PDA

View Full Version : MTU router e rete wireless

young
27-02-2004, 18:43
Ho una rete casalinga composta da un router Dlink collegato ad internet con un abbonamento tin.it 640. Con il portatile mi collego ad un Access Point con una scheda wireless e accedo benissimo alla rete locale e ad internet. Ho notato una cosa particolare: i computer collegati alla rete fisica hanno il valore dell' MTU pari a 1500 (la dimensione dell'MTU è controllata, credo dal router. Infatti se mi collego con il protocollo PPPoA viene impostato il valore di 1500 mentre se mi collego con il PPPoE viene impostato per tutti i computer il valore di 1490) mentre il portatile se connesso con la rete wireless ottiene un MTU di 1300. Se lo collego invece alla rete fisica ottiene lo stesso valore degli altri cioè 1500. Mi chiedo in che modo venga attribuito il valore dell'MTU e qual è il dispositivo che prevale. Ho notato poi che con il collegamento wireless il portatile è il computer che naviga con maggiore fluidità e le richieste sui siti hanno risposte immediate. Può un valore dell'MTU così basso migliorare le prestazioni della navigazione?