PDA

View Full Version : Chi tra HP ZT3010ea, Acer 2001wLci, Toshi M30-304 ?


Sturmenstrudel
27-02-2004, 14:03
Sempre alla ricerca di un portatile decentemente leggero per la mia ragazza, ho inquadrato questi 3. Sono praticamente identici come caratteristiche tecniche e prezzo. Voi quale mi consigliereste?

Non mi bacchettate: ho dato una letta ai varii thread ufficiali, ma sono ampi e dispersivi e alla fine non c'ho capito niente!

L'unica cosa che ho capito è che il Toshiba ha una autonomia più ridotta degli altri...è vero o è una bufala?

Anche perché di botto sarei più propenso sul Toshiba, che pesa 2.78 Kg contro i 3 Kg degli altri...

Grazie di nuovo, ciao!;)

scimmietta1
27-02-2004, 14:13
voto l'hp

xwang
27-02-2004, 18:42
Ciao,
Io ho un Toshiba M30-304 da metà dicembre e al riguardo ti dico:
1)il peso è quello dichiarato (è la prima cosa che ho controllato...risultato 2.7 Kg)
2)l'autonomia anche è quella dichiarata 3h40m circa lavorando normalmente (se stai facendo qualche cosa che tiene sempre impegato al massimo il processore questa diminuisce ma penso che sia così con tutti).
Per quanto riguarda l'autonomia tutto quello che ti ho detto riguarda il settaggio di default per l'utilizzo con batteria ma è presente anche un settaggio "batteria estesa" che dovrebbe far durare di più la batteria ma io sin ceramnete non l'ho mai provato
(non mi è mai capitato di rischiare di rimanere a secco).
Infine la scheda nVidia almeno dai benchmarck risulta un po' meno prestante della Ati 9200 montata sugli altri però al riguardo ti posso dire:
1)l'ho provata con Grand Prix Legends, Medal of Honour, Combact Flight Simulator 3 e Flight simulator 2004 e ci si gioca bene comunque
2)se devi lavorare con programmi di modellazione solida 3d (autocad, 3dstudio e non so quale altri) ci sono molti post che sconsigliano una Ati. (Io con queste cose ci devo lavorare).
3)è comunque una scheda directx 9.Forse non ha la capacità di far girare queste istruzioni in hardware come la 5600 ma io ho preferito questa perchè non vorrei che quando usciranno i giochi dx9 chi non ha una scheda dx9 non li può proprio installare (non so se sarà così ma nel dubbio).
Per lo schermo non è vero che sia a solo 65000 colori.
Ho fatto tutte le prove suggerite sul forum per accertarmene e non ho mai visto alcun artefatto. I colori visibili sono quindi 16,7 milioni (32 bit di profondità)
Se non devi lavorare con la modellazione 3d forse l'hp è leggermente superiore per i giochi però pesa un po' di più 200\300 grammi.
Spero di esserti stato utile.

mgiac81
27-02-2004, 20:37
hp non si batte.Posso solo dirti che avevo avuto un problema con il mast. dvd, che poi si è risolto senza mandarlo in garanzia. Questa mattina sorpresa un'operatore dell'hp mi chiama per chiedermi come vai il pc. Questa secondo me è una gran cosa. Poi a te scegliere, ma secondo me hp non si batte.

Sturmenstrudel
28-02-2004, 08:55
Intanto grazie a chi è intervenuto.;)

Dunque, ieri sera ho visto dal vivo tutti e tre i portatili:

- L'acer non mi piace esteticamente
- Il Toshiba a me piace, ma non piace alla mia ragazza (comanda lei)

Resterebbe solo l'HP, dunque. Il modello "base" da 1499 non c'era, ho visto il 3120 (che cmq esteticamente dovrebbe essere uguale).
- Lo schermo. Non mi sembrava male, anche se l'ho visto solo con lo Screensaver. Come risoluzione la 1280x800 com'è, nitida? Personalmente ho una certa avversione per i 15'' 1024x768, i pixel sono troppo grossi! Questa wide è meglio?

- Batterie: quanto durano adoperando office o internet, e masterizzando qualche cd, con modalità risparmio energetico attiva? Lo chiedo perché sul volantino di ComputerDiscount c'è scritto...udite udite... 2 ore!!!!:eek:
Spero che almeno 4 orette le faccia...

Possessori di hp 3010, fatevi avanti!!;)

wavewinger
28-02-2004, 18:02
io ho un Hp ZT3010ea con 512 Mb di RAM da 15 giorni e posso dirti che per il momento sono estremamente soddisfatto della mia scelta....ho fatto le tue stesse considerazioni, anche io ero indeciso tra acer 2001WlCi, Toshiba M30 e Hp, alla fine mi sono buttato su Hp perchè:

- Il monitor è tanta roba, a mio avviso molto meglio dell'Acer (confrontati uno accanto all'altro), ma l'acer ha dalla sua la Radeon 9200 con 64 Mb di RAM a confronto dei 32 dell'Hp 3010
(ps. il 3020 ha 64 Mb anche lui)
- L'acer non mi piace di estetica
- L'M30 è bello ma è troppo caro (il modello con 512 Mb di RAM era intoccabile....non so adesso ma allora costava ben 300 euro di più, inoltre la ram è molto costosa)
- L'Hp è davvero molto bello, silenzioso e costa il giusto.

l'unica cosa che mi aveva lasciato perplesso era la "politica" HP sulla garanzia, che prevede 1 solo anno (pick up e return, certo, ma un solo anno)....ora, so che molti nel forum hanno detto che questo non può venire applicato perchè andrebbe contro la legge, ma è anche vero che nel momento in cui acquisti un prodotto fai un contratto di compravendita dove tu accetti determinate condizioni, quindi in teoria dovresti accettare anche l'anno di garanzia.... cmq al computer discount (dove l'ho preso io) ti offrono già loro 2 anni di garanzia sul prodotto, indipendentemente dall'HP, quindi, fai un pò te....

Per quanto rigurada la batteria io ci faccio senza problemi 3 ore e 40 utilizzandolo senza Wireless, e senza masterizzare....insomma, utilizzandolo in modo tranquillo. Naturalmente se giochi, masterizzi o fai 3d tutto diventa più limitato (cmq difficilmente va sotto le 3 ore di autonomia)

Se prendi il 3010 una raccomandazione: fai mettere altri 256 di RAM, con 55 euro te la cavi e non avrai mai a pentirtene!

insomma, ti conviene sentire anche qualche possessore degli altri modelli, ma se scegli HP farai senz'altro un buon acquisto per la mia esperienza!

Psychnology
28-02-2004, 19:03
Scarterei l'acer per l'estetica orrenda e perchè non mi convince.
Tra i due sceglierei hp. Tra l'altro faccio notare che di recente anche toshiba ha portato la garanzia ad un solo anno, per cui ora rimane solo asus tra i grandi nomi ad offrirne due di serie.
Al massimo considererei il toshi m30-154 che ha in più il masterizzatore dvd, cosa secondo me sempre utile, anche se è solo 1x.

TorpedoBlu
28-02-2004, 19:43
ma la garanzia non è di 2 anni per legge?

wavewinger
28-02-2004, 20:09
in teoria sarebbe di 2 anni, il fatto è che se dichiarano una garanzia di 1 anno significa che hanno trovato qualche scappatoia legale alla normativa, inoltre il 2° anno di garanzia non è mai stato ufficialmente accettato dalle case costruttrici, e anche la norma implica il rapporto tra venditore-acquirente (non indica nulla riguardo alle case costruttrici).
Materialmente (e ovviamente) questo si è oggi trasformato in un gran guazzabuglio in cui si trovano implicati venditori e acquirenti
( http://punto-informatico.it/p.asp?i=47108 )
da quel che mi pare di capire siamo nelle condizioni del tipo: "finchè qualcuno non si inc***a di brutto e non c'è qualche casino legale la situazione non si sbloccherà"

in ogni modo io ho fatto il mio, cioè ho pensato :"meglio evitare questi casini e andare da qualche venditore che ti garantisce lui per primo i 2 anni, con tanto di contratto"... il buon prezzo che ho trovato mi è stato certo d'aiuto!

Psychnology
28-02-2004, 20:40
ragazzi, della questione garanzia ne abbiamo già parlato tanto e di certo non trovemo una risposta definitiva continuando a parlarne...
In teoria per il secondo anno non ci si rivale più sul produttore ma sul rivenditore, salvo per quei modelli che lo prevedono esplicitamente.
Se le case si stanno tutte buttando sull'anno di garanzia è probabile che sia dovuto a qualche vantaggio di tipo economico legale.
Non resta che aspettare che a qualcuno di noi si rompa il portatile nel secondo anno di garanzia e vedere cosa succede...

Sturmenstrudel
01-03-2004, 10:40
Grazie ragazzi per le vostre risposte!;)

Dunque vado sull'HP... Oppure mi consigliate altri modelli?

L'unica cosa che non mi convince dell'hp (e dell'acer e del toshi, quindi) è il peso e le dimensioni.
Ci sono alternative più leggere, sullo stesso livello di prezzo e prestazioni?

atomo37
01-03-2004, 11:26
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
Grazie ragazzi per le vostre risposte!;)

Dunque vado sull'HP... Oppure mi consigliate altri modelli?

L'unica cosa che non mi convince dell'hp (e dell'acer e del toshi, quindi) è il peso e le dimensioni.
Ci sono alternative più leggere, sullo stesso livello di prezzo e prestazioni?

ho da una settimana l'hp zt3020ea, e non sono mai stato così contento di un portatile (ho avuto anche acer, asus, sony e dell)!
Ottime prestazioni, schermo notevole, peso ridotto e autonomia eccellente!
ciao
a

Psychnology
01-03-2004, 12:16
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
Grazie ragazzi per le vostre risposte!;)

Dunque vado sull'HP... Oppure mi consigliate altri modelli?

L'unica cosa che non mi convince dell'hp (e dell'acer e del toshi, quindi) è il peso e le dimensioni.
Ci sono alternative più leggere, sullo stesso livello di prezzo e prestazioni?

guarda che se c'è una cosa di cui essere soddisfatti per questi notebook (Hp e Toshiba) è proprio il peso:
avere un 15.4 in meno di 3kg è un ottimo traguardo.
Se vuoi qualcosa di più leggero di mezzo chilo o giù di lì allora ti devi buttare sui 14 pollici.

TorpedoBlu
01-03-2004, 18:44
asus m67xx?

Sturmenstrudel
01-03-2004, 21:04
Originariamente inviato da TorpedoBlu
asus m67xx?

Asus lo escludo a priori per la loro scarsa serietà e per l'inaffidabilità dell'assistenza.

Mi sto convincendo a prendere l'Idea Progress con Centrino 1.5GHz e Ati Radeon 9600, di peso 2.7Kg e 5.5 ore di autonomia.
Idea Progress sarà pure una società piccola che non può certo essere paragonata ad HP, ma hanno una garanzia estremamente interessante (2 anni on site, riparazione in 5gg altrimenti notebook sostitutivo) che sopperisce alla mancanza di "nome".
Una cosa è certa, non è bello come l'HP 3000!! Ma come sostanza lo batte.

atomo37
02-03-2004, 09:05
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
Asus lo escludo a priori per la loro scarsa serietà e per l'inaffidabilità dell'assistenza.

Mi sto convincendo a prendere l'Idea Progress con Centrino 1.5GHz e Ati Radeon 9600, di peso 2.7Kg e 5.5 ore di autonomia.
Idea Progress sarà pure una società piccola che non può certo essere paragonata ad HP, ma hanno una garanzia estremamente interessante (2 anni on site, riparazione in 5gg altrimenti notebook sostitutivo) che sopperisce alla mancanza di "nome".
Una cosa è certa, non è bello come l'HP 3000!! Ma come sostanza lo batte.


5.5 ore di autonomia però mi sembrano un po' inverosimili, specialmente considerando quanto consumi in più la gpu 9600 rispetto alla 9200 degli Hp.
e poi se non sei soddisfatto dell'assistenza di Asus sei sicuro di poterti fidare dell'assistenza di un produttore più piccolo e chissà quanto strutturato?

Sturmenstrudel
02-03-2004, 15:36
Originariamente inviato da atomo37
5.5 ore di autonomia però mi sembrano un po' inverosimili, specialmente considerando quanto consumi in più la gpu 9600 rispetto alla 9200 degli Hp.
e poi se non sei soddisfatto dell'assistenza di Asus sei sicuro di poterti fidare dell'assistenza di un produttore più piccolo e chissà quanto strutturato?

Se sulla garanzia c'è scritto che c'è l'assistenza on-site per 2 anni (trasporto a loro carico) e macchina sostitutiva per interventi superiori a 5 giorni mi pare che si possa stare tranquilli, o no?

Ancora non ho deciso niente di definitivo, quindi accetto ogni obiezione e consiglio!;)

atomo37
02-03-2004, 15:42
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
Se sulla garanzia c'è scritto che c'è l'assistenza on-site per 2 anni (trasporto a loro carico) e macchina sostitutiva per interventi superiori a 5 giorni mi pare che si possa stare tranquilli, o no?

Ancora non ho deciso niente di definitivo, quindi accetto ogni obiezione e consiglio!;)


Beh sulla carta sembra una bella assistenza, poi ste cose vanno sempre viste al momento del bisogno. Io ormai non mi fido più di nessuno

Comunque per ora ti posso solo dire che mi trovo bene con questo nuovo hp (ZT3020EA), anche se ogni tanto l'hd fa uno strano rumore, sembrerebbe il classico "clack" di ricalirazione delle testine.
Speriamo che non mi lasci a piedi dopo tante lodi :( :)

Sturmenstrudel
02-03-2004, 16:22
Originariamente inviato da atomo37
Beh sulla carta sembra una bella assistenza, poi ste cose vanno sempre viste al momento del bisogno. Io ormai non mi fido più di nessuno



Anche questo è vero...

Cmq, ritornando all'HP, quanto ti durano le batterie?

atomo37
02-03-2004, 16:33
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
Anche questo è vero...

Cmq, ritornando all'HP, quanto ti durano le batterie?

non ho ancora misurato con precisione comunque circa 4 ore di utilizzo misto (trasferimento file da lan, visione di un divx, lavoro office).

wavewinger
06-03-2004, 11:07
Originariamente inviato da atomo37

Comunque per ora ti posso solo dire che mi trovo bene con questo nuovo hp (ZT3020EA), anche se ogni tanto l'hd fa uno strano rumore, sembrerebbe il classico "clack" di ricalirazione delle testine.
Speriamo che non mi lasci a piedi dopo tante lodi :( :)

Lo fa anche a me....

gola
06-03-2004, 11:37
io vendo l'acer 2003

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=636468

maverick78
06-03-2004, 15:36
Io ho un Progress Partner P4 2,6 con Radeon 9000 e devo dire che mi sto trovando veramente bene.
Non é facile trovare un P4 2,6 con 512Mb DDR, Radeon M9, HD 60Gb a 5400rpm 8Mb di cache e un display 15" SXGA+

Mi sento di consigliarlo, e non dovendo pagare il software il prezzo é veramente competitivo.