PDA

View Full Version : Piccola recensione dell' "HARDCANO 12"

Jas2000
27-02-2004, 16:11
Ieri mi è arrivato l'HARDCANO 12. E devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Esteticamente è molto bello; fa la sua figura diciamo.
Per quanto riguarda la funzionalità.....

1_ è molto semplice da montare; c'è solo un molex che va collegato all'alimentatore (a differenza dell'hardcano 9, in cui bisognava collegare 2molex per alimentare le ventole +1 altro per il display).

2_ per quanto riguarda il collegamento delle ventole.....anche qui è molto semplice, visto che si possono collegare le ventole senza dover tener conto degli amperaggi di quest'ultime.
Purtroppo l'hardcano 12 non riconosce la velocità di rotazione per le ventole (tipo quelle del case thermaltake) a 4 pin.

3_ ci sono in oltre 4rilevatori della temp.... 1 l'ho messo sotto il processore; 1 attaccato al dissipatore del core della scheda video; 1 sopra l'alimentatore; ed infine l'ultimo attaccato ad una parete laterale del case.
Ho notato che il rilevatore di temperatura è abbastanza affidabile : la differenza di temp. rilevata dall'hardcano 12 è di
5 °C minore rispetto alla temp. rilevata dalla MOBO

Difetto : questo è l'unico difetto che ho riscontrato (e che confermo) : ogni volta che si spegne il pc, l'hardcano 12 si risetta; e quindi bisogna all'avvio del computer regolare di nuovo la velocità di rotazione (questo però solo per le ventole a 3 pin; mentre per le ventole a4pin la velocità di rotazione all'accensione del computer rimane al minimo (non mi chiedete xè?!? visto che non saprei proprio darvi una spiegazione))

Conclusione :
dal mio punto di vista è spettacolare! L'unica cosa forse il prezzo è leggermente eccessivo

Sperando di esservi stato utile

Sheerqueenie
27-02-2004, 16:25
che te lo dico a fare!

è bello davvero! io infatti mi sto smadonnando a retroilluminare l'hardcano 9 in maniera degna,...

lo comprerei il 12 solo per la retroilluminazione!

cioè fammi capire...

1: le ventole a 4 pin ad ogni avvio si mettono d i defaut sempre al minimo? mmm quindi ogni volta uno deve cliccare il bottoncino per aumentare la temperatura?

2: le ventole thermaltake non riconosce gli rpm? cioè ti indica i simboli "---"

3: quanto lo hai pagato?

Jas2000
27-02-2004, 16:36
Allora spegnendo il computer a poi accendendolo la velocità delle ventole si resetta!
Quelle a 4pin non so xè ma accendendo il pc stanno di default al minimo; quindi per aumentare gli RPM bisogna ogni volta andare premere il tasto (logicamente) +

Ti ho fatto la foto di come viene visualizzato sull'hardcano 12 quando non riconosce i giri (come vedi è tutto 0000) a differenza della foto di prima (che quella è riferita agli RPM della ventola della scheda video)

infine il prezzo : 80euro

Sheerqueenie
27-02-2004, 16:40
oh grazie mille della foto!

peccato per gli "0000" sono brutti da vedere :D

cmq 80 euro è troppo...

già l'hardcano 9 a 32 € è una assurdità....

aspetto che esca l'hardcano 13,così scende di prezzo il 12 :D

thegiox
27-02-2004, 17:58
ma per ventole a 4 pin intendi quelle che si attaccano direttamente con il molex?

se è così, per forza non riesci a vedere la velocità di rotazione, non sono tachimetriche...

Jas2000
27-02-2004, 18:19
Sì sì intendevo il semplice molex.
Sinceramente non sapevo che non fossero tachimetriche!
grazie per per l'informazione

Sheerqueenie
27-02-2004, 18:22
ah già è vero! che sono coglione è vero,non sono tachimetriche:D

Jas2000
27-02-2004, 18:59
ma guarda che non ti stavo prendendo in giro!
ero serio io

F3D3RiCO
27-02-2004, 19:30
avrei un paio di domande:
- Esiste solo nero?
- Così ad occhio è possobile rimuovere la mascherina nera anteriore e costruirne un' altra di un altro colore? oppure è tutto d' un pezzo?

Per quanto bello sia non potrei mai piazzare un' affare nero in un lian-li color allumino! :(

Mostro!!
27-02-2004, 21:12
Esteticamente "spacca na cifra" cmq anch'io ho una domanda....

la retroilluminazione si può spegnere ???:)

nEA
27-02-2004, 21:44
jas e the giox avete sign irregolari, pls editatele , denghiu :)

Jas2000
28-02-2004, 09:12
Una volta spento il pc, si spegne logicamente anche l'hardcano 12.
Mentre il pc è in funzione l'illuminazione dell'hardcano non si può modificare.

Per federico : che io sappia esiste solo nero. Cmq ti ho fatto la foto del frontalino (preso un pò da lato) dove puoi notare che ci sono 2viti (che in teoria servono a smontare il frontalino)

thegiox
28-02-2004, 12:03
Originariamente inviato da nEA

jas e the giox avete sign irregolari, pls editatele , denghiu :)

scusa ma io la vedo giusta... 3 righe a 1024.
dov'è che è irreg?

Sacco
28-02-2004, 14:21
Ciao!

Quindi tutte le volte che si spegne il pc, le ventole a 3 pin collegate alla Hardcano girano a massimo regime?
Se è così non è il massimo: magari uno ci mette un po' per farsi la regolazione ottimale e poi deve ricomiciare da capo...
C'è la possibilità di memorizzare diversi settaggi personalizzati?
Hai provato ad attaccare 2 ventole allo stesso canale?

Mi faresti una foto panoramica del tuo case? Vorrei vedere come stà vicino ai lettori chiari.

Ho scritto alla Thermaltake per sapere se mai uscirà una versione in grigio ma non mi hanno risposto...

Grazie e ciao!

Sacco

nEA
28-02-2004, 15:15
Originariamente inviato da thegiox
scusa ma io la vedo giusta... 3 righe a 1024.
dov'è che è irreg?

ti dico io uso caratteri di default a 96 dpi e la vedo a 4 righe a 1024*768.

thegiox
28-02-2004, 17:18
Originariamente inviato da nEA
ti dico io uso caratteri di default a 96 dpi e la vedo a 4 righe a 1024*768.

boh, sono mesi che ho questa sign e mai nessun mod mi ha detto nulla... ho passato anche l'esame felixmarra!!!

comunque ho tolto un paio di cosette, anche se continuo a vederla a 3 righe 1024.
se ci sono altri problemi dimmi.

ciao!