PDA

View Full Version : Raddoppio RAM: cosa verificare ?

Flex
27-02-2004, 18:25
Ho raddoppiato la ram al mio pc installando un secondo modulo A-Data PC3200 DDR400 da 512 MB alla mia main Albatron KX400, con cpu Athlon xp1700+.

Avevo settato il bios l'anno scorso per le migliori prestazioni/stabilita' e andava tutto bene.

Raddoppiata la ram, il pc si e' rivelato subito instabile: ora ho cambiato l'impostazione della memoria da Manual ad Auto, e le cose sono migliorate, pero' e' ancora instabile quando carico un gioco: schermo blu (senza alcun testo) e HD che gira all'infinito.

Cosa dovrei controllare per ripristinare stabilita' al sistema, e perche' si comporta cosi' ?
I moduli di RAM sono uguali.

Flex
27-02-2004, 18:47
bene il motivo e' gia' stato scoperto: montando il solo modulo nuovo al posto di quello vecchio, da solo, la macchina si pianta allo stesso modo.

Ergo, la colpa e' del modulo nuovo.

La cosa che mi fa piu' imbestialire e' quando mi vendono dell'hardware bacato.

Flex
27-02-2004, 21:50
Pare che pra funzioni, ma ho dovuto "azzoppare" le prestazioni di tutta la ram.

Ora mi chiedo: e' possibile che sia tanta differenza prestazionale tra due moduli uguali ?
Anche nei chip ci sono le "annate" buone o meno buone come nei vini ?

mazzy
28-02-2004, 00:26
di memoria spazzatura ne gira parecchia in italia ultimamente, non so nel resto del mondo... ma ram economica che funziona perfettamente in moduli da 512 e' sempre piu' difficile trovarla.
vai su www.memtest.org e scarica il programmino per testarla.
finche' non riesci a passare almeno 3-4 ore senza errori devi lavorare sui parametri nel BIOS, una volta superato non garantisce che in windows tutto vada poi alla grande, ma e' un bel passo nella giusta direzione.