PDA

View Full Version : IC7vsAI7vsP4P800

CLAUDIO78
27-02-2004, 21:41
Vi ho già assillato su quale mobo comprare e sono riuscito a restringere il campo notevolmente.
Sono rimaste tre concorrenti e ditemi voi quale scegliere:

1)Abit IC7
2)Abit AI7
3)ASUS P4P800 Deluxe

ps è possibile che abbia visto da qualche parte una versione GOLD della asus???bah,scusate se ho detto uno sfondone..
grazie!!!!!

hornet75
28-02-2004, 01:33
Originariamente inviato da CLAUDIO78
Vi ho già assillato su quale mobo comprare e sono riuscito a restringere il campo notevolmente.
Sono rimaste tre concorrenti e ditemi voi quale scegliere:

1)Abit IC7
2)Abit AI7
3)ASUS P4P800 Deluxe

ps è possibile che abbia visto da qualche parte una versione GOLD della asus???bah,scusate se ho detto uno sfondone..
grazie!!!!!

Si esiste una versione gold ma non è altro che una P4P800 liscia con aggiunta di software per cattura/montaggio video.

frency
28-02-2004, 08:15
Posseggo una Abit IC7-G sul mio Pc e una AsusP4C800 Deluxe sul mio "muletto", secondo me sono due ottime schede, forse la Abit mi piace un pelino in più per il bios davvero completissimo destinato agli smanrttoni e....scusa ho letto male le sigle delle Mobo di cui chiedi info...... riavvolgo il nastro e ti invio un nuovo messaggio.... ;)

frency
28-02-2004, 09:08
Scusa correggo il mio commento precedente perchè la mia è una Asus P4C800Deluxe con l' 875P
La mobo di cui parli tu è dotata del chipset 865PE,che, secondo me, è la migliore tra le tre. Partendo dal presupposto che non c'è molta differenza in termini prestazionali tra i due chipset Intel, la asus P4P800 Deluxe ha il "famoso" Ich5r, ovvero il controller raid integrato nel chipset e non un controller esterno che condivide il bus PCI e che strozza le prestazioni dei dischi SATA.Se hai dischi SATA e utilizzi il raid vedrai delle differenze notevoli di prestazioni (soprattutto con file di grosse dimensioni) e lo posso affermare non per sentito dire, ma avendo avuto la possibilita di effetuare prove sul "campo": tra la AsusP4C800Deluxe con controller raid esterno(Fast Track) e la Abit IC7-G con controller raid integrato(Ich5r) ebbene, la differenza di prestazioni a favore della Abit sono state notevoli(differenze nell'ordine del 30%!!!!). Lo stesso test l'ho ripetuto provando il secondo controller raid che monta la Abit (Sil) esterno che ha confermato le differenze di prestazioni.
per concludere se fai uso di dischi SATA scegli la ASUSP4P800Deluxe
Ciao;)

CLAUDIO78
28-02-2004, 14:50
Grazie veramente,siete stati chiari e gentili.L'ultima cosa riguarda i presunti problemi che danno le asus con le schede video ati,è vero?
Perdonatemi ma sono alle prime armi e non vorrei trovarmi con un pc bizzoso e non saper dove mettere le mani.
Grazie ancora mitici!!!
vostro Claudio

frency
28-02-2004, 16:08
Non mi risulta che ci siano problemi di incompatibilità tra la Asus e schede ATI, la mia gira(sul "muletto") perfettamente con una 9600XT Sapphire, e girava perfettamente anche con la 9800PRO del mio PC escludo, per quella che è la mia esperienza personale,noie.
Ciao ;)