View Full Version : la golf V non vende
serbring
27-02-2004, 18:14
Non piace agli analisti perché non piace al mercato: nel 2003 non ha raggiunto le 135.000 auto preventivate (per problemi tecnici, dichiara VW) e sembra proprio che l’obiettivo 2004 di 600.000 auto sia ben lungi dall’essere raggiunto. E la Golf pesa per un terzo dei profitti e per il 15% delle vendite del Gruppo VW, un peso non indifferente per un solo modello.
fonte motorbox.com
sinceramente non me l'aspettavo visto che la golf V è molto più innovativa di quanto ne fu la golf IV. Cmq c'è anche da dire che la golf IV si salvò anche grazie a degli ottimi motori diesel che solo lei aveva. Ora la concorrenza è molto più agguerrita...
Non avrai delle azioni VW, vero? ;)
io invece me lo aspettavo.
almeno esteriormente è troppo ancorata ai vecchi modelli.
che dire ...... croncaca di una disfatta annunciata (almeno da me :P )
L'insuccesso della Golf ha portato la VW a ritoccare i prezzi delle auto e ad aumentare il gap con l' AUDI che invece sta andando benone , merito della riuscita A4 e anche un po' della nuova A3 che comincia a vedersi parecchio in giro , nonostante il costo .
toh mentre postavo ho trovato , come immaginavo , questo articolo che conferma la mia tesi :
Gruppo Volkswagen - L'AUDI NON DELUDE (26/02/2004)
--------------------------------------------------------------------------------
Una buona notizia per il gruppo Volkswagen, dopo i deludenti risultati di bilancio e l'andamento non troppo vivace delle vendite della nuova "Golf": la controllata Audi ha archiviato il 2003 con utili netti per 816 milioni di euro, in crescita del 5% sull'esercizio precedente.
In aumento del 3,5% anche il fatturato (23,4 miliardi) e le vendite (769.893 unità), mentre i profitti operativi hanno registrato una flessione dell'11%, fermandosi a 1,1 miliardi.
"Siamo soddisfatti - ha commentato il presidente Martin Winterkorn - ma temiamo che la debolezza del dollaro rispetto all'euro e la stagnazione del mercato europeo limiteranno le prospettive di crescita per l'anno in corso".
Nel 2004, la Casa di Ingolstadt punta soprattutto sugli emergenti mercati della Cina e dell'Europa orientale per incrementare ulteriormente i volumi di vendita e guarda con ottimismo all'andamento dell'affiliata Lamborghini.
Il marchio del Toro ha chiuso il 2003 con nuovi record di produzione e vendite (rispettivamente, 1357 e 1305 esemplari) e con un giro d'affari salito da 93 a 200 milioni di euro.
Fonte : quattroruote.it
serbring
27-02-2004, 18:22
Originariamente inviato da eriol
io invece me lo aspettavo.
almeno esteriormente è troppo ancorata ai vecchi modelli.
pure questo è vero ma alla fine è diventata un simbolo così come lo è la 911. Non le sto paragonando le due auto, dico solo che ogni nuovo modello è simile al precedente. Però io comprerei di più la golf V ora che la golf IV 7 anni fa quando uscì dato i nuovi contenuti tecnici. Però capisco che oramai ha stufato e non ce solo lei!
X-ICEMAN
27-02-2004, 18:22
bhe anche loro che non mettono il GTI ( tarato in alto ) da subito son furbi :)
anyway GO A3 GO ! ( anzi non troppo perchè poi la mia bambina diventa "troppo comune " :D )
p.s da ex possessore di golf serie IV non l'avrei cambiata cmq per la nuova serie, il muso è orribile imho
serbring
27-02-2004, 18:24
in effetti l'A3 è molto bella solo che ha dei prezzi troppo elevati per un'auto di quella categoria!
Originariamente inviato da serbring
in effetti l'A3 è molto bella solo che ha dei prezzi troppo elevati per un'auto di quella categoria!
prendetela importataaaaaaaaaaaaaaaaa :O
risparmiate quasi 5 mila euri
serbring
27-02-2004, 18:33
non mi fido molto delle auto importate....il fatto che si risparmia così tanto mi puzza di bruciato....Ad esempio ad un mio amico hanno venduto una golf IV 110cv, spacciandogliela per una delle ultimissime, quando invece il 110 non l'hanno fatto più per fare prima la 115 e poi la 130. Ed io mi chiedo dove stata tutto questo tempo questa auto scomparsa dai listini per più di anno prima dell'acquisto?
nonsidice
27-02-2004, 18:43
Importandola si risparmia qualcosa e di solito è migliore, ad es. la nuova serie V in germania la vendono DI SERIE coi fari allo xeno, qui no e costa pure di + !!
lo so per certo perchè sono andato con un amico a fare un preventivo da un importatore.
ma alla fine nn si risparmia tantissimo, considerando che full-opional gli sono venuti 35k € !! per una golf sono TROPPI !!
morale della favola con gli stessi soldi si è ordinato la Alfa GT full-optional 1.9 jtd.
finchè mantiene sti prezzi non venderà MAI come la serie IV per quanto buona sia.
ma come ha fatto ad arrivare a 35mila € quando la più costosa costa meno di 25mila € :confused: , anche ad aggiungerci l'impossibile mi sembra strano che si raggiunga quella cifra(10000 € di accessori :eek: )
ominiverdi
27-02-2004, 19:13
Originariamente inviato da serbring
pure questo è vero ma alla fine è diventata un simbolo così come lo è la 911. Non le sto paragonando le due auto, dico solo che ogni nuovo modello è simile al precedente. Però io comprerei di più la golf V ora che la golf IV 7 anni fa quando uscì dato i nuovi contenuti tecnici. Però capisco che oramai ha stufato e non ce solo lei!
paragone appunto improponibile
la golf nuova non piace, linea vecchia ma non personale, ulteriormente peggiorata rispetto al modello precedente
con gli anni e' diventata via via sempre piu' anonima, e non si puo' nemmeno dire che rassomigli ai modelli precedenti, non c'e' un filo estetico che li lega, a differenza ad es. della porsche
non si capisce che auto sia diventata la golf... il frontale e' un bruttissimo e sfortunato ibrido di diverse macchine concorrenti, e ricorda addirittura la fiat punto... ma scherziamo?????
imho decisamente brutta, poi costa troppo, vende meno anche perche' i prezzi li hanno ritoccati al rialzo, oltre al fatto che evidentemente questo restyling piace a pochissimi
la concorrenza offre auto decisamente piu' belle, e anche a prezzi migliori
quindi ben gli sta ai crucchi :asd:
a dimostrazione che non e' solo la fiat a fare auto brutte
-kurgan-
27-02-2004, 19:15
Originariamente inviato da serbring
fonte motorbox.com
sinceramente non me l'aspettavo visto che la golf V è molto più innovativa di quanto ne fu la golf IV. Cmq c'è anche da dire che la golf IV si salvò anche grazie a degli ottimi motori diesel che solo lei aveva. Ora la concorrenza è molto più agguerrita...
per me esteticamente non è molto aggressiva.. ha ottime qualità meccaniche ma le fa pagare care.
non so, non mi convince moltissimo.
BadMirror
27-02-2004, 19:20
Per me uno dei motivi è che molti stanno ancora pagando le rate della IV :D;)
A parte gli scherzi, mi sembra che ora ci sia molta + concorrenza di quando uscì la IV :)
matteo171717
27-02-2004, 20:09
Hai colto il segno...la 4 all'inizio non aveva concorrenza...bisogna dire che quando uscì era davvero una bella macchina...se pensate a quello che c'era in giro e al fatto che la golf del 97 ha tirato avanti senza affanni fino ad oggi, mentre le antigolf dell'epoca fanno adesso sono palesemente vecchie!
Poi è cominciata ad arrivare la concorrenza...147, 307, corolla, stilo e altre che non mi vengono in mente...e le cose hanno cominciato a farsi + dure per lei....tanto che sono stati costretti a buttare fuori questa nuova golf 5 con , per carità, ottimi contenuti tecnici...ma una linea troooppo banale, non innovativa...in più la cocncorrenza sempre agguerrita stanno decretando la sua difficoltà ad affacciarsi con successo sul mercato
nonsidice
27-02-2004, 20:11
Originariamente inviato da Mulder
ma come ha fatto ad arrivare a 35mila € quando la più costosa costa meno di 25mila € :confused: , anche ad aggiungerci l'impossibile mi sembra strano che si raggiunga quella cifra(10000 € di accessori :eek: )
ci arrivi ci arrivi, mettici gli interni in pelle, assetto ribassato di serie, cerchi da 18" (ebbene si, dalla germania pure questi di serie come optional e omologati) xeno ecc. ecc. stai poco ad arrivare a 35k :mad:
ripeto: troppi per una golf !! quanto faranno pagare la GTI ??
aspetto fiducioso il nuovo motore 1.3 turbo-compresso da 250cv :eek: :eek: ma ci vorrano ancora un paio di anni mi sa. :(
Jaguar64bit
27-02-2004, 20:32
Non mi stupisco.....visti i prezzi.
Burlindo
27-02-2004, 20:34
Io me l'aspettavo. Il trono della macchina da tamarri adesso è della nuova mini. Ed è una disdetta per un mio amico elettrauto. Se si vendono meno golf lui cambia meno pompe dell'ignezione, così ci rimette.
lo dicevo io :D
secondo me è "colpa" della concorrenza più aggueritta rispetto a parecchi anni fa (parecchi = 6 o 7) e alla linea IMHO orrida :)
a pesaro ne ho viste 2 o 3 di golf v, di golf IV ne è pieno...
BadMirror
27-02-2004, 20:56
Io cmq ho visto oggi la 3 porte e di profilo mi è piaciuta poco, somiglia alla 307 ma mi piace molto meno. La 5 porte invece è forse meglio della 3 come linea ma manca un pò di originalità sinceramente o perlomeno mi dà poche sensazioni.
:)
gabriweb
27-02-2004, 23:35
Una bella macchina non c'è che dire...
Ho acquistato da 2 mesi esatti una nuova AUDI A3 e sapete una cosa? Penso che nella sua categoria non ci possa essere di meglio...
VW ha, a mio personale giudizio, commesso alcuni errori "stilistici" nella V serie della golf:
1) L'impronta sportiva: quest'auto tutto possiede tranne che una impronta sportiva; caratteristicha che l'ha sempre (piu o meno) contraddistinta dalle altre auto dello stesso segmento nelle sue versioni precedenti, e che con questo nuovo capitolo viene QUASI TOTALMENTE A MANCARE. L'assetto un po troppo rialzato, quei grandi fari posteriori e anteriori che sprigionano davvero poca cattiveria e personalità con quelle forme esageratamente tondeggianti ed evidenti....non ci siamo...
2) Gli interni è vero sono ben curati, ma la qualità percepita quando ci si accomoda dentro non è la stessa che ho provato al concessionario AUDI quando mi sono seduto sulla A3: due mondi completamente differenti...
3) La qualità dei materiali si attesta su livelli buoni, ma alcune scelte stilistiche sono ampiamente rivedibili (vedi le bocchette di areazione...).
Credo che la migliore golf sia stata la IV serie..
Ciao
Secondo me dire dove finisce un auto bella e comincia un auto brutta è una cosa molto difficile. Ad esempio a molti la Multipla non piace e la definiscono orrenda, eppure ha un suo senso se non esteticamente almeno funzionalmente. La Golf è molto simile alla generazione precedente e ovviamente questa cosa è stata sottolineata in ogni prova su strada preliminare o non, ma una cosa che è stata detta ma non percepita è che il telaio è cambiato, in sostanza la macchina è nuova anche se non si differenzia dalla vecchia. Quindi così facendo ti levi un sacco di acquirenti (il passaggio Golf 3 -> Golf 4 per certi versi era assurdo ma i contenuti cambiavano e il passaggio non era così stupido). Seconda cosa, i tedeschi di solito si vantano della qualità, da subito è stato notato un calo di qualità (come materiali) dalla Golf 4 alla Golf 5. Oltretutto i concorrenti si sono avvicinati (la 147 non ha bisogno di presentazioni). Tutto questo ha fatto si che il mercato si saturasse con la Golf 4 (considerata per me a torto vero status symbol, provate a contare ogni 50 macchine quante ne vedete, non se ne può più) e che la Golf 5 fosse cannibalizzata dalla sua progenitrice e da altre macchine dello stesso livello di altre marche. Prima possedere una Golf era considerato un plus, ora se ne vedono talmente tante che il terget si è spostato su una A3 o su auto più piccole ma più di nicchia (basti pensare alle 800mila personalizzazioni della Y o della Mini, di diverso segmento ma adatte a chi vuole distinguersi). Ora alla fine dell'anno dovrebbe comparire pure la Bmw serie 1, e la vedo ancora peggio.
Può anche darsi che tutte queste cose siano false e che semplicemente la Golf ha rotto le balle :)
gabriweb
27-02-2004, 23:41
Sono d'accordo con quello che dice djlode.
Volevo aggiungere una nota sulle auto di importazione: io ho comprato la mia A3 di importazione e ho preso l'allestimento 2.0 tdi ambition (il massimo) risparmiando ben 3.000 euro sul prezzo di listino (e non mancava nulla...c'è anche lo stereo audi concert con lettore cd ed impianto bose spettacolare...) Quello che è negativo è che ho dovuto aspettare quasi 3 mesi.....:O
gabriweb
27-02-2004, 23:42
P.s.: mio padre quando ha visto la nuova A6 mi ha detto: caxxo bella!!! :D :D
dal rapporto affidabilità 4ruote, audi e wv fanno cag....re!
E in effetti la passat tdi di mio papà e la sua precedente Audi 80 1.8E hanno avuto parecchi (non tanti, ma fastidiosi) problemi! centralina, batteria, snodi sterzo ed euro che volano via in riparazioni... ora con la corolla credo non avrà + problemi!!!!:p
jappilas
28-02-2004, 19:43
... aspettate un anno e ne vedrete spuntare come funghi :D
... non è più o meno così che è successo per la stilo? :sofico: :sofico:
webmaster22wright
28-02-2004, 23:33
1) iniziano ad arrivare ai concessionari adesso.
2) a parità di allestimento (optional per optional) costa meno delle ultime Golf IV(Quattroruote di un paio di mesi fa).
3) Golf IV e precedente Audi A3 erano paragonabili come finiture risultato prendevi la Golf IV perchè costava meno.
Golf V un po' meno bella internamente(non magari come stile ma come materiali) della nuova A3 risultato spendere per spendere vai su Audi.
4) Almeno il 50% dei clienti che l'ha prenotata aveva già un Golf, l'altro 50% la prende per l'affidabilità che il marchio dimostra.
5) VW e le tedesche sono indietro nella classifica 4ruote anche per un fattore garanzia(2 anni contro i 5 per esempio di toyota che mi pare fosse al n° 1) non vengono invece contate le garanzie parziali tra il 2° e il 5° anno che vengono date sui principali organi della vettura, queste nn vengono contate ma ci sono.
6) il mercato è saturo tra finanziamenti tasso 0, rottamazioni e simili chi doveva prendere un auto l'ha già presa, e statisticamente si è visto che chi ha approfittato di queste offerte ha preso macchine della fascia della Golf.
Tutto questo ve lo dico poichè ci lavoro in un conc. VW.
a me continua a piacere di più la IV, cel'avevo e andava da 10.....poi l'ho disfatta....:cry:
la V è anonima nel frontale....
Originariamente inviato da jappilas
... aspettate un anno e ne vedrete spuntare come funghi :D
... non è più o meno così che è successo per la stilo? :sofico: :sofico:
La Stilo è un flop presente passato e futuro, non a caso la sua carriera durerà solo quattro anni e mezzo.
Originariamente inviato da webmaster22wright
1) iniziano ad arrivare ai concessionari adesso.
2) a parità di allestimento (optional per optional) costa meno delle ultime Golf IV(Quattroruote di un paio di mesi fa).
3) Golf IV e precedente Audi A3 erano paragonabili come finiture risultato prendevi la Golf IV perchè costava meno.
Golf V un po' meno bella internamente(non magari come stile ma come materiali) della nuova A3 risultato spendere per spendere vai su Audi.
4) Almeno il 50% dei clienti che l'ha prenotata aveva già un Golf, l'altro 50% la prende per l'affidabilità che il marchio dimostra.
5) VW e le tedesche sono indietro nella classifica 4ruote anche per un fattore garanzia(2 anni contro i 5 per esempio di toyota che mi pare fosse al n° 1) non vengono invece contate le garanzie parziali tra il 2° e il 5° anno che vengono date sui principali organi della vettura, queste nn vengono contate ma ci sono.
6) il mercato è saturo tra finanziamenti tasso 0, rottamazioni e simili chi doveva prendere un auto l'ha già presa, e statisticamente si è visto che chi ha approfittato di queste offerte ha preso macchine della fascia della Golf.
Tutto questo ve lo dico poichè ci lavoro in un conc. VW.
Onestamente senza nulla togliere al Golfino che IMHO resta sempre un punto di riferimento nel segmento C :O penso che il suo maggiore problema siano i listini, andrebbero calati di 1500 € buoni.
A me nn sorprende x niente la notizia,quando 1 macchina da 40 milioni ha la stessa linea di 1 punto nn si può pretendere di venderla come il pane anche se sotto avesse 1 motore a reazione! :O
IMHO si son tirati la zappa sui piedi con 1 soluzione molto conservativa e poco azzardata,il risultato è 1 Golf anonima con 1 linea semplicissima,poco aggressiva e che nn si nota in mezzo alla folla e x di + è simile alla nuova Punto! :eek: :muro:
ergo ne venderanno sempre poche anche se abbassano il prezzo di 3.000€ :eek:
Siamo sinceri stavolta quelli della VW hanno toppato di brutto! :O
La A3 invece ha fatto l'esatto contrario rubando la scena alla Golf con 1 stile molto moderno fatto di linee curve e spezzate 1 linea aggressiva ma di classe,veramente ottima,peccato solo x il prezzo.... :(
Ciao ;)
jumpermax
29-02-2004, 16:18
Cmq i casi sono due, o la gente è ricca sfondata o alla vw non hanno idea di quanto sia uno stipendio medio. Dico ma perchè dovrei svenarmi per una golf quando una focus mi costa quasi un terzo in meno a parità di accessori?
infatti di focus ne hanno vendute tante!!!
qui dipende solo dai gusti... c'è chi VUOLE spendere di più e c'è chi PUO' spendere di più e chi VORREBBE spendere di più ...
lasciamo da parte proteste contro i prezzi e prendiamoci quello che possiamo permetterci.
85kimeruccio
01-03-2004, 04:01
costa troooooooppo .. ecco il problema!!:D
Imho non vende perche' si e' creata tropppppa aspettativa e troppa fiducia su questa macchina. Non capisco perche si debba dire che "Golf" e' un marchio di fiducia ecc ecc.. garanzia.. ma dai!!! E' una macchina come tante altre che costa uno sproposito e che stringi stringi ora hanno rovinato con un muso orribile che stona in maniera impressionante con il retro ancora accettabile. Inutile dire che preferisco mille volte l'A3 proprio per l'estetica decisamente appagante. ;)
Poi non posso permettermele entrambe pero'... :D
Ok è vero . Purtroppo l' AUDI è una marca che ha dei costi assurdi . Io sono felicissimo di possedere un A3 ma mi rendo conto che è una spesa non "risparmiosa" . Il fatto che mi stupisce però , è che c'è gente che dice che l' AUDI è cara e poi spende 20/22 mila euri per una mini o per una 147 , quando alcuni modelli dell' A3 si trovano tranquillamente a 22 mila euri .
:)
marKolino
01-03-2004, 09:01
Originariamente inviato da [xMRKx]
Ok è vero . Purtroppo l' AUDI è una marca che ha dei costi assurdi . Io sono felicissimo di possedere un A3 ma mi rendo conto che è una spesa non "risparmiosa" . Il fatto che mi stupisce però , è che c'è gente che dice che l' AUDI è cara e poi spende 20/22 mila euri per una mini o per una 147 , quando alcuni modelli dell' A3 si trovano tranquillamente a 22 mila euri .
:)
verissimo. Ormai appena si sente parlare di Audi e VW si spara subito la mezza cazzata del fatto che costano troppo... io ripeto: se un auto piace, si spendono volentieri quei POCHI soldi in più.
Non fermiamoci ai prezzi di listino ;)
Originariamente inviato da marKolino
verissimo. Ormai appena si sente parlare di Audi e VW si spara subito la mezza cazzata del fatto che costano troppo... io ripeto: se un auto piace, si spendono volentieri quei POCHI soldi in più.
Non fermiamoci ai prezzi di listino ;)
ja ja , senza contare che (e non è un luogo comune ma una realtà) quando le vai a rivendere i soldi che hai speso in piu ce li rifai tutti .
per esempio a me piace molto l' ALFA GT . Mettendo da parte i soldi , tra 2 annetti e con un buono sconto ce la farei a prenderla . Ma dopo due anni quanto vale quella ??????
:confused:
Sono sicuro che si svaluta il doppio ......
gabriweb
01-03-2004, 14:04
Originariamente inviato da energy+
A me nn sorprende x niente la notizia,quando 1 macchina da 40 milioni ha la stessa linea di 1 punto nn si può pretendere di venderla come il pane anche se sotto avesse 1 motore a reazione! :O
IMHO si son tirati la zappa sui piedi con 1 soluzione molto conservativa e poco azzardata,il risultato è 1 Golf anonima con 1 linea semplicissima,poco aggressiva e che nn si nota in mezzo alla folla e x di + è simile alla nuova Punto! :eek: :muro:
ergo ne venderanno sempre poche anche se abbassano il prezzo di 3.000€ :eek:
Siamo sinceri stavolta quelli della VW hanno toppato di brutto! :O
La A3 invece ha fatto l'esatto contrario rubando la scena alla Golf con 1 stile molto moderno fatto di linee curve e spezzate 1 linea aggressiva ma di classe,veramente ottima,peccato solo x il prezzo.... :(
Ciao ;)
Infatti ho optato per la audi..hai detto parole sante cmq ;)
Originariamente inviato da gabriweb
Infatti ho optato per la audi..hai detto parole sante cmq ;)
;)
:mano: :cincin: :ubriachi:
Originariamente inviato da [xMRKx]
ja ja , senza contare che (e non è un luogo comune ma una realtà) quando le vai a rivendere i soldi che hai speso in piu ce li rifai tutti .
per esempio a me piace molto l' ALFA GT . Mettendo da parte i soldi , tra 2 annetti e con un buono sconto ce la farei a prenderla . Ma dopo due anni quanto vale quella ??????
:confused:
Sono sicuro che si svaluta il doppio ......
non sarei sicuro, il 147 JTD in 3 anni si e' svalutato molto meno della Golf TDI, vedi 4ruote
Originariamente inviato da pierpo
non sarei sicuro, il 147 JTD in 3 anni si e' svalutato molto meno della Golf TDI, vedi 4ruote
Beh hai paragonato un' auto che ancora deve subire un restyling con una a fine serie !
(infatti un TDI 105 cv time si trovava in giro a 17500 euri nei concessionari)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.