View Full Version : mx440 overclock?
Cpt Nemo
27-02-2004, 21:40
Ciao a tutti , mi ritrovo ad avere per il momento un squallidissima geffo 440mx della gigabyte (per di piu' senza ventola)volevo sapere se aggiungendo una ventola potevo provare un overclock, sperando in un miglioramento di prestazioni, Voi che ne dite?
p.s. le frequenze che mi da rivatuner sono gpu 274 e ram 300( (è una vera schifezza)
:cry: :cry:
Cpt Nemo
27-02-2004, 22:26
Allora nessuno mi puo' dare un aiuto
wolfnyght
28-02-2004, 00:14
allora io ho avuto un geffo 4 440mx della club,poi ero passato alla geffo 4 4200 ma questa è un'altra storia...
allora la mia aveva la ventolina,comunque remore di esperienze recenti su una geffo 2 mx400 dissi passivo ti dirò:
i dissi per vga son osceni e molte volte non hanno pasta termica ma solo colla!
allora togliendo che con poco arrivi ad almeno 300/400(dovresti dirmi le sigle delle ram della vga ma credo che dovrebbero essere da 5ns.....
primo lavoro(se non vuoi cambiare dissi originale,se lo cambi prenditi un thermalkathe orb costa 9 euro e và bene)lappa il dissi originale!quando lo smonterai e lo guarderai noterai che
A di sicuro non tutto il dissi pogga sulla gpu
B forse manco c'è la pasta siliconica
C la superficie del dissi non è liscia ma a righe ondulate,se ti và bene solo ondulate!e non come se avessero usato una ruspa per spianarlo..
bene ora cerca la guida che parli sulla lappatura e munisciti di cartavetro numero 800 e numero 1000 e con un pò di olio di gomito inizia la lavorazione del dissipatore fino a quando non lo vedrai lucido a specchio tanto da riflettere una moneta!
poi prendi una buona ventola 40x40x10 da almeno 6,5cfm e avvitala sul dissi originale(ricorda che perderai uno slot pci che verra occupato dalla ventolina!)
bene così facendo forse riesci già ad arrivare a 310 anche 330 di frequenza sulla gpu
la ram,recupera vecchi disspatori per pentium 1 o ancora meglio per 486(sono alti 1cm e si lavorano da dio!)
tagliali delle dimensioni della ram,lappa il fondo
e metti della pasta (non silver per carità!sulle ram non và bene!rischi cortocircuiti!)
agi angoli dei chip memoria(che avrai lasciato puliti metti un pò di attack(io uso un fac-simile si chiam uhu e seccando cristallizza bene e regge il giusto,e per togliere i residui quando si toglie il dissipatorino,basta grattare piano con un unghia e non lascia traccia)
incolli i dissipatorini sulle ram.
tocco di classe?guarda il case e trova il sistema di mettere una ventola 80x80 che spari aria fresca sui dissipatorini delle ram e sul dissipatore+ventolina
totale tempo impiegato?
direi se hai una giornata libera che non sai cosa fare e hai poca manualità ti ci và.
bene ora la scheda è pronta per reggere almeno un overclock decente(sempre che la scheda non sia sfigata da paura!)
ora ti serve il programma per overcloccarla
allora o attivi i coolbit o ti installi uno di questi programmi:
rivatuner
o
powerstrip
bene ora per paragonare la scheda senza overclock e con overclock installa 3d2001 e lancialo lasciando la scheda a default
segna il punteggio
ora inizia la parte overclock seria
alza le frequenze prima di ram a passi di 5mhz,lancia3d2001 e guarda se vedi artefatti (strisce di colore e amenità simili)non ci sono?bene alza dinuovo di 5mhz fino a quando non vedrai artefatti!
iniziano a vedersi artefatti?scendi di 10mhz la ram
ora la ram e overcloccata bene(segnati la frequenza!)
passiamo alla gpu
come per la ram alza piano piano la gpu a passi di 5mhz ogni passo testa,fino a 300mhz poi di lì in avanti a passi di 1 mhz fino a quando nel test 3d2001 non inizi a vedere cose strane (se si blocca il pc basta resettare)raggiunto il limite gpu scendi di 10mhz
ecco ora hailascheda overcloccata,raffreddata per mantenere l'overclock e credo stabile(ogni scheda ha storia sua)
dovresti notare un aumento di prestazioni buono,mi sembra che 1000 punti in più al 3d2001 dovresti farli!
non me piglio responsabilità però sulla durata della scheda(la mia vecchia geffo 4 440mx e dal 2002 che viaggia in overclock,prima io e poi il mio amico che l'ha presa.
comunque credo cheprima che parta la vga l'avrai già cambiata 2 o 3 volte con qualcosa di meglio!
Cpt Nemo
28-02-2004, 00:59
grazie per l'esauriente spiegazione,lo so che i guadagni prestazionali non saranno notevi ma faro' qualche prova ,la prima sara sicuramente una ventolina sul dissi originale ,non mi va di smontarlo quindi gli avvitero su un ventolina per pentium1 che dovrebbe andar bene e come seconda cosa appena mi rimanderanno la mia ti4200(si era guastata)la 440mx va a riposarsi in camerino
wolfnyght
28-02-2004, 09:55
be quando non la usi più,perchè non esercitarti su di lei?
poi magari passi alla geffo4 4200 e gli fai qualcosa che ti ho detto?Se ben raffreddata la geffo4 4200 overcloccandola la spingi come una 4600!se fortunata o almeno com 4400!
con notevole incremento di prestazioni!
Cpt Nemo
01-03-2004, 22:43
Qualcuno sa darmi qualche altro consiglio:confused: :confused:
wolfnyght è stato già abbastanza esauriente. Io sulla mia uso una ventola da 80 che soffia direttamente sulla scheda, in modo che raffreddi anche le memorie più un raffredamento aggiunto a quella della gpu. I risultati li puoi vedere in sign. Quotidianamente la uso a 360/720 per non esagerare. Oppure c'è il "daily2" cioè i 400/700. Di più non voglio tirare per usi prolungati.
P.S. In 3dmark2001 sono riuscito a bucare i 10.000
Ciao!
Originariamente inviato da Yagami
wolfnyght è stato già abbastanza esauriente. Io sulla mia uso una ventola da 80 che soffia direttamente sulla scheda, in modo che raffreddi anche le memorie più un raffredamento aggiunto a quella della gpu. I risultati li puoi vedere in sign. Quotidianamente la uso a 360/720 per non esagerare. Oppure c'è il "daily2" cioè i 400/700. Di più non voglio tirare per usi prolungati.
Ciao!
Ma nel 3Dmark2003 ?????
Il 2001 non fa molto testo ................
Originariamente inviato da amd1ghz
Ma nel 3Dmark2003 ?????
Il 2001 non fa molto testo ................
???????
???????
kiede qnt fai nel 2003 :p
io 290 :D
bYeZ!
Originariamente inviato da ATi7500
kiede qnt fai nel 2003 :p
io 290 :D
bYeZ!
Mi fa piacere che ti diverti .
:O
hai anche capito perchè l'ho chiesto ??
No ?
Te lo dico io : ho avuto anche la 8500LELE tra le mille schede , e visto che abbiamo 2 sistemi diversi , non posso confrontare il mio punteggio al 3dmark2001 , ma quello del 2003 si , anche se alcuni test non li fa .... chissenefrega , sempre un test alla pari è .
intakeem
02-03-2004, 12:42
Ciao!
la gpu oltre non sale?ottima direi, max a noi è arrivata a 399/785 con il keops sulla gpu.adesso abbiamo provato con pelt da 226w per riprendere la prima posi
zione nel 3dmark2001 ma abbiamo avuto grandi problemi:rolleyes:
Originariamente inviato da intakeem
la gpu oltre non sale?ottima direi, max a noi è arrivata a 399/785 con il keops sulla gpu.adesso abbiamo provato con pelt da 226w per riprendere la prima posi
zione nel 3dmark2001 ma abbiamo avuto grandi problemi:rolleyes:
Beh, voi dei Pisa Oc team, siete irragiungibili, sebbene siate scivolati in terza posizione....
La gpu dovrebbe salira sia come le ddr. Cmq ora mi sto concentrando più sulla cpu, visto che sto incontrando qualche problema con l'uso della pelty da 226w da poco presa. Cmq in prima pagina dovrei arrivarci, non manca molto :)
http://service.futuremark.com/compare?2k1=7554678
P.S. A parte testare una scheda dx7 con un bench dx9 non è il massimo......
Provato solo una volta per curiosità, mi sembra sui 350 mi dava come risutato con la gf4mx a 400/700.....mi faceva solo il primo test per quanto riguarda il punteggio.
Con la 8500lele@9100 faccio sui 1400....mazza che salto...
Ciao!
Con la 8500LELE avevo un punteggio di circa 1300 punti , quindi in linea , con un poco di overclock .
intakeem
03-03-2004, 10:18
io 1300 li faccio con la geforce3 ti500 e un p4 2400 bus 133@3000mhz.
intakeem
03-03-2004, 10:19
Beh, voi dei Pisa Oc team, siete irragiungibili, sebbene siate scivolati in terza posizione....
La gpu dovrebbe salira sia come le ddr. Cmq ora mi sto concentrando più sulla cpu, visto che sto incontrando qualche problema con l'uso della pelty da 226w da poco presa. Cmq in prima pagina dovrei arrivarci, non manca molto :)
http://service.futuremark.com/compare?2k1=7554678
P.S. A parte testare una scheda dx7 con un bench dx9 non è il massimo......
Provato solo una volta per curiosità, mi sembra sui 350 mi dava come risutato con la gf4mx a 400/700.....mi faceva solo il primo test per quanto riguarda il punteggio.
Con la 8500lele@9100 faccio sui 1400....mazza che salto...
Ciao!
montare la perlt sulla mx440 non è semplice, sono dovuto ammattire per trovare un sistema di aggancio degno di nota. cmq dobbiamo ancora provare con pelt:rolleyes:
Italian Soldier
03-03-2004, 13:46
Raga come sono queste memorie? Io ho una Vedi qua (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=635963) e vorrei OC come posso che mi consigliate? Fino dove puo arrivare?
Grazie ciao.
A quanto sei salito fino ad ora? Io con la TNT2 M64 ero salito fino a 200/200 se non ricordo male....
Originariamente inviato da intakeem
montare la perlt sulla mx440 non è semplice, sono dovuto ammattire per trovare un sistema di aggancio degno di nota. cmq dobbiamo ancora provare con pelt:rolleyes:
Scenderte parecchio di temperatura....la scheda sarà moddata cmq, visto che avrebbe poco senso senza i giusti voltaggi :)
Ciao!
Italian Soldier
03-03-2004, 19:06
La geffo 4 nn l'ho ancora toccata, anche perche vorrei fare una cosa fatta bene e quindi vorrei montare i dissi sulle ram e una bella ventola sul Chip, anche se non so che colla usare per attaccare i dissi (possono andare bene i dissi che si usano su i transistor tipo quello in allegato?).
Di ventole disponibili ne ho 3, 2 piccole e 1 da 80 che dovrei vedere come posso collocare.
La TNT2 M64 senza dissi ne ventole ne nulla ero arrivato a 145/175 senza artefatti.
Byez e grazie.
devil mcry
03-03-2004, 20:08
si in effetti andavano . io ora alla mia ho messo sul core un dissi tipo quello dell'nforce 2 preso da un monbo da p4 . per le ram nn so ci devo ancora pensare , una volta ne avevo di qui cosi poi li ho persi ... vorrei vedere fino a dove può arrivare così per sfizzio ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.