PDA

View Full Version : aggiornamento xfree86

UB
27-02-2004, 18:35
Oggi ho fatto l' aggiornamento di xfree86 alla versione 4.3... dopo l' installazione ho riavviato e nella schermata di log-in non leggo + i caratteri... se faccio alt+F2 mi passa alla modalità testo dove riesco a fare il log-in come root ma quando lancio X mi da un fatal error...

Nel frattempo, visto che da windows ho salvato l' immagine con drive image, ho ripristinato tutto.... ma in ogni caso l' aggiornamento di xfree lo devo rifare: dove sbaglio? come mai non mi visualizza più i caratteri?

Grazie x l' aiuto :)

UB
27-02-2004, 19:15
mi rispondo da solo :D
... ho provato a rifare l' aggiornamento e durante la configurazione quando mi ha chiesto se volevo abilitare il bitmapper gli ho rosposto di NO (prima avevo messo si).
ora i caratteri sono apposto ma quando carica kde mi dice che non riesce a caricarae kdeinit. in + la risoluzione è bassissima e io non so' come si cambia :(

UB
27-02-2004, 23:13
stò cercando in giro informazioni su kdeinit.... non trovo niente aiutatemi voi please:)

ANDY CAPS
28-02-2004, 01:14
prova a reinstallare ksmserver apt-get --reinstall install ksmserver

per le risoluzioni dal dpkg-reconfigure xserver-xfree86 alla schermata delle risoluzioni scorri in basso e con la spaziatrice tigli tutte quelle che non ti interessano

UB
28-02-2004, 10:58
mi dice che non può reinstallarlo perchè non è stato scaricato....

invece di rifare dpkg-reconfigure xserver-xfree86 è uguale se modifico il file /etc/x11/xfree86config-4?

Ciao!! :)

ANDY CAPS
28-02-2004, 11:17
se non è stato scaricato vuol dire che non hai kde completo
riprova apt-get install kdebase

per il file puoi anche modificarlo manualmente dpkg-reconfigure...... fa quello in pratica

UB
28-02-2004, 11:21
si ma prima c'era o meglio non mi dava quell' errore.... dopo aver aggiornato xfree ha iniziato a farlo... adeesso provo subito come mi hai suggerito
....2 minuti poi ti faccio sapere!...GRAZIE!!!

UB
28-02-2004, 11:31
mi dice che kde è già alla nuova versione...

ANDY CAPS
28-02-2004, 12:11
e hai gnome o altro installa synaptic ed installa gli altri file di kde
altrimenti prova a reinstallare qualcosa

apt-get --reinstall install libqt3c102-mt arts kdelibs kdebase kdm kdeutils ksmserver

UB
28-02-2004, 12:41
....dice che kdebase, arts, kdelibs ecc. non possono essere installati perchè non possono essere scaricati

questa è la mia source list:

deb http://security.debian.org/ stable/updates main
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ stable main contrib non-free
deb ftp://linux.upsa.es/pub/XFREE4.3/ ./
deb http://people.debian.org/~ccheney/kde-3.2.0/ ./
deb http://people.debian.org/~bab/kde-3.2 ./
deb http://debian.fabbione.net/debian-ipv6 woody ipv6
deb-src http://debian.fabbione.net/debian-ipv6 woody ipv6

...ma perchè tutti sti casini? avrei dovuto aggiornare prima xfree e poi kde? dov'è che ho sbagliato?

p.s. (OT) cosa vuol dire "-src" prima del mirror?

ANDY CAPS
28-02-2004, 12:50
deb http://ftp.snt.utwente.nl/pub/software/kde-unstable-debian/kde_head/ unstable/

deb ftp://ftp2.fr.debian.org/debian/ unstable main non-free contrib
deb-src ftp://ftp2.fr.debian.org/debian/ unstable main non-free contrib

commenta tutti quelli che hai nel sources.list e metti solo questi
poi rifai l'update e lo dovrebbe installare

UB
28-02-2004, 13:07
ho fatto come dici.... apt-get update mi da' un paio di errori (failed ti fetch...) cmq ho lanciato dist-upgrade e ora mi stà scaricando 395mb di roba... tutto giusto?

ANDY CAPS
28-02-2004, 13:41
:confused: mica tanto se hai solo quelle tre attive nel sources,list

se hai lasciato anche le altre allora puo andare bene

l'importante è che quelle che ti ho messo vadano controlla che scarichi i file di kde 3.2

UB
28-02-2004, 14:04
no ho lasciato solo le tre che mi hai dato... la prima però (deb http://ftp.snt.utwente.nl/pub/softw...ebian/kde_head/ unstable/ ) è quella che non va.... infatti dopo aver scaricato tutto si è piantato dando un' errore(failed to fetch)...

adesso ho tolto quella riga e ho rifatto apt-get update e dist-upgrade...si stà riscaricando tutto...fra un' oretta finisce po ti faccio sapere

ANDY CAPS
28-02-2004, 14:59
:( quella è la riga di kde3.2 senza quello ti mette i l'3.1.5 guarda di sistemarla essendo lunga spesso va su due righe prova a metterla su una riga sola

UB
28-02-2004, 15:00
niente scarica per un po' (circa 1 ora) e poi da gli stessi errori...

adesso quando rifaccio dist-upgrade dice che gli mancano 300k da scaricare su 395mb e after unpacking 414mb will be used... io gli do' y e inizia .... get ftp ecc. error ftp ecc....unable ti fetch così fino alla fine col messaggio finale: "unable to fetch some archives, maybe run apt-get update or try whit --fix-missing?" ......

ANDY CAPS
28-02-2004, 15:08
prova a rifare l'update dopo avere commentato la precedente

e messo questa

deb http://ftp.snt.utwente.nl/pub/software/kde-unstable-debian/kde_stable/ unstable/

kde cvs proseguira gli sviluppi e su questa repository finiranno solo i pacchetti giudicati stabili

UB
28-02-2004, 15:11
scusa... non mi menare :D cosa significa commentare?

ANDY CAPS
28-02-2004, 15:12
comunque il problema è sui server di debian non di kde

non trova il paccheto di python a me

prova a mettere anche queste

deb http://ftp2.it.debian.org/debian-non-US sid/non-US main contrib
deb http://ftp2.it.debian.org/debian sid main contrib

ANDY CAPS
28-02-2004, 15:18
:D come facevi alle elementari devi esprimere comn parole tue :D

a parte scherzi devi mettere il segno # davanti alla riga

tutto quello che è dietro a quel segno non viene letto
se poi ti servono levi il segno e rifai l'update

#

UB
28-02-2004, 15:31
heheheh ok, ora ho capito ;)

cmq anche a me dava erorre su quei file.... ho rifatto tutto con i nuovi che mi hai dato ha aggiornato tutto ma quando riavvio il problema è lo stesso... risoluzione bassa e l' errore di kdeinit

UB
28-02-2004, 15:39
aspe... ho fatto (come mi hai detto in' un' altro 3d) dpkg --configure -a, apt-get -f install
dpkg-reconfigure apt e di nuovo dist-upgrade.... ha riscaricato ancora roba e adesso mi stà facendo riconfigurare xfree.... 2 minuti e ti facico sapere!! :)

ANDY CAPS
28-02-2004, 15:39
per la risoluzione forse devi cambiare driver video non so che scheda hai

per kde installa synaptic se hai un wmanager alternativo ed installa i file di kde

ANDY CAPS
28-02-2004, 15:42
dai sempre un dpkg --configure -a dopo l'installazione altrimenti se da errorre anche su un pacchetto non ti installa gli altri

poi dai un lilo prima di riavviare perche a volte fa scherzi

UB
28-02-2004, 15:50
niente... si è aggiornato pure mia nonna ma kdeinit non lo trova :(

Io adesso devo uscire che la doona rompe le palle!!!... torno + tardi, se nel frattempo ti viene inmente qualcos'altro... :)

intanto come sempre ti ringrazio!!!!

ANDY CAPS
28-02-2004, 16:01
dopo vai in consolle e rimuovi

libqt3c102-mt apt-get --purge remove libqt3c102-mt

poi dopo che ti ha disinstallato tutto kde le reinstalli e poi installi arts kdelibs kdebase kdm uno per volta

:D meglio la donna della debian comunque

UB
28-02-2004, 20:50
riecchime :D

....allora ho provato ma non ci capisco più una mazza!!! direi di fare così (dimmi se sbaglio)... intanto mi ripristino l' immagine che mi sono fatto quando tutto era apposto quindi con kde 3.2 appena aggiornato e sto caxxo di kdeinit senza problemi.... poi riprovo a fare degli aggiornamenti però prima devo capire bene una cosa....
In pratica apt-get cosa fa'? verifica la versione dei pacchetti installati e tramite il source.list va a vedere se sul web ci sono degli aggiornamenti giusto? Ma lo fa solo con i pacchetti già installati?
Metti che voglio installare un nuovo programma... inserisco nel source.list l' indirizzo (preso da apt-get.org) di chi distribuisce ad esempio staroffice, faccio apt-get update e lui vede che io non ho installato staroffice e mi propone il download? giusto?

Subito dopo il ripristino dell' immagine metto nel source gli indirizzi che mi hai dato e rifaccio i vari aggiornamenti.. speriamo stavolta di non avere tutte ste pugnette heheheh

a dopo!! :D

ANDY CAPS
28-02-2004, 21:08
il sources.list ha gli indirizzo del server apt verifica la versione dei file e se ne trova uno aggiornabile lo aggiorna se fai l'aggiornamento

se installi staroffice te lo installa se lo hai nelle repository e se lo installi

se hai un beckup prova a ripristinarlo

UB
28-02-2004, 21:40
perfetto allora penso di aver capito benino come funziiona apt... ho ripristinato l' immagine ed ora è com'era ieri tutto bello apposto... ora nel source ho questi repository:

deb http://non-us.debian.org/debian-non-US stable/non-US main contrib non-free

deb http://download.kde.org/stable/3.2/Debian stable mainv

l' ultimo, quello kde, ha 2 pacchetti che non riesce a scaricare... come mai il + delle volte mi scarica 1 o più pacchetti in meno di quelli che dovrebbe? è normale che si verifichino questi errori?

...adesso, cmq, reinserisco i repository che mi hai dato prima e riprovo ad aggiornare xfree... speriamo bene!! :D

UB
28-02-2004, 21:42
Originariamente inviato da UB

l' ultimo, quello kde, ha 2 pacchetti che non riesce a scaricare... rori?

come non detto dopo un po' di tentativi gli ha scaricati... come sempre (per essere sicuro) ti chiedo se è una cosa che succede a tutti o succede solo a me?

ANDY CAPS
28-02-2004, 22:02
un po di problemini con kde li hanno tutti poi in questi giorni i server fanno tutti strani scherzi

ma adesso lo ha messo kde ?

UB
29-02-2004, 03:00
adesso mi sono ricaricato l' immagine che avevo fatto... kde è alla 3.2...
Ho riprovato ad aggiornare xfree83 alla versione 4.3 ma dopo l' installazione e la configurazione si presentano li stessi problemi di prima.... pensavo di fare così: mi reinstallo debian da zero, poi come prima cosa ricompilo il kernel alla 2.6.3, aggiorno xfree86 e poi aggiorno per ultimo kde cosa ne pensi?

ciao!! :)

ANDY CAPS
29-02-2004, 10:20
io installo cosi sempre se metti il kernel aggiornato ti fa anche una specie di ottimizzazione

installo il minimo poi il resto

le repository pero non le tenere miste altrimenti crei solo pasticci xserver nuovo adesso è sui siti di debian sid senza aggiungere troppe repository

metti solo la riga di kde 3.2

se non vuoi reinstallare leva kdelibs libqt3c102-mt e xlibs

ti rimuove tutto quello che iguarda x e ti lascia solo il sistema di base

UB
29-02-2004, 13:21
... ciao Andy!! ;)
la riga che mi hai suggerito la segno subito nei miei apppunti.... siccome già non mi ricordo bene come si installa preferisco rifarmi tutta la pappardella dell' installazione... così ripasso un po'!! :)
Oggi pultroppo non ci posso mettere le mani (per lo stesso problema di ieri :D ). Lunedì mi metto sotto e appena finisco (se riesco a fare tutte quelle cose da solo) ti faccio sapere subito!!

Buona Domenica :)

p.s. i repository, mi dicevi che sono sul sito debian...sono quelli che ho già?

deb http://non-us.debian.org/debian-non-US stable/non-US main contrib non-free
deb http://download.kde.org/stable/3.2/Debian stable mainv

ANDY CAPS
29-02-2004, 13:48
se vuoi aggiornare tutto quelle le devi togliere e mettere

deb http://ftp.snt.utwente.nl/pub/software/kde-unstable-debian/kde_stable/ unstable/

deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ unstable main

deb ftp://ftp2.fr.debian.org/debian/ unstable main non-free contrib
deb-src ftp://ftp2.fr.debian.org/debian/ unstable main non-free contrib

con queste ti dovrebbe mettere tutto tranquillamente e dell'ultima versione

UB
29-02-2004, 14:45
Perfetto grazie!! :)

UB
01-03-2004, 14:08
mi stà per venire l' esaurimento!!!:mad:

...ho reistallato tutto da zero come ti dicevo, i problemi si presentano ancora prima di iniziare i vari aggiornamenti!!
Il problema che mi stà facendo davvero incazzare è la rete che non va!!! Io ho riconfigurato tutto uguale a prima....pensa, ho pure ricaricato la vecchia immagine per vedere se i parametri erano giusti (prima ne avevo rifatta una con l' installazione nuova..) digito route ed i paramentri sono identici a prima..stessa cosa l' interface UGUALE a prima... ma i siti non li carica mi dice host sconosciuto mentre posso pingare anche mia sorella che lui pinga...

L' altro problema si presenta quando cerco di ricompilare il kernel... io seguo queste istruzioni: (sono gli appunti di moly82)

apt-get install kernel-source-2.4.19 (scarica i sorgenti del kernel scelto e li mette in /usr/scr)
cd /usr/src (spostiamoci nella directory di destinazione dei sorgenti)
tar jxvf kernel-source-2.4.19.tar.bz2 (decomprimiamo i sorgenti)
ln -s kernel-source-2.4.19 linux (creiamo un link chiamato "linux" alla cartella appena creata
contente i sorgenti del kernel)
ls -la /boot/conf* (vediamo se è presente un file di configurazione di un kernel vecchio, possibilmente
funzionante, da cui partire a configurare/ottimizzare quello nuovo)
cp /boot/config-2.4.18-bf2.4 /usr/src/linux/.config (se presente, copiamolo nella nuova dir linux x
partire a lavorare su quello e non dover partire da zero)
apt-get install make gcc kernel-package libncurses5-dev (pacchetti necessari alla ricompilazione del
kernel)
cd /usr/src/linux
make menuconfig (selezionare i vari moduli da compilare col kernel)
make-kpkg clean
make-kpkg kernel_image (ricompila il nuovo kernel)

chiaramente il kernel è la versione 2.6.3... ma quando arrivo a dare il make menuconfig mi dice che non ci sono i target per il make ( o una cosa simile:D ) e non riesco ad andare avanti...

... be' diciamo che come mattinata ha fatto davvero schifo, pensa che è dalle 9 che ci sono dietro :muro:

ANDY CAPS
01-03-2004, 14:37
:D per la rete forse dovresti mettere i dns corretti in /etc/resolv.conf

il mio con alice ad esempio è cosi

nameserver 212.216.112.112
nameserver 212.216.172.62

per il kernel è un po piu complesso

vai in /usr/src e se hai la cartella linux-2.6.3

elimina linux prima
rm linux

poi dai

ln -s linux-2.6.3 linux

poi entrando in /usr/src/linux puoi dare il make menuconfig

poi i comandi per compilare il nuovo kernel sono solo

make
make modules_install
make install

poi devi sistemare lilo con l'immagine del nuovo kernel e ridare lilo

devi installare prima modules-init-tools

UB
01-03-2004, 20:10
...eccomi, oggi lavoravo quindi solo adesso riesco a metterci le mani...
internet adesso funziona... io però il file resolv.conf non ce l' ho, forse è perchè ho un router?
cmq ho provato a rifare tasksel e, nella sezione "server" ho installato dns server ,web server e
un'altro che adesso non ricordo...io penso che non centrino niente con il mio problema però dopo
l' installazione internet è partito subito....

...più tardi proverò a ricompilare il kernel!!

Ciao a dopo :)

UB
01-03-2004, 20:25
quando lancio make menuconfig mi dice:
"no rule to make target menuconfig . stop"

mi dicevi che prima devo installare modules-init-tools...
ma non so' come si fa... è per quello che non va avanti menuconfig?

ANDY CAPS
01-03-2004, 20:30
il make menuconfig non va perche non sei nella cartella giusta cd /usr/src/linux poi make menuconfig

altrimenti scompatta il kernel nuovamente e rifai il simillink

ANDY CAPS
01-03-2004, 20:36
apt-get install module-init-tools modutils kernel-package automake1.8 libncurses5-dev autoconf module-assistant make binutils gcc
prima per sicurezza non fanno male

UB
01-03-2004, 21:08
non va... io sono dentro la cartella ma continua a dare lo stesso messaggio, ho riprovato a riscompattarlo ma niente...
dei pachetti che mi hai detto di installare alcuni dice che ci sono già altri non li installa....

questi sono quelli che già ci sono....
modutils is already the newest version.
kernel-package is already the newest version.
autoconf is already the newest version.
make is already the newest version.
gcc is already the newest version.
automake is already the newest version.

ANDY CAPS
01-03-2004, 21:40
dai un ls /usr/src/linux ed incolla

è impossibile che ti dia questo messaggio
cestina la cartella drl kernel scompattato e riparti

UB
01-03-2004, 21:58
"config-2.4.18-bf2.4 linux-2.6.3"
...Il config (seguendo le istruzioni) ce l' ho messo io...
ho prvato a rifare tutto per 2 volte ma niente...

UB
01-03-2004, 22:08
azz!! missà che ho sbagliato a scaricare....io l' ho scaricato da kernel.org,
ma adesso ho provato a scaricare da un' altro sito i sorgenti che sono 34mb...
quello che ho scaricato io sono solo 2 e c'è dentro un solo file... ma che caxxo ho scaricato!! :D

UB
01-03-2004, 22:29
chissa cosa ho scaricato prima... cmq adesso è tutto apposto o meglio stà finendo di creare il .deb che poi installo
io mi sono scaricato anche il kernel-headers della stessa versione del kernel... installo anche quello?

UB
01-03-2004, 22:40
ha finito di compilare con questo errore:

make[2]: *** [_modinst_post] Error 1
make[2]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.3'
make[1]: *** [real_stamp_image] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.3'

non mi ha creato nessun .deb ma mi ha creato una cartella kernel-source con dentro un file uguale a quello che avevo scaricato da kernel.org (linux-2.6.3) ma di 11 mb....

ANDY CAPS
01-03-2004, 23:14
:D non ci siamo

scarica questo

ftp://ftp.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/linux-2.6.3.tar.gz

elimina tutti i file che hai scaricato in /usr/src

e scompattalo poi ridai il comando

ln -s linux-2.6.3 linux
poi riparti con make menuconfig

UB
02-03-2004, 00:05
hehehe :D immaginavo che c'era qualcosa che non andava.... cmq con l' ultimo che ho scaricato sono riuscito a fare tutto... nella guida che leggevo prima (quella che ti ho postato su) cera scritto che alla fine della compilazione veniva creato un .deb da installare... invece io ho fatto come dicevi te: make, modules_install e make install.. mi ha chiesto quella cosa di lilo gli ho detto di si e poi ho ridato lilo....
Adesso quando avvio in lilo trovo oltre a linux "linux old" che immagino dia la possibilità di caricare linux con il kernel vecchio...
ovviamente ci sono i primi problemi... ad esempio la scheda di rete non è più configurata... ho provato a lanciare modconf ma non c'è nessuna voce (prima c'era tutta la lista dei driver) ho provato a copiare il modulo che avevo già (3c2000.o) nella cartella /lib/modules/????/kernel/driver/net... ho messo il "?" dove c'è la cartella con la versione del kernel perchè nella cartella /lib/modules ci sono 3 cartelle: quella del 2.4.18, e 2 cartelle del nuovo kernel...
poi non so' cosa devo fare con i kernel-headers... ti ricordi che me li avevi fatti installare a parte? avevo installato la versione uguale alla versione del kernel precedente...adesso cosa devo fare? (ho già scaricato i kernel-headers-2.6.3.deb)...

Ciao!!:)

ANDY CAPS
02-03-2004, 00:24
:confused: sempre piu complicata

ma in lilo hai messo la sezione per caricare il nuovo kernel ?

modconf carica solo i moduli che hai messo come moduli gli altri no se lo vuoi fare caricare lo devi scrivere nel file /etc/modules per farlo caricare al boot senza il suffisso finale dopo averlo copiato nella cartella del kernel 2.6.3 in /lib/modules///// come al solito
gli headers non ti servono se hai installato il sorgente

scrivici anche sk98lin in /etc/modules perche sembra che a molti vada con quel modulo la tua scheda

i moduli per il kernel 2,6 sono diversi dal 2,4 adesso hanno il suffisso finale .ko non so se il tuo modulo sia compatibile

ANDY CAPS
02-03-2004, 00:34
in lilo.conf devi incollare questo pezzo

image=/boot/vmlinuz-2.6.3
label=2.6.3
read-only
optional
# restricted
# alias=2
poi dando lilo ti dovrebbe agggiungere la voce 2.6.3 se hai fatto le cose correttamente

poi digita uname -r per sapere che kernel stai usando

UB
02-03-2004, 10:17
uname -r mi conferma che la versione è quella giusta...
per i moduli adesso inizio a capire ( sta bon che ci 6 te che mi spieghi!!;) )
... se ho capito bene gli headers posso anche cancellarli?
adesso sono in winzoz, ricarico linux e faccio qualche prova...
ti volevo chiedere se ho la possiblità di rientrare nel menu di menuconfig per fare altre modifiche oppure li ci si entra solo durante la compilazione?

cmq sei un grande, grazie per tutto!!:)

UB
02-03-2004, 11:51
allora.. lilo è apposto!!
la sk di rete è la mia croce!!:D
ho provato a mettere sk98lin ma mentre carica mi dice no such device... ho cercato in giro i driver .ko per il kernel nuovo ma non trovo una mazza addirittura ho provato a rinominare il modulo 3c2000.o in 3c2000.ko chiaramente senza risultati...adesso come faccio?

ANDY CAPS
02-03-2004, 13:52
eppure usano tutti questo

rientra nel kernel e dopo make menuconfig guarda a

Device Drivers ---> Networking support ---> Ethernet (1000 Mbit) ---> e metti come modulo la scheda

<M > Marvell Yukon Chipset / SysKonnect SK-98xx Support

questa supporta anche la tua scheda

poi ridai make make modules_install make install poi al riavvio ridai modprobe sk98lin e riprova

UB
04-03-2004, 10:17
Ciao Andy!! dopo un po' di tentativi e molti torpiloqui sono riuscito ad aggiornare tutto (senza romperti le palle!!!:D )
Ora il kernel è alla versione 2.6.3, xfree alla 4.3 e kde alla 3.2!!

Adesso mi sono scaricato il manualone debian e mi metto un po' a studiare, anche se so' che presto avrò ancora bisogno del tuo prezioso aiuto:)

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!

p.s. va pure la scheda di rete!!!!!heheheh:D

ANDY CAPS
04-03-2004, 13:10
:D va con il sk98lin ??

UB
04-03-2004, 17:51
Originariamente inviato da ANDY CAPS
:D va con il sk98lin ??

non chiedermi come, però! :D