PDA

View Full Version : Rinviati a giudizio 30 poliziotti

majin mixxi
26-02-2004, 22:09
Genova, chiesto rinvio a giudizio per 30 poliziotti
Dopo due anni di indagini, si è conclusa l’inchiesta della procura per l’irruzione alla scuola Diaz durante il G8 del 2001
GENOVA - I magistrato hanno chiesto il rinvio a giudizio di 30 poliziotti per l'irruzione nella scuola Diaz durante il G8 di Genova del 2001, accusandoli di una ventina di reati, tra cui violenza, abuso d’ufficio, falso e falso ideologico.

A pochi giorni dall'inizio del processo (il 2 marzo) per i 25 no-global accusati delle violenze di piazza, dopo due anni di indagine si è conclusa l’inchiesta del pool di pubblici ministeri (Patrizia Petruzziello, Francesco Albini Cardona, Vittorio Ranieri Miniati ed Enrico Zucca) della procura di Genova, incaricati di valutare i fatti accaduti nell’irruzione della polizia alla scuola Diaz che, durante il G8 del luglio 2001, ospitava gruppi di no global e di manifestanti anche stranieri.

La documentazione con la richiesta sarebbe ora all’esame del procuratore capo Francesco Lalla e dei suoi aggiunti Giancarlo Pellegrino e Mario Murisani che, dopo un rapido riscontro, dovrebbero depositarla in cancelleria entro i primi giorni della prossima settimana.

LA VICENDA - Sono stati necessari oltre due anni di indagini condotte a pieno ritmo dai magistrati per «raccontare» quella notte del 21 luglio 2001 quando 200 operatori, tutti appartenenti a vari reparti e uffici della polizia di Stato, parteciparono all'irruzione nella scuola Diaz-Pertini, operazione che si concluse con l'arresto delle persone trovate all'interno dell'edificio. Furono 93 i no global arrestati per i quali è stata poi decisa l'archiviazione.

Per le violenze consumate all'interno dell'istituto scolastico furono indagati funzionari e dirigenti di polizia. Non furono, invece, identificati gli agenti che usarono il manganello con troppa disinvoltura. I pm indagarono anche su due episodi riferiti a quella notte: le molotov presumibilmente usate come false prove dalla polizia per giustificare l'arresto dei 93 manifestanti e il presunto falso accoltellamento di un agente romano.

26 febbraio 2004 - Corriere.it

Meno male...

simone17
26-02-2004, 22:19
Era ora che ci fosse un po di giustizia per quei poveracci. Ma dovrebbero pagare, prima di tutto, i vertici! :mad:

~ZeRO sTrEsS~
26-02-2004, 22:34
alla fine tutto andrà in una bolla d'aria... perchè dovrebbero saltare troppe teste...

majin mixxi
27-02-2004, 16:17
cominciamo a rinviare a giudizio quei fenomeni

sbomberino
27-02-2004, 16:28
aahhh... ma come??? non avevano fatto solo il loro dovere perchè quello era un covo di criminali?? :rolleyes:
era ora che si smuovesse qualcosa...

simone17
28-02-2004, 09:13
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
alla fine tutto andrà in una bolla d'aria... perchè dovrebbero saltare troppe teste...

Speriamo di no, per una volta!

-kurgan-
28-02-2004, 09:25
non ho mai avuto dubbi.. ho sentito troppe testimonianze di persone di cui mi fido su quanto e' successo.

kikki2
28-02-2004, 09:27
I magistrato hanno chiesto il rinvio a giudizio di 30 poliziotti per l'irruzione nella scuola Diaz durante il G8 di Genova del 2001, accusandoli di una ventina di reati, tra cui violenza, abuso d’ufficio, falso e falso ideologico.
Non furono, invece, identificati gli agenti che usarono il manganello con troppa disinvoltura
Non sembrano in contraddizione queste due frasi?

-kurgan-
28-02-2004, 09:45
Originariamente inviato da kikki2
Non sembrano in contraddizione queste due frasi?

no, sono state identificate facilmente le persone a volto scoperto.. quindi che eseguirono pestaggi durante gli interrogatori o che per qualche motivo furono viste in faccia durante l'irruzione.
molti pero' erano a volto coperto e non credo siano mai stati identificati.
io di quella storia so solo quello che mi ha detto qualche amico e ho visto le tracce di sangue sulle pareti nei filmati.

Alien
28-02-2004, 10:09
vabbè mettiamo in galera quelli che ci difendono dai delinquenti e incensiamo coloro che si divertono a spaccar vetrine, a dar fuoco ai cassonetti e a metter a ferro e fuoco le nostre tranquille città!

Vorrei veder voi, se foste stati genovesi, se non avreste gioito all'arresto di quel manipolo di delinquentucoli!

-kurgan-
28-02-2004, 10:11
Originariamente inviato da Alien
vabbè mettiamo in galera quelli che ci difendono dai delinquenti e incensiamo coloro che si divertono a spaccar vetrine, a dar fuoco ai cassonetti e a metter a ferro e fuoco le nostre tranquille città!

Vorrei veder voi, se foste stati genovesi, se non avreste gioito all'arresto di quel manipolo di delinquentucoli!

le 30 persone di cui si parla nel topic hanno commesso dei reati, e' giusto che paghino come le persone che hanno spaccato vetrine o dato fuoco a qualcosa.
la giustizia e' uguale per tutti, giusto?
forse no, speriamo di si.

sbomberino
28-02-2004, 12:09
Originariamente inviato da Alien

Putroppo, come in tutte le categorie, ci sono stati dei pezzi di fango esaltati che hanno usato il manganello gratuitamente.
Proprio perchè essi devono mantenere l'ordine non sono ammissibili questi metodi squadristi. I teppisti che hanno spaccato la città stanno pagando (se non sbaglio continuano a fioccare avvisi di garanzia a persone, per fatti legati a Genova) ma è giusto che paghi pure chi ha rotto la testa a persone che non stavano facendo nulla ed esercitavano il loro diritto di manifestare.
Non voglio fare assolutamente una polemica.
Consiglio a tutti di cercare il documentario mai trasmesso dalla rai (basta cercare con un emu#e o simili genova g8 ecc.), un reportage senza commento... solo immagini riprese dai vari cameramen. In alcuni punti sembravano scene girate in un paese del 3^ mondo....

gigio2005
13-06-2007, 16:57
e per l'occasione guardate cosa vi riesumo...

edit: azz sta in piazzetta...non me n'ero accorto

FreeMan
13-06-2007, 17:23
evitiamo di riesumare alla cazzo di cane :) (Oxford Rulez)

CLOSED!!!

>bYeZ<