PDA

View Full Version : Progetto X-Cube


tensen
26-02-2004, 18:42
[::] X-CUBE [::]


BEEENEE!! leggendo i vari topic nella sezione modding, mi sono imbattuto in una ancora vaga ma interessante idea di costruire un vero e proprio "cubo" (almeno in teoria, poi la forma può variare) esterno al pc contenente hard disk e lettore cd.

il progetto mi è balzato in mente e se fatto bene può essere una bella modifica da apportare x gli appassionati di modding.

in sostanza il progetto sta nel creare un cubo con:
hard disk;
lettore cd-dvd;
masterizzatore;
da avere sulla scrivania mentre il pc funzionante è in chissà dove (sempre la vicino, magari sotto la scrivania, i cavi idenon sono così lunghi, max 90cm.... dannazione!)
in questo modo il pc meno ingombrato e non ha le periferiche quali hard disk che scaldano il case... infatti si troverebbe sul cubo.

Chissà perché ma il nome spontaneo che mi è venuto x questo progetto è proprio X-Cube.... avrà qualche somiglianza con l' X-Box?!? no, ma il nome suonava bene.

ovviamente in seguito l'X Cube può avere incorporati dei regolatori di velocità x ventole, comandi on/off per neon e chissà cos'altro che ancora non mi viene in mente....

se avete idee suggeritemele qua e vi garantisco che appena terminato il progetto vi faccio vedere le foto! (se ve ne frega qualcosa :) )


GRAZIE HWUPGRADE DI ESISTERE!

woodrook
26-02-2004, 18:56
Per i potenziometri e display LCD vari sarebbe una gran cosa........ma per quanto riguarda le periferiche, non sarebbe come i box esterni che si vendono da un pò di tempo a questa parte?
----- hei, rimanga chiaro che il farselo da soli rimane la cosa migliore ---:D :D

Botolo rognoso
26-02-2004, 20:00
in effetti x-cube suona bene:D

Jimmy3Dita
26-02-2004, 22:25
Non male come nome.
A questo punto converrebbe prendere vari box usb/firewire e usare quei connettori per le periferiche IDE, sfruttando quindi un filo solo (magari usb) che porta i dati sensibili al pc.

Il disco fisso imho puo' stare nel pc (porta solo piu' rumore e richiede ventole in piu' sulla scrivania), mentre il pc stesso potrebbe a questo punto essere una "scatola cieca" attaccata al muro, sotto la scrivania o sotto la sedia.
O addirittura messo dentro il monitor (si prende un bel crt e ci si mette un pannello lcd - come i mod sui Mac vecchi).

Il cavo di collegamento dovrebbe essere "proprietario", magari sfruttando dei cavi Scsi opportunamente ricablati e mettendo dei ripetitori di porte sul X-Cube presi in prestito dai vecchi case AT.
Eccezione fatta ovviamente per il cavo monitor (il segnale tende a deteriorarsi) a meno che non si lavora sul DVI.

Gia' che ci siamo vi posto un nuovo gingillo che ha fatto la VLsystem, serve per farsi i pulsanti a sfioramento:
http://www.vlsys.co.kr/product/mod/touchswich.htm

Ciao! ;)