PDA

View Full Version : Win 98/XP: semplificare il ripristino dei file di sistema


nicscics
09-04-2003, 09:56
ARGOMENTO CORRELATO (System File Check in Windows 98):

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=441830


Windows XP consente il controllo e ripristino dei file di sistema eventualmente danneggiati o sovrascritti da applicazioni terze in seguito a comando specifico (con "sfc /scannow"), oppure in automatico, nel caso in cui sia evidente la cancellazione di files critici. In questi casi viene richiesto l'inserimento del cd di Windows, e ciò può risultare assai noioso, visto che ci costringe ad interrompere il nostro lavoro sul pc, al fine di dar seguito alla insistente richiesta del sistema operativo.

Con i dischi rigidi di ultima generazione lo spazio a disposizione non è certo un problema, quindi il mio consiglio consiste nel copiare dal CD Rom di Windows XP, su di una partizione a nostro piacimento, la cartella denominata "I386", all'interno della quale sono presenti i files che richiede Windows, utilizzati anche nella fase di setup.

ATTENZIONE! Il CD Rom deve essere lo stesso adoperato per l'installazione del sistema operativo.

Ovviamente questo non è sufficiente, visto che bisogna modificare il percorso di richiesta nel registro di sistema.

Dal menu Start eseguite "regedit" (senza virgolette) e navigate sino a trovare il seguente percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Setup

Nella finestra di destra, in corrispondenza della stringa "SourcePath", cliccate sulla medesima con il tasto sinistro del mouse e modificate la directory dalla quale Windows deve prelevare i dati necessari. Se, ad esempio, avete copiato la cartella I386 nella partizione "I", nella cartella "Windows XP", il percorso da scrivere sarà "I:\WINDOWS XP\" (senza virgolette).

Chiudete il registro e riavviate il sistema.

Da questo momento in poi il ripristino di file di sistema danneggiati, cancellati o sovrascritti, avverrà in tempo reale e completamente in background (senza richieste all'utente), poiché Windows recupererà, se necessario, i files critici dalla cartella I386 che abbiamo precedentemente archiviato su disco rigido.

Visto che ci siamo, vi elenco i comandi sfc disponibili:

(Start - esegui) =>

sfc [/scannow] [/scanboot] [/scanonce] [/revert] [/purgecache] [/cachesize=x]

/scannow - Esegue una scansione immediata di tutti i file protetti;

/scanboot - Esegue la scansione dei file protetti e di sistema ad ogni avvio del computer;

/scanonce - Esegue la scansione dei soli file protetti (una sola volta);

/revert - Ripristina il valore di default di SFC;

/purgecache - Rimuove la cache del Windows File Protection file cache ed esegue una scasione immediata per inserire i nuovi dati;

/cachesize=x - delimita i parametri , in Mb, della cache del Windows File Protection.


© Rosario Marcianò


ARGOMENTO CORRELATO (System File Check in Windows 98):

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=441830

Pola
10-04-2003, 16:39
Un SUPER tip, grazie Nicscics! :)

nicscics
10-04-2003, 16:46
Thanks!

trippuma
11-04-2003, 01:00
Ehi ma tu sei uno che a partecipato alla programmazione di windows xp? :D Scherzo, sei un grande, ho letto i tuoi post in successione e ho ottimizzato il sistema alla perfezione. Grazie.

trippuma
11-04-2003, 01:14
Scusa il doppio post ma ci ho pensato dopo. Sai mica perchè lo spegnimento del computer con xp alle volte è lento roba di anche 2 minuti e addirittura alle volte mi si blocca? Cioè mi da la schermata di spegnimento ma non si spenge affatto, devo spengerlo togliendo l'alimentazione manualmente. Grazie anticipatamente.

nicscics
11-04-2003, 07:39
Originally posted by "trippuma"

Ehi ma tu sei uno che a partecipato alla programmazione di windows xp? :D Scherzo, sei un grande, ho letto i tuoi post in successione e ho ottimizzato il sistema alla perfezione. Grazie.

:) Grazie!

nicscics
11-04-2003, 07:44
Originally posted by "trippuma"

Scusa il doppio post ma ci ho pensato dopo. Sai mica perchè lo spegnimento del computer con xp alle volte è lento roba di anche 2 minuti e addirittura alle volte mi si blocca? Cioè mi da la schermata di spegnimento ma non si spenge affatto, devo spengerlo togliendo l'alimentazione manualmente. Grazie anticipatamente.

Ciao

1) Verifica di non avere diversi spywares sul pc (fai una scansione con Ad-Aware);
2) Disabilita, se attivo, lo svuotamento del file di swap;
3) Disattiva eventuali programmi inutili all'avvio (con Windows Startup Manager o simili, oppure sotto HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\Current Version\Run, Run Once, Run Services).
4) Attendi un paio di minuti (con le applicazioni chiuse) prima di spegnere il computer.

trippuma
11-04-2003, 14:08
Si un po meglio va, almeno non si inceppa che mi tocca sfilare la spina. Non sono però riuscito e disattivare lo svuotamento del file swap, da dove ci si interviene? Da msconfig?

nicscics
11-04-2003, 14:19
Puoi adoperare XP Antispy. Con kazaa o simili lo trovi facilmente.

iren
20-04-2003, 09:18
Ho il modem che scappa, mi viene riconosciuto solo al secondo avvio, ho Xp e modem Web Power adsl, ho provato in tutte le maniere, levarlo fisicamente,reinstallare driver ecc..., ho provato anche con il tuo consiglio a proposito della cartella I386, per qualche volta mi diceva "Periferica usb non riconosciuta" e dopo 2-3 tentativi mi partiva da solo, ora ha rismesso e riparte al secondo riavvio; non è un problema grave ma noioso. Mi puoi aiutare?
Grazie, Franco

nicscics
20-04-2003, 09:29
Originally posted by "nicscics"

Puoi adoperare XP Antispy. Con kazaa o simili lo trovi facilmente.

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=437446

@res
02-05-2003, 00:16
Ciao,

Una domandina, Secondo te perche quando mi si avvia il pc norton System worchs e Nav. 2003 si avviano anche dopo 3/4 minuti?? :muro:

nicscics
02-05-2003, 08:18
Bisognerebbe vedere in che stato è Windows e, soprattutto, come è stato installato il tool. Alcune componenti di questo, non vanno installate.

Non appena avrò tempo, scriverò una guida aggiornata al riguardo.

Comunque... non è certo consueto.

@res
02-05-2003, 17:54
Grazie attendo con ansia ciao

Ginsim
28-02-2004, 07:39
Non mi funziona l'update di xp home e nemmeno gli aggiornamenti
per l'antivirus norton 2004 è strano non noto ulteriori malfunzionamenti, fino a una settimana fà era perfetto.
Avete una soluzione indolore? grazie!

gor
14-04-2004, 23:32
nicscics,vorrei chiederti come diavolo si riattiva il ripristino di configurazione del sistema,avendo cambiato hardisk da un westerndigital ata100 ad un maxtor ata133 ho ripristinato l'immagine sul nuovo disco dopo di che vado su risorse del computer\propietà\ripristino configurazione del sistema mà appena ci clicco sopra scompare,anche digitando da esegui\sfc non riesco a lanciarlo stessa cosa seguendo il percorso tradizionale programmi\accessori\ecc....
non ne vuole sapere di partire nei servizi il programma sembra attivo,anche partendo in provvisoria e modalità amministratore niente,sai dove devo guardare nel registro per riattivarlo?scusa il disturbo,ciao.

WALTER
13-08-2004, 02:21
Ciao nicsic! Ho seguito la tua guida su S.O. WinXP Pro.Ho copiato I386 dal CD originale dentro E:\WINDOWS\. Poi ho modificato da "ESEGUI\regedit\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Setup" (senza virgolette) la path. Ho riavviato il tutto ed ho rilanciato sfc /scannow. Ma alla fine mi chiede sempre il CD di Windows XP. Perchè non funziona?
:(

lup1n5
13-01-2005, 18:08
ciao, il mio con win 98 mi da un errore, e ho visto che tu te ne intendi:
all'avvio mi da errore 10091 in creazione socket,

che problema può essere? ho fatto il controllo dei file di sistema, ma tutto ok, che fare??

WALTER
14-01-2005, 08:45
Ho scoperto che nel floppy di "Avvio Windows 98SE" avevo un paio di file compromessi. Non ho fatto altro che aggiornarli da un altro computer su cui avevo Windows 98SE con la stessa versione per poi ritornare sul primo facendolo dicendo al BIOS di avviare prima il floppy. Quindi una volta caricati i file che mi permettevano di riconoscere il lettore CD ho inserito il supporto del S.O. e l'ho avviato.

secerot
09-06-2005, 20:57
a me parte sempre win installer ,le risorse sono costantemente al 90/100% RPC è trooppooo occupato,...? mi sapete dare una mano?

Ultrapow
08-09-2005, 17:22
oggi ho avuto un blackout dell'enel, mentre utilizzavo il pc.

quando mi hanno ripristinato la corrente mi rimetto a lavorare al pc, e sorpresa sorpresa win xp pro non si avvia per mancanza di alcuni file di sistema, ho provato anche in modalità provvisoria ma niente da fare.

allora ho eseguito un ripristino dei file di sistema tramite il disco di installazione, e a primo occhio sembrava avessi risolto il mio problema.
va be in parte l'ho risolto almeno ora win xp si avvia e posso adoperare alcuni programmi, ma i programmi nativi di winxp non si avviano.
per esempio il mediaplayer mi da un errore del tipo "errore interno" , il ripristino di configurazione non si avvia, non mi fa più l'aggiornamento online fermandosi in una pagina completamente bianca, e guardando la versione di internet explorer non c'è scritto niente tutto vuoto.

Come posso fare a risolvere questi ploblemi??? devo ripetere un'altra volta il ripristino con il disco di win o ..... datemi una mano... :mc:

WALTER
08-09-2005, 17:46
oggi ho avuto un blackout dell'enel, mentre utilizzavo il pc.

quando mi hanno ripristinato la corrente mi rimetto a lavorare al pc, e sorpresa sorpresa win xp pro non si avvia per mancanza di alcuni file di sistema, ho provato anche in modalità provvisoria ma niente da fare.

allora ho eseguito un ripristino dei file di sistema tramite il disco di installazione, e a primo occhio sembrava avessi risolto il mio problema.
va be in parte l'ho risolto almeno ora win xp si avvia e posso adoperare alcuni programmi, ma i programmi nativi di winxp non si avviano.
per esempio il mediaplayer mi da un errore del tipo "errore interno" , il ripristino di configurazione non si avvia, non mi fa più l'aggiornamento online fermandosi in una pagina completamente bianca, e guardando la versione di internet explorer non c'è scritto niente tutto vuoto.

Come posso fare a risolvere questi ploblemi??? devo ripetere un'altra volta il ripristino con il disco di win o ..... datemi una mano... :mc:

>Ciò che so è che quando utilizzi il disco di WinXP per ripristinare i file mancanti devi poi riabilitare di nuovo il collegamento reinstallando un'altra volta i driver del modem e poi eseguire di nuovo l'Update di tutti gli aggiornamenti di Windows. Buona fortuna!:sperem:

Spinotv
08-10-2005, 18:31
ragazzi, ho bisogno di una mano. Ho creato un punto di rispristino del sistema prima di installare Kaspersky antivirus; dopo l'installazione il pc mi si crashava spesso e quindi ho provveduto a disinstallarlo e dopo il riavvio non mi apre più il ripristino configurazione di sistema, neanche con il comando sfc.
Non è più accessibile neanche l'utility "cerca", infatti si blocca la finestra bianca.
Tutto il resto però sembra funzionare bene, ma come faccio ora a riportare il pc al punto di ripristino segnato???

Please, help me :mad: :mad: :mad:

gor
08-10-2005, 18:40
hai provato in modalita provvisoria?altrimenti prima dell avvio f8 "ultima configurazione sicuramente funzionante" prima però vedi se il servizio di ripristino configurazione non sia stato solo arrestato,vai in servizi e se necessario riavvialo.

Spinotv
08-10-2005, 19:07
ho provato sia in modalità provvisoria, sia con ultima configurazione funzionante e niente.
Il servizio è abilitato, adesso mi dà anche altri problemi tipo non si sente l'audio ma in gestione periferiche è tutto a posto.
Quando apro un file mp3 mi dice "an internal application error has occured" e sicuramente mi darà altri problemi di cui ancora non mi sono accorto.
Provo a fare una scansione con l'antivirus ma non so cosa può essere successo

gor
08-10-2005, 19:19
certo che e strano,prova a reinstallare kaspery e disinstallarlo,per sicurezza salva i dati importanti,se ti e possibile segnala il problema hai creatori del programma e se non risolvi in tempi ragionevoli formatta e reinstalla,non e un granchè come soluzione ma non so che altro dirti,aspetta ancora che magari trovi qualcuno che ti aiuterà piu di me,mi spiace,ciao.

beppe3
11-12-2005, 01:56
Mi trovo con lo stesso problema di Ultrapow solo che non ho avuto un blackout ma ci sono buone probabilità che mio figlio abbia schiacciato il tasto di reset quando non c'ero. Come per Ultrapow:

"i programmi nativi di winxp non si avviano.
per esempio il mediaplayer mi da un errore del tipo "errore interno" , il ripristino di configurazione non si avvia, non mi fa più l'aggiornamento online fermandosi in una pagina completamente bianca, e guardando la versione di internet explorer non c'è scritto niente tutto vuoto"

Tutti gli altri programmi funzionano. IE non mi visualizza correttamente un sacco di siti ed ho dovuto installare Firefox, WMp l'ho sostituito con VLC, ma per fare gli aggiornamenti ci vuole per forza IE.

Ho ripristinato i file di sistema ma non ha risolto niente ... help

Ultrapow come hai risolto?

Qualche mente illuminata?

Grazie comunque

mole
10-01-2006, 23:01
Salve nessuno mi sa dire xchè dopo qualche ora (spesso dopo giorni)che sono connesso mi si disconnette automaticamente e per riconnettermi devo resettare (xchè mi si blocca sulla schermata blu di "salvataggio impostazioni in corso". Premetto che ho cambiato il modem ed ho segnalato il problema alla telecom. Ho scoperto che quando ciò si verifica la porta usb del modem non va +. resetto e tutto torna alla normalita...spero di esser stato chiaro grazie anticipatamente..

beppe3
11-01-2006, 00:03
Quale è la tua configurazione? Soprattutto che alimentatore hai?

Hai provato il modem su un'altra porta USB?

Avendone la possibilità prova a connetterlo tramite Hub.

Bye

mole
11-01-2006, 17:58
Quale è la tua configurazione? Soprattutto che alimentatore hai?

Hai provato il modem su un'altra porta USB?

Avendone la possibilità prova a connetterlo tramite Hub.

Bye
L'unica domanda a cui posso risponderti è che il modem ovunque lo metta poi mi chiude la usb al quale è. Riguardo all'alimentatore non saprei dirti xchè non sono molto pratico di pc....appena sò qualcosa ti faccio sapere...premetto che saranno 2 mesi che si verifica questo problema...ho fatto il ripristino immagine e alla fine ho formattato..e da allora il probl. si verifica raramente,ma si verifica...

mole
15-01-2006, 14:58
up :)

beppe3
15-01-2006, 17:00
Prova a connettere il modem ad un hub alimentato da rete in modo che non prenda l'alimentazione direttamente dal PC

mole
16-01-2006, 21:31
Prova a connettere il modem ad un hub alimentato da rete in modo che non prenda l'alimentazione direttamente dal PC
:sofico: :banned: Ti ringrazio x adesso poi ti faccio sapere...

beppe3
16-01-2006, 22:06
per "rete" intendo quella elettrica, la 220 insomma

Qs potrebbe risolvere se il tuo modem assorbisse corrente in modo esagerato mettendo in ginocchio le porte USB della scheda madre

bye

mole
20-01-2006, 23:11
per "rete" intendo quella elettrica, la 220 insomma

Qs potrebbe risolvere se il tuo modem assorbisse corrente in modo esagerato mettendo in ginocchio le porte USB della scheda madre

bye
Ho provato con il modem di alice che avevo, ma il problema è in parte uguale tranne il fatto che basta che stacco il cavo usb del modem e lo metto in un'altra porta e rifunziona...mentre prima addirittura dovevo resettare xchè non dava segni di vita...inchiodato...Potrebbe essere il cavo? ciao e grazie.

beppe3
21-01-2006, 18:16
il cavo non ci vuole molto a provarlo altrove o a metterne un'altro.

ma un hub alimentato non ce l'hai?

mole
29-01-2006, 16:38
Grazie a te beppe3 ho risolto finalmente il problema che da mesi mi dannava...
grazie ancora...(avevo una presa di corrente vicino al pc e x il modem uso quella...PERFETTO non si disconnette +)Ciao

beppe3
29-01-2006, 22:01
Cioè?

Fammi capire ... hai connesso il modem alla 220??? :eek:

Spero che alla presa 220 tu abbia collegato l'HUB auto alimentato ... vero???


Comunque grazie

Mi fa piacere eserti stato d'aiuto

mole
29-01-2006, 22:46
[QUOTE=beppe3]Cioè?

Fammi capire ... hai connesso il modem alla 220??? :eek:

Prima avevo un modem alimentato direttamente dal pc ( con il cavo usb e basta ). Poi ho reinstallato il modem della telecom che è alimentato da un trasformatore. Però fino a che il trasformatore era inserito nella solita ciavatta dove è attaccato anche il pc mi si disconnetteva....Adesso ho usato un'altra presa x il modem e sembra che vada....Per adesso almeno si...Ciao

francipalermo
14-03-2006, 13:56
ciaoa tutti, forse questa non è la sezine adatta, ma vi chiedo di darmi lumi in merito ad una cosa che devo fare.

ho un pc win 98 se su cui ho dei dati importantissimi, l'ahrd disk è ok ma la mobo sta per morire.

vorrei togliere l'hard disk per montarlo su un pc con una mobo nuova, ma non posso assolutamente formattare,
come faccio per fare in modo che win 98 non impazzisca quando lo riavvio sul pc nuovo? vorrei togliere i driver vecchi e caricare i nuovi.

il problema dei driver si presenta anche se faccio una immagine gost e porto tutta l'immagine del disco su un altro pc, mi date una mano?

duralex
24-03-2006, 20:54
Scusate, spero che qualcuno sappia aiutarmi.
Ho un pc con win xp sp2. Improvvisamente, il pc non mi riconosce più tutti i lettori ottici (masterizzatore dvd, masterizzzatore cdrom, lettori cd 'virtuali' creati da alcohol e clonecd).
Ho provato a disinstallarli e reinstallarli, il pc li 'riconosce' ma poi non è in grado di terminare correttamente la procedura. Gestione periferiche mi segnala le periferiche con problemi (esclamativo giallo), mi dice impossibile caricare i driver, né riesce a trovarne di migliori...
Per disperazione ho avviato da boot win xp installazione, optando per la riparazione... niente da fare.
Qualche illuminato consiglio, prima di una terrificante formattazione???

Grazie a tutti. :help:

beppe3
24-03-2006, 22:32
Già tentato "ripristino configurazione di sistema"???

duralex
24-03-2006, 22:59
Ho tentato la procedura'sfc' ma non ha risolto nulla.
Ho anche provato il ripristino, recuperando precedenti registri di sistema, senza risolvere nulla.
Va pure detto che non ne capisco molto. Ad esempio: dal boot ho anche tentato di accedere alla modalità di riparazione (mi pare si chiami così), ma dopo aver chiesto quale sistema operativo volevo riparare (1. windows) il sistema mi chiedeva d'inserire la pw di administrator; solo che nel mio caso non esiste... la pw, intendo. Perciò davo semplicemente invio e nulla accadeva.
Non restava perciò che digitare EXIT e abbandonare, senza aver concluso nulla.
Sto messo male?

gor
25-03-2006, 06:01
ciao,gia provato da gestione periferiche a disinstallare i lettori e poi riavviare?dovrebbe ricaricare i driver delle periferiche in questione,a volte xp lo fà questo scherzo,ciao.

duralex
26-03-2006, 17:44
sì, ho tentato anche da gestione periferiche, sia rimuovendole tutte sia disabilitando quelle virtuali e rimuovendo e facendo nuovamente riconoscere solo quelle 'vere' (mast. dvd e mast. cd). Niente da fare, il pc li segnala come nuovo hw, li identifica bene ma poi non li rende operativi (la loro scheda segnala impossibile caricare il loro driver, ho cercato su internet altri driver ma come sapete con xp i produttori -inclusi i miei, samsung e lite-on, non rilasciano driver esterni ma solo firmware. A proposito, i fw sono aggiornati).
Tutto funzionava... e ora niente funziona più.
Mah.

gor
26-03-2006, 18:08
hai aggiornato i firmware dei lettori dopo che avevi avuto problemi oppure prima? se prima tenta di ricaricare il vecchio firmware nei lettori e vedi se và,per ora non mi vien in mente altro.

mole
31-03-2006, 00:10
Qualcuno mi sa spiegare xchè ho appena installato 2 HD serial ata 80g cad. in raid e uno non serial ata da 160, e non riesco + a fare l'immagine di ripristino con acronis true immage. mi da errore,mentre prima al posto dei 2 da 80 ata avevo un 40 non ata e non ho mai avuto problemi di questo tipo? Grazie

beppe3
31-03-2006, 09:46
Forse una versione aggiornata del software acronis true immage potrebbe risolvere

robinud65
14-04-2006, 11:50
da 3 o 4 giorni mentre sono connesso in internet e purtroppo anche se non lo sono mi diventa la scheramata blu con tante scritte enormi che non riesco a leggere e mi si riavvia il sistema:

Il codice errore e:
Bccode: 100000d1
BCP1:0000002c
BCP2:00000002
BCP3:00000000
BCP4:EFF4E4C8
OS Ver: 5_1_2600
SP: 2_0
PRODUCT: 256_1

il BCP4 VARIA SEMPRE NON è MAI LO STESSO PER IL RESTO TUTTO UGUALE.
CHE COSA PUò ESSERE???
Premetto che ho passato l'antivirus!
ho passato l'AD-aware!
non so più che fare a parte un bel formattone!?! (che vorrei evitare però).

beppe3
18-04-2006, 21:16
Sembra più un problema hardware

Provato a cambiare ram?

Il Sistema è overcloccato? Se si, hai provato a mandarlo di default?

phranze
24-04-2006, 10:46
mi succede una strana cosa: attivo xp prof. parte regolarmente ma entrato nel profilo si apre la finestra di msconfig, la chiudo e non posso più connettermi in internet, il sistema non vede più nessun hardware nella finestra gestione periferiche, non riconosce più nessuna pen drive e dopo un po' si blocca.
Che posso fare?? :muro:

bgpop
03-06-2006, 21:03
Ho letto questa guida e ho qualche perplessità...

Non è più semplice impostare una cache generosa, senza cambiare source di installazione?

Dovrebbe essere sufficiente lanciare questa serie di comandi:

sfc /purgecache
sfc /cachesize=350
sfc /scannow

genodave
02-09-2006, 07:53
ciao a tutti spero di non essere OT.
Quando accendo il PC mi appare il msg che dice che manca un file (config.sys)
naturalmente :muro: non trovo il CD, ma credo posso fare un floppy con xp o no?

Senno' che posso fare?
Grazie dell'aiuto

bgpop
02-09-2006, 14:49
config.sys non lo si usa dai tempi di windows 9x...
se il tuo sistema operativo è windows 98/me, lo puoi creare con blocco note e salvarlo in c:\
Assicurati di caricare almeno L'XMS handler...

DEVICE=C:\WINDOWS\HIMEM.SYS

genodave
02-09-2006, 15:07
infatti e' su W98 che ho problemi.
Ma come faccio a crearlo?
Poi lo devo salvare sul flopy e metterlo nel lettore del PC bloccato?
Sto PC non parte neanche piu'...

twister5
04-10-2006, 11:48
Q

ELISAMAC1
08-12-2006, 19:20
Scusatemi ma qual'e' la procedura x fare il "RIPRISTINI CONFIGURAZIONE DEL SISTEMA".Io ho una versione originale di WINDOWS XP.Grazie delle vostre risposte.

genodave
08-12-2006, 20:24
Scusatemi ma qual'e' la procedura x fare il "RIPRISTINI CONFIGURAZIONE DEL SISTEMA".Io ho una versione originale di WINDOWS XP.Grazie delle vostre risposte.
start>programmi>accessori>utilita' di sistema>ripristino conf. di sist>crea p.to di ripristino.

ELISAMAC1
08-12-2006, 20:27
Grazie mille gentilissimo ma volevo chiederti se questa operazione e' uguale a quella se andassi attraverso il bios e tenterei di fare un ripristino con il mio disco originale di WINDOWS XP

ELISAMAC1
08-12-2006, 20:30
:help: Grazie mille gentilissimo ma volevo chiederti se questa operazione e' uguale a quella se andassi attraverso il bios e tenterei di fare un ripristino con il mio disco originale di WINDOWS XP

genodave
09-12-2006, 19:32
Grazie mille gentilissimo ma volevo chiederti se questa operazione e' uguale a quella se andassi attraverso il bios e tenterei di fare un ripristino con il mio disco originale di WINDOWS XP
no.
Il ripristino si usa se in seguito ad un installazione di SW nuovi o aggiornamenti o operazioni di "pulizia" il picci non va piu' bene.

xxdavide84xx
10-12-2006, 19:15
Visto che non posso aprire un TOPIC(e non ne so il motivo, ma l'argomento mi sembra inerente) volevo chiedervi se potete aiutarmi a risolvere il mio problema: avevo il computer diviso in 2 partizioni, ne ho cancellata 1 e mi è scomparso in quella che non avevo toccato tutti i file che avevo nella cartella DOCUMENTI, non avendo attivo il programma di ripristino di sistema esiste un modo per riavere quei file??? Un file di ripristino segreto o comunque un modo per fare si che ritornino le 2 partizioni.....
In parole povere vorrei potere tornare indietro, ma senza avere il file di ripristino del sistema attivo! ESISTE UN MODO???
Fatemi sapere grazie....e scusate se scrivo qua...

genodave
11-12-2006, 07:55
Visto che non posso aprire un TOPIC(e non ne so il motivo, ma l'argomento mi sembra inerente) volevo chiedervi se potete aiutarmi a risolvere il mio problema: avevo il computer diviso in 2 partizioni, ne ho cancellata 1 e mi è scomparso in quella che non avevo toccato tutti i file che avevo nella cartella DOCUMENTI, non avendo attivo il programma di ripristino di sistema esiste un modo per riavere quei file??? Un file di ripristino segreto o comunque un modo per fare si che ritornino le 2 partizioni.....
In parole povere vorrei potere tornare indietro, ma senza avere il file di ripristino del sistema attivo! ESISTE UN MODO???
Fatemi sapere grazie....e scusate se scrivo qua...
Puoi provare con dei SW di recupero dati.
Cerca in rete, la maggior parte pero' sono a pagamento.

roland eagle
13-01-2007, 12:25
Ciao,
ho letto i tuoi "articoli" e forse puoi darmi una mano.
Ho cercato di installare la console di ripristino di xp sul pc dal cd ma è apparso un messaggio che dice che non è possibile installarla perchè il sistema operativo in uso è più recente di quello sul cd originario. Il problema è forse dovuto al service pack2 e agli aggiornamenti automatici che scarico regolarmente? Si può, in qualche modo, ovviare all'incoveniente o mi tocca di formattare l'hd e reinstallate di nuovo il SO?
Ti ringrazio e ti saluto cordialmente.
Roland.

genodave
13-01-2007, 15:18
Ciao,
ho letto i tuoi "articoli" e forse puoi darmi una mano.
Ho cercato di installare la console di ripristino di xp sul pc dal cd ma è apparso un messaggio che dice che non è possibile installarla perchè il sistema operativo in uso è più recente di quello sul cd originario. Il problema è forse dovuto al service pack2 e agli aggiornamenti automatici che scarico regolarmente? Si può, in qualche modo, ovviare all'incoveniente o mi tocca di formattare l'hd e reinstallate di nuovo il SO?
Ti ringrazio e ti saluto cordialmente.
Roland.
credo proprio che dovrai fare un format.
Perchè vuoi ripristinare XP?

roland eagle
13-01-2007, 18:31
Ciao, grazie per la risposta.
Ho intenzione di ripristinare xp perchè non trovo altre soluzioni al mio problema per quanto abbia cercato!
Praticamente ho due hd esterni collegati al pc tramite le porte usb. Un giorno è capitato che non sono riuscito a disattivare le due perferiche per cui le ho scollegate "ex abrupto" dalle prese. Non l'avessi mai fatto! Puntuale è apparsa la tanto "amata" schermata blu del crash indicando l'errore STOP 0X000000CE: la periferica è stata rimossa prima di eliminare i processi in coda del kernel. C'è qualche altro metodo per ovviare all'inconveniente?
Grazie ancora.
Care cordialità.
Roland.

genodave
13-01-2007, 22:55
Ciao, grazie per la risposta.
Ho intenzione di ripristinare xp perchè non trovo altre soluzioni al mio problema per quanto abbia cercato!
Praticamente ho due hd esterni collegati al pc tramite le porte usb. Un giorno è capitato che non sono riuscito a disattivare le due perferiche per cui le ho scollegate "ex abrupto" dalle prese. Non l'avessi mai fatto! Puntuale è apparsa la tanto "amata" schermata blu del crash indicando l'errore STOP 0X000000CE: la periferica è stata rimossa prima di eliminare i processi in coda del kernel. C'è qualche altro metodo per ovviare all'inconveniente?
Grazie ancora.
Care cordialità.
Roland.
ma la schermata blu ce l'hai ogni volta che accendi il PC?
Senno' prova col ripristino configurazione sistema.

roland eagle
13-01-2007, 23:07
No, la schermata blu l'ho avuta solo in quella occasione e dopo di ciò gli hard disk esterni non hanno funzionato più a dovere. Per esempio aprendo un film salvato in uno degli hard disk con media player o qualsiasi altro software, il film si vede a scatti. Non posso usare il ripristino perchè non mi fa andare oltre il mese in corso. Per ora ho risolto il problema collegando gli hd ad un Hub auto alimentato. Si direbbe che non arrivi la giusta tensione alle porte usb. Può essere questo l'incoveniente? C'è una soluzione?
Saluti.

genodave
14-01-2007, 08:09
No, la schermata blu l'ho avuta solo in quella occasione e dopo di ciò gli hard disk esterni non hanno funzionato più a dovere. Per esempio aprendo un film salvato in uno degli hard disk con media player o qualsiasi altro software, il film si vede a scatti. Non posso usare il ripristino perchè non mi fa andare oltre il mese in corso. Per ora ho risolto il problema collegando gli hd ad un Hub auto alimentato. Si direbbe che non arrivi la giusta tensione alle porte usb. Può essere questo l'incoveniente? C'è una soluzione?
Saluti.
con l'hub funionano bene?

roland eagle
14-01-2007, 11:43
Sì, con l'hub funzionano bene.

genodave
14-01-2007, 18:18
Sì, con l'hub funzionano bene.
probabilmente è proprio un prob. di alimentazione.
Hai detto che sono 2?
Prova ad attaccarne uno solo.

roland eagle
14-01-2007, 22:53
L'ho fatto. Li ho provati uno alla volta. Se è un problema di alimentazione si può fare qualcosa?

genodave
15-01-2007, 08:07
L'ho fatto. Li ho provati uno alla volta. Se è un problema di alimentazione si può fare qualcosa?
si potrebbe cambiare la scheda USB, dimmi quanti watt è l'alimentatore e se la scheda USB ha il chip VIA.

roland eagle
15-01-2007, 23:46
Ciao,
l'alimentatore ha 300 w, ma non so se la scheda usb ha un cip via. Dove cercare per saperlo? cmq la scheda madre è un'ASUS P4S8X-X.

boban10
02-03-2007, 13:12
Avrei un problema da porvi: dovrei partizionare l' hd, come debbo fare ?
Bisogna obbligatoriamente formattare, o si puo partizionare evitando il " FORMAT" ?


P.S. sono nuovo e non so se questo è il theath giusto...

genodave
02-03-2007, 13:57
Avrei un problema da porvi: dovrei partizionare l' hd, come debbo fare ?
Bisogna obbligatoriamente formattare, o si puo partizionare evitando il " FORMAT" ?


P.S. sono nuovo e non so se questo è il theath giusto...

se tenti di partizionare senza formattare rischi sicuramente di perdere i dati in ogni caso.
Usa l'utility di XP in gestione computer.

beppe3
02-03-2007, 18:54
Se vuoi modificare le partizioni senza cancellare tutto devi usare "PartitionMagic8". Un software specifico per il tuo problema.

Tieni presente che conviene sempre e comunque fare un bakup dei dati importanti in quanto può sempre capitare che PartitionMagic incasini tutto e ti tocchi comunque formattare.

Bye

astrea
28-04-2007, 08:31
io come accendo il pc mi dice: errore in explorer.exe, e non mi fa usare nulla! idem su modalità provv., e quindi non riesco a entrare in ripristino!

genodave
28-04-2007, 22:28
io come accendo il pc mi dice: errore in explorer.exe, e non mi fa usare nulla! idem su modalità provv., e quindi non riesco a entrare in ripristino!

reinstalla.

baldnazi william
18-10-2007, 04:31
Ciao Rosario, senti un po a me quando riavvio con Win98 mi appare schermata nera con suscritto:

Impossibile trovare un file di periferica necessario x eseguire windows o un applicazione associata.
il file di registro di configurazione di windows o il file SYSTEM.INI richiedono tale file, ma esso non è + presente.
se il file è stato eliminato prova a disinstallare l'applicazione ad esso associata.
se si desidera continuare ad usare tale applicazione installarla nuovamente x ripristinare il file mancante.
vnetsup.vxd
Premi un tasto qualsiasi x andare avanti

Poi di nuovo la stessa schermata ma col file:
vredir.vxd
Avanti col tasto qualunque e ancora la stessa schermata col file:
dfs.vxd
--------------
A questo punto

schermata azurra con il seguente mesagg. d'errore:

RETE DI WINDOWS
Impossibile caricare la DLL.
msnp32.dll
Impossibile trovare il file specificato alcune o tutte le seguenti caratteristiche non sono disponibili.
Microsoft Network
Clic su OK per chiudere e finalmente si apre il desktop.

Ora non so ne che sia ne a cosa serva, è normale,comporta qualche problema oppure..?

baldnazi william
18-10-2007, 20:10
ARGOMENTO CORRELATO (System File Check in Windows 98):

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=441830


Windows XP consente il controllo e ripristino dei file di sistema eventualmente danneggiati o sovrascritti da applicazioni terze in seguito a comando specifico (con "sfc /scannow"), oppure in automatico, nel caso in cui sia evidente la cancellazione di files critici. In questi casi viene richiesto l'inserimento del cd di Windows, e ciò può risultare assai noioso, visto che ci costringe ad interrompere il nostro lavoro sul pc, al fine di dar seguito alla insistente richiesta del sistema operativo.

Con i dischi rigidi di ultima generazione lo spazio a disposizione non è certo un problema, quindi il mio consiglio consiste nel copiare dal CD Rom di Windows XP, su di una partizione a nostro piacimento, la cartella denominata "I386", all'interno della quale sono presenti i files che richiede Windows, utilizzati anche nella fase di setup.

ATTENZIONE! Il CD Rom deve essere lo stesso adoperato per l'installazione del sistema operativo.

Ovviamente questo non è sufficiente, visto che bisogna modificare il percorso di richiesta nel registro di sistema.

Dal menu Start eseguite "regedit" (senza virgolette) e navigate sino a trovare il seguente percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Setup

Nella finestra di destra, in corrispondenza della stringa "SourcePath", cliccate sulla medesima con il tasto sinistro del mouse e modificate la directory dalla quale Windows deve prelevare i dati necessari. Se, ad esempio, avete copiato la cartella I386 nella partizione "I", nella cartella "Windows XP", il percorso da scrivere sarà "I:\WINDOWS XP\" (senza virgolette).

Chiudete il registro e riavviate il sistema.

Da questo momento in poi il ripristino di file di sistema danneggiati, cancellati o sovrascritti, avverrà in tempo reale e completamente in background (senza richieste all'utente), poiché Windows recupererà, se necessario, i files critici dalla cartella I386 che abbiamo precedentemente archiviato su disco rigido.

Visto che ci siamo, vi elenco i comandi sfc disponibili:

(Start - esegui) =>

sfc [/scannow] [/scanboot] [/scanonce] [/revert] [/purgecache] [/cachesize=x]

/scannow - Esegue una scansione immediata di tutti i file protetti;

/scanboot - Esegue la scansione dei file protetti e di sistema ad ogni avvio del computer;

/scanonce - Esegue la scansione dei soli file protetti (una sola volta);

/revert - Ripristina il valore di default di SFC;

/purgecache - Rimuove la cache del Windows File Protection file cache ed esegue una scasione immediata per inserire i nuovi dati;

/cachesize=x - delimita i parametri , in Mb, della cache del Windows File Protection.


© Rosario Marcianò


ARGOMENTO CORRELATO (System File Check in Windows 98):

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=441830

**********************************************************

Ciao, già da un po ti seguo notando che sei davvero bravo x nn dire competente sul serio, vorrei una tua opinione,un suggerimento suggerimento se possibile.
Ho provato a esporre la questione nel forum e + precisamente nel tuo post:

Win 98/XP: semplificare il ripristino dei file di sistema

ma sembrate scavalcarmi,come se nn esistessi.
Mi potresti dare una mano per favore?
X me sarebbe davvero un lusso avere un tuo suggerimento.

Il mio problema è il seguente:

quando riavvio con Win98 mi appare schermata nera con suscritto:

Impossibile trovare un file di periferica necessario x eseguire windows o un applicazione associata.
il file di registro di configurazione di windows o il file SYSTEM.INI richiedono tale file, ma esso non è + presente.
se il file è stato eliminato prova a disinstallare l'applicazione ad esso associata.
se si desidera continuare ad usare tale applicazione installarla nuovamente x ripristinare il file mancante.
vnetsup.vxd
Premi un tasto qualsiasi x andare avanti

Poi di nuovo la stessa schermata ma col file:
vredir.vxd
Avanti col tasto qualunque e ancora la stessa schermata col file:
dfs.vxd
-----------------------------------------
A questo punto

schermata azurra con il seguente messaggio d'errore:

RETE DI WINDOWS

Impossibile caricare la DLL.
msnp32.dll
Impossibile trovare il file specificato alcune o tutte le seguenti caratteristiche non sono disponibili.
Microsoft Network

Clic su OK per chiudere e finalmente si apre il desktop.
-----------------------------------------

Qualcuno mi ha detto che basta scaricare i file ma nn so come ne dove,poi per saltare quel messaggio che appariva in schermata azzurra è stato cancellato dal registro il file: msnp32.dll e vorrei sapere come risolvere al meglio oramai.
Vorrei che il pc si avviasse normalmente magari

Come ultima soluzione avevo pensato di formattare ma con win98 nn sono capace,ho provato fdisk ecc.. ma nulla allora pensavo che in extremis se nessuno puo aiutarmi in altro modo... formatto e partiziono in FAT32 con il cd di XP poi al termine della formattazione interrompo x inserire il cd di WIN98 e riavviare.
Il problema è che con il 98 il setup nn parte automaticamente ma bisogna lanciarlo dal DOS che io però nn trovo.
Come arrivo al Prompt?

HELP PLEASE!!!!
Grazie anticipato amico

markob
18-11-2007, 16:11
Buongiorno, vi chiedo aiuto per questo problema che mi accade da un paio dis ettimane: praticamente non riesco più ad effettuare il ripristino di configurazione ad un punto precedente.....addirittura non posso andare più indietro di tre mesi.....fatto tutto come se avessi effettuato il ripristino ad un precedente giorno, il pc si riaccende e , dopo avere caricato tutto dice che non è possibile reffetuare il ripristino richiestao perchè non è stata apportata nessuna modifica al computer." ????
Grazie

bgpop
18-11-2007, 19:57
Buongiorno, vi chiedo aiuto per questo problema che mi accade da un paio dis ettimane: praticamente non riesco più ad effettuare il ripristino di configurazione ad un punto precedente.....addirittura non posso andare più indietro di tre mesi.....fatto tutto come se avessi effettuato il ripristino ad un precedente giorno, il pc si riaccende e , dopo avere caricato tutto dice che non è possibile reffetuare il ripristino richiestao perchè non è stata apportata nessuna modifica al computer." ????
Grazie

Sei sicuro che in precedenza potevi tornare più indietro di 3 mesi? C'è un limite di MB utilizzabili da Windows Xp per memorizzare le informazioni di ripristino, e viene creato un punto di ripristino ogni 24h o prima di ogni installazione di un programma.
In ogni caso, potrebbero essersi danneggiati i file di ripristino... puoi provare svuotare la cache di ripristino (ad esempio disattivando il ripristino file di sistema, riavviando, e poi riattivandolo), dovrebbe tornare a posto. Anche se in questo modo comunque non torni ad un punto precedente.

@baldnazi william: se il tuo sistema operativo (windows 98) non parte, puoi riparare i files mancanti avviando il pc dal cd di installazione (scegli Avvio con supporto CDROM). Spostati sulla lettera di unità del cdrom (comando: d: se la tua lettera di unità è d), dopo di che entra nella directory di installazione col comando "cd win98". A questo punto scrivi questo comando:
extract /a /L c:\windows\system base4.cab file1 file2 file3 ... filex (sostituisci al posto di "file1 file2 ..." i nomi dei file da ripristinare).
Quando ha finito prova a riavviare il PC.

genesta
20-11-2007, 18:18
Ragazzi, salve a tutti.

Chiedo scusa per l'intromissione, ma non mi si permette di aprire nuove discussioni. Non so nemmeno se mi trovo nella sezione atta a ottenere l'informazione che mi servirebbe.

Ci provo comunque, ok?:help:

Se non trovo una soluzione mia figlia non mi considera più il "suo eroe".

Avendo dimenticato la password per connettersi con messenger e mi sta facendo la capa così (sigh!) affinché io la ritrovi.

Ho provato a guardare sotto l'armadio ma ... NIENTE PASSWORD!!


Reiscriversi non se ne parla nemmeno poiché significherebbe cambiare nick:muro:

Nel limite delle mie possibilità, provo a seguire le istruzioni per riuscire a cambiare password e seguo la guida nel punto in cui mi dice di scrivere un messaggio e spedirlo a me stesso.

Bene, fin qui ci sono. Ma come fare? Non c'é alcuno spazio indicato in cui scrivere il messaggio.

Ho supposto che, dando l'invio finale mi sia spedito un messaggio generico (???).

Eh - già - e mò dove cavolo lo vado a leggere?

Ma sti sistemi informatici sono tutti così superficiali?

Fiducioso nel vostro aiuto, vi abbraccio sinceramente

markob
20-11-2007, 19:59
Sei sicuro che in precedenza potevi tornare più indietro di 3 mesi? C'è un limite di MB utilizzabili da Windows Xp per memorizzare le informazioni di ripristino, e viene creato un punto di ripristino ogni 24h o prima di ogni installazione di un programma.
In ogni caso, potrebbero essersi danneggiati i file di ripristino... puoi provare svuotare la cache di ripristino (ad esempio disattivando il ripristino file di sistema, riavviando, e poi riattivandolo), dovrebbe tornare a posto. Anche se in questo modo comunque non torni ad un punto precedente.

@baldnazi william: se il tuo sistema operativo (windows 98) non parte, puoi riparare i files mancanti avviando il pc dal cd di installazione (scegli Avvio con supporto CDROM). Spostati sulla lettera di unità del cdrom (comando: d: se la tua lettera di unità è d), dopo di che entra nella directory di installazione col comando "cd win98". A questo punto scrivi questo comando:
extract /a /L c:\windows\system base4.cab file1 file2 file3 ... filex (sostituisci al posto di "file1 file2 ..." i nomi dei file da ripristinare).
Quando ha finito prova a riavviare il PC.


grazie per la risposta. Non sono sicuro che prima potevo tornare più indietro di tre mesi ma mi sembrava proprio di si....
Seguirò il tuo consiglio-

markob
25-11-2007, 16:09
di male in peggio..:muro:
oggi ho cercato di aprire un file word e non ci sono riuscito....la risposta è:

"Impossibile eseguire l'applicazione. Informazioni di registro mancanti. Per risolvere il problema ripetere l'installazione."

Uguale se cerco di aprire un file excel, se invece cerco di aprire una foto parte Window Installer dicendo preparazione dell'installazione in corso.....sta cos' per 20 secondi e poi scompare....

Aiuto....:cry: :cry: :cry:

Federica83
16-12-2007, 18:38
scusate ho un grosso problema ma essendo ignorante in fatto di computer non so se il post di nicscics fa al caso mio.
Praticamente mio padre poco fa stava giocando a spider sul pc portatile, poi ha spento il computer e quando ha fatto per riaccenderlo è apparsa una schermata nera con una scritta bianca che diceva che è impossibile avviare windows (xp) perchè il file "system 32" (non ricordo il nome con esattezza) è andato perso, è possibile provare a recuperarlo inserendo il disco di ripristino di windows xp ecc...
Ora avrei fatto quanto dice il problema è che s'è rotta da poco l'unità ottica del pc per cui non posso fare niente, secondo voi i dati sono andati persi? li posso recuperare? grazie a tutti.

gor
16-12-2007, 18:46
rimedia un lettore da un altro pc,oppure compralo,costano un 10\15 euro e montalo poi esegui la procedura di ripristino,temo ti tocchi fare cosi,se poi ci son altre soluzioni non saprei,attendo lumi da chi ne sà piu di me,ciao.

Federica83
16-12-2007, 18:48
grazie gor, spero di riuscirci facendo in questa maniera, ma secondo te come mai è successa questa cosa di punto in bianco? eventualmente se la cosa non dovesse andare a buon fine c'è qualche modo per poter recuperare i dati?

gor
16-12-2007, 20:01
non saprei cosa dirti,dipende dal messaggio di errore,forse quando a spento si e corrotto un file necessario per l'avvio e reinstallando non dovrebbe ripetersi,ma io non sono certo un esperto,quindi se ci sono altri pareri ascoltali pure,spero possa risolvere senza problemi,ciao.

Fratello Cadfael
17-12-2007, 08:33
Boh... in qualche modo c'entra anche il mio caso con i problemi di ripristino.
Dunque: il mio portatile HP mi è stato venduto con sistema operativo già installato (XP) senza disco Microsoft, perché tanto si può usare l'apposito programma "C:\WINDOWS\CREATOR\CD Creator.exe".
A questo punto il problema: sono andato per farmi il disco di ripristino e, chissà perché, invece di un DVD ho scelto di usare i CD-ROM. A questo punto, credo per qualche bug, durante la creazione del CD 4/12 la scrittura si blocca e non c'è verso di andare avanti (ho bruciato diversi CD ma si blocca sempre allo stesso punto). Anche se annullo l'operazione sucedde che quando la riapro lei si ricorda dove stavo e mi fa ripartire da lì: dove dovrei agire per fargli dimenticare l'operazione e ripartire da capo usando come destinazione un DVD?
Grazie.

amlapura
19-08-2008, 17:45
Win XP (SP2) non mi vede più il lettore DVD interno, il masterizzatore esterno USB e nemmeno il disco virtuale creato all'installazione di Daemon Tools. In gestione periferiche mi dice che non riesce a caricare i driver... ho provato a disinstallare e reinstallare le periferiche, le riconosce ma non carica i driver. A questo punto penso che si sia cancellato qualche file di sistema visto che anche Ripristino configurazione di sistema non mi funziona. Visto che Win non mi vede il lettore DVD non so come fare per usare il cd del sistema operativo e correggere gli errori o formattare la partizione C e reinstallare tutto... avete un suggerimento? Grazie.

gor
19-08-2008, 18:28
l'avvio dal boot lo vede il cd di xp? se si e non vuoi formattare prova a reinstallarci sopra,altrimenti formatta ed avrai un sistema pulito,ciao.

riccio63
27-08-2008, 22:05
salve, spero di essere nel forum giusto. mentre navigo in internet , improvvisamente si aprono pagine da sole, potrebbe essere l'esecuzione automativa dei programmi? sistema operativo xp. grazie.

amlapura
03-09-2008, 13:33
grazie gor...l'avvio del boot lo vede ho formattato.
ciao

amlapura
03-09-2008, 13:34
ehi riccio63 cosa intendi si aprono altre pagine web?

gabro85
20-10-2008, 14:20
ciao, io ho 1 acer aspire portatile (1650) da 3 anni, ho povato a formattare x la prima volta, ma visto che aveva il 1 minipartizione x il ripristino del sistema ho prvato prima con quello. . solo che ad 1 certo punto mi kiede la password dell'amministratore (che non ho mai impostato. . . ) quindi essendo bloccato ho deciso di formattare tutto. . ho usato una copia di win xp sp2 scaricato da emule che forse non avevo ancora testato su altri pc, ma dovrebbe andare. . il problema è sorto quando ha cominciato ad installare il sistema vero e proprio, ad 1 certo punto si è bloccato x 1 errore dicendo che mancavano dei file fondamentali x installare il sistema operativo. . ora, cosa devo fare? cd di installazione nn mi sono stati dati all'acquisto del pc ed 1 eventuale ripristino nn posso farlo. . continuo a scaricare versioni di xp da emule finké nn trovo quella che va?? HELP!!

grazie

beppe3
20-10-2008, 14:27
Magari è danneggiato l'HD

SOLIDSNAKE_15
25-10-2008, 10:25
ciao raga , apro questa discussione perchè non sono riuscito a trovare soluzioni al mio problema che è questo:
dato che da una settimana il mio pc si continuava a riavviare da solo e faceva apparire tanti e svariati messaggi d'errore, ho deciso di reinstallare il sistema operativo che è windows xp(ma lo fà anche con vista), solo che provando a reinstallare di nuovo il sistema operativo, mi viene fuori dopo un po un messaggio che dice che manca un file msjet40.dll che non è sempre lo stesso, anche ignorando l'errore e andando avanti alla fine mi appare una schermata blu con il messaggio che potete vedere qui sotto,
ora vi chiedo, devo sostituire hd, scheda madre o altro?
mi potete aiutare per favore?
io penso che sia l'hd ma non essendo espertissimo e prima di fare una cazzata, chiedo a qualche esperto se può dirmi con sicurezza cos'è?
grazie!
http://img372.imageshack.us/img372/1186/25102008014tf9.jpg (http://imageshack.us)

beppe3
25-10-2008, 15:41
prova a lanciare memtest

SOLIDSNAKE_15
25-10-2008, 16:43
prova a lanciare memtest

HO provato a togliere la kingston da un giga che ho comprato da circa un mese e il problema non si è presentato, dite che posso chiamare la kingston per avere una mem in cambio? oppure ho perso i miei 37 euro che ho speso?

beppe3
25-10-2008, 17:59
Prova a pulire i contatti con una gomma per cancellare e poi, senza toccare i contatti con le dita, prova a rimontarla da sola.

SOLIDSNAKE_15
25-10-2008, 18:03
Prova a pulire i contatti con una gomma per cancellare e poi, senza toccare i contatti con le dita, prova a rimontarla da sola.

ci proverò, grazie!

Emaa
08-03-2009, 19:47
Dunque, spero di non aver sbagliato posto per il post. Mi scuso in tal caso.
Il mio problema è questo: a causa di una impostazione erroneamente inserita di nCleaner "credo" si siano eliminati alcuni files del sistema. A seguito della pulizia è comparsa una finestra che richiedeva l'inserimento del cd del sistema per un eventuale ripristino. Naturalmente ho messo il cd e cliccato su Riprova, come chiedeva per il suddetto ripristino. Pero non mi ha dato nessuna conferma. Tale conferma mela sono presa da solo rifacendo tutto il procedimento, cioe la pulizia con la medesima opzione etc.etc.. Mi ha richiesto l'inserimento, al che ho dedotto che quando metto il cd ripristina i files anche se non melo conferma. Pero ho notato che il computer non mi permette gli aggiornamenti ne di windows ne di hp. Finora solo questo ho notato. Non so se manca dell'altro..Percio ho pensato di ripristinare o reinstallare il sistema da cd tramite boot per rimetterlo a nuovo...pero...
Ho un portatile, il monitor e andato e non si vede nulla. Per monitorare uso un monitor esterno collegato alla presa laterale (si dice seriale?) Per fare il RIPRISTINO nel vero senso della parola devo partire dal boot, ma cosa accade? Avrete gia capito, non posso lavorare perche nel boot le periferiche non vengono ancora prese, percio il monitor esterno non lo posso sfruttare. Quindi non posso fare nessuna operazione perche non vedo. Consigli, suggerimenti, offese? Grazie. Rispondete numerosi ^^

dadev87
04-04-2009, 18:28
ciao a tutti,
da circa 3 settimane il pc non mi riconoscie più le nuove periferiche
ad esempio vado a inserire una nuova penna usb e non la riconosce,
il pc mi dice che "c'è un problema e che la periferica potrebbe non funzionare correttamente";
invece nel caso utilizzo pennine precedentemente installate funzionano normalmente, e funzionano anche stampante e scanner normalmente
non so se il problema sia dovuto al riconoscimento da parte di avast in cui un file mi compariva cm ifetto e lo cancellato a da un utlizzo errato di ccleaner
probabilmente manca il file del sistema per installare nuove periferiche visto che quelle vecchie funzionano normalmente
attendo una vostra risposta grazie a tutti:help:

nyquist82
08-06-2009, 12:24
Salve, ho provato a cercare se ci fosse una risposta al mio problema e, non essendoci, vi chiedo di perdere 30 secondi a leggere e altri 30 per aiutarmi!!

All'avvio di windows xp mi appare il seguente messaggio: " impossibile avviare windows perchè il file seguente manca o è danneggiato: \windows\system32\config\system". Come suggerito ho tentato il ripristino avviando il programma da cd. Ho selezionato "r", sembra che faccia qualcosa, di cui però non da nessun avviso, ed una volta terminato mi ritrovo sulla prompt dei comandi sulla directory C:\windows. Provo a riavviare ma l'errore non è stato risolto. Che fare? E come si fa a sapere se il ripristino sia avvenuto o meno?

beppe3
11-06-2009, 22:32
quella è la prima proposta di ripristino con prompt dei comandi (c:\windows\...). Ti conviene dare ok alla seconda proposta di ripristino.

Bye

pegasoriocesco
01-12-2009, 11:25
Dopo avervi fatto i miei complimenti vi chiedo di aiutarmi per favore:
Ho windows xp professional aggiornato con upgrate a SP3 e explorer 8
Credo che qualche virus mi abbia danneggiato il SO, non ho piu il dischetto di installazione e non voglio formattare.

Visto che non mi parte nessun tipo di modalità provvisoria;

Explorer non mi permette piu di visualizzare i video di qualsiasi forum o sito tranne che direttamente su youtube ma se per esempio sono su facebook non posso.
Molti applicativi che prima funzionavano ora si bloccano come per esempio il robot di acer per identificare i driver mancanti nel sistema.
Mi aiutate a venirne fuori.
In effetti mi serve perchè ho applicativi come holdem manager e poker traker 3 che non si avvia l'hud il primo o si blocca il secondo opure ICM Trainer non si avvia e mi da una schermata di errore:


(10) Log: 11:46:19.42 -- Logfile set: C:\Documents and Settings\io\Impostazioni locali\Dati applicazioni\ICMTrainer\log.txt
(10) Log: 11:46:19.88 -- Logfile cleared: C:\Documents and Settings\io\Impostazioni locali\Dati applicazioni\ICMTrainer\log.txt
(10) Log: 11:47:05.76 -- , line 0: System.NullReferenceException: Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto.
in DevExpress.XtraBars.Docking.AutoHideContainer.get_IsHorizontal()
in DevExpress.XtraBars.Docking.AutoHideContainerCollection.LayoutChanged()
in DevExpress.XtraBars.Docking.Helpers.DockLayout.UpdateView()
in DevExpress.XtraBars.Docking.DockPanel.OnTextChanged(EventArgs e)
in System.Windows.Forms.Control.set_Text(String value)
in DevExpress.XtraBars.Docking.DockPanel.set_Text(String value)
in ICMTrainer.MainForm.SetLanguageStrings()
in ICMTrainer.MainForm.Init()
in ICMTrainer.MainForm..ctor()
in ICMTrainer.a.a()
(10) , line 0: System.NullReferenceException: Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto.
in DevExpress.XtraBars.Docking.AutoHideContainer.get_IsHorizontal()
in DevExpress.XtraBars.Docking.AutoHideContainerCollection.LayoutChanged()
in DevExpress.XtraBars.Docking.Helpers.DockLayout.UpdateView()
in DevExpress.XtraBars.Docking.DockPanel.OnTextChanged(EventArgs e)
in System.Windows.Forms.Control.set_Text(String value)
in DevExpress.XtraBars.Docking.DockPanel.set_Text(String value)
in ICMTrainer.MainForm.SetLanguageStrings()
in ICMTrainer.MainForm.Init()
in ICMTrainer.MainForm..ctor()
in ICMTrainer.a.a()






non so potrebbe esservi utile?

coyote_65
11-02-2010, 10:34
ma sarebbe possibile ripristinare i file di sistema con una usb key avviabile? Il mio problema è che:
nel pc desk non ricordo più qual è il cd da cui ho installato xp pro, quindi nin posso utilizzare la consolle di ripristino, anche perchè mi chiede la pass di admin (che onestamente non ricordo proprio di aver messo), indi non posso porseguire;
nel portatile non ho il lettore cd, quindi...

Pensavo ud una usb avviabile con qualche tool che controlli e ripari (ricopi) i files di sistema danneggiati o mancanti, e magari anche i vari ntldr e hal, di recente mancanti dopo un recover di true image.

Sarebbe fattibile?

grazie

saluti

sacd
11-02-2010, 19:56
Ciao, ho un portatile con xp ce non parte e da l'errore del file system danneggiato; ho fatto la procedura descritta qui (http://www.visivagroup.it/showthread.php?t=8132) solo che dopo il riavvio riesce quasi ad entrare in win, ma esce il messaggio che il file isass.exe è danneggiato o qualche parametro non è corretto e si riavvia..:muro:
Ora nella consolle di ripristino mi chiede la password; premendo invio mi dice password errata, se gli do la password di una dei due utenti mi da sempre password errata...

Come posso fare per farlo partire??:stordita:

Miciomao7
13-12-2011, 22:08
Buongiorno!
Da qualche tempo, senza motivo apparente, in molte installazioni, anche di versioni aggiornate di software già installati, appare questo messaggio: "Unable to execute file in the temporary directory. Setup aborted." oppure il suo equivalente in italiano "Impossibile eseguire un file nella directory temp. Installazione terminata." seguiti da codice di errore "Error 5: Accesso negato". Come si spiega e cosa posso fare? Ho Win XP SP3 e sono sicuro di non avere alcun virus sul PC, sia per installazioni e navigazione prudenti, sia per controlli con diversi antimalware. Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!

Miciomao7
14-12-2011, 17:00
Buongiorno!
Da qualche tempo, senza motivo apparente, in molte installazioni, anche di versioni aggiornate di software già installati, appare questo messaggio: "Unable to execute file in the temporary directory. Setup aborted." oppure il suo equivalente in italiano "Impossibile eseguire un file nella cartella temp. Installazione terminata." seguiti da codice di errore "Error 5: Accesso negato". Come si spiega e cosa posso fare? Ho Win XP SP3 e sono sicuro di non avere alcun virus sul PC, sia per installazioni e navigazione prudenti, sia per controlli con diversi antimalware. Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!

Preciso anche che ho già provato a tornare ad un punto di ripristino precedente senza successo (l'errore permane!)