View Full Version : Nuovo core 3D per telefoni cellulari da nVidia
Redazione di Hardware Upg
27-02-2004, 09:27
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11897.html
nVidia annuncia la realizzazione di un nuovo core per sistemi cellulari, con basso consumo energetico ed accelerazione hardware 3D nativa
Click sul link per visualizzare la notizia.
lucarp78
27-02-2004, 10:30
nuove guerre all'orizzonte. Forse inizieremo anche qui a girare con cellulari, con ventole incorporate o sistemi di raffreddamento estremi. Chissa!!!
xcdegasp
27-02-2004, 11:09
ottimooo, così finalemnte il cellulare diventerà molto più utile :)
esempio per telefonare e asciugarsi i capelli nello stesso tempo o per riscaldarsi in inverno.. ficoooo :D
Emotionengine
27-02-2004, 11:39
I cellulari diventeranno come quelle saponette riscaldanti che sono così comode durante il militare d'inverno! Incredibile
SiSi lo voglio anch'io un bel cel che d'inverno mi scalda come una stufettae l'estate per consumi tutta la batteria per tenerlo in temperatura con le ventoline dentro, adesso sono davvero felice.
No a parte gli scherzi tra un po' on i cell si potrà anche giocare.
Vediamo se la risposta di ati a questo affronto.
Ciao Ciao
non scaldano niente sti chip regà, mica sono GPU vere e proprie ma neanche le ricordano da lontano...
TrusterDesa
27-02-2004, 12:22
ma xche' gli hai visti per sapere.....certo non saranno GPU come un bel 9800xt (pensa che bello sul mio nokia :D ) e nel marsupio un bel radiotore per watercooling.....va bhe :D cmq mi sembra una buona cosa implementare sempre piu funzioni all'interno dei telefonini......speriamo che ati prenda la sfida.....
Opteranium
27-02-2004, 12:42
slurp, già pregusto il momento in cui giocherò a Doom 5 con mio Nokia 11250........ ma fatemi il piacere!
Hum non ho idee per commentare questa notizia... Dopo Ati anche Nvidea... tra poco quando andremo a comprare un cel non vedremo solamente la durata della batteria o le bande disponibili ma vedremo anche quanti frame al secondo faranno con Half Life 2... non so se esultare o intristirmi.
^TiGeRShArK^
27-02-2004, 12:51
Carpix ma vedi ke Ati aveva già presentato un chip x i cellulari ... casomai questa è stata la risposta di nvidia al chip di ati...
Rudyduca
27-02-2004, 13:22
Mi piacciono molto questi nuovi cell sempre più ingombranti, pesanti e che ti costringono a tenere la seconda batteria in tasca. Come ai tempi dello StarTac.
E così mi sono comperato un Nokia 8210.
xcdegasp
27-02-2004, 13:45
io un t68i :D
e chi se ne importa se non ci potrò giocare perchè manca il supporto java :p
--------------------
ottimooo, così finalemnte il cellulare diventerà molto più utile
esempio per telefonare e asciugarsi i capelli nello stesso tempo o per riscaldarsi in inverno.. ficoooo
---------------------
looooooooooool
cmq che senso prendere questa strada per i cellulari?? a che ci si dovra giocare?? c hanno un skermo da 2 pollici!!! mi fa ridere la cosa in se......come dicevano, damnatio memoriae.
Eraser|85
27-02-2004, 15:30
io ho un 6600 e per fortuna riesco a premere i tasti.. non capisco questa frenesia per avere un cellulare piccolissimo, dove il display è a 2 righe e i tasti talmente piccoli che quando premi il 5 premi tutti gli altri...
le dimensioni ed il peso del mio cellulare sono a dir poco perfette, anche meglio del vecchio 3510i che avevo (infatti quello non lo potevo mettere nel taschino del giubbotto di jeans.. troppo alto!)
e se ci sono modelli più ingombranti è perchè hanno un'altro target.. stile palmare ( per intenderci come il p900/800) e non solo come smartphones (anche se però non sono dei veri palmari..)!
L'unica vera nota negativa è la durata della batteria.. che si spera a breve verrà risolta con le celle di combustibile, per il resto però non potete dire che sono grandi nè che pesano! (ovviamente sempre se restiamo sotto i 120 grammi di peso..)
tornando in merito alla notizia, non farebbe male una maggiore potenza su cell, specie una migliore fotocamera. Se si arrivano a fare ottime fotocamere per smartphones (ad esempio una da 3 Mpixel, come supportato dal GoForce 4000) molti utenti sono sicuro che preferiranno una soluzione del genere piuttosto che comprare una makkina fotografica a parte... (ovvio poi dipende da che uso ne facciamo!)
Però, per dire, ho una sony da 1 mpixel. Lo so che è vecchia, però posso sicuramente affermare che quella integrata nel cellulare è nettamente meglio, ha colori molto più vivi e con molti meno artefatti! Gli unici problemi nascono di notte, dove la presenza di un flash farebbe proprio comodo.. però fa nulla :D
(ah ps: se ci da fastidio anche il peso di una mosca nel taschino della camicia, c'è sempre il pantalone.. :rolleyes: :rolleyes: )
Tra un po' vedremo girare doom 3 sul cel.....
A prposito ma la linea di cellulari Asus ke avevo visto essere annunciata in estate in italia si trova?
thecatman
27-02-2004, 18:50
sempre le solite storie! se vuoi un cell solo x telefonare comprati quello e basta e non criticare chi ha la possibilità di prendersi un P900! si perchè alla fine la base di tutto sono i soldi: vorrei vedere se il P900 costasse 100€ se non lo prendete perchè fa troppe cose! se se che gente
SilverLian
27-02-2004, 20:28
E' la naturale evoluzione, come all' inizio con le fotocamere integrate, che la maggiorparte della gente reputava inutili, ormai su un modello di fascia medio/alta non ne puoi fare a meno, te la ficcano comunque...
Magari in un futuro si potrà collegare ai cell quegli occhiali per il video, oppure un monitor oled + grande.
sgualina
27-02-2004, 20:53
Scusate ma ne faranno uno con la vag**a estraibile collegata al vibro-call?
sgualina
27-02-2004, 21:27
scusate era un amoci di passaggio
Originariamente inviato da thecatman
sempre le solite storie! se vuoi un cell solo x telefonare comprati quello e basta e non criticare chi ha la possibilità di prendersi un P900! si perchè alla fine la base di tutto sono i soldi: vorrei vedere se il P900 costasse 100€ se non lo prendete perchè fa troppe cose! se se che gente
Io il mio p800 L'HO PAGATO 100€!:) :cool:
canislupus
29-02-2004, 18:30
PERSONALMENTE io trovo inutili e dispendiosi cellulari che ormai fanno tutto tranne che il compito per il quale erano stati creati.
Ormai le persone quando vanno a comprare un cell fanno molto + caso al fatto che il cell supporti i giochi in java, funzioni come un palmare, legga gli mp3, faccia le foto, riproduca i video...
Probabilmente sono io che sono arretrato (in questi tempi di modernità, mi sono comprato un antiquato nokia 8310...), ma trovo che ogni apparecchio deve fare quello per cui è stato creato (per esempio per giocare preferisco un pc/consolle, per gli appuntamenti un bel palmare, per le foto una bella fotocamera digitale che mi renderà delle immagini sicuramente + belle di quelle di qualsiasi fotocamera integrata su cell, etc...).
Poi penso che tutta questa integrazione di tante funzioni pressochè inutili (non credo che tutti stiano a fare foto o giocare in continuazione con il cell.) porta a 2 problemi enormi:
1) Sw sempre complessi e a rischio di bug (alcuni cell tra poco avranno una sorta di piccolo SO che potrebbe portare anche altri problemi...)
2) Consumo di batteria molto elevato con il rischio di dover ricorrere a sistemi di alimentazione sempre + costosi e inquinanti (come se non consumassimo abbastanza energia elettrica per cose inutili...).
Spero che quello che ho scritto non offenda nessuno, ma per una volta vorrei che lo sfrenato consumismo lasci il passo ad un po' di sano ragionamento (vorrei aggiungere che potrei tranquillamente comprare un cell da 800 euro, ma non lo faccio xchè non ne vedo l'utilità...).
dragunov
29-02-2004, 20:32
che roba.....
the worldwide leader in visual processing solutions è un pò ......quest anno dai bilanci credo che sia stata ati.magari ti daranno tetris in bundle con in cell.a parte le battute penose,credo che anche ati abia presentato un chip 3d per cellulari se non ricordo male
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.