PDA

View Full Version : Emacs, cambiare sfondo da verde a altro.

figulus
27-02-2004, 14:20
Vi prego, ditemi come si fa, sto diventando pazzo :cry: , il verde scuro mi infastidisce in un modo pazzaesco!!!!

lovaz
27-02-2004, 17:40
Crei un file .Xdefaults nella tua home dir con una riga come questa:
emacs*background:gray
poi dai il comando:
xrdb .Xdefaults

ovviamente puoi mettere il colore che vuoi

guldo76
27-02-2004, 18:08
Un modo (quello che ho usato io) puo` essere:
M-x customize-group <invio> basic-faces
e da li` Default, Background, dove ti permette di scrivere il nome di un colore e vedere li` di fianco come viene (se viene riconosciuto); puoi anche usare cose come "dark blue" o "light gray". Io ho provato "azure" e funziona. :)

Guldo

p.s.: scrivi solo il nome del colore, senza virgolette.

VICIUS
27-02-2004, 18:52
Tra le migliaia di miei file .el dovrei avere qualcosa per gestire themi. Ce ne sono gia un bel po inseirti. se voleto lo metto da qualche parte.

ciao ;)

figulus
28-02-2004, 12:18
Un modo (quello che ho usato io) puo` essere:M-x customize-group <invio> basic-faces
e da li` Default, Background, dove ti permette di scrivere il nome di un colore e vedere li` di fianco come viene (se viene riconosciuto); puoi anche usare cose come "dark blue" o "light gray". Io ho provato "azure" e funziona

Ok, e poi? Devo salvare da qualche parte? Dove?

Crei un file .Xdefaults nella tua home dir con una riga come questa: [...]

Ok, funziona! Ma ora come faccio a cambiare il colore dei caratteri? Il giallo sul bianco non si vede proprio...

Io vorrei bianco su nero, come XEmacs!

Certo che Emacs è complicatuccio.... :confused:

Ancora un piccolo sforzo, su..

guldo76
28-02-2004, 13:09
Il piccolo sforzo lo dovresti fare tu...
Non andare in giro con i paraocchi...
Guarda un po' piu` in su di dove c'e` il gruppo Default; ci sono i due tasti per salvare la configurazione, o per la sola sessione corrente, o per sempre.

Guldo

figulus
28-02-2004, 17:50
Grazie. E per il colore dei caratteri?
:cool:

guldo76
28-02-2004, 17:56
Ma cos'e`, spam?!? :confused:
Sei riuscito a trovare l'opzione per impostare il colore di sfondo e non quella per il colore del carattere??? :wtf:
O non sai l'inglese per niente, o mi stai pigliando per il culo...

Guldo

figulus
28-02-2004, 18:34
Allora, emacs fa un po troppo di testa sua... Se gli dico di impostare i caratteri sans serif a 200 e salvo per la sessione corrente tutto ok, ma se salvo per le future sessioni, all'avvio successivo mi mette i caratter adobe courier a 125, :eek: perchèèèèèèèèèèè????

figulus
28-02-2004, 18:36
Comunque hai ragione, il colore dei caratteri era giusto lì sopra, mea culpa...

figulus
01-03-2004, 13:49
Beh, alla fine sono riuscito con il seguente .Xdefault:

emacs.Font : -adobe-courier-bold-r-*-*-12-*-*-*-*-*-iso8859-1
emacs.foreground : black
emacs.background : white
emacs*background : dark blue

mazza, quanto ho dovuto cercare, però !
Infatti il menu edit --> Text properties --> Foreground/Background color non fa nulla.

Ora resta solo da cambiare i colori in LaTex mode, forse dovrò studiarmi i pacchetti font-lock.el e hilit19.el....

PS Sto impazzendo con i vari C-x C-c C-s M-x C-b etc. Ormai quando vado a fare pipì penso "C-x C-f bagno" e quando esco "C-x C-s C-x C-c". :muro:

guldo76
01-03-2004, 22:09
by figulus
il menu edit --> Text properties --> Foreground/Background color non fa nulla.
:rolleyes:
Sbagliato. FA eccome! Solo che quei comandi riguardano la regione selezionata.
Ti sei smazzato il tutorial? help -> tutorial, che tra l'altro c'e` pure in italiano. :)
Insomma, premi C-spacebar, poi muoviti un po' avanti nel testo, e solo allora usa quei comandi da menu!
by figulus
PS Sto impazzendo con i vari C-x C-c C-s M-x C-b etc. Ormai quando vado a fare pipì penso "C-x C-f bagno" e quando esco "C-x C-s C-x C-c". :muro:
:D
Ti ci abituerai... Magari ti potrebbe piacere C-x s ;)

Guldo