PDA

View Full Version : Pulsante NA o NC?

airon
26-02-2004, 23:10
Salve a tutti...un po di giorni fa avevo postato per chiedere info su quali pulsantini mi servivano per poter accendere/resettare il pc..dato che ho scoperto che basta un 50mA/24V DC..ora il dubbio:

contatto NA (normalmente aperto) o
NC (normalmente chiuso).

La mia intelligenza :D :D mi suggerisce NA cosi quando premo il pulsantino cortocircuito i pin pwr della mobo...ma non sono sicuro :)

Spero in qualche anima pia :mc:

xxAndreAxx
27-02-2004, 00:18
esattamente:)

airon
27-02-2004, 09:29
:sofico: :D
Bene bene ora posso "mandare in produzione il case" :)

H-BES
27-02-2004, 10:28
ma se io volessi fare un pc che si accende ogni volta che va via la luce (o meglio quando torna), se al posto del pulsante metto un interruttore la cosa dovrebbe funzionare?

Saluti
BES

sequel
27-02-2004, 10:40
tutte le mobo moderne dovrebbero poter settare questa funzionalità.

H-BES
27-02-2004, 11:04
mi pare che sulla mia giga non ci sia, ma non ho mai controllato.
il fatto che mi servirebbe su un vecchio pII, e ci sono solo i classici wake on lan e wake on ring.
Cmq dubito che tutte le mobo recenti abbiamo l'accensione dopo blackout...

Saluti
BES

sequel
27-02-2004, 11:53
Originariamente inviato da H-BES
il fatto che mi servirebbe su un vecchio pII, e ci sono solo i classici wake on lan e wake on ring.

Saluti
BES

Ah ok.
L'idea dell'interruttore mi perplime poichè la cosa funziona così.
Tramite il pulsante viene inviato un impulso alla mobo che a sua volta avvia l'ali mettendo in connessione 2 pin del connettore che finisce sulla mobo. Il fatto è che il pulsante non ha solo la funzione di accensione ma anche di spegnimento premendolo per es. per 4 secondi oppure altre funzioni programmabili via s.o. quindi non so se la tua idea sia realizzabile.

deframat
27-02-2004, 12:04
Originariamente inviato da H-BES

Quello che ti posso dire è che per il reset e per l'on ci vogliono interruttori / switch normalmente aperti... Secondo me però anche se hai una scheda madre piuttosto vecchia, ha sicuramente l'accensione dopo il blackout... Io avevo una sk madre per p200mmx che aveva questo supporto, quella per p2 pure... Si chiama "Power On After Power Loss" o qualcosa del genere... E' sul menù "Power Management" sul bios... Quasi sicuramente una scheda per p2 ha questa feature...

Ciao!

H-BES
27-02-2004, 13:28
ti diro', su quella scheda specifica non ho controllato, perche' e' smontata con altri 200 pezzi sul pavimento di una stanza.
ma qui al lavoro si stava ragionando sull'accensione dopo blackout di alcuni pc-totem da posizionare in un areoporto.
i totem supportano la cosa, ma 3 bios che ho controllato invece non ce l'hanno, al contrario delle schede madri per server che hanno quell'opzione da sempre.

Non mi rimarra' altra cosa che scoprirlo quando fra qualche secolo assemblero' nuovamente il pc :)

Saluti
BES