View Full Version : PHP...semplice form-script per mandare una mail
Manson666
27-02-2004, 22:26
Devo inserire in un sito un semplice form con vari campi (nome, cognome, e-mail, telefono, messaggio) che una volta compilato viene mandato ad una mail...come posso farlo?
ti serve aiuto solo per la form o per il comando che invia la mail?
Manson666
27-02-2004, 23:35
il form lo so fare....mi serve aiuto per fargli mandare la mail...il form dovrebbe passare 4 variabili allo script contenenti il nome del mittente, la mail del mittente, il tell del mittente, messaggio di testo e poi lo script dovrebbe mandarlo ad una mail...
Grazie
nel campo action della form metti l'indirizzo di uno script php, come method puoi mettere POST
il file php che hai indicato nella action viene invocato subito dopo la pressione del tasto di invio. nello script hai a disposizione tutti i dati immessi. a seconda delle opzioni potresti averli direttamente nelle variabili (es $nome, $cognome) oppure puoi accedere tramite $_POST["nome"] ecc.
una volta che hai elaborato le informazioni puoi usare il seguente comando:
mail($email, $oggetto, $testo, $from)
dove $email contiene l'indirizzo a cui spedire la mail, $oggetto è l'oggetto, $testo è il testo e $from è il campo "Da:" che compare nella mail. ricordati che nel $from devi mettere From:indirrizzo@mail.
l'ultimo campo (che ho chiamato $from) mi pare che serva a inserire anche altri header, io ho indicato il from perché è quello che si usa di sicuro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.