PDA

View Full Version : Proposta oscena.....

MM
27-02-2004, 14:40
Ci sono attualmente in giro due o tre topic per acquisti collettivi
Per quanto, come tante volte detto, questo è un forum tecnico, non voglio comunque impedire a chiunque di organizzarsi per gli acquisti, per poter risparmiare

L'idea sarebbe quella di aprire una nuova sottosezione, riservata a questo tipo di discussioni, in cui raccogliere i topic di acquisto

Regole:
- il topic per l'acquisto verrà aperto normalmente e spostato nella sezione apposita da un mod (gli utenti non possono aprire topic nelle sotto-sezioni)
- il topic dovrà essere relativo ad acquisti collettivi e non potrà essere una discussione sui vari rivenditori on-line italiani o esteri (a parte l'eventuale valutazione, interna, sulla scelta del fornitore)
- ferma restando una certa elasticità e la possibilità di informarsi, non dovranno trasformarsi in discussioni sulla valutazione della qualità dei prodotti
- ad un mese dall'apertura del topic, qualora non si siano raggiunti risultati, il topic stesso verrà chiuso (ferma restando la possibilità di riprovarci con un altro)

Stavo pensando di fare questo esperimento, che alleggerisce la sezione di un argomento non in linea con la parte tecnica ed al tempo stesso permette a tutti di trovare immediatamente eventuali contatti per acquistare

Un consiglio: aprite queste discussioni quando avete almeno le idee un po' chiare, altrimenti in un mese non combinate niente
Il problema non è tanto la chiusura del topic (che può anche non essere tassativa), quanto il fatto che se dopo un mese non avete raggiunto niente.... tutti si stufano e non se ne fà più niente (anche perché aspettare certi prodotti per due o tre mesi credo sia poco proponibile)

Importante: se qualcuno si azzarda a spammare, lo massacro... :D

Adesso aspetto di conoscere la vostra opinione ed eventuali critiche e suggerimenti sulla modalità di gestione

Se siete favorevoli, chiederò agli Admin di aprire una nuova sotto-sezione, in caso contrario... no problem, lasciamo tutto come sta
A mio parere è un esperimento da tentare.... se poi fallisce, pazienza.... ci abbiamo provato

marall
27-02-2004, 14:46
D'accordo con te Mauro ;) ;) ;) ;)

Ottima idea per evitare anche dispersioni di richieste, e credo che un mese sia sufficiente ;) ;) ;)

marall

p.s. ma possono mettere il link al negozio o meglio in pvt?

MM
27-02-2004, 14:55
Come al solito il link di per sé non è vietato, specie se si tratta di negozi all'estero, purché sia chiaramente attinente alla discussione

Insomma quello che voglio evitare è che arrivi il solito furbone che, mettendo un link, si fà pubblicità... ;)

marall
27-02-2004, 15:01
Originariamente inviato da MM
Come al solito il link di per sé non è vietato, specie se si tratta di negozi all'estero, purché sia chiaramente attinente alla discussione

Insomma quello che voglio evitare è che arrivi il solito furbone che, mettendo un link, si fà pubblicità... ;)

GIUSTISSIMO
;) ;) ;) ;)

Ma questa discussione non interessa a nessun altro :eek: :eek: :eek:

mah!!!

marall

UncleSam76
27-02-2004, 15:01
Bhe, senza link, in caso di un ordine con un pò di persone interessate, si avrebbero una marea di post per capire che negozio è, per interpretare asterischi, parafrasi, allusioni....

Miticuz
27-02-2004, 15:09
Sarebbe un'ottima idea secondo me.:)

MM
27-02-2004, 15:11
Non ho detto che non ci debbono essere i link
L'importante è che non siano veicolo di spam.....

Un po' di elasticità mentale è ovviamente necessaria...
Il fatto è che per fare un acquisto collettivo, bisogna partire almeno da un'idea e quindi fare una proposta (magari con qualche link)
Poi si discute e si decide

Certo è che se in 20 interventi ci sono 20 o più link, vuol dire che non ci siamo e che comunque la situazione non si sblocca ;)

Se poi arriva qualcuno che non c'entra nulla e comincia a linkare altre cose.... mi puzza di spam...

Lo so perfettamente che non è facile distinguere e personalmente preferirei abolire alla radice il problema, ma visto che l'indirizzo del forum non è così drastico...... ;)

In sintesi: devono essere discussioni per accordi di acquisto e non discussioni per determinare "chi è il migliore" ;)

Ikozzo
27-02-2004, 15:40
Sono favorevolissimo, e se qualcuno spamma segate pure l'account :D

MAURIZIO81
27-02-2004, 19:19
Per me sarebbe un'ottima idea.Si darebbe la possibilità a noi tutti di risparmiare preziosi risparmi e il nostro beneamato forum oltre ad essere consultato per pareri tecnici diventerebbe un utile mezzo di risparmio. ;) ;)

Quoto a pieno il fatto di segare chi spamma.

Comunque ottima idea sommo moderatore:D ;) ;)

Dr.Who
27-02-2004, 21:04
Naturalmente l'idea è giusta un sezione tecnica deve parlare di tecnica, ma visto che mettendo il link si fa lo stesso pubblicità (non trovo giusta che vi sia distinzione tra estero e Iatliano), sarebbe più corretto mandare sempre in PVT i link ai negozi e in chiaro solo Materiale e prezzo.

tati29268
27-02-2004, 21:55
favorevole,visti i costi dei dvd oggi.
direi anche meno di 1 mese,magari solo 20 giorni.
direi regole precise.
:)

Castorino
27-02-2004, 23:10
Sono d'accordo!
Certo sarà un bel lavoro da parte dei moderatori nello stanare i furboni!

MM
27-02-2004, 23:39
Beh... qualche appunto sul taccuino ce l'ho già... ;) :D

MM
27-02-2004, 23:44
Originariamente inviato da Dr.Who
Naturalmente l'idea è giusta un sezione tecnica deve parlare di tecnica, ma visto che mettendo il link si fa lo stesso pubblicità (non trovo giusta che vi sia distinzione tra estero e Iatliano), sarebbe più corretto mandare sempre in PVT i link ai negozi e in chiaro solo Materiale e prezzo.

A me andrebbe anche meglio, a dire la verità... ;)
Se la volontà comune fosse questa, sarei ancora più contento

In ogni caso la questione che voglio ribadire è che ci saranno in questa sezione discussioni "di sondaggio", discussioni in cui si cerca o si suggerisce dove comprare
L'idea è quella di riservare un piccolo spazio a chi decide di fare acquisti collettivi

gggggg
28-02-2004, 17:16
secondo me sarebbe molto utile anche indicare dove trovare al prezzo più economico una certa periferica. Esempio: io sto cercando un hard disk maxtor da 160 GB. L'ho trovato da 110 euro a 200 euro in Italia e da, mi sembra 90 euro in Europa. Poichè i prezzi cambiano più volte in un mese sarebbe utile avere questa informazione, evitando ogni volta di fare una ricerca tra decine di siti sparsi per il mondo.

MM
28-02-2004, 21:19
Si, ma a questo punto si và oltre il semplice aiuto dato agli utenti e questo forum diventa un portale di offerte commerciali e non più un forum tecnico
Del resto certe ricerche sono possibili a tutti, quindi direi che se le possono fare...
Quello che magari, invece, non è possibile sempre, è trovarsi d'accordo per fare un acquisto tale da coprire le spese accessorie

Infatti il prezzo puro conta poco se non si considerano tutti i fattori che influiscono sul prezzo reale finale di acquisto: se so che un certo prodotto lo posso acquistare per 10 euro in meno a 50 Km da casa mia, vale la pena di andare a comprarlo?
Tutto questo senza considerare i problemi che potrebbero nascere in caso di prodotto non funzionante o difettoso...

gggggg
28-02-2004, 21:57
Sì ma io lo vedo solo come un servizio.
Ti dico: quel certo HD lo trovi:
nel negozio A a 100
in quello B a 110, in quello C a 120.
A e B sono a Roma e Milano, C anche a Bologna. D solo a XYZ.
Lo puoi trovare anche in Germania a 80 (con 9 euro di spese di spedizione).
A questo punto sta a me decidere se spendere 120 nel negozio sotto casa, o 100 per corrispondenza o 89 in Germania con tutti i vantaggi e svantaggi collegati.
Non sempre una ricerca così è facile da farsi. Richiede parecchio tempo, non tutti i negozi si trovano con Google o simili. Se invece ciascuno dà il suo contributo si potrebbe ottenere quasi un db sempre aggiornato.
Anche perchè (l'ho notato proprio oggi) lo stesso HD in un negozio online ha ridotto due volte i prezzi nel giro di 2 mesi. E starci sempre dietro non è semplice. L'intervento di molti potrebbe essere utilissimo.
Comunque è solo un'idea, la mia. Nulla più.

Mistral PaolinuX
28-02-2004, 22:32
Ciao !

Quello che dici è assolutamente vero, ma resta la natura tecnica di questo forum, in cui, a mio giudizio, la fornitura di prezzi e/o indirizzi dove acquistare (che non si trasformino in spamming) è una semplice informazione di completamento. Una sezione del forum solo su prezzi ed indirizzi credo andrebbe OT rispetto all'intero forum.

Ovviamente sono al 100% con MM in questo esperimento, che mi pare davvero un'ottima idea.

Paolo

Dr.Who
28-02-2004, 22:35
Beh ma un servizio simile esiste già qui sul sito guarda la sezione prezzi.

Si è vero non ci saranno tutti i prodotti informatici e non molti negozi on line ma almeno può essere un valido punto di riferimento.

Mistral PaolinuX
28-02-2004, 22:44
Ciao !

Io mi riferivo al forum in se stesso ;)

Paolo

MM
28-02-2004, 23:04
Originariamente inviato da Dr.Who
Beh ma un servizio simile esiste già qui sul sito guarda la sezione prezzi.

Si è vero non ci saranno tutti i prodotti informatici e non molti negozi on line ma almeno può essere un valido punto di riferimento.

Infatti... ;)

...e comunque anche cercando con google si raggiunge il risultato

Non vogliamo rubare spazio al forum per mettere cose che sono già ottenibili con una semplice ricerca (insomma: diamoci da fare un po' tutti quando si può ottenere senza chiedere ;) )

thefrog
03-03-2004, 20:48
d'accordissimo, anche perchè stavo giusto cercando CD a pochi euri......:D

Star trek
04-03-2004, 07:43
Originariamente inviato da thefrog
d'accordissimo, anche perchè stavo giusto cercando CD a pochi euri......:D

L'idea è molto carina però ho una idea....

Perchè non fare una gara di appalto.

Lo stesso prodotto al prezzo minore!!!!

Secondo me gli sconti dovrebbero piovere a catinelle e questi tempi di crisi!!:eek: :D

MM
04-03-2004, 13:12
Forse ti sta sfuggendo qualche particolare... ;)

Wagen
04-03-2004, 14:07
Mi sembra un'ottima idea, e fossi in voi avendo conosciuto MM non mi azzarderei a violare nemmeno una regoletta! :D

MM
04-03-2004, 14:14
Faccio così paura?... :D :D

Wagen
04-03-2004, 14:27
Faccio così paura?... :D :D

No ma sei grande e grosso! :D

MM
04-03-2004, 14:37
:D :D

Vedi di esserci alla cena... ;)

Ora chiudiamo l'OT, altrimenti il mod della sezione (Mistral) s'incazza e ci butta fuori... :D :D

Mistral PaolinuX
04-03-2004, 21:50
No comment :D :D :D

Star trek
05-03-2004, 01:55
Forse ti sta sfuggendo qualche particolare... ;)

e quale??

MM
05-03-2004, 13:17
Che qui non facciamo gare di appalto e che la questione commerciale non dovrebbe essere nemmeno presa in considerazione, trattandosi di un forum prettamente tecnico
La proposta è semplicemente quella di offrire uno spazio dove incontrarsi per trovarsi d'accordo e niente di più
Il forum, o meglio, quelli che lo frequentano (compresi i moderatori) sono semplicemente persone che, spontaneamente, si ritrovano per discutere e niente di più; non è certo un'associazione di acquisti collettivi..

...non so se mi sono spiegato

Star trek
05-03-2004, 16:07
Che qui non facciamo gare di appalto e che la questione commerciale non dovrebbe essere nemmeno presa in considerazione, trattandosi di un forum prettamente tecnico
La proposta è semplicemente quella di offrire uno spazio dove incontrarsi per trovarsi d'accordo e niente di più
Il forum, o meglio, quelli che lo frequentano (compresi i moderatori) sono semplicemente persone che, spontaneamente, si ritrovano per discutere e niente di più; non è certo un'associazione di acquisti collettivi..

...non so se mi sono spiegato

direi di si....

1° era per dire....anche se l'idea non mi sembra poi così malvagia.
2° la questione economica IO la considero importante anche se questo forum è prettamente TECNICO.Ti garantisco che se dovessi per caso trovare al meno altre 2-3 persone che desiderano lo stesso prodotto proporrei sicuramente la cosa.
3° dalle regole mi sembrava che si parlasse anche di acquisti collettivi

A questo punto penso di non aver capito bene il concetto che visto che dalle regole si parlava di acquisti collettivi e che io ( scherzando ma non troppo ) propponevo una gara di appalto per gli acquisti.Chiamatelo anche broking se volete ma è sempre lo stesso concetto.
Magari se puoi spiegarmelo meglio perchè sinceramente credo di aver inteso la cosa più logica (acquisto collettivo delle stesso prodotto).

Se l'obbiettivo era solo di eliminare lo spam allora come non detto.

Al di la di tutto MM anche se questo è un forum tecnico,non dovrebbe creare problemi aprire una sezione per acquisti multipli.Attenzione non si tratta di una sezione commerciale.Può essere ritenuta tale se il Forum percepisce denaro come lucro professionale.Diversamente si tratterebbe solo di dare la possibilita a chi deve acquistare di cercarsi altri acqurenti dello stesso prodotto al fine di cercare di avere uno sconto delle stesso.Se mi servono 20CD e li pago tot e poi mettiamo che altre 10 persone come me devono compreare dei CD,chi 10 chi 30,chi 100 allora si farebbe presto a far salire un acquisto colettivo a 1000CD e ti garantisco che qualsiasi negozio ti farebbe degli sconti se riuscisse a vendere 1000CD a volta.Chiaramente ci vuole anche pa serieta e la parla da parte degli acuirenti che una volta dato l'ok non si ritirino.Un'offerta è un impegno e va ritenuto come tale.

A presto.

marall
05-03-2004, 16:19
Originariamente inviato da Star trek

..............edit

L' intento di MM è secondo me di lasciare spazio per chi ha le idee chiare, magari anche senza indicare il sito solo in pvt (come abbiamo fatto per esempio noi della Toscana) qui

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=606466

cioè ritrovarsi tra alcuni utenti più o meno della stessa zona ed acquistare
;) ;)

Ma non ritrovarsi (anche per questioni logistiche) ad acquistare migliaia e migliaia di dvd o cd, ma solo piccoli gruppi della stessa zona.

Quindi considerato che questo forum è pur sempre un forum tecnico ci verrebbe data questa possibilità di poter fare acquisti ;) ;)

Per quanto riguarda lo spam, i mod e/o gli admin possono tranquillamente risalire tramite l'id chi è che fa spam o chi si iscrive solo per pubblicizzare un determinato sito, e di questi personaggi loro sanno chi siano ;) ;)

imho marall

gabry182
05-03-2004, 18:58
mi sembra un ottima idea!

Star trek
05-03-2004, 20:28
Originariamente inviato da marall
Ma non ritrovarsi (anche per questioni logistiche) ad acquistare migliaia e migliaia di dvd o cd, ma solo piccoli gruppi della stessa zona.

ma difatti intendevo piccoli gruppo locale così da gestisce meglio il materiale che si riceve.non voleva essere un contratto da multinazionale :D :D

PVT

bye

Quincy_it
06-03-2004, 19:58
[cut]

Se siete favorevoli, chiederò agli Admin di aprire una nuova sotto-sezione, in caso contrario... no problem, lasciamo tutto come sta
A mio parere è un esperimento da tentare.... se poi fallisce, pazienza.... ci abbiamo provato

Favorevole! :)

Credo sia un'ottima idea.

ulisss
08-03-2004, 14:13
Molto Favorevole anche io, così rendiamo anche più visibile e fruibile l'argomento.

;)

MM
08-03-2004, 15:01
OK, proposta inoltrata... ;)

Star trek
08-03-2004, 15:43
OK, proposta inoltrata... ;)

bravo Mauro
:cool: