PDA

View Full Version : Ogni quanti chilometri si cambia l'olio?

gpc
27-02-2004, 12:37
La domanda è quella del titolo della discussione :D
E' che ho portato la macchina a far vedere prima di partire per l'Italia ( :cry: ) e m'ha detto che l'olio sarebbe da cambiare... ma l'ho messo nuovo proprio prima di venire qui... quanto avrò fatto? 10.000Km nel frattempo? Una cosa così... ma è già da cambiare? :confused:

Bilancino
27-02-2004, 12:40
Io faccio un tagliando all'anno ma non cammino molto circa 12000km all'anno (pure meno). Però i tagliandi si solito sono sui 15000km.

Ciao

Andytrendy
27-02-2004, 12:42
Originariamente inviato da gpc
E' che ho portato la macchina a far vedere prima di partire per l'Italia ( :cry: ) e m'ha detto che l'olio sarebbe da cambiare... ma l'ho messo nuovo proprio prima di venire qui... quanto avrò fatto? 10.000Km nel frattempo? Una cosa così... ma è già da cambiare? :confused:
sicuramente la frequenza del cambio d'olio dipende anche dal tipo di auto (più o meno sportiva) e dal tipo di uso che se ne fa oltre che dal tipo di olio che si usa (sintetico, semisintetico, minerale).
Per una autovettura normale 10.000 Km mi sembrano cmq un intervallo troppo breve.
Io direi almeno un 25.000 km dovrebbero starci con un cambio d'olio.

The Mighty Gex
27-02-2004, 12:43

che macchina è?
gli intervalli sono, bene o male, 3 a seconda della casa e della macchina.
15000, 20000, 30000

Prima di fare un viaggio controllale il livello olio e liquido refrigerante.

gpc
27-02-2004, 12:52
La macchina è un Mercedes 200E del 90...
L'uso che ne faccio è più che tranquillo, l'unico è che qui in Galizia è tutta montagna/collina per cui a volte devo tirarci un pochino sennò mi si pianta in salita.
La quantità di olio è OK, non è che fosse finito, il meccanico diceva solo che era da cambiare...

sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
27-02-2004, 13:00
La miglior cosa è attenersi alle prescrizioni del produttore (in questo caso della Mercedes). Le trovi sul libretto d'uso.

lucadeep
27-02-2004, 13:02
alla mia regina ogni 10000km gli faccio il cambio d'olio xchè gli voglio troppo bene:flower:

gpc
Originariamente inviato da Aqualung
La miglior cosa è attenersi alle prescrizioni della Mercedes. Le trovi sul libretto d'uso.

Che è in tedesco :D

ok, dopo vado a vedere... ;)

gpc
Originariamente inviato da lucadeep
alla mia regina ogni 10000km gli faccio il cambio d'olio xchè gli voglio troppo bene:flower:

E la tua regina di che famiglia sarebbe?

Damy83
27-02-2004, 14:05
Io alla mia volvo ogni 7000 km devo cambiarlo. Però è un TurboDiesel. Nel benzina lo cambio ogni 10000

Korn
27-02-2004, 14:08
:confused: ma in sto forum non si diceva che poteva durare anche 40000 km con rabbocchi ogni tanto? :confused:

gpc
27-02-2004, 14:12
Vedo che le conoscienze qui sono molto variegate :D
Parafrasando la frase di uno, potrei dire che derivano da "tradizioni ed esperienze" :D
Comunque la mia macchina è benzina... vabbè vabbè, dopo vado a vedere il libretto...:O

BadMirror
27-02-2004, 14:15
Io ogni 15/20mila km faccio il tagliando con conseguente cambio d'olio. Sul fatto della necessità invece non so che dirti, dipende molto dall'uso che fai dell'auto ;)

lucadeep
27-02-2004, 14:20
E la tua regina di che famiglia sarebbe?

:eekk:

Ma come???? VW!!!!! GOLF!!!!

:D

Cmq scherzi a parte, per tutte le auto possedute ho sempre fatti il cambio ogni 10000 km ;)

gpc
27-02-2004, 14:23
:eekk:

Ma come???? VW!!!!! GOLF!!!!

Ma per favore... :O Paragonare una Golf ad un Mercedes (vecchio)? E' come paragonare una bicicletta ad un motorino... :nono: Se la tua è una regina la mia è una imperatrice! :D :D

:D

Cmq scherzi a parte, per tutte le auto possedute ho sempre fatti il cambio ogni 10000 km ;)

Hm, ok, dopo controllo ben bene quanti chilometri ho fatto e vedo se farlo cambiare qui direttamente prima di partire.
Pensavo durasse molto di più però...

lucadeep
27-02-2004, 14:27
Ma per favore... :O Paragonare una Golf ad un Mercedes (vecchio)? E' come paragonare una bicicletta ad un motorino... :nono: Se la tua è una regina la mia è una imperatrice! :D :D

stai scherzando VERO :incazzed:

La mia è la regina delle Regine Golf IV GTI TDI 4motion la tua è da magnacc!!!

:D :sofico: :D

gpc
27-02-2004, 14:30
stai scherzando VERO :incazzed:

La mia è la regina delle Regine Golf IV GTI TDI 4motion la tua è da magnacc!!!

Tzè, vogliamo mettere con il confort, la silenziosità, la robustezza, l'affidabilità, la pregevolezza della mia?
Il fatto che in città mi faccia 6Km con un litro e che alla prima salita debba mettere la seconda senno' si pianta scompaiono davanti ai pregi e alla signorilita' di questa Ammiraglia :O
Altro che le Macchine del Proletariato (leggasi VolksWagen) :sofico:

:D :sofico: :D

:Prrr: :D

...perchè tutti mi danno del magnaccio quando dico che ho questa macchina? :muro:
Non è colpa mia se è ciò che mi ha lasciato mio papà quando ha avuto la crisi di mezza età e ha voluto prendersi il BMW da trentenne e a me ha lasciato la macchina da vecchio :D

Nicky Grist
27-02-2004, 14:34
Bon, butterò lì la mia idea...che poi è quella giusta:cool:

Prima di tutto un occhio al libretto di manutenzione della maccana e poi levate a quei valori circa un 5000 km.

Dipende dall'uso e dalle caratteristiche del motore, più "va su" e più conviene cambiare spesso l'olio.
Controllate periodicamente se ne mangia e se si...preoccupatevi soprattutto se la maccana è nuova.
Nei diesel in genere si cambia più spesso anche se con i nuovi propulsori i periodi si sono allungati di molto.

Non fidatevi dei vostri occhi, considerate che un motore a gasolio sporca l'olio molto di più che uno a benzina ma questo non vuole dire che sia da cambiare.

Io consiglio di fare attenzione ai primi due, tre tagliandi, quindi non andate oltre i 10000 al primo e i 15000 al secondo.
Se la vostra maccana non mangia e non da problemi poi potete anche seguire i dati della casa (senza arrivare ai 40000:rolleyes: :muro: ).

Certo, se usate la maccana in montagna o comunque con marce basse ed ad alti regimi o in autostrada avete il piedone cercate di ridurre il kilometraggio tra i cambi d'olio.

gpc
27-02-2004, 14:38
Originariamente inviato da Nicky Grist
Bon, butterò lì la mia idea...che poi è quella giusta:cool:
[...]
o comunque con marce basse ed ad alti regimi o in autostrada avete il piedone cercate di ridurre il kilometraggio tra i cambi d'olio.

E' bello perchè ho detto che la mia macchina è del 90, a benzina, non tira e non consuma olio e tu fai un post incentrato su macchine nuove, diesel, per chi ci tira con l'acceleratore e dici di controllare se consumano olio... non è che hai sbagliato discussione? :D

Alessandro Bordin
27-02-2004, 14:50
Io è da circa 30.000 km che rabbocco :eek:

vergogna

:ops:

Nicky Grist
27-02-2004, 14:57
E' bello perchè ho detto che la mia macchina è del 90, a benzina, non tira e non consuma olio e tu fai un post incentrato su macchine nuove, diesel, per chi ci tira con l'acceleratore e dici di controllare se consumano olio... non è che hai sbagliato discussione? :D

Ragazzo, se segui il ragionamento:rolleyes: , vedrai che c'è la soluzione anche per la tua maccana.
Non ho solo letto la tua domanda, ma tutto il 3d e ho voluto dare dei consigli generali per tutti:)
Leggi quello che ho scritto e potrai capire che ti ho consigliato di una percorrenza di circa ventimila km e di controllare il consumo periodicamente.
Ho dettato delle regole, poi stà a voi estrapolare la soluzione ai singoli casi:O

:sofico:

Raven
27-02-2004, 15:09
... faccio il cambio ogni 15.000

Il primo comunque l'ho fatto dopo 5.000...

gpc
27-02-2004, 15:13
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Io è da circa 30.000 km che rabbocco :eek:

vergogna

:ops:

Io prima del cambio a inizio viaggio avevo cambiato l'olio solo quando s'era accesa la spia :D
(però prima la macchina era del papi per cui non mi sento responsabile... :O )

Però il motore non ha nessun problema... una volta sì che sapevano farle le macchine!

gpc
27-02-2004, 15:14
Originariamente inviato da Nicky Grist
Ragazzo, se segui il ragionamento:rolleyes: , vedrai che c'è la soluzione anche per la tua maccana.
Non ho solo letto la tua domanda, ma tutto il 3d e ho voluto dare dei consigli generali per tutti:)
Leggi quello che ho scritto e potrai capire che ti ho consigliato di una percorrenza di circa ventimila km e di controllare il consumo periodicamente.
Ho dettato delle regole, poi stà a voi estrapolare la soluzione ai singoli casi:O

Sì ma io volevo una risposta semplice... hai presente no quelle che ti dicono esattamente cosa fare? Sono stanco di pensare dopo gli esami... ho voglia di rilassarmi...

Athlon
27-02-2004, 15:22
io ho fatto il cambio ogni 12000 per i primi 3 cambi , poi ho allungato il cambio ogni 18000.

Come olio metto un semisintetico abbastanza economico

Il motore lo sfrutto abbastanza , cambio marcia intorno ai 4000-5000 con qualche tirata ogni tanto fino in zona rossa.

Per ora non ha fatto una piega e gira come un orlologio :tie:

dr650se
27-02-2004, 15:25
L'olio lo puoi cambiare tranqillamante ogni 25.000km o 1,5 anni anche se ne fai un'uso sportivo, volendo lo puoi tenere anche fino ad oltre 30.000 però poi è facile che il consumo di benzina aumenti, quindi non vale la pena. Io ho avuto un'auto a benza con oltre 300.000km e l'ho cambiato sempre così, una volta ne ho fatti 35.000 con un cambio ma come detto poi i consumi salgono e non vale la pena ;)

Concordo sul dire che se l'auto è nuova il primo cambio è bene farlo prima dei 10.000 per lo stesso motivo e non arrivare a 15 o 20.000 come invece consigliato dalle case auto. Spero di essere stato utile.

gpc
27-02-2004, 15:26
Originariamente inviato da Athlon
io ho fatto il cambio ogni 12000 per i primi 3 cambi , poi ho allungato il cambio ogni 18000.

Come olio metto un semisintetico abbastanza economico

Il motore lo sfrutto abbastanza , cambio marcia intorno ai 4000-5000 con qualche tirata ogni tanto fino in zona rossa.

Per ora non ha fatto una piega e gira come un orlologio :tie:

Mai tirato in zona rossa :O
Alla peggio cambio ai 4500-5000 quando sono in autostrada e devo prendere velocità rapidamente...