View Full Version : Quale AP wi-fi+router+firewall?
Ciao a tutti,
devo acquistare a giorni un prodotto multifunzione che mi faccia da access point, router adsl (modem compreso) e firewall. Utilizzerei l'ap per connettere due notebook con mini-pci Intel PRO wireless 2100 (802.11b) e antenna integrata alla lan (3pc) e alla linea adsl. Mi serve un access point il più potente possibile che mi permetta di superare, se possibile, anche 4 piani di un edificio.
Ho addocchiato 2 modelli di usrobotics che supportano anche lo standard 802.11g per un eventuale futuro upgrade e hanno 2 antenne (in caso ne metterei una esterna all'edificio tramite prolunga).
I prodotti in questione sono il USR808054 (http://www.usr-emea.com/products/p-networking-product.asp?prod=net-8054&page=specs&loc=itly) che supporterebbe anche la connessione a 100Mbps teorici; e il USR139106 (http://www.usr.com/download/datasheets/broadband/9106/9106-it-ds.pdf) che supporta lo standard 802.11g. Secondo voi quale dei due è meglio più o meno a parità di prezzo?
Ci sono altri prodotti simili, magari con una potenza di segnale superiore e con compatibilità verificata con i sistemi Centrino che integrano le mini-pci intel?
Grazie a tutti e mi scuso se questa domanda è già stata fatta più volte nel forum.
Ciao
ciao.
Ho installato due USR808054 in modalità bridging perchè dovevo collegare due reti in due edifici diversi distanti circa 100 mt in ottica. con le antennine in dotazione nn riuscivo neanche a connettermi a 11 mb e se passava un autobus in mezzo si scollegava il tutto.
ho dovuto montare due antenne esterne con 8 db di guadagno ed adesso mi collego a 54mb e a volte mi scende a 22 se il tempo è cattivo.
i prodotti sono buoni, li ho aspettati per mesi perchè erano gli unici AP che potessero essere usati anche da bridging ( a parte i vecchi d.link ma a 22 mb).
per delle connesioni interne ho usato un paio di volte gli AP e le schede (sia pci che pcmcia) della sparkle con risultati normali....
comunque ho notato che a parita di AP quello che contano di più sono le antenne... quindi se vuoi dei collegamenti stabili superiori ai 50mt ottici o 15 mt interni devi usare delle antenne esterne..
Ho visto che esistono anche delle antenne yagi che guadagnano 15 db quindi possono "tirare" anche qualche Km.. in ottica.
Saluti.
Grazie mille per la risposta.
Ho comprato l'ap di us robotics (9106) e mi collego 4 piani sopra l'ap con un notebook con mini-pci intel integrata.
La velocità varia dagli da 1 a 5.5Mbps, ma sono riuscito ad ottenere anche 11Mbps con segnale Buono; il problema è che ho ottenuto il segnale a 11Mbps in una delle prove, ma non so la posizione esatta in cui era, perché, mentre io ero connesso a 11Mbps a 4° piano, l'ap stava cadendo in testa ad un collega mentre tentava di spostare i cavi provvisori!!! :eek: :eek: :eek:
Sto cercando info sulla potenza del segnale a seconda dell'orientamento delle antenne per capire come posizionarlo meglio, ma finora non ho ottenuto info chiare.
Eventualmente ricorrerò ad un'antenna esterna con guadagno... sai per caso i prezzi di queste antenne?
Ciao e grazie
ciao.
le antenne le ho comprate da una società di vicenza e le ho pagate 130 euro ,una è ha stilo e l'altra è logaritmica direzionale.
hanno un guadagno di circa 8db se non ricordo male..
la società si chiama "calearo", la trovi in rete ma non so se vendono a privati, comunque chiedi..
saluti
Originariamente inviato da fsc8
ciao.
le antenne le ho comprate da una società di vicenza e le ho pagate 130 euro ,una è ha stilo e l'altra è logaritmica direzionale.
hanno un guadagno di circa 8db se non ricordo male..
la società si chiama "calearo", la trovi in rete ma non so se vendono a privati, comunque chiedi..
saluti
Grazie per le informazioni, intanto credo che inizierò con il costruirmi un riflettore a parabola per direzionare il segnale dell'ap, poi vedrò se sarà il caso di cambiare antenne o comprare un repeater (per 150€ mi sa che conviene).
Ciao
Ragazzi avevo pensato di comprare un Usrobotics 9106 per connettermi all'adsl con un pc tramite cavo rete e con un portatile tramite scheda wireless... è adatto, giusto?
L'usr in oggetto funge anche da Access Point o no?
Da CD c'è in offerta un 3com 802.11g (AP+Router+ModemADSL+Switch+Firewall) + una schedina sempre 3com e sempre 802.11g il tutto a 199€ !!!
Io l'ho preso e va da DIO!!!!
Originariamente inviato da NME
Ragazzi avevo pensato di comprare un Usrobotics 9106 per connettermi all'adsl con un pc tramite cavo rete e con un portatile tramite scheda wireless... è adatto, giusto?
L'usr in oggetto funge anche da Access Point o no?
Certo che fa da AP! Io lo uso tutti i giorni con i notebook.
Ciao
Grazie mille... avevo già cercato info in giro ed avevo capito che funzionava anche da accesso point! Buono! Ottima marca, ottimo prezzo... l'unica alternativa resta il d-link ma credo di prendere l'usr!
Come ti trovi? Crea problemi con programmi tipo emule o di videoconferenza/videochat? (so che alcuni router creavano qualche problema)
Grazie mille... avevo già cercato info in giro ed avevo capito che funzionava anche da accesso point! Buono! Ottima marca, ottimo prezzo... l'unica alternativa resta il d-link ma credo di prendere l'usr!
Come ti trovi? Crea problemi con programmi tipo emule o di videoconferenza/videochat? (so che alcuni router creavano qualche problema)
Non uso molto emule, ma sul libretto di istruzioni (scarso) c'è espressamente indicato come fare per avere più velocità in download, per cui credo che non dia problemi... con winMX funziona.
Per le videoconferenze non ho mai provato, quindi non so che dirti.
In generale mi trovo molto bene, soprattutto per la portata del segnale wi-fi; insomma secondo me è un ottimo prodotto, soprattutto per via del prezzo molto competitivo.
Ciao
Freethinker
29-04-2004, 01:31
Originariamente inviato da dalster
Da CD c'è in offerta un 3com 802.11g (AP+Router+ModemADSL+Switch+Firewall) + una schedina sempre 3com e sempre 802.11g il tutto a 199€ !!!
Io l'ho preso e va da DIO!!!!
Proprio oggi ho preso lo stesso mostro! :D
Però dove abito io non c'era nessuna offerta :cry:
La schedina dovrò prenderla a parte :mad:
X nme
Alla fine ho lasciato stare l'usrobotics,per una piccola differenza ho presto questo (http://www.3com.com/prod/it_IT_EMEA/detail.jsp?tab=register&sku=3CRWE754G72-A) della 3com,ottimo
Originariamente inviato da Freethinker
Proprio oggi ho preso lo stesso mostro! :D
Però dove abito io non c'era nessuna offerta :cry:
La schedina dovrò prenderla a parte :mad:
X nme
Alla fine ho lasciato stare l'usrobotics,per una piccola differenza ho presto questo (http://www.3com.com/prod/it_IT_EMEA/detail.jsp?tab=register&sku=3CRWE754G72-A) della 3com,ottimo
Piccola differenza di prezzo sarebbe?!
Cmq alla fine sono tre prodotti equivalenti (il d-lik, l'usr, il 3com) o cambia qualcosa tra loro?
Freethinker
29-04-2004, 10:17
Il 3com offre essenzialmente una maggiore possibilità di configurazione dei parametri di sicurezza soprattutto la crittografia a 256 bit nelle connessioni Wi-Fi.
Io l'ho pagato 180 €
Martin P
29-04-2004, 23:36
scusate, non me ne intendo molto, interessa anche a me, che differenze ci sono tra i due USR citati da teod?
inoltre sul sito di CD dice che anche lo USR supporta la crittografia a 256 bit, è corretto? :confused:
Freethinker
30-04-2004, 14:24
Per ora l'unico che di sicuro ha la crittografia a 256 bit nelle connessioni Wi-Fi è il 3com che ho comprato io.
Se c'è l'ha anche l'usrobotics tato di guadagnato ;)
meglio guardare se supportano il WPA. ;)
goblin1980
30-04-2004, 14:57
Con questo 3com io con il mio notebook centrino posso navigare tranquillamente senza comperare altri apparecchi, vero? Basta attaccare la presa di corrente e lo spinotto dell'ADSL, giusto?
Ah, un'altra domanda: nelle caratteristiche tecniche leggo "WAN: 1 RJ-11 port"... cosa significa? Che ha all'interno un modem analogico per andare in internet anche con quello(nel caso non sia disponibile l'ADSL)?
goblin1980
30-04-2004, 15:19
Scusate, che ne dite di questo?
ROUTER 3COM CABLE/DSL GATEWAY 3CRWE53172 (http://www.cty.it/(hciihlf5kg25op554yc5ry55)/default.aspx?op=dettaglio&i=3C.51)
Costa un bel po' di meno... ok, è "solo" un'802.11b, ma tanto con il centrino non lo si sfrutterebbe di più...
Originariamente inviato da goblin1980
Scusate, che ne dite di questo?
ROUTER 3COM CABLE/DSL GATEWAY 3CRWE53172 (http://www.cty.it/(hciihlf5kg25op554yc5ry55)/default.aspx?op=dettaglio&i=3C.51)
Costa un bel po' di meno... ok, è "solo" un'802.11b, ma tanto con il centrino non lo si sfrutterebbe di più...
Questo non include il modem adsl interno a differenza degli altri presi in considerazione precedentemente... come l'usr 9106 e gli altri, dlink e 3com di cui non conosco il nome o la sigla. Cmq la presenza dell'RJ11 sta proprio a significare che hanno un modem interno... anche l'adsl oltre il tradizionale modem analogico sfrutta gli spessi doppini e gli stessi connettori quindi della vecchia linea telefonica
Freethinker
30-04-2004, 16:59
X goblin
L'apparecchio che hai segnalato tu è simile al mio,ma principalmente non ha il modem.
E' giusto ciò che dici,se hai un notebook con cpu centrino,con entrambi gli apparecchi,sia il mio che quello che hai segnalato tu,vanno in rete LAN senza problemi.Se invece vuoi un tuttoinuno devi scegliere qualcosa con anche il modem integrato.
x gohan
Il mio 3com è anche WPA (si noserver che server,ma non so cosa significhi :D )
goblin1980
30-04-2004, 19:28
E' vero, il 3com che ho likato è senza modem adsl....:muro:
Quello che avete segnalato voi ha proprio tutto!:O Se poi ha anche il modem analogico direi che è perfetto! Ma è una certezza che si possa navigare anche a 56k oppure è solo una supposizione? Io nel caso lo comprerei per usarlo come modem analogico e appena posso faccio l'adsl e posso utilizzare lo stesso apparecchio! In entrambi i casi sfrutto il wireless per navigare in giro per casa! E' fattibile?:confused:
Che io sappia sono solo modem adsl... non avrebbe senso condividere una connessione a 56 kbps!
Freethinker
01-05-2004, 17:59
Che io sappia sono solo modem adsl... non avrebbe senso condividere una connessione a 56 kbps!
Giustississimo :D
goblin1980
02-05-2004, 10:41
Giustississimo :D
Grazie ad entrambi... sono un po' ignorante!:muro:
goblin1980
03-05-2004, 13:19
Sapete se con questo 3com ci sono problemi con emule e simili?:confused:
Freethinker
03-05-2004, 17:12
Non so dirti,non l'ho ancora provato :p
Originariamente inviato da teod
Grazie mille per la risposta.
Ho comprato l'ap di us robotics (9106) ...
Ciao teod,a me con easyconfigurator,usando il tasto" configura wireless",non mi si apre la pagina di configurazione,ma mi da" errore di sintassi non valida" e quindi non riesco ad attivare la crittografia wep, a te si apre la pagina di configurazione tramite questo tasto?
Originariamente inviato da Skyweb
Ciao teod,a me con easyconfigurator,usando il tasto" configura wireless",non mi si apre la pagina di configurazione,ma mi da" errore di sintassi non valida" e quindi non riesco ad attivare la crittografia wep, a te si apre la pagina di configurazione tramite questo tasto?
Non lo so, non uso l'easyconfigurator; prova ad accedere alla configurazione tramite browser (di solito è su 192.168.1.1) così ti puoi configurare tutte le funzioni della wireless.
Ciao
ho trovato un Digicom Michelangelo Office Wave Pro-V in un negozio vicino a casa per €168
che dite?
io vorrei un sistema wireless con firewall per collegare 2 pc fissi (+1 portatile anche in giardino) su linea adsl ethernet
possibile? conveniente? prodotto valido? :rolleyes:
;)
goblin1980
04-05-2004, 15:29
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=44996&item=3094260219&rd=1
Che ne dite, è lui? A me sembra di si...
Il tipo è Irlandese... dite che funziona anche da noi?:confused:
goblin1980
05-05-2004, 07:20
Originariamente inviato da goblin1980
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=44996&item=3094260219&rd=1
Che ne dite, è lui? A me sembra di si...
Il tipo è Irlandese... dite che funziona anche da noi?:confused:
:confused:
:confused:
goblin1980
06-05-2004, 15:00
:cool:
goblin1980
10-05-2004, 08:10
Uppino...
Qualche novità sull'utilizzo di questo 3com tutto integrato...
Martin P
10-05-2004, 20:33
l'hai comprato dall'irlandese? ... se no non sbaglio dice che non ha il modem integrato :confused:
goblin1980
11-05-2004, 07:14
Originariamente inviato da Martin P
l'hai comprato dall'irlandese? ... se no non sbaglio dice che non ha il modem integrato :confused:
Non non ho comprato ancora nulla ma ora devo decidermi perchè ieri sera ho telefonato al 187 per richiedere l'adsl...
Alla fine pensavo di prendere il 3com in questione in un negozio della zona a 180/190 euro. In rete ho visto che c'è per 160 euro circa, ma attaccandoci le ss mi verrebbe a costare poco meno che prenderlo qui, quindi...
Cmq se avete opinioni/pareri/espertienze ecc... ben vengano!:)
goblin1980
11-05-2004, 07:15
Ah, un'altra cosa! Quello Irlandese faceva diceva che lo aveva collaudato sulla linea ISDN e che andava alla perfezione... quindi è un'ANNEX B. Qui da noi non funzionerebbe perchè abbiamo l'ADSL sull'analogico(ANNEX A)...:rolleyes:
Martin P
11-05-2004, 11:23
grazie delle info, non sono un esperto, ma penso che se prendi un 3Com o un USRobotics non puoi fare una cattiva scelta ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.