PDA

View Full Version : AIUTO!!! Prestazioni ATA oscene!!! Help Me

Marvel83
27-02-2004, 00:05
Ho una scheda Madre Biostar M7VKB con Chipset kt133 e ata66... procio duron 700mhz...ho 2 hard disk da 120 gb ciascuno.... un maxtor e un hitachi ebbene da un pò di tempo non vanno a più di 35 mb/s massimi!!!!! e utilizzo cpu sopra al 20%:cry:
una volta era 5-6%!!!! sempre con lo stesso programma (Diskspeed32 e HDtach)
Qualcuno sa aiutarmi???
Ho già cambiato 4 volte bios
non ho virus
installato i driver via del bus ide
reinstallato pure il sistema operativo
cambiato cavo e alimentazione: anche con un solo Hard disk collegato!!!
Questi dischi su un altro pc simile al mio fanno più di 50 mb/s!!!

Se nessuno sapesse aiutarmi dite che val la pena prendere una schedina PCI ATA 133 a 50 euri????
Mi aiuterebbe in prestazioni? La velocità aumenterebbe e l'occupazione delle cpu scenderebbe???

GRAZIE
YATTADE' :D

Marvel83
27-02-2004, 21:10
HELP & UP
YATTADE':D

deframat
28-02-2004, 00:12
Di solito quando un HD fa occupare molto processore è sintomo che non sta lavorando in ultra DMA bensì in modalità PIO... Controlla in Sistema->Gestione Periferiche->Controller IDE Primario che sia impostato per usare il DMA.
Un'altra cosa: io avevo una sk madre con chipset via: se lasciavo i driver di windows xp funzionava tutto perfettamente, mettendo i driver specifici VIA, andava tutto lentissimo...

Di più non saprei dirti!

Marvel83
28-02-2004, 06:44
Originariamente inviato da deframat
Di solito quando un HD fa occupare molto processore è sintomo che non sta lavorando in ultra DMA bensì in modalità PIO... Controlla in Sistema->Gestione Periferiche->Controller IDE Primario che sia impostato per usare il DMA.
Un'altra cosa: io avevo una sk madre con chipset via: se lasciavo i driver di windows xp funzionava tutto perfettamente, mettendo i driver specifici VIA, andava tutto lentissimo...

Di più non saprei dirti!

No no è attivato l'udma...e ho già formattato due volte facendo i test sia con driver xp che con via..... niente di niente
NESSUNO SA AIUTARMI??????
sono disperato

deframat
28-02-2004, 10:26
Beh allora le cose da fare son 2: attiva l'udma da windows e poi attivalo anche dal bios, c'è una voce da qualche parte non ricordo bene dove...
A me è capitato anche che nel bios avevo settato il Primary Master (dove avevo l'hd) su "None", bene l'hd veniva riconosciuto lo stesso dal bios ma andava lentisssimo...
Verifica queste cose e sappimi dire!

restimaxgraf
28-02-2004, 12:34
pure io ho un problema simile, con un maxtor e una mobo nforce 2....tutto attivo, ma x esempio sandra rileva le prestazioni invece di un 133 inferiori ad un ata 100.....

Fabryzius
28-02-2004, 13:32
Sicuro di non avere un cavo IDE da 40 poli collegato all' HD ?

restimaxgraf
28-02-2004, 13:37
Originariamente inviato da Fabryzius
Sicuro di non avere un cavo IDE da 40 poli collegato all' HD ?

è un 80, quello ke c'era nella conf. della mobo....nel bios l'hd è settato in auto e viene riconosciuto come ata 133....è montato da solo sul 1° canale ide...

Marvel83
28-02-2004, 16:53
Io sono sicuro del cavo... e cmq non l'ho mai cambiato ed una volta andava a tutta birra il bus ide
L'ho pure cambiato invano

Marvel83
07-03-2004, 23:39
UP!!!:cry: