PDA

View Full Version : NTFS vs FAT32, perdita drastica in prestazioni??

ciocia
27-02-2004, 19:27
OH, ho visto una rece del raptor74gb e mi son cadute le balle:p
Non parlo delle sue prestazioni in generale, ma della differenza tra una fat32 e ntfs!!!:eek:

Il test e' fatto con winbech99 v2.0, che sia solo legato al programma in questione???

http://www.hardwarezone.com/articles/view.php?id=1018&cid=10&pg=3

gabriweb
27-02-2004, 19:53
Le differenze tra file system fat32 e ntfs trovano fondamento se facciamo un paragone sicurezza/velocità.

I dischi formattati in fat32 sono prestazionalmente piu veloci rispetto ai dischi NTFS ma sono piu sensibili dal punto di vista della sicurezza dei dati: sono molto piu frequenti dischi fat32 inutilizzabili (che necessitano di formattazione) dopo qualche crash (ad es. quando un programma freeza ed abbiamo come unica possibilità il reset) piuttosto che quelli ntfs che fanno della sicurezza il loro punto di forza (a scapito putroppo della velocità). Ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti ma le differenzi sostanziali stanno in questo.

Certo bisogna fare le cose in base all'utilizzo che se ne fa in seguito...io per esempio ho dei dati molto importanti sul computer e ho optato per un filesystem di tipo ntfs (anche se è piu lento) tant'è che quei pochi freeze che si sono verificati fino ad oggi sono stati superati senza alcun problema( grattatina)....cosa che invece non accadeva quando avevo il fat32 (format c:). Ovviamente esistono anche tante altre caratteristiche dei 2 file system; basta che fai qualche ricerca anche qui nel forum e puoi trovare informazioni utili.

Gabriele

ciocia
27-02-2004, 20:59
e' che non mi aspettavo una tale differenza.
pure io ho winxp prof in ntfs e sotto questo punto di vista mai nessun problema ( e di crash ne ho avuti..:rolleyes: ), se escludiamo le 2 volte che all'accensione il giorno dopo mi dava un errore irreversibile e per fortuna che XP ha l'opzione ripristina ultima conf funzionante!:O :) ( ma la sera prima il sistema si era chiuso normalmente:rolleyes: )

Io di veramente importante non ho nulla ( mi faccio un backup circa 1 volta al mese di alcune cose che non voglio perdere ) e uso il pc prevalentemente per giocare, quindi le prestazioni mi interessano ( nel giro di qualche mese, prendero' sicuramente il raptor74gb )

Certo che e' un bel dilemma, spendere una barca di soldi per un hd razzo per poi segargli le gambe con ntfs:(
Pero' di rischiare crash irreversibili mi romperebbe di piu'...:eek: :(

gabriweb
27-02-2004, 22:30
Guarda se vuoi un consiglio compra un hd diverso e formattalo ntfs...fidati...io ho un sistema molto meno potente del tuo e gioco tranquillamente con max payne 2, mohaa, call of duty ecc eccc...però ho la grande sicurezza di avere i dati protetti...è una garanzia troppo importante..

CIao

nekromantik
28-02-2004, 00:01
Ma la cosa vale anche se convero fat32 --> ntfs? (magari con partition magic)

Oppure devo formattare direttamente il disco rigido in ntfs e reinstallare tutto? :mc:

restimaxgraf
28-02-2004, 12:31
Originariamente inviato da nekromantik
Ma la cosa vale anche se convero fat32 --> ntfs? (magari con partition magic)

Oppure devo formattare direttamente il disco rigido in ntfs e reinstallare tutto? :mc:

lascia stare il partition, cè un utiliti interna al xp x farlo senza formattare e balle varie....

cmq io ho sempre sentito dire ke la differenza di velocità era molto bassa....trà i due file system.....io personalmente non mi son mai accorto di diferenze così drastike, quindi starei attento a prendere x oro colato tutto quello ke viene scritto...

ciocia
28-02-2004, 13:56
Originariamente inviato da gabriweb
Guarda se vuoi un consiglio compra un hd diverso e formattalo ntfs...fidati...io ho un sistema molto meno potente del tuo e gioco tranquillamente con max payne 2, mohaa, call of duty ecc eccc...però ho la grande sicurezza di avere i dati protetti...è una garanzia troppo importante..

CIao

Mi hai frainteso, guarda che ho 2 pc, il principale che uso per tutto e soprattutto per giocare, il muletto che uso SOLO per overnet, entrambi in ntfs;)
La mia preoccupazione sara' per il futuro raptor che vedendo da questi test, perde parecchio in ntfs....certo pero' sarebbe stato bello un confronto con molti programmi e non con 1 solo.