PDA

View Full Version : [HELP!] Lan problem

Mookas
27-02-2004, 20:25
ciao ragazzi, ora mi trovo in difficoltà con la mia LAN..

Vi spiego la situazione:

Ho 3 pc collegati in LAN tramite uno SWITCH della D-link chiamato DI-604 e ha sempre funzionato alla grande.

PRIMA

Ho dovuto spostare un pc in un'altra stanza, il che ha comportato l'allungamento del cavo... lo riprovai: andava a rate infatti poi ho sostituito il cavo con uno schermato e il problema è risolto.

ORA

Mi ritrovo con un pc nuovo da mettere nella postazione col cavo schermato. Il pc in questione ha la scheda madre A7N8X se non sbaglio (comunque è l'ASUS con la scheda di rete della Nforce integrata...) sostituisco il pc nuovo al vecchio e noto che la rete non va + di nuovo!

Vi ricordo che non faccio DHCP per questioni mie.. metto sempre a posto tutti gli ip (quello è 192.168.0.12) e il DNS e il GATEWAY, vi faccio notare che gli altri 2 pc vanno benissimo.

Allora ho cambiato la scheda di rete (disattivandola dal BIOS) e ho rimesso quella che andava del vecchio pc.

ora continua a non andare niente (ne internet ne risorse di rete) però la scheda ha entrambe le lucine accese (CHE SIGNIFICA.. BOH?) fisse sempre - e a intermittenza solo al riavvio del pc, e in + rileva la connessione via gateway...

ESPERTI.. le mie domande sono 2:

-devo abilitare qualcosa per i cavi schermati??

-come risolvo la situazione (senza tornare al pc vecchio)??

NB: il pc nuovo ha sempre funzionato con un cavo di quelli di marca... peccato che sono lunghi massimo 2 metri!!

Mookas
27-02-2004, 22:37
a!! avevo sbagliato.. l'IP ho messo 192.169.0.12

169 è fuori dai limiti, no?

vabbè, ora va tutto..

Ma una cosa ancora non si spiega... perchè ho dovuto mettere la mia vecchia REALTEK al posto della nuova intagrata ASUS??

cos'è? Le schede di rete nuove se la tirano?? non gli piacciono i posti come i cavi schermati? vogliono solo roba certificata??:confused:

Mookas
28-02-2004, 20:25
Niente?

ilpik
28-02-2004, 22:04
Scusa, cosa vuol dire " la rete non va + di nuovo" con la scheda integrata ?

Avendo messo a posto gli IP, quale problema risulta? I PC si pingano ? Che dice ipconfig /all ?

Inoltre, di che tipo di scheda integrata si tratta, 10/100 o gigabit ?
Forse i driver sono ancora giovani, ed in situazioni meno banali del collegamento di 2 metri vanno in crisi ...

Ciao :) :)

Mookas
29-02-2004, 04:02
Originariamente inviato da ilpik
Forse i driver sono ancora giovani, ed in situazioni meno banali del collegamento di 2 metri vanno in crisi ...

se me lo puoi garantire direi che è proprio per quello...

Nforce... la scheda madre è una A7N8X ovvero Asus K7 con NET e Agp8X.

di, io credo che hai ragione a dire che se non va oltre i 2 metri è perchè è giovane, sarà anche il fatto della schermatura del cavo in questione?

ilpik
29-02-2004, 11:46
Io non posso garantire nulla, non lo fa ASUS, figuriamoci il sottoCristo ... :rolleyes: Vedo però che é abbastanza frequente che l'hw recentissino abbia "problemi di gioventù", che con driver e BIOS aggiornati vengono poi risolti :)
Io so solamente che il cavo schermato, se costruito a dovere, é quanto di meglio tu possa usare, ma x sfruttarne le caratteristiche devi collegare alla terra lo schermo. Questo comunque migliora la trasmissione solo se hai interferenze elettromagnetiche, e visto che con la scheda Realtek la rete cammina direi che non é il tuo caso ... Puoi però verificare se cammina al massimo o se hai una percentuale di pacchetti persi.

Però se non ci dai qualche dettaglio, restiamo nel campo delle 100 pertiche ... :(

Mookas
29-02-2004, 17:13
allora domani stacco la scheda realtek e riattivo l'integrata e ti spiego per filo e per segno cosa succede...

comunque ip config /all mi dici anche l'ip sbagliato! io qui sono 192.168.0.10 e mi da 192.168.0.14!?!

ilpik
29-02-2004, 17:26
Originariamente inviato da Mookas
comunque ip config /all mi dici anche l'ip sbagliato! io qui sono 192.168.0.10 e mi da 192.168.0.14!?!
Ma sei sicuro ? :eek:
Forse conviene che investighi un poco questo fatto. ;)
Non é che quello é l'IP dell'integrata ?
Quell'IP l'hai messo tu per una qualche prova ?
Mi sembra assolutamente improbabile che un malfunzionamento si inventi l'IP, fra l'altro coerente con la subnet che usi ...