PDA

View Full Version : Chi mi overclocca il pc? ^^

Anek
27-02-2004, 10:23
Ciao a tutti!!
E' la prima volta che scrivo qui però negli ultimi 2 giorni mi sono letta un bel po' di post e ho visto che qui ci sono degli esperti in overclock !! Così ho deciso di chiedervi una cosina (che per voi sarà ovvia e banale.. ma io nn ce capisco quasi nulla ^^)
Da poco ho aggiornato il mio pc che è questo

P4 2.8
motherboard Asus p4p800
2x512 CORSAIR Twinx 1GB (512x2) DDR 400Mhz (PC3200)T1
alimentatore 500w

mi sono incuriosita nn poco vedendo che le nuove motherboard permettono facilmente di incrementare le prestazioni delle cpu, così ho voluto fare un paio di esperimenti (premetto che nn ho mai overclockato ed è arrivata l'ora di cominciare ^^).
Incrementando dal bios del 10% le prestazioni e facendo pcpmark02 ho per la cpu e la memoria questi valori 7215/7000 e onestamente mi sembrava che il sistema andasse un pochino peggio ad esempio nella velocità nel caricare applicazioni belle pesanti, quindi ho riportato tutto ai valori di default e eseguendo di nuovo pcmark mi da questi valori 6675 per la cpu e 7876 per la memoria ...
Ora immagino che per fare un overclock ad arte tocca abbandonare gli incrementi di default della mamma e andare sul manuale... ma io ho proprio la più pallida idea di cosa metterci ^^

Non è che qualcuno mi può indicare i valori da inserire per avere un sistema 3.0 in su? (Ho dato un'occhiata al mega thread sull'overclock del p4.. ma sono migliaia di risposte!!!!!)
Se avete un pochino di pazienza sono sicura che prima o poi anche io potrò divertare una overclockista di professione ^^

Grazzzzzie ^^

AndreaFx
27-02-2004, 10:57
Ciao e benvenuta ;)

Prima di tutto ti consiglio di non usare le funzioni standard (quel +10%) ma di agire manualmente sui valori delle ram e bus di sistema!
Purtroppo non conosco il bios della tua sk madre ma ti posso dare indicazione che toccherà a te applicare ;)

AH complimenti per il sistemino, davvero ottima scelta!!

Dopo di che mi diresti la revisione della ram che trovi scritta direttamente sui moduli?? E' importante.

Cmq ora veniamo al sodo. Da bios togli le impostazioni della ram By SPD e mettile su:
Cas=2
Ras to cas=3
Prefetch=2
E l'altro che non ricordo=6
Sono i timigs più spinti/compatibili x Intel ;)

Poi attiva l'overclock manuale e cerca di aumentare il bus di 5/10Mhz alla volta finche è stabile..........noterai dei continui aumenti.

Per ora è tutto............aspetto tue news sulle prove

Ciao

Anek
27-02-2004, 17:06
Grazie per la risposta.
Allora i parametri della memoria li ho modificati come mi hai detto (anche se ho un altro parametro "Dram Burst Lenght" che è impostato a 8 ... che gli devo fare?? ^^) e sono in questa situazione

http://anek.blizzardworld.it/hw/memory.gif

e in effetti le prestazioni sono un pochino migliorate.

Per quanto riguarda la revisione della ram... ho smontano, frugato tra i milioni di cavi (nonostante abbia tutto "intubato" due hd, dvd, masterizzatore e le 4ventole del case fanno cmq una foresta di cavi .. vabbè me la sono cercata visto che qualche cavo di un paio di neon e regolazione di ventoline le ho volute aggiungere a tutti i costi ^^) e tra tutti i numeretto stampati sulle ram ci sono questi che dovrebbero essere quelli che mi hai chiesto (spero ^^)
cmx512-3200LL
XMS3205 v1.2

Invece per quanto riguarda l'overclock della cpu: ho attivato l'opzione manuale e nel bios ho questi parametri
cpu external freq. -->200 (e nn si può modificare)
Dram freq. -->auto
agp/pci -->auto
cpu vcore voltage-->auto
ddr reference voltage-->auto
agp vddq voltage-->1.50v

guardando il manuale della scheda madre, attivando l'opzione manuale dovrei avere anche la voce "cpu ratio" .. ma io nn ce l'ho!!!!!!!!
Dove me l'hanno messa?????
Insomma fino a quando nn la trovo nn posso far altro che mettere l'ozione "auto overclock" che però se mi incrementa le prestazioni del processore mi decrementa quelle della memoria... che faccio??? (Molto presto mi odierai ^^)
Cmq nn overcloccandolo sono in questa situazione
http://anek.blizzardworld.it/hw/cpu.gif

stbarlet
27-02-2004, 17:29
per modificare il parametro cpu external frequency devi usare + e -. imposta ddr refence voltage a 2.85 poi sali con l'fsb(cpu external frequency) . imposta ilturbomode su enabled e tira il processore più che puoi.

TechnoPhil
27-02-2004, 17:34
1 altra raga ke overclocca!!!!

Mitticccooo!!!!!

cerca di impostare l'fsb a 250, poi metti il divisore della ram a (320)

così la ram ti resta in specifica, e il procio subisce 1 ottimo overclock!!!!;)

forse ce la fa anke a voltaggio standard

Anek
27-02-2004, 19:19
Allora se faccio come mi ha detto TechnoPhil nn mi parte il pc ^^ (sono niubba!!!!!)
Invece se cambio il ddr voltage a 2.85 e salgo con l'fsb ho questi risultati

fsb |Core speed |Cpu (PcMark02)|Memoria (PcMark02)
210 |2940 |7002 |8661
220 |3080 |7225 |7791
230 |3219 |7655 |8143

Ora + o - ho capito dove andare ad agire, quello che mi manca (oltre a tante altre cose) è capire in base a cosa i valori del test della memoria variano indipendentemente dal processore (se già avete parlato diqueste cose e mi mettete un link a qualche thread nn mi offendo ^^). E' normale avere una cpu overcloccata a 3.2 e la memoria che ha come frequenza 153 mhz?

Poi avrei anche una curiosità: qual'è la temperatura che un p4 sopporta? Io per ora sono felice dei miei 25° e fino a 80 so che sopravvive (questa estate il mio p4 1.8 ha sudato un bel po' ^^), però mi sono sempre chiesta quale fosse la temperatura max oltre alla quale "fonde" :)

Thx

nic85
27-02-2004, 19:26
come mai io nel fsb:dram nn ho 1:1 ma ho fsb+33mhz?????va bene cosi' o metto 1:1?poi x cambiare i timings bisogna avere memorie buone x nn riskiare o si puo' applicare le modifike a tutti i tipi di ram?grazie!

nic85
27-02-2004, 19:31
poi quei timings vanno bene anke x gli amd??ho un 2800

stbarlet
27-02-2004, 19:31
allora con le tue ram sicuramente puoi permetterti di usare il settaggio ddr333 (cioè 5:4 rispetto allf'fsb) che sicuramente reggono bene . mi raccomando il voltaggio delle ram deve essere su 2.85...

nic85
27-02-2004, 19:34
era x me il consiglio?:D

nic85
27-02-2004, 19:36
cmq io ho delle pc3200(400)ma nei test mi fa segnare risultati inferiori alle 2700!!come mai!!

stbarlet
27-02-2004, 19:42
probabilmente hai l'fsb + basso dei 200 mhz

TechnoPhil
28-02-2004, 07:41
Originariamente inviato da Anek
Allora se faccio come mi ha detto TechnoPhil nn mi parte il pc ^^ (sono niubba!!!!!)
Invece se cambio il ddr voltage a 2.85 e salgo con l'fsb ho questi risultati

fsb |Core speed |Cpu (PcMark02)|Memoria (PcMark02)
210 |2940 |7002 |8661
220 |3080 |7225 |7791
230 |3219 |7655 |8143

Ora + o - ho capito dove andare ad agire, quello che mi manca (oltre a tante altre cose) è capire in base a cosa i valori del test della memoria variano indipendentemente dal processore (se già avete parlato diqueste cose e mi mettete un link a qualche thread nn mi offendo ^^). E' normale avere una cpu overcloccata a 3.2 e la memoria che ha come frequenza 153 mhz?

Poi avrei anche una curiosità: qual'è la temperatura che un p4 sopporta? Io per ora sono felice dei miei 25° e fino a 80 so che sopravvive (questa estate il mio p4 1.8 ha sudato un bel po' ^^), però mi sono sempre chiesta quale fosse la temperatura max oltre alla quale "fonde" :)

Thx

Peccato.....la cpu sta a 3200 mhz, la ram a 153 xchè il chipset prevede dei divisori!!! se la ram la setti a 400 il divisore è 1:1 (cioè va in sincrono con il bus delle cpu ke è 200); 320 il divisore è 4:5; a 266 è invece 3:2

Calcoli tutto calcolando le frazioni con il bus del procio.;)

Il P4 fino a 65° e oltre non da problemi, xò + lo tieni fresco meglio è!!!!

Il tuo 2.8C + di così non va sivuramente xchè la ram non è buona....la P4P800 è molto skizzinosa con la ram!!!:muro:

Anek
28-02-2004, 09:53
Uff che tristezza :(

Vabbè ora mi tengo la ram che ho (anche perchè nn è che me l'abbiano proprio regalata ^^), cmq giusto per darmi una regolata in futuro, che ram avrei dovuto prendere?

nic85
28-02-2004, 12:42
st barlet ho l'fsb a 170 ,piu' di 173 nn regge!!nn c'e' un modo x velocizzare la ram?mi dici i timings x un amd o sono gli stessi del pentium?ho delle ram di media qualita'(penso)..mi sembra le buffalo..risp please!

TechnoPhil
28-02-2004, 19:09
Originariamente inviato da Anek
Uff che tristezza :(

Vabbè ora mi tengo la ram che ho (anche perchè nn è che me l'abbiano proprio regalata ^^), cmq giusto per darmi una regolata in futuro, che ram avrei dovuto prendere?

Qualunque banco con chip BH-5 o 5B!!!!

Salgono molto bene....;)

stbarlet
28-02-2004, 19:55
:cool: beh se vuoi delle bh-5 .... gurada la firma :spam: :spam: :spam: :spam: :spam: :spam: :spam: :spam: :spam: :spam: :spam: :D

Anek
28-02-2004, 21:31
Cmq ho superato un mio amico che era troppo contento che con il suo 64 bit caricava le applicazioni prima di me... e per ora mi basta.

Appena il mio portafoglio avrà smesso di piangere farò altri acquisti ^^