PDA

View Full Version : ALIMENTATORE INSUFFICIENTE?

Sheerqueenie
27-02-2004, 18:27
volevo sapere come fare a capire che l'alimentatore non regge...

ve lo chiedo perhcè io da quando ho comprato l'alimentatore ho avuto solo due episodi che mi hanno fatto spegnere il pc...solo che non so se è dovuto all'alimentatore oppure alla funzione messa da bios nel caso in cui ci sia un power loss.

la prima volta mi è successo durante un temporale,un fulmine e il pc si è spento.

la seconda volta il cielo era nuvoloso,non so se c'èerano sbalzi di tensione ma dopo 3 ore dall'accensione ( in cui stavo fotocopiando a manetta )
si spegne.

la mia domanda specifica è: so che l'alimentatore va in protezione quando non regge,ma questa protezione fa riavviare il pc oppure lo fa spegnere?

ed ancora,il riavvio o lo spegnimento dipende dalla impostazione del bios relativa al power loss?

grazie

Mithrandir 82
27-02-2004, 21:55
In teoria se l'alimentatore eroga una corrente inferiore alle richieste il pc nn si accenderebbe, xò si potrebbe verificare il caso in cui il pc si accende e va tutto bene, almeno fino a quando nn si accede ad una certa periferica (ad esempio un lettore cd) che assorbe troppa corrente, in quel caso il pc si spegne.

X quanto riguarda il controllo dell'alimentazione da bios, dipende dal tipo di bios (x es. il mio bios permette di decidere se riavviare il sistema).
Se l'alimentatore è mooolto sottodimensionato siamo nel primo caso ma la maggiorparte delle volte ci si trova nel secondo.

Sheerqueenie
28-02-2004, 12:06
ok ti ringrazio...

per il bios,io nel bios ho la voce RESTORE ON AC POWER LOSS..

e mi permette di selezionare se riavviare o spegnere il pc in seguito ad una perdita di corrente! io ho messo il riavvio

ora la mia domanda specifica è:

se si verifica il caso in cui durante il pc acceso si accede ad una periferica che assorbe molta corrente....l'alimentatore come lo interpreta questo? come mancanza di corrente e quindi si RIAVVIA in base alla impostazione del bios, oppure come abbassamento di corrente e il pc si SPEGNE dal momento che va in protezione come qualsiasi alimentatore fa ?