PDA

View Full Version : newbie: cosa mi devo aspettare da LINUX?


wicked
27-02-2004, 12:38
ciao a tutti!

e' un po' che mi frulla in testa l'idea di passare da winxp a linux con l'ultimo mandrake, mi sto informando un po' qua e un po' la (vedi la mia prova di KNOPPIX ieri...) su cosa comportera' il passaggio ma vorrei un po di vostre opinioni al riguardo.
INSOMMA, in breve cosa mi devo aspettare da LINUX rispetto a quello che windows mi offre (tenendo in considerazione che per me LINUX e' come l'arabo, cioe' non ci capisco niente....) ???

Ho voglia di imparare sul serio a usare LINUX ma un po mi spaventa, ho paura che se non ci capisco niente poi il pinguino lo mando a quel paese... che ne pensate?

Grazie del vostro aiuto!!! :D

Ikitt_Claw
27-02-2004, 12:42
Originariamente inviato da wicked
INSOMMA, in breve cosa mi devo aspettare da LINUX rispetto a quello che windows mi offre

Liberta`, personalizzazione, controllo, libera circolazione delle idee...
E` una domanda molto vaga la tua.
Se devi provare linux, la scelta l'hai gia` fatta (o qualcuno l'ha fatta per te), quindi il tempo dei dubbi e` gia` finito ;)
Se vuoi provare linux, beh, la curiosita` e` gia` motivo sufficiente per, appunto, provare, no?

Ho voglia di imparare sul serio a usare LINUX ma un po mi spaventa, ho paura che se non ci capisco niente poi il pinguino lo mando a quel paese... che ne pensate?

Che Linux non e` la panacea di tutti i mali. Se per te e` meglio MacOs, windows, QNX, SignalOS o chi per lui, usalo e sii felice.
L'importante e` sapere che esistono alternative e che quello che e` ottimo oggi potrebbe non esserlo domani, e viceversa :)
Spirito critico, in una parola (anzi, due :D )

kingv
27-02-2004, 12:48
- sei libero di installare, configurare, usare un sistema come piu' ti aggrada, in termini di servizi, programmi e interfaccia grafica.

- sei libero di capire il perche' le cose non funzionano (e naturalmente anche del perche' funzionano quando va tutto bene).

- sei libero di non pagare qualcosa se pensi che non sia abbastanza di qualità per farlo

e qualche centinaio di altre libertà.... ;)

per quanto rigurda il passaggio e' molto difficle se ragioni nei termini "devo passare da win a linux" ma puo' essere molto piu' semplice (e stimolante) se dici "devo imparare un nuovo sitema operativo"

wicked
27-02-2004, 12:51
grazie!

ma sai, e' la curiosita' che mi spinge, ma non amo (e non so fare) smanettare per riuscire a installare un programmino per fare le cose semplici, windows mi ha rotto perche' sono legato a fare quello che il SO vuole, ma se per esempio con LINUX tutto si complica a dismisura allora forse non ne vale la pena... boh :confused:

Iron Pablo
27-02-2004, 12:53
Devi aspettarti anche parecchi momenti in cui ti verrebbe voglia di :bsod:

Prova e poi ci saprai dire!

kingv
27-02-2004, 12:58
Originariamente inviato da wicked
grazie!

ma sai, e' la curiosita' che mi spinge, ma non amo (e non so fare) smanettare per riuscire a installare un programmino per fare le cose semplici, windows mi ha rotto perche' sono legato a fare quello che il SO vuole, ma se per esempio con LINUX tutto si complica a dismisura allora forse non ne vale la pena... boh :confused:



talvolta si complica a dismisura solo perche' si ragiona in termini sbagliati.
metti che scarichi un software che vuoi provare, io ho sentito gente che chiedeva "dov'e' il file setup.exe per clikkarci sopra?".

l'installazione dei programmi (e il 99% di tutte le operazioni ) si fanno generalemente in maniera diversa, ma spesso la "difficolta' e' la stessa.

occorre solo un po' di elasticità mentale.

NA01
27-02-2004, 13:46
per installare generalemente basta un "./configure" "make" "make install" a meno che tu non voglia usare gli rpm che facilitano il tutto.
se metti debian poi basta apt-get install applicazione, scarica il programma da solo e lo installa :eek: questo non lo fà nemmeno win :D

linux_arrivooo
27-02-2004, 14:55
Ti spiego il percorso che sta facendo linux nella mia vita.
1 anno fa incomincia ad incuriosirmi, incomincio a leggiucchiare in sala riunioni e prima di andare a dormire, così, giusto per passare il tempo. Poi mi incomincia a frombolare nella testa che non potrei installare linux in un'altro hd e usare contemporanemente entrambi. Non sò come si fa, e mi ca*o sotto di fare il passo decisivo.
Scopro che dove abito c'è un Lug e che nel mese X ci sarà un linux day. Dovevo andare al lavoro, ma prendo un giorno e vado ad ascoltare. Alcune cose le capisco, altre un po' + tecniche mi sembrano arabeggianti.
Poi incomincio a chiedere a qualche amico se ha dei cd di linux da potermi prestare per provare a fare qualche pasticcio. Ho ancora molta paura di cappellare ma ormai sono convinto che google è mio amico. Una domenica vado a casa di un amico e scopro che ha Debian e così me lo faccio installare. Da quel giorno è passato ormai un mese e vuoi sapere cosà ho fatto del'hd da 80gb con winzoz? L'ho formattato e c'ho installato 3 distribuzioni, così da poter capire qual'è la mia preferita.
Ma debian, caro mio, ti toglie troppe soddisfazioni che penso che sia diventata la mia droga.

Quindi ti rispondo di star lontano da Linux perchè è illegale!
:coffee:

stefanoxjx
27-02-2004, 16:55
Originariamente inviato da wicked
ma se per esempio con LINUX tutto si complica a dismisura allora forse non ne vale la pena... boh :confused:

Se la vedi così, ti consiglio vivamente di restare su windows con tutti i pregi e difetti che può avere.

Ciao.

Keener
27-02-2004, 17:40
Ti consiglio di installare Mandrake con + pacchetti possibili, se non hai hw particolare ti configura tutto lei e puoi iniziare ad usarla subito, imparando pian piano.
Non partire cercando di capire tutto e subito, odieresti linux e basta, poi quando vuoi imparare a fondo, ti leggi la documentazione e fai tentativi ma, almeno, hai un sistema funzionante
Qui (http://linuxshop.ru/linuxbegin/win-lin-soft-italian/index.shtml) trovi una tabella con dei software per windows e gli equivalenti (se non migliori) software per Linux.
buona lettura e in bocca al pinguino
HTH

linux_arrivooo
28-02-2004, 15:55
bella la tabella, è molto utile per i neolinux.
Adesso la segno:ave:

Iron Pablo
28-02-2004, 19:36
Originariamente inviato da stefanoxjx
Se la vedi così, ti consiglio vivamente di restare su windows con tutti i pregi e difetti che può avere.

Ciao.

Bell'incoraggiamento!!!!:rolleyes:

stefanoxjx
28-02-2004, 19:58
Con questo non volevo scoraggiarlo, ma solo mettergli davanti anche una verità che forse molti cercano di velare.
Io sono un newbie di linux e forse è per questo che parlo così, però effettivamente per chi non conosce il sistema certe cose si complicano di parecchio.
Nonostante questo però io non mi sono scoraggiato ed ho sostituito windows con linux su tutti i miei pc, a parte uno che mi serve per andare su alcuni siti web che con linux non riesco a vedere correttamente.
E devo anche dire che dopo aver lavorato con linux, mi è completamente passata la voglia di lavorare con windows.
Però continuo a sostenere che per un newbie è dura, anche se io qualcosina(ina-ina-ina) di unix già lo conoscevo.
E voglio anche aggiungere che lavorare con linux è moooooooolto più divertente che lavorare con windows.
Ciao.

-----------------------------------------------------------------
Slackware 9.1

xybercom
28-02-2004, 20:08
Iron Pablo, anche tu ci però non ci sei andato leggero :)
Secondo me Linux è il sistema operativo da installare se si vuole sfruttare a fondo un computer [se uno deve anche giocarci però una partizione win98/XP serve...].
Comunque sui CD di Linux dovrebbero scriverci: "astenersi gente che non ha voglia di sbattersi/imparare".

stefanoxjx
28-02-2004, 20:15
Originariamente inviato da xybercom

"astenersi gente che non ha voglia di sbattersi/imparare".


Potremmo inserirla come primo comandamento. :D

Ciao.