View Full Version : Seri Problemi con una EPOX 8RDA3+ rev 2.1
H|lander
27-02-2004, 11:08
io ho comprato una settimana fa (da atm) la 8rda3+ e monta i condensatori verdi della sanyo.
Pero questa mobo mi da una marea di problemi sui giochi e sulla audigy.
Non ho oc/ato nulla e lo stesso hardware che stava funzionando molto bene con una ASUS A7V-266C adesso non va piu... non so che fare....
Ogni volta che metto un gioco crasha al desktop dopo circa 5-25 minuti con un messagio di errore o mi da una BSOD con un suono irritante...
Sui giochi la audigy si sente come una m***a. Fa rumori (tsik tsak
:D ) strani ogni volta che carica un nuovo file audio.
Avete qualke idea o la devo restituire?
il mio harware:
Epox 8RDA3+ rev 2.1 latest bios
AMD Athlon 2100+ (palomino)
256mb ram Samsung pc3200 + 256mb ram V-Data pc3200
GF 440MX
Soundblaster Audigy Player
Q-Tec 400w super silent
Seagate Baracuda SATA 150
Liteon CDR-W 48x
Voltage readings:
vcoreA: 1.60v
vcoreb: 1.74v
+12v: 11.40 (!)
+3,3v: 2,62 (!)
+5v: 5.03 (thk god)
Lo stesso hardware funzionava molto bene con una ASUS A7v266-c (KT-266A chipset) e i voltagi erano normali !!
Adesso ho questi "drops" con la epox...
Drivers tutti gli ultimi e winxp pro sp1 dx 9.0b
Ho provato di overvoltare un po il proccy le memorie e l'agp (uno alla volta) pero nulla
Ho provato vari settagi sul bios e sulle memorie pero....stessa storia
Ho provato lasciare solo un dimm sopra pero sempre la stessa storia
Gradirei qlc idea...sono ....disperato!
ps: scusate per il mio Italiano non perfetto pero sono Greco:)
Sawato Onizuka
27-02-2004, 18:03
mi pare il minimo che posso fare:
anke se hai la rev 2.1 (io ho la 1.1 :eek: :mc: ) alcuni problemi nn son totalmente risolti su questa sk. mamma
1) a che timings hai impostato le ram? su questa scheda sconsiglio l'utilizzo di 2 moduli diversi prova un banco alla volta impostando "by spd" (secondo me è il samsung che devi togliere)
2) che codice di errore ti da la sk.madre quando un gioco crasha? non windows ma il led su cui compaiono i numeri (ovvio che se tieni il case chiuso è fatica che lo noti)
3) i voltaggi sull'alimentatore non sono incoraggianti c'è pero da dire che con la mia con un OEM e un rimarchiato mi è parso che col 2° i voltaggi erano meglio rilevati e più stabili ... consiglio vivamente di cambiarlo a questo punto
te pensa io uso il pc con i +5 a 4.65V con un alimentatore no brand
sara' paraculato ma nn si pianta mai
H|lander
27-02-2004, 21:06
allora oggi ho fatto una serie di test:
Ho provato con 2 moduli TwinMos da 512mb ... e niente si pianta su windows ogni volta che gioco
Ho provato con 2 moduli di A-Data che funzionano perfettamente sulla scheda 8rda3+ rev2.1 di un mio amico pero sulla mia....si pianta su windows ogni volta che gioco
Ho provato con due moduli KingMax da 512mb pero sempre la stessa storia
Ho Provato con un altro alimentatore Antec True Power 480w con i "readings" dei voltagi perfetti (5.02v, 12.08v) pero sui giochi si pianta sempre.
Ho provato con una GF 5200FX pero sempre la stessa storia. Ogni volta che apro un gioco si pianta su windows con un errore.
Quello che ho visto e che quando il case e aperto si pianta dopo 40-50 min
Deve essere un problema di temperature pero e un po alucinante..
il proccy lavora dai 55 in idle sui 65 in max load
Tra l'altro ho i disturbi audio (audigy) molto fastidiosi su windows e sui giochi. Lo fa a qls pci. Le ho provate tutte.
Il messagio d'errore te lo diro piu tardi
i timings sempre by spd o sul auto 133 (7-3-3-2.5) se non mi sbaglio.
biagimax 101
27-02-2004, 21:10
controlla se aderisce bene il dissi sulla cpu. potrebbe essere li il problema
H|lander
27-02-2004, 22:08
aderisce in che senso?
sgrisol@verklok
27-02-2004, 22:13
hai disattivato la scheda audio on board vero?
alza leggermente il vcore e il voltaggio delle ram da bios
H|lander
27-02-2004, 22:38
si la scheda audio e disattivata. ho provato di overvoltare ma nulla. si pianta sempre.
[OT]
Potresti controllare se TUTTI i condensatori sulla scheda sono Sanyo?
Sawato Onizuka
28-02-2004, 00:12
allora è semplice 90% che è la sk. madre
fai l'ultima prova ... togli la maledetta Audigy e usa il sound storm integrato (a cui manca solo l'EAX per essere competitivo)
se no --> prova questi driver alternativi http://kxproject.lugosoft.com/down.php?language=en
occhio non facili da gestire ma basta un poco di pazienza e van molto meglio di quelli ufficiali :eek: ;)
H|lander
28-02-2004, 00:50
Originariamente inviato da sc82
[OT]
e un po dificile ora. domani provo. cmq sicuramente queli verdi che aveva mostrato qlc in una jpg erano sanyo.
si ho provato ance togliendo la audigy... nulla
sul Raven Shield la l'eax mi serve molto. fa la differenza.
la mia non ha la soundstorm. ha la AC97 se non sbaglio (chipset realtech, non ho prestato mai attenzione perche non mi interesava)
Sawato Onizuka
28-02-2004, 01:41
Originariamente inviato da H|lander
a mia non ha la soundstorm. ha la AC97 se non sbaglio (chipset realtech, non ho prestato mai attenzione perche non mi interesava)
si si scusa :muro: :muro: :muro:
provato 'sti driver alternativi? :)
per la 8rda3+ e 8rda+ ci sono nuovi bios datati 12/2/2004 ... da quando l'ho messo va meglio di brutto :eek:
H|lander
28-02-2004, 10:28
Originariamente inviato da sc82
[OT]
ci sono quelli vicino al socket che sono Blue-Oro della Teapo 6.3v
dietro di loro ci sono quelli della Sanyo Verde-Olio da 15v
e ci sono altri della teapo sparsi sulla mobo.
I drivers gli ho provati pero i giochi continuano a crashare e ho ancora disturbi irritanti dal audio.
Sawato Onizuka
28-02-2004, 14:09
se hai provato pure con l'ultimo bios e nn migliora fatti cambiare la sk.mamma
goldrake_68
28-02-2004, 15:54
Anch'io ho comprato questa settimana la stessa mobo da atm e nonstante le caratteristiche descritte sul sito fossero della rev.3 mi e' arrivata la rev.2.1
Posso dire che funziona tutto a meraviglia l'unica cosa che ho notato che non posso ov/cl oltre i 191 di bus perche' non mi carica xp e non posso installare due moduli di ram diversi ( uno vdata 512- l'altro elixir 256)
Config: epox 8rda+ rev. 2.1 bios agg.
procio burton 2500
video fx 5200 256ddr
hd serialata 120 maxtor
ram 512 vdata
ventola volcano 7 temp. sempre a 36°
Goldrake_68
H|lander
29-02-2004, 08:47
Allora....
pare che ho risolto i problemi audio molto fastidiosi che non mi lasciavano sentire nulla sui giochi con la Audigy. Il problema era sugli ultimi drivers della Nvidia per il chipset. Ho messo una versione precedente (2.00) e i problemi sono spariti.
Per il problema che avevo con il gioco (crashava) pare che abbiamo parzialmente risolto. Avevo messo la silicone sbagliata e il proccy + il chipset (o non so cosa altro) suriscaldavano. Il proccy adiritura andava sui 71 gradi (con la stessa silicone e le stesse temperature la ASUS A7V-266C lavorava felicemente, quella Asus e un Leopard)
Adesso con il case aperto funziona sui 52-56 e non crasha per niente.
Non sono ancora certo che era colpa delle temperature del proccy. faro nuovi controli con una ventola veloce (la mia 6x6 funziona sui 2400-2600 giri). Pero sono certo che e un problema di temperatura in generale.
cmq dopo giorni di prove mi rilascio un po e riinizero la prossima settimana.
Sawato Onizuka
29-02-2004, 14:02
:eek:
un semplice problema di temperatura ???
azz è la prima cosa da verificare prima di controllare l'hardware ;)
cmq a me nn scalda tanto la sk. mamma ok che ho il lunzino sui Mosfet però :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.