PDA

View Full Version : Il gioco su PC allunga di nuovo....

PSYCOMANTIS
27-02-2004, 12:44
Far cry, Stalker, Half life 2 e Doom3 non possono girare su console come girano su pc, il tempo delle ottimizzazioni e' finito....potere ai pc! :D

DevilMalak
27-02-2004, 13:47
:confused:

cerbert
27-02-2004, 13:50
1) non possono girare neanche sul MIO PC ed è poco ma sicuro che non spenderò una lira in più per aggiornare un PC con la stessa potenza di calcolo che, 10 anni fa, sarebbe bastata per spedire in orbita lo Shuttle.

2) se continua così, per quando li avranno fatti uscire, ci saranno già le console necessarie per farli girare...

Buffus
27-02-2004, 13:51
Originariamente inviato da cerbert
1) non possono girare neanche sul MIO PC ed è poco ma sicuro che non spenderò una lira in più per aggiornare un PC con la stessa potenza di calcolo che, 10 anni fa, sarebbe bastata per spedire in orbita lo Shuttle.

2) se continua così, per quando li avranno fatti uscire, ci saranno già le console necessarie per farli girare...

wow!! pragmatico e di impatto!!:D

Jedi_Master
27-02-2004, 14:03
Originariamente inviato da cerbert

Beh con qualche aggiustatina possiamo mandare
una bella sonda su marte!!!
Fai 2 foto e con quanto te le pagano ti fai il pc nuovo!!
:D :D

Keymaker
27-02-2004, 14:20
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
Far cry, Stalker, Half life 2 e Doom3 non possono girare su console come girano su pc, il tempo delle ottimizzazioni e' finito....potere ai pc! :D

Con questo passo 3 di quelli da te nominati non gireranno nemmeno su PC...

dieg
27-02-2004, 14:41
Originariamente inviato da Keymaker
Con questo passo 3 di quelli da te nominati non gireranno nemmeno su PC...
ghghhghghgh:D :asd:

a parte che poi sono 4 fps...che su console non vanno per la maggiore...;) :D

cerbert
27-02-2004, 14:59
Originariamente inviato da Jedi_Master
Beh con qualche aggiustatina possiamo mandare
una bella sonda su marte!!!
Fai 2 foto e con quanto te le pagano ti fai il pc nuovo!!
:D :D

E nel frattempo rispolvero il Commodore, che questi giochi non li faceva girare, ma in compenso non dava alle Software Houses il lusso di prenderti per il cavo... (e scusate se ho detto "cavo" )...

:D :sofico: :D

PSYCOMANTIS
27-02-2004, 16:21
Noto che a giro c'e' del pessimismo, volevo solamente rimarcare il fatto che i giochi per pc hanno raggiunto un livello inarrivabile per le console (si anche per xbox) e questo era da quando era uscita la nera scatola di Gates che on si verificava.Splinter Cell ed Halo su pc sono praticamente identici alla controparte xbox, questo non accadra' con i futuri giochi per pc che verranno si convertiti su console, ma con i dovuti riarrangiamenti. In pratica volevo solamente festeggiare l'inizio del periodo della supremazia tecnica dei giochi su pc che durera' fino all'uscita di ps3 e xbox2..... vi sembra poco? POTERE AI PC! :D

cerbert
27-02-2004, 16:32
Il problema è che non riesco ad essere ottimista quando constato che questa supremazia mi viene a costare quanto due PSX2 e si basa su dati che ritengo assolutamente inessenziali per la giocablità.

Poligoni al secondo, profondità delle textures, modelli dinamici che ti calcolano anche come si ruota una caviglia quando vieni spazzato via da una microbomba termonucleare...
Nessuno di questi è per me un valido motivo per scegliere un gioco che mi chiede di cestinare un computer che mi svolge tutti gli altri lavori senza problemi.

Fino a che i videogames per PC richiederanno un'upgrade all'anno, continuerò a pensare che questa "supremazia" sia un bel mix di avidità commerciale e pigrizia dei programmatori...

Korn
27-02-2004, 16:46
se ti piaciono gli strategici i prossimi può darsi ti facciano cambiare pc :D

Uzi[WNCT]
27-02-2004, 16:53
Originariamente inviato da Korn
se ti piaciono gli strategici i prossimi può darsi ti facciano cambiare pc :D

Cioè? Mi dici qualche titolo che deve uscire, che è da un po' che nn sono presente :(

spk
27-02-2004, 17:00
mai avuto console.....ma pian piano penso che tutti i buoni motivi che mi spingevano ad acquistare un pc per videogiocare al posto di una console stanno scemando :rolleyes:

Keymaker
27-02-2004, 17:16
Noto che a giro c'e' del pessimismo, volevo solamente rimarcare il fatto che i giochi per pc hanno raggiunto un livello inarrivabile per le console (si anche per xbox) e questo era da quando era uscita la nera scatola di Gates che on si verificava.Splinter Cell ed Halo su pc sono praticamente identici alla controparte xbox, questo non accadra' con i futuri giochi per pc che verranno si convertiti su console, ma con i dovuti riarrangiamenti. In pratica volevo solamente festeggiare l'inizio del periodo della supremazia tecnica dei giochi su pc che durera' fino all'uscita di ps3 e xbox2..... vi sembra poco? POTERE AI PC! :D

Sei di parte. :p

Tralasciando il discorso delle esclusive, considera che su console ci sono giochi che non potrebbero mai essere convertiti su PC per una questione puramente tecnica. (GT3, Panzer Dragon, DoA3, Ninja Gaiden), o perlomeno, su PC non ci sono giochi che arrivano a quei livelli.

Mostro!!
27-02-2004, 17:31

FarCry è programmato coi piedi e gira di merda su tutti i pc, stalker doom3 e hl2 non usciranno mai quindi c'è poco da gioire.....:confused:

Quanto vorrei che quello che dici fosse vero.........:sofico:

Manp
27-02-2004, 17:39
su console c'è altro da giocare...

titoli di cui non conoscevo nemmeno il nome quando ero un utente pc-only mi hanno rubato il cuore al primo impatto col pad... poco importa che la console fosse verde, blu o viola...

meditate gente, meditate... :sofico:

PS: io nel giro di una settimana mi cucco questo (http://www.gamespot.com/xbox/action/ninjagaiden/review.html), voi aspettate doom3 :p :D

:)

PSYCOMANTIS
27-02-2004, 17:40
Sei di parte. :p

Tralasciando il discorso delle esclusive, considera che su console ci sono giochi che non potrebbero mai essere convertiti su PC per una questione puramente tecnica. (GT3, Panzer Dragon, DoA3, Ninja Gaiden), o perlomeno, su PC non ci sono giochi che arrivano a quei livelli.

Il gioco piu' massivo che console abbia mai fatto girare e' Halo (bump mapping illuminato e multitexturing insieme non si sono mai visti in nessun altro gioco) e gira perfettamente sul mio pc al doppio dei frames e al doppio della risoluzione rispetto a quanto faccia su xbox. Idem per Splinter cell, Silent Hill2-3, metal gear solid2 e tutti gli altri titoli che sono stati convertiti per pc. i titoli da te mensionati girerebbero sul mio pc come tutti quelli che sono stati convertiti fino ad ora, al doppio dei frames e al doppio della risoluzione. Prince of Persia gira su xbox a 30 frames a 640x480? Sul mio pc gira a 75 a 1280x1204. I tuoi discorsi andavano bene ai tempi della 8500, ma non oggi, oggi la differenza tra xbox e' un pc ninja e' devastante (per xbox). Te ne accorgerai con Doom3 cosa vuol dire avere 64 mb di ram condivisa.....;)

PSYCOMANTIS
27-02-2004, 17:47
Originariamente inviato da Mostro!!
FarCry è programmato coi piedi e gira di merda su tutti i pc, stalker doom3 e hl2 non usciranno mai quindi c'è poco da gioire.....:confused:

Quanto vorrei che quello che dici fosse vero.........:sofico:

Fra Cry e' un gioco pensato per le nuove configurazioni e infatti sul mio pc gira a 50-60 frames a 1204x768 con dettagli al massimo.

Keymaker
27-02-2004, 17:53
Beh, se il gioco più bello che tu abbia visto su console è Halo, sei messo maluccio. :sofico:

Guarda bene Panzer Dragon, i poligoni che visualizza su schermo quella meraviglia è ben sopra qualunque gioco per PC, per non parlare degli effetti DirectX, forse solo HL2 si avvicina (e sottolineo forse).

E DoA3 o GT3? Dove lo hai visto su PC un gioco di macchina di tale realismo? NFSU fa ridere i polli a confronto...

Anzi, vai a vedere il gioco a cui sta giocando Manp e stupisciti (anche se vederlo in movimento fa tutt'altro effetto). :p

PSYCOMANTIS
27-02-2004, 18:14
Oltre al pc ho anche Xbox (moddato con hdd) cubo play2 e tutte le console che sono uscite dal 1980 fino ad oggi. Il mio migliore amico ha un negozio di videogames (per console) e io fai conto che ci sto' a giornate intere. Ninja Gaiden l'ho visto anche girare se ti puo' consolare (la famosa demo ptp) e la cosa che piu' mi ha infastidito e' il fatto che i nemici riappaiono se rientri in una stanza anche se li hai massacrati dieci secondi prima. Graficamente e' anche massiccio ma gli effetti grafici di Halo se li sogna, non a caso gira a 60 frames. Se avesse sfruttato di brutto le unita' vertex&pixel shader come fa il titolo della Bungie stai tranquillo che il frame rates sarebbe crollato a livelli indecenti, idem per Panzer Dragon (che tra le altre cose e' anche tutto precalcolato) e doa3. Il vero intenditore di grafica non bada solamente ai frames e ai poligoni ma osserva anche gli effetti grafici ben sapendo che sono loro che "consumano" risorse.

Deuced
27-02-2004, 18:20
ultimamente sto giocando/rigiocando

final fantasy 8
pes3
star wars kotor
morrowind
gta3
max payne
silent hill 3

TUTTI disponibili anche per console che a 200€ ti tirano dietro,mentre il mio pc è costato sui 1500€ (al tempo)...

E' triste dirlo,ma credo proprio che questa sarà l'ultima volta che aggiorno il pc,la cattiva ottimizzazione mi ha stufato...e poi le consoles hanno delle ottime killer app che per pc non vedremo forse mai come final fantasy e gran turismo.I pc è difficile che abbiano giochi "famosi" solo per pc,ormai la differenzazione del mercato ha portato in buona parte a produrre giochi prima per console e poi convertirli per pc.E i risultati si vedono :muro:

Tenebra
27-02-2004, 18:44
Non cominciamo a fare i "console fanboy" anche qui...
Oggettivamente parlando, la superiorità tecnica del PC rispetto a qualunque console è innegabile, e di un bel pò di lunghezze.
E' vero che su console ci sono titoli che su PC ci si sogna, ma semplicemente perchè nessuno si è mai degnato di portarceli, e di ottimizzarli con lo stesso lavoro fatto per le console... che non hanno il sistema operativo in mezzo a dar fastidio.
E' un dato di fatto che Doom 3 su X sarà la pallida ombra della versione PC, non mi pare ci siano argomenti che possano sostenere il "la mia console è più potente del PC" a meno che non si parli di un PC di ormai basso livello. Prendo Doom 3 come titolo di riferimento per la sua "pesantezza".

Il VERO problema è che questa situazione va letta al contrario: gli sviluppatori trovano MOLTO più comodo sviluppare con in mente le console e sfornano giochi decenti per le console, ma che sfruttano un decimo delle potenzialità del PC, e quel decimo è sfruttato malissimo.
Se i programmatori di dieci-quindici anni fa vedessero come vengono programmati oggi i giochi su PC si metterebbero le mani nei capelli.
Ne sono rimasti pochi che sfruttano il PC bene, non ne è rimasto nessuno che lo sfrutta a fondo: è più facile aspettare la rapida obsolescenza hardware che sbattersi per ottimizzare il codice.
"Tanto dopo 2 mesi c'è una scheda o processore che fa andare il mio codice a 10 frame in più, chissenefrega se è lento e programmato coi piedi?"

Però qualcuno che sfrutta bene il PC c'è ancora, e fa cose impensabili su ogni console... il prossimo Black&White 2 è un esempio, idem Doom3 (non parlo di HL2 perchè ritengo sia stata tutta una colossale montatura, e che avremo pessime sorprese se e quando uscirà realmente) oppure Stalker.

Le console hanno il fattore giocabilità dalla loro, il pc la potenza bruta. Ci sono titoli che sono godibilissimi anche su pc, perchè studiati bene, e quindi hanno sia la potenza bruta che la giocabilità, ma per ovvie ed evidenti ragioni tecniche non ci potranno mai essere titoli delle console che abbiano migliore grafica o FPS o IA che sul PC.

L'unico motivo per cui certe cose succedono, come l'esempio di Halo che va meglio sulle console, è che le software house di oggi non hanno alcuna voglia di sbattersi come facevano anni fa.
La console è più facile, in tutto. Ma non è certo più potente, non c'è nemmeno da discuterne.

Mostro!!
27-02-2004, 18:48
Fra Cry e' un gioco pensato per le nuove configurazioni e infatti sul mio pc gira a 50-60 frames a 1204x768 con dettagli al massimo.

Mi pare che abbiamo lo stesso pc (+o-) ed anche a me gira bene 1024x768 e per le mie esigenze un gioco del genere è un fallimento !!

Almeno questo è il mio giudizio per quello che ho visto nella demo, giocare a 1024 con la 9800 mi sembra alquanto vergognoso imho :)

MaBru
27-02-2004, 18:49
I tuoi discorsi andavano bene ai tempi della 8500, ma non oggi, oggi la differenza tra xbox e' un pc ninja e' devastante (per xbox).

Con il particolare che un pc ninja costa 10 volte tanto una console.

Keymaker
27-02-2004, 18:50
Ma il vero intenditore di grafica sei te? :confused:

No perchè prima non hai fatto altro che parlare di frames e risoluzione....

Cmq...

1) Visto che hai tirato fuori Halo, ti faccio notare che graficamente è di gran lunga superiore nella sua versione originale (Xbox), non solo per frame rate ma soprattutto per gli effetti DirectX, che nella versione PC fanno venire lacrime di tristezza che di gioia...

2) Che i nemici ci sono ogni volta che entri nella stessa stanza non ha niente a che fare con l'aspetto grafico del gioco ma piuttosto una scelta a livello di gameplay, quindi...
Che in Halo ci siano effetti non presenti in Ninja Gaiden mi sembra alquanto normale, dopotutto sono due giochi diversi, ma la loro quantità e spettacolarità in Ninja Gaiden sono di gran lunga superiore. Oltre alla demo ti consiglio di vedere qualche filmato della versione completa...

Idem per DOA3 e Panzer Dragon? Quando dici cosi mi viene qualche perplessità che tu li abbia visti veramente. In ogni caso il tuo discorso crolla già all'inizio quando fai paragoni con Halo, che, ed è una cosa assolutamente oggettiva, è nettamente superiore su Xbox.

shez
27-02-2004, 21:01
Ma c'è ancora qualcuno che aggiorna il PC con l'ultimo processore uscito e la SVGA ultra megapompata da 500€ per giocare??? Mah.....io non li capisco...con 150€ ci si prende l'xpacco e si gioca alla grande lo stesso. Spendo 50€ mi prendo Colin4 e lo vedo girare davvero alla GRANDE...per vederlo cosi sul pc minimo ci devo spendere una 9800xt e un 2 ghz.....e non sono convinto che giri come sul pacco. Per intenderci, pure io gioco col PC..soprattutto perchè adoro gli FPS. Ma non mi sognerei mai di spendere nemmeno 300€ per una SVGA! Mi sembrano proprio buttati nel cess.....Una console qualsiasi di nuova generazione e un giocone ve la tirano dietro dappertutto a meno di 200€!!. Io ho comprato la scatola di Bill completa di Splinter cell per 169€. Con questa somma mi prendevo una fantastica 9600 pro....che fra 3 mesi è un' anticheria.
Altra cosa...la volete capire che il PC NON è e mai stata e mai sarà, data la sua vecchia architettura una macchina da gioco???? Va bene, i giochi ci sono...e sono favolosi....ma tutta sta potenza su una console...avete presente cosa potrebbe fare???

Manp
27-02-2004, 21:14
ecco fatto... i soliti discorsi...

grafica di qua, grafica di la... come se si giocasse con la grafica... :rolleyes:

Manp
27-02-2004, 21:16
Il vero intenditore di grafica non bada solamente ai frames e ai poligoni ma osserva anche gli effetti grafici ben sapendo che sono loro che "consumano" risorse.

il vero intenditore di videogiochi la cosa che guarda per ultima è la grafica...

Mostro!!
27-02-2004, 21:25
Originariamente inviato da Manp
il vero intenditore di videogiochi la cosa che guarda per ultima è la grafica...

Oltre a questo la grafica non si trova certo su una console attaccata ad una tv..........:O

PSYCOMANTIS
27-02-2004, 21:38
Ma il vero intenditore di grafica sei te? :confused:

No perchè prima non hai fatto altro che parlare di frames e risoluzione....

Cmq...

1) Visto che hai tirato fuori Halo, ti faccio notare che graficamente è di gran lunga superiore nella sua versione originale (Xbox), non solo per frame rate ma soprattutto per gli effetti DirectX, che nella versione PC fanno venire lacrime di tristezza che di gioia...

2) Che i nemici ci sono ogni volta che entri nella stessa stanza non ha niente a che fare con l'aspetto grafico del gioco ma piuttosto una scelta a livello di gameplay, quindi...
Che in Halo ci siano effetti non presenti in Ninja Gaiden mi sembra alquanto normale, dopotutto sono due giochi diversi, ma la loro quantità e spettacolarità in Ninja Gaiden sono di gran lunga superiore. Oltre alla demo ti consiglio di vedere qualche filmato della versione completa...

Idem per DOA3 e Panzer Dragon? Quando dici cosi mi viene qualche perplessità che tu li abbia visti veramente. In ogni caso il tuo discorso crolla già all'inizio quando fai paragoni con Halo, che, ed è una cosa assolutamente oggettiva, è nettamente superiore su Xbox.

Se mi giro di trenta gradi sulla destra ho un xbox con un hdd da 120 giga con 50 giochi dentro,tra i quali Panzer dragoon orta, Doa3, sc2, Halo ecc. ecc. vuoi che ti dica cosa c'e' scritto nella schermata iniziale di Panzer Dragoon?
Bene....

PANZER
DRAGON
ORTA
premere start per iniziare

ORIGINAL GAME C SEGA CORPORATION
C SMILEBIT CORPORATION\SEGA CORPORATION ,2003

Seconda pagina

NUOVO GIOCO
CONTINUA
SCATOLA DI PANDORA
TUTORIAL
OPZIONI

terza pagina

FACILE
NORMALE
DURO

Presentazione....

Il primo livello si chiama "Citta nella tempesta" ed e' ambientato appunto in una citta battuta da una fitta pioggia.

Schermata principale di DOA3:

dead or alive 3
premi il pulsante start

c tecmo,ltd. team NINJA 2001,2002

Il primo personaggio selezionabile nello story mode a partire da sinistra e' Kasumi poi vengono Hitomi, GEN FU, TINA, Leon ecc.ecc.

Spero di averti convinto che non sono un parolaio e che (a differenza di te) non difendo Xbox "perche' ormai l'ho comprata".
La differenza tra il mio pc e xbox e la stessa che passa tra una panda e una 360 Modena e purtroppo i bei discorsi da uomini di fede non possono cambiare la realta'. I talentuosi sviluppatori Jappo possono fare la differenza e' vero, ma quando si tratta di texture che per essere gestite hanno bisogno di 128 mb di memoria video, hai voglia che ottimizzare. A conferma di quello che dico c'e' la notizia di qualche giorno fa secondo la quale Doom 3 su xbox subira' pesanti modifiche (al ribasso) perche' com'e' su pc non puo' girare sullo scatolozzo, la stessa sorte tocchera' probabilmente a tutti i giochi che sfrutteranno il motore di Carmack.

PSYCOMANTIS
27-02-2004, 21:42
Originariamente inviato da shez
Ma c'è ancora qualcuno che aggiorna il PC con l'ultimo processore uscito e la SVGA ultra megapompata da 500€ per giocare??? Mah.....io non li capisco...con 150€ ci si prende l'xpacco e si gioca alla grande lo stesso. Spendo 50€ mi prendo Colin4 e lo vedo girare davvero alla GRANDE...per vederlo cosi sul pc minimo ci devo spendere una 9800xt e un 2 ghz.....e non sono convinto che giri come sul pacco. Per intenderci, pure io gioco col PC..soprattutto perchè adoro gli FPS. Ma non mi sognerei mai di spendere nemmeno 300€ per una SVGA! Mi sembrano proprio buttati nel cess.....Una console qualsiasi di nuova generazione e un giocone ve la tirano dietro dappertutto a meno di 200€!!. Io ho comprato la scatola di Bill completa di Splinter cell per 169€. Con questa somma mi prendevo una fantastica 9600 pro....che fra 3 mesi è un' anticheria.
Altra cosa...la volete capire che il PC NON è e mai stata e mai sarà, data la sua vecchia architettura una macchina da gioco???? Va bene, i giochi ci sono...e sono favolosi....ma tutta sta potenza su una console...avete presente cosa potrebbe fare???

Giocare su pc e'roba da gente esigente e al mondo (purtroppo) ci sono anche quelli, come del resto ci sono quelli che spendono 50.000 euro in una macchina o 100 euro per tr---biip.

PSYCOMANTIS
27-02-2004, 21:49

Siii e' come quello che dice che le donne devono essere prima di tutto intelligenti e poi gli viene il torcicollo a forza di guardargli il culo... :D

Manp
27-02-2004, 22:14
Siii e' come quello che dice che le donne devono essere prima di tutto intelligenti e poi gli viene il torcicollo a forza di guardargli il culo... :D
lascia stare... che ho un torcicollo! :D
cmq io la grafica la guardo, ma se mi permetti a pelle mi attizza 100 volte di più un Ninja Gaiden su Xbox (senza AA, AF, picsel&vertecs scader) che un quasiasi FPS su PC anche con tutta la grafica pompata di questo mondo... io non gioco con la grafica... :p

Originariamente inviato da Mostro!!
Oltre a questo la grafica non si trova certo su una console attaccata ad una tv.......... :O
tipico... imho è na cazzata ;)

Deuced
28-02-2004, 01:00
texture che per essere gestite hanno bisogno di 128 mb di memoria video

assolutamente falso,le textures caricano in memoria principale.

E poi se vogliamo parlare di grafica le varie play e l'xbox reggevano benissimo il confronto con sistemi di pari età

Adesso è facile dire che la grafica sui giochi pc è migliorata,ma nemmeno di tanto a dirla tutta

Con l'xbox 2 e play 3 diremo per qualche mese che sono davanti ai pc,poi usciranno altre schede video,nuove cpu e la situazione cambierà nuovamente

E poi se la vera superiorità del pc è la grafica me ne sbatto,su un buon tv si gioca bene,io adoro i giochi di sport e su console vanno alla grande senza contare che final fantasy su playstation 2 (purtroppo l'ho solo visto :( ) mi è sembrato estremamente bello,nonostante la play 2 sia ormai vetusta come hw.Ovviamente è una considerazione personale

Senza contare i costi...basta farsi qualche conto...

E l'ottimizzazione poi?Meglio quei beati 30frame delle console fluidi e puliti,che i miei sobbalzi da 100 a 15 :muro:

Oh,sia ben chiaro,io non ho nessuna console di nuova generazione,sono fermo alla prima playstation.

Il pc resta il gigante di grafica e modularità di gioco (le patch su console non esistono,anche se molti giochi non ne hanno bisogno per via del maggior testing),ma le console stravincono in semplicità,ottimizzazione e soprattutto costi

Il mio prossimo upgrade sarà al 60% play 3 o xbox 2 + pc di media potenza.Se poi il gioco su pc migliorerà ben vengano r420 o nv40

grey.fox
28-02-2004, 01:21
Originariamente inviato da Deuced
le textures caricano in memoria principale.

:sbavvv: :confused: Non mi risulta. Dove hai letto una cosa simile??

Rinha
28-02-2004, 01:24

Mi inchino a cotanta sapienza e ti chiedo se posso metterlo in firma visto che approvo al 180%...

Psycomantis fatti dire una cosetta... sarà da un punto di vista femminile ma il principio è identico: posso trovare l'uomo più bello e sexy della terra ma se poi quando lo "provo sul campo" mi dà l'emozione di un fico secco ti assicuro che preferisco quello un pò più bruttino...
E la "prova", al di là della prima accezione che prende, vale anche nella vita quotidiana.

Certo il pc ora ha prodotti graficamente migliori di una console... nonostante questo però sto passando ore con Exult, un programma che permette di far girare Ultima7 su WinXp. Trovami un gioco di ruolo "occidentale" minimamente paragonabile...

Allo stesso modo però ho nel cuore Cloud e Tifa, Chrono, Link, Mario e tanti altri personaggi che sul pc (vabbè FF7 si :p ) su un pc ancora non hanno messo piede...

Non esiste la piattaforma migliore per giocare, esiste quella più adatta a te. Se tu sei un giocatore che vuole come prima cosa la grafica. e sei disposto a spendere grosse cifre, probabilemnte il pc è quella giusta per te. Personalmente sono altre le cose che influenzano le mie scelte... ;)

PSYCOMANTIS
28-02-2004, 02:15
Originariamente inviato da Deuced
assolutamente falso,le textures caricano in memoria principale.

Assolutamente cosa?
Vieni va' che te lo spiego perbenino......
Lo scopo principale della memoria video e' quello di caricare le texture, quando la quantita' di texture diviene eccessiva entra in gioco l'agp che in base ad un valore prefissato consente alla scheda di impiegare la ram di sistema.

PSYCOMANTIS
28-02-2004, 02:25
Originariamente inviato da Rinha
Mi inchino a cotanta sapienza e ti chiedo se posso metterlo in firma visto che approvo al 180%...

Psycomantis fatti dire una cosetta... sarà da un punto di vista femminile ma il principio è identico: posso trovare l'uomo più bello e sexy della terra ma se poi quando lo "provo sul campo" mi dà l'emozione di un fico secco ti assicuro che preferisco quello un pò più bruttino...
E la "prova", al di là della prima accezione che prende, vale anche nella vita quotidiana.

Certo il pc ora ha prodotti graficamente migliori di una console... nonostante questo però sto passando ore con Exult, un programma che permette di far girare Ultima7 su WinXp. Trovami un gioco di ruolo "occidentale" minimamente paragonabile...

Allo stesso modo però ho nel cuore Cloud e Tifa, Chrono, Link, Mario e tanti altri personaggi che sul pc (vabbè FF7 si :p ) su un pc ancora non hanno messo piede...

Non esiste la piattaforma migliore per giocare, esiste quella più adatta a te. Se tu sei un giocatore che vuole come prima cosa la grafica. e sei disposto a spendere grosse cifre, probabilemnte il pc è quella giusta per te. Personalmente sono altre le cose che influenzano le mie scelte... ;)

Certo che la giocabilita' conta, questo nessuno lo mette
in dubbio, ma credimi conta anche vedere la propria macchina sfruttata a dovere.

PSYCOMANTIS
28-02-2004, 02:31
lascia stare... che ho un torcicollo! :D
cmq io la grafica la guardo, ma se mi permetti a pelle mi attizza 100 volte di più un Ninja Gaiden su Xbox (senza AA, AF, picsel&vertecs scader) che un quasiasi FPS su PC anche con tutta la grafica pompata di questo mondo... io non gioco con la grafica... :p

tipico... imho è na cazzata ;)

Caro Manp, il tuo pc non ha l'aria di essere stato assemblato per giocare a Puzzle Booble con il Mame......

vingilot
28-02-2004, 05:01
Certo che la giocabilita' conta, questo nessuno lo mette
in dubbio, ma credimi conta anche vedere la propria macchina sfruttata a dovere.

straquoto.

da quando ho comprato l'lcd poi, non posso più paragonare i giochi del pc con quelli delle console (è il caso di dire che anche l'occhio vuole la sua parte!):

per dimostrare che psycomantis ha ragione fate una prova:
collegate il pc alla tv e fate girare qualsiasi gioco (anche e soprattutto conversioni come halo, colin4, ecc.) a 640x480... otterrete la massima fluidità e una qualità grafica superiore a qualsiasi console.

cioè con il minimo sforzo di un pc si ottiene il massimo risultato di una console.

Psiche
28-02-2004, 09:13
A conferma di quello che dico c'e' la notizia di qualche giorno fa secondo la quale Doom 3 su xbox subira' pesanti modifiche (al ribasso) perche' com'e' su pc non puo' girare sullo scatolozzo, la stessa sorte tocchera' probabilmente a tutti i giochi che sfrutteranno il motore di Carmack.
Posso confermare perché l'ho letta anche io.

;)

Manp
28-02-2004, 16:07
Originariamente inviato da Rinha

fai pure :p :)

Caro Manp, il tuo pc non ha l'aria di essere stato assemblato per giocare a Puzzle Booble con il Mame......

ti do ragione, ma tu insisti a voler portare continuamente il discorso sull'aspetto tecnico...

io ti stò dicendo che fin chè su console ci saranno giochi capaci di tenermi incollato alla TV, gochi che su PC non esistono e probabilmente non esisteranno mai (lungi da me pensare che ciò sia dovuto a questioni tecniche, di potenza dell'HW o che so io altro), il PC NON prenderà mai il largo sulle console anche con tutti gli FPS o con tutta la meraviglia tecnica di questa terra...

tu insisti avoler paragonare le conversioni di giochi per pc su console... è ovvio che a doom3 o hl2 o farcry giocherò su pc... NON c'è dubbio... ma se volessi godermi un picchiaduro? un action-adventure? un gioco di guida come si deve? un resident evil? uno zelda?

IO NON potrò mai preferire il pc alle console "SOLO" perchè la grafica degli ultimi giochi è migliore... è ovvio, ma non è sufficiente per i miei gusti...

il mio pc è un discreto pezzo di hw, mi sono svenato per comprarlo... e alla fine ho speso più di 1000€ per giocare a 3-4 giochi in tutto per cui ne sia valsa la pena... e mi trovo ad aspettare che escano giochi che molto probabilmente nonostante l'hw che ho gireranno da schifo...

poi ci penso un attimo e mi rendo conto che fino a 6 mesi fa facevo le stesse cose che faccio ora con questo pc con un athlon 1000+gf2... e giocavo divertendomi senza farmi grossi problemi di AA, AF, risoluzioni, drivers, ecc con l'xbox piuttosto che con la ps2 piuttosto che con il gc...

Keymaker
28-02-2004, 17:25
Sottoscrivo appieno Manp.

E poi non riesco a capire i discorsi del tipo "Doom 3 su Xbox sarà inferiore". Non si sà ancora se mai uscirà su PC (vi ricordo che è dal 2000 che lo si aspetta...), idem per Half Life 2 e compagnia bella. Quindi, cerchiamo di parlare della situazione attuale.

Stessa cosa per le presunte potenzialità del PC, e quindi? Che senso ha avere un PC più potente di una macchina da 200 euro se poi non riesce nemmeno ad uguagliarla nella grafica? Boh...

Korn
28-02-2004, 17:31
non so quano ma doom3 e hl 2 usciranno eccome..., e cmq sia ci sono giochi ora che su console non esisteranno mai, ovvero simulatori di volo strategici di "spessore" ed altro

Tenebra
28-02-2004, 18:27
Ma la discussione non è nata da "le console fanno giocare a giochi divertenti spendendo meno", è nata da "le console hanno un hw paragonabile o superiore al PC".
Se si discute della potenza tecnica del PC è perchè nei primi messaggi c'era gente che paragonava console a PC.

E come ho già ribadito, la discussione non esiste nemmeno.

Se invece vogliamo parlare di giocabilità, allora ci sono molti più fattori da tenere in conto: è vero che i PC non hanno picchiaduro o giochi alla Zelda, ma è anche vero che le console non hanno giochi dello spessore di Medieval: Total War, Black & White, simulatori di volo, MMORPG (che solo ora cominciano ad essere convertiti per console, ma è un progetto fallimentare in partenza: manca la tastiera... e se si comincia ad aggiungerla per giocare si cade nella stessa critica che si fa all'upgrade per PC), FPS eccetera eccetera.

Ognuno ha i suoi pro ed i suoi contro. Con le console ti diverti spendendo meno e hai generi negletti sul PC. Coi PC hai grafica migliore e giochi più impegnativi intellettualmente.

I discorsi "Doom 3 sarà inferiore su Xbox" derivano da comunicati stampa della ID di un paio di giorni fa, nulla di opinabile quindi, meri dati di fatto, e sono stati iniziati proprio perchè è stata iniziata una mezza guerra sulla potenza tecnica delle console.

Non credo comunque che la discussione porti spunti interessanti: il miglior rapporto prezzo prestazioni delle console è innegabile, così come è innegabile il grosso divario tecnico-hardware PC-console.
Va a gusti: chi vuole lo strategico o il simulatore o il gioco con una forte componente intellettuale va sul PC, chi vuole il gioco immediato, con meccaniche semplicemente assimilabili, che non costringa ad un continuo upgrade o che rientri in una delle categorie che non sono presenti sul PC, va sulle console.

Del resto, moltissimi di noi possiedono sia PC che console, ed il motivo dominante è "volevo giocare anche a X-Y-Z".
Le diatribe del genere "io ce l'ho più grosso del tuo" sono inutili, se guardiamo a ciò che cerchiamo: divertimento.

PSYCOMANTIS
28-02-2004, 19:02
Volete venirmi a dire cosa vuol dire giocare su console? Forse non ci siamo capiti, io gioco sia su console che su pc e nemmeno da tanto poco (circa 20 anni) the legend of Zelda Ocarina of Time e' il mio gioco preferito di sempre e credetemi non c'e' gioco meritevole che sia uscito per console che io non abbia giocato. Non ho mai messo in dubbio la qualita' dei giochi per console, io ho aperto questo 3d solamente per rimarcare il fatto che d'ora in poi i giochi che sfruttano a modino le ultime schede grafiche per pc non saranno perfettamente riproducibili su console, in perfetta controtendenza con quanto dicevano solamente qualche tempo fa (ricordate il video di doom3 dell'E3?) i seguaci della nera scatola. Questo era il concetto:
Il simulatore di pc Xbox da qui in avanti dovra' accettare dei compromessi, punto.

Keymaker
28-02-2004, 19:24
Originariamente inviato da Korn
non so quano ma doom3 e hl 2 usciranno eccome

Il problema è che a quel tempo ci saranno già le console di nuova generazione che faranno vedere ben altro (già GT4 è anni luce avanti rispetto a qualsiasi gioco di macchina su PC, figuriamoci un eventuale GT5).

dieg
28-02-2004, 19:28
non ho molto capito il senso del thread...
cmq siamo tutti d'accordo che il pc sia molto + potente delle console attuali, e che un gioco pc di ultima generazione non può essere trasferito su console senza consistenti perdite in termini grafici...

ma siccome non conta solo la grafica non vedo il problema...a seconda del genere di giochi che piacciono si sceglie con cosa giocare.

Tenebra
28-02-2004, 19:43
Originariamente inviato da dieg
non ho molto capito il senso del thread...
cmq siamo tutti d'accordo che il pc sia molto + potente delle console attuali, e che un gioco pc di ultima generazione non può essere trasferito su console senza consistenti perdite in termini grafici...

Se guardi il post sopra al tuo vedrai che non tutti hanno capito che le console non hanno la stessa potenza dle pc :rolleyes:

Keymaker: il debutto delle prossime console è previsto non prima di un paio d'anni. Sia Nintendo, che Sony, che Microsoft.

Hai detto tu stesso due messaggi fa che non ha senso paragonare qualcosa che verrà più avanti nel tempo... e poi per non ammettere l'evidenza che Doom 3 (che a rigor di logica vedrà la luce quest'anno) non potrà girare sulla Xbox come girerà su PC, mi prendi ad esempio le console prossime venture?!? Alla stessa stregua si potrebbe obiettare che le console prossime venture si dovranno confrontare coi PC prossimi venturi... e non si finisce più.
Il post iniziale di Psycomantis non è contestabile: al momento c'è stato un sorpasso tecnico dei PC con l'effetto immediato di impedire che le console possano far girare gli stessi titoli del PC perchè limitate dall'hardware.

Certo che poi, se guardiamo Deus Ex: IW, Thief 3 o Conan, i dementi che sviluppano giochi sottoutilizzano il PC rendendolo uguale ad una console perchè non sono capaci di programmare o non hanno voglia di sbattersi, allora è inutile... ma quello è un dramma endemico del panorama videoludico che sta venendo fuori in tutta la sua orrenda portata solo da qualche mese a questa parte.

Keymaker
28-02-2004, 19:50
Originariamente inviato da Tenebra
Keymaker: il debutto delle prossime console è previsto non prima di un paio d'anni. Sia Nintendo, che Sony, che Microsoft.

Hai detto tu stesso due messaggi fa che non ha senso paragonare qualcosa che verrà più avanti nel tempo... e poi per non ammettere l'evidenza che Doom 3 (che a rigor di logica vedrà la luce quest'anno) non potrà girare sulla Xbox come girerà su PC, mi prendi ad esempio le console prossime venture?!?

Veramente sei te che non hai capito...

Visto che l'uscita di Doom3 si aspetta dai tempi di GeForce3 (tre), faccio alquanto fatica a credere che possa uscire quest'anno. Ora, che senso ha affermare qualcosa del tipo "Doom 3 non potrà girare su console come su PC" se nel momento del suo debutto probabilmente ci saranno già le console di nuova generazione?

Tenebra
28-02-2004, 20:03
Ma guarda che non l'affermo io che D3 non girerà su X come su PC... è la ID in un comunicato stampa che l'afferma, non ricordo più dove, forse su Nextgame c'è il link.
Ora non vorrai dirmi che Carmack è un pirla? :D
...oddio se ritarda ancora lo è :muro: ma non dovrebbe essere lontano dal gold.

TheDarkAngel
28-02-2004, 20:11
donne devono essere prima di tutto intelligenti

:confused:
pensavo che fossero come babbonatale....

Keymaker
28-02-2004, 20:12
Carmack è un pirla per molti motivi. :mad:

L'ho letto anche io quella intervista, e ho visto pure la prima immagine di Doom3 per XBox che fa alquanto pena, ma il succo del mio discorso era diverso. Volevo dire con questo andamento delle cose vedremo i "big" tanto attesi solo tra qualche anno, ma a quel punto questi progetti potrebbero anche essere spostati sulla generazione successiva di console.

TheDarkAngel
28-02-2004, 20:13
Originariamente inviato da Tenebra
Ma guarda che non l'affermo io che D3 non girerà su X come su PC... è la ID in un comunicato stampa che l'afferma, non ricordo più dove, forse su Nextgame c'è il link.
Ora non vorrai dirmi che Carmack è un pirla? :D
...oddio se ritarda ancora lo è :muro: ma non dovrebbe essere lontano dal gold.

no beh ora può andare anke tranquillo..
c'e' painkiller ke sta per uscire...
qualcosa da impalettare l'avrò :D

[OT]
sapete quando uscirà il seguito di medieval? nn dovrebbe uscire in sto periodo?

Custode
29-02-2004, 00:47
Scusate, senza voler far polemica, ma di che caspita si sta parlando in questa discussione?

Cioè, che senso ha aprire una discussione per affermare che il PC è tecnicamente superiore alle console?

Che senso ha discuterne per tre pagine?

Comprate il vostro hardware per divertirvi o per capire cosa sia meglio di cosa?

Se un videogioco è divertente, lo è tanto su un PC ultrapompato, che sulla più sgangherata delle PS1.

Ah, ma forse si sta discorrendo di tecnica e grafica...sì, va bene, ma un gioco non è solo tecnica e grafica.

Tutti a smadonnare su Doom3 e Half-Life 2 che su X-BoX gireranno con grafica inferiore: e allora? Giocateli su PC, amen.
Se poi vogliamo lasciare un attimo da parte la tecnica e la grafica, Doom3 e Half-Life 2 possono essere dei potenziali capolavori anche su console, se le meccaniche di gioco sono vincenti. Se poi anche queste dovessero venir meno, allora sarebbe una pessima conversione, non necessariamente dettata dalla minor potenza della macchina.

Insomma, con i PC o con le console divertitevi con quello che offrono entrambe, non scrivete solo trattati tecnici.
Ciao:)

PSYCOMANTIS
29-02-2004, 03:03
Il mio argomento non era affatto banale e avrebbe sicuramente offerto spunti interessanti se solo fosse stato interpretato nel verso giusto. Custode e Dieg, dite bene, che senso ha questo 3d? Torniamocene a chiccherare di Need For Speed Underground oppure della soluzione della Maledizione della prima luna, argomenti interessanti quelli , mica chiacchiere.

Custode
29-02-2004, 10:13
Ripeto, nè voglio creare polemica, nè sminuire il tuo pensiero, però devi ammettere che con tutte le più buone intenzioni questa discussione ha preso la solita piega del "cosa gira meglio dove", che sarà pure legittima, ma alla fin fine secondo me sminuisce il concetto stesso di videogioco: un gioco è bello e divertente indipendentemente dalle potenzialità tecniche dell'hardware su cui gira.
Hai aperto la discussione con questa frase:

"Far cry, Stalker, Half life 2 e Doom3 non possono girare su console come girano su pc, il tempo delle ottimizzazioni e' finito....potere ai pc!:D "

Va bene che hai messo la faccina scherzosa, ma anche così l'interpretazione è ardua.
E poi via tutta un'altra serie di interventi di altri utenti riguardanti solo il piano tecnico di un gioco: e che senso può avere una discussione dove si ribadisce che il PC è tecnicamente mostruoso rispetto alle console, mal ottimizzato, che la tipologia di giochi delle due piattaforme è diversa e le solite altre cose?

Lo sappiamo tutti che è così: quello che io dico è che ci si può divertire anche con Halo su X-BoX che oggi graficamente fa quasi ridere, che se ben implementati nella struttura di gioco, ci si potrà divertire anche con Doom3, H-L2 e Farcry su X-BoX, anche se saranno tecnicamente inferiori.

Le discussioni su NFS:U e La maledizione della prima luna lasciamole a chi ne ha bisogno :)

Ciao:)

dieg
29-02-2004, 10:13
Il mio argomento non era affatto banale e avrebbe sicuramente offerto spunti interessanti se solo fosse stato interpretato nel verso giusto.

si ma potevi almeno argomentarlo meglio...buttato li in quel modo mi pare solo un modo per flammare...

e cmq il confronto tra la grafica pc e console ci può stare solo al momento del lancio delle nuove console...
è inutile che si paragona un hw vecchio di 3 anni con un pc attuale...

dieg
29-02-2004, 10:16
Originariamente inviato da Custode
Ripeto, nè voglio creare polemica, nè sminuire il tuo pensiero, però devi ammettere che con tutte le più buone intenzioni questa discussione ha preso la solita piega del "cosa gira meglio dove", che sarà pure legittima, ma alla fin fine secondo me sminuisce il concetto stesso di videogioco: un gioco è bello e divertente indipendentemente dalle potenzialità tecniche dell'hardware su cui gira.
Hai aperto la discussione con questa frase:

"Far cry, Stalker, Half life 2 e Doom3 non possono girare su console come girano su pc, il tempo delle ottimizzazioni e' finito....potere ai pc!:D "

Va bene che hai messo la faccina scherzosa, ma anche così l'interpretazione è ardua.
E poi via tutta un'altra serie di interventi di altri utenti riguardanti solo il piano tecnico di un gioco: e che senso può avere una discussione dove si ribadisce che il PC è tecnicamente mostruoso rispetto alle console, mal ottimizzato, che la tipologia di giochi delle due piattaforme è diversa e le solite altre cose?

Lo sappiamo tutti che è così: quello che io dico è che ci si può divertire anche con Halo su X-BoX che oggi graficamente fa quasi ridere, che se ben implementati nella struttura di gioco, ci si potrà divertire anche con Doom3, H-L2 e Farcry su X-BoX, anche se saranno tecnicamente inferiori.

Le discussioni su NFS:U e La maledizione della prima luna lasciamole a chi ne ha bisogno :)

Ciao:) completamente d'accordo...
;) :)

Keymaker
29-02-2004, 11:19
Originariamente inviato da dieg
si ma potevi almeno argomentarlo meglio...buttato li in quel modo mi pare solo un modo per flammare...

e cmq il confronto tra la grafica pc e console ci può stare solo al momento del lancio delle nuove console...
è inutile che si paragona un hw vecchio di 3 anni con un pc attuale...

Dieg che dice delle cose sensate. Domani nevica. :oink:

dieg
29-02-2004, 11:24
Dieg che dice delle cose sensate. Domani nevica. :oink:
:grrr: :grrr: :lamer:
azz speriamo che nevica davvero!:oink:

Keymaker
29-02-2004, 11:31

dieg
29-02-2004, 13:40
:vicini: :D

Gorham
03-03-2004, 13:50
Originariamente inviato da Psiche
Posso confermare perché l'ho letta anche io.

;)

Non so davvero dove andate a leggere certe cose.....
:rolleyes:

La versione per Xbox di Doom 3 avrà una risoluzione bloccata a 480i (tra l'altro sarà possibile usufruire del 480p sui televisori che supportano questo formato), subirà un ovvio ridimensionamento della qualità delle textures ed il singolo livello sarà a sua volta suddiviso in ambienti più piccoli tramite alcuni caricamenti intermedi.
Queste sono, per ora, le uniche differenze annunciate ufficialmente, e largamente prevedibili, da ID Software riguardo le due versioni, alla luce di queste dichiarazioni non mi sembra proprio che la versione Xbox sia stata cosi' maltrattata dagli sviluppatori come qualcuno vorrebbe sostenere e le prime foto ufficiali della versione per console rilasciate un paio di giorni fa (tra l'altro grabbate malissimo) non fanno altro che confermare questa ipotesi.
Con questo non voglio certo sostenere che una Xbox sia tecnicamente paragonabile ad un PC di ultima generazione, sia ben chiaro (anche se personalmente una grafica alla Racing Evoluzione e Project Gotham 2 io in assoluto su PC devo ancora vederla), è solo che mi sembra che il prezzo da pagare per avere due poligoni in più, qualche nuovo effetto speciale e delle textures vicino al fotorealismo sia esageratamente troppo caro sopratutto quando puoi ottenere le stesse emozioni, lo stesso godimento e le stesse sensazioni, seppur in un quadro generale meno appagante per l'occhio, su macchinette molto meno costose ed infinitamente più adatte al gioco che non un PC.
Va da se che se vi interessa solo, o sopratutto, spassarvela con gli strategici, con i simulatori di volo o con i giochi online basati su mondi persistenti allora, effettivamente, il computer rimane tutt'ora l'unica scelta possibile e praticabile.

P.S. Non so come sia DEIW su PC ma su Xbox è un'ottimo gioco (forse non al livello del predecessore ma poco ci manca), l'interfaccia può essere rimossa semplicemente impostando al massimo il livello di trasparenza della stessa e, quando occorre, è possibile richiamarla in qualsiasi momento semplicemente premendo la croce direzionale, mi sembra davvero strano che la versione per computer non contempli questa semplice opzione.

Ciao