco a qualcosa di impegnativo (per il procio) oppure se uso Prime95 la temp sale rapidamente fino a 65°C. Poi appena chiudo le suddette applicazioni, la temperatura in un minuto ritorna a 35°C...
E' normale un'oscillazione così elevata??? Penso di si... Dovrei cambiare dissy??

PS: Il procio non è occato...

akyra
28-02-2004, 10:53
un'oscillazione del genere mi sembra oltremodo esagerata.....probabilmente la temperatura che leggi all'inizio (35°) non è credibile, in quanto potrebbe non essere aggiornata in real time.
I 65° mi sembrano altini, contando che la stanza non è poi così calda (18 °).
Comunque non ti preoccupare, i 65° sotto sforzo sono un po' alti,contando che siamo in inverno, ma accettabili....magari quest'estate aggiungici una ventola alternativa sul retro, e sei a posto....:)

deframat
28-02-2004, 11:16
Allora non è il caso di sostituire il dissy originale con qualche altro modello più performante?
E' proprio l'avvicendarsi dell'estate e quindi delle alte temperature che mi preoccupa!!
Cmq una ventola sul retro la ho già, solo che non è vicino al processore è molto più in alto (ho un tower).

akyra
28-02-2004, 12:21
con che cosa misuri la temp della cpu?
con un software esterno o con i valori riportati dal bios?

deframat
28-02-2004, 12:41
Di solito uso SpeedFan... Non è affidabile?
I valori del bios non li guardo mai dato che non riavvio il pc da settimane!
Dovrei usare MBMonitor?

Ciao!

akyra
28-02-2004, 13:04
no no....era soltanto per sapere se usi un prog affidabile.
Per essere sicuri dovresti confrontare i valori riportati da speedfan e quelli riportati dal bios, se c'è una grossa differenza allora speedfan sbaglia....comunque la sostituzione del dissipatore te la consiglierei soltanto nel caso in cui riscontreresti evidenti problemi di stabilità.
Magari comincia col mettere sulla cpu della pasta argentata, e prova ad osservare i nuovi valori...