Entra

View Full Version : Ora Linux vuol farmi impazzire però...

Iron Pablo
26-02-2004, 21:29
Allora, finite tutte le peripezie del serial ata che m'ha fatto impazzire, sono riuscito senza problemi ad installare Fedora Core 1.
Non amo il Red Hat style ma cmq visto che è l'unica distro che posso installare sulla mia config, va bene pure Fedora.

Però adesso è successa una cosa che proprio non riesco a spiegarmi.

Con uno "yum upgrade" ho aggiornato il kernel 2.4.22-1.2115.nptl al 2.4.22-1.2175.nptl
Scarico il supporto per il filesystem ntfs per quest'ultimo kernel aggiornato e riavvio.
Grub mi da le 2 possibilità: partire col kernel + vecchio o con quello appena aggiornato.
Parto con quello appena aggiornato, rileva il nuovo hardware (??) e trova il Controller Ethernet Nvidia. Io gli dico di mantenere le impostazioni visto che nulla di nulla è cambiato. La risposta dell'idiota è: "Interfaccia eth0 non presente"
Questo si sta rincoglionendo, penso!
Guardo nel /etc/modules.conf e tutto è a posto con la stringa "alias eth0 nvnet".

Allora riavvio, riprovo col vecchio kernel e tutto è ok, l'interfaccia eth0 "magicamente" ricompare e tutto funziona (salvo il supporto ntfs che è stato installato per il kernel successivo)...

Riprovo di nuovo con il kernel aggiornato e di nuovo eth0 sparisce!!!

Ma che kaz**... Mi si vuol far diventà scemo??!! :confused:

AnonimoVeneziano
26-02-2004, 21:34
Originariamente inviato da Iron Pablo
Allora, finite tutte le peripezie del serial ata che m'ha fatto impazzire, sono riuscito senza problemi ad installare Fedora Core 1.
Non amo il Red Hat style ma cmq visto che è l'unica distro che posso installare sulla mia config, va bene pure Fedora.

Però adesso è successa una cosa che proprio non riesco a spiegarmi.

Con uno "yum upgrade" ho aggiornato il kernel 2.4.22-1.2115.nptl al 2.4.22-1.2175.nptl
Scarico il supporto per il filesystem ntfs per quest'ultimo kernel aggiornato e riavvio.
Grub mi da le 2 possibilità: partire col kernel + vecchio o con quello appena aggiornato.
Parto con quello appena aggiornato, rileva il nuovo hardware (??) e trova il Controller Ethernet Nvidia. Io gli dico di mantenere le impostazioni visto che nulla di nulla è cambiato. La risposta dell'idiota è: "Interfaccia eth0 non presente"
Questo si sta rincoglionendo, penso!
Guardo nel /etc/modules.conf e tutto è a posto con la stringa "alias eth0 nvnet".

Allora riavvio, riprovo col vecchio kernel e tutto è ok, l'interfaccia eth0 "magicamente" ricompare e tutto funziona (salvo il supporto ntfs che è stato installato per il kernel successivo)...

Riprovo di nuovo con il kernel aggiornato e di nuovo eth0 sparisce!!!

Ma che kaz**... Mi si vuol far diventà scemo??!! :confused:

Reinstalla il modulo NVIDIA per la net sul kernel nuovo

Ciao

Iron Pablo
26-02-2004, 21:38
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Reinstalla il modulo NVIDIA per la net sul kernel nuovo

Ciao

Già fatto! Nulla!
Ma il comico è che durante l'avvio trova la scheda di rete, me la fa configurare per la connessione, gli do l'ok e poi mi dice che l'interfaccia eth0 non è presente!!!!

Iron Pablo
26-02-2004, 22:04
Ho provato a ri-ri-reinstallare i driver NVIDIA e vedo che cerca una fantomatica eth1 che ovviamente non esiste, dopo aver detto che eth0 non è presente. Inizializzazione ritardata (o è lui ritardato ?!:D )

Boh, sono quelle cose che mi fan venire voglia di tornare in eterno a Windows XP... Problemi idioti che si creano dal nulla e senza un apparente x'... Solo che poi ogni volta che sto una settimana senza linux mi ritorna voglia di smanettarci...

Aiutatemi a risolvere sta terribile noia!

Iron Pablo
27-02-2004, 10:19
HELP ME!!!!:cry:

Iron Pablo
27-02-2004, 14:56
Ecco l'errore esatto che mi da.
Il dispositivo eth0 non è presente- Ritardare l'inizializzazione.

Proprio nessuno che sappia di che si tratta??

lorepunk
13-03-2004, 10:39
Anche a me da lo stesso problema come si risolve??? Io ho redhat shrike e mi dice la stessa cosa quando installo i driver nforce.....please

ANDY CAPS
13-03-2004, 12:06
modprobe nvnet

ifconfig eth0 up

o
ifconfig eth1 up

hai provato

in molte distro c è il file /etc/modules dove scrivere i moduli da fare caricare

lorepunk
13-03-2004, 12:20
sono alle prime armi con linux.....cosa dovrei fare di preciso????

lorepunk
13-03-2004, 12:24
Scopo del pacchetto
Il presente pacchetto crea un driver di rete e un driver audio, quindi li colloca nelle posizioni appropriate per i moduli kernel caricabili. Il driver di rete è di NVIDIA, il driver audio è basato sul driver audio open source i810 ma è stato modificato per operare con l'hardware NVIDIA. È presente anche una patch del kernel per permettere il supporto di GART sui chipset nForce; si ricordi che questa patch deve essere fusa al kernel da utilizzare.

I pacchetti binari aggiornano anche il file di configurazione dei moduli, escludendo mediante commenti le voci esistenti relative a rete, audio e usb, e aggiungendo voci per i nuovi driver. Viene creato un file di backup prima di effettuare qualsiasi modifica al file di configurazione. Se il pacchetto binario viene disinstallato, il pacchetto tenta di ripristinare la versione originale del file da questo backup.

I file tar non tentano di modificare i file di configurazione del modulo. Si deve verificare la presenza delle seguenti righe nel file di configurazione (nelle distribuzioni più recenti si chiama /etc/modules.conf):

alias eth0 nvnet
alias sound-slot-0 nvaudio
alias usb-interface usb-ohci
Né il binario né i pacchetti sorgente caricano i driver kernel durante l'installazione. È possibile eseguire manualmente questa operazione utilizzando insmod or modprobe. (USAGE: 'insmod modulename' oppure 'modprobe modulename') Al riavvio, i moduli kernel dovrebbero inserirsi automaticamente.

------------

come faccio a controllare la presenza delle righe???:confused:

ANDY CAPS
13-03-2004, 12:29
ad esempio usa un editor

con kwrite ad esempio

in un terminale incolla questa riga

kwite /etc/modules.conf

da uente non te lo fara modificare e ti devi loggare come utente root

scrivi

su - in un terminale e meti la password che chiedera' per editarlo e modificarlo da root

lorepunk
13-03-2004, 13:33
non credo si trovasse in etc comunque ora provo....ma una volta messa questa riga cosa dovrebbe cambiare???

ANDY CAPS
13-03-2004, 16:00
dovrebbe caricarti la scheda al boot

lorepunk
14-03-2004, 11:39
Originariamente inviato da ANDY CAPS
ad esempio usa un editor

con kwrite ad esempio

in un terminale incolla questa riga

kwite /etc/modules.conf

da uente non te lo fara modificare e ti devi loggare come utente root

scrivi

su - in un terminale e meti la password che chiedera' per editarlo e modificarlo da root

ma dove lo trovo questo editor??? non credo sia fornito con redhat....ho provato a farlo tramite il terminale loggato da root.....ma non scrive un bel nulla
:(