PDA

View Full Version : Materiali Case...

Alesh
26-02-2004, 18:07
Ciao a tutti sn nuovo, volevo iniziare chiedendo quali sono i principali materiali utilizzati x fare un case. So ke l'alluminio e il plexiglass sono alcuni di questi, però volevo comferme sul fatto ke non ce ne siano altri da poter utilizzare al posto di questi oppure se ce ne sono, quali?

woodrook
26-02-2004, 18:52
I materiali standard sono alluminio acciaio e plexi i nuoi "pro modding".....ma resto dell'opinione che se si ha un pò di inventiva e voglia, un case ce lo si ricava dovunque....

woodrook
26-02-2004, 18:53
Ah....dove ho lasciato le buone maniere.........benvenuto sul forum

genk
26-02-2004, 19:27
ah, benvenuto!!cmq un case puoi anke farlo di legno, dipende dal amteriale che hai a casa, e dalla disponibilità di macchinari e soldi!!io se lo facesso, mi farei un bel case grande con struttura in alluminio, poi il lato anteriore lo farei come una mscherina, con una rete molto fitta in acciaio, e poi gli altri lati plexiglass e alluminio, poi si vede!!

Botolo rognoso
26-02-2004, 19:56
uno del forum l'ha fatto di sughero:D :D

genk
26-02-2004, 20:02
eheh, fiko!!cmq penso ke di al sia ankora il migliore!!

Botolo rognoso
26-02-2004, 20:06
se dovessi provare a farmi un case opterei o per il plexiglass (magari un po' trasparente e un po' no) o per il legno

genk
27-02-2004, 14:48
beh, anke entrambi combinati, non verrebbe affatto male!!anzi, sarebbe una cosa di artistico!!

airon
27-02-2004, 15:45
Io sto per iniziare il mio primo modding...ma sono molto indeciso sul materiale da utilizzare:

plexy/poliver vs. alluminio

Fare un case in plexy è molto piu' facile, sia per quanto riguarda la progettazione e conseguente realizzazione ma le materie plastiche non schermano e non vorrei friggermi il cervello con tutte le o.e.m che escono dal pc :D :D (fisica 2 serve a qualcosa allora :D )

L'alluminio è molto piu' bello dal lato estetico ma la proggettazione e realizzazione mi frena un po'...

Voi che ne pensate??

genk
27-02-2004, 16:37
beh, ke difficoltà cè per l'alluminio??basta una rivettatrice, un trapano e una smerigliatrice angolare, poi......basta mi sembra!!

Spanoz
27-02-2004, 16:46
Questa discussione mi calza a pennello
Stavo per aprirne una identica

Allora...ho un problema di spazio...
Ora sono in possesso di un case Chieftech Tower che fin'ora mi e' bastato pur avendo il raffreddamento a liquido integrato, a dire la verità sarebbe un po' corto pero' sono riuscito a farci stare tutto. Ora con l'aggiunta di altri 2hdd lo spazio mi viene a mancare in quanto avendo il liquido ho dovuto staccare i carrelli degli hdd, per fare spazio alla tanica, e quindi spostare gli hdd sugli slot da 5,25. Il problema e' che di questi slot non ne ho più.
Ho guardato in rete e solo il lian-li 75 potrebbe fare al caso mio sebbene dovrei apportargli sempre delle modifiche, in più costa "solo" 255 euro.

Vabbe' in poche parole ho pensato che l'unica soluzione per fare lo cose come piacciono a me e' farsi un case.
Ho scartato l'idea dell'alluminio in quanto non saprei proprio da che parte iniziare a lavorare, quindi ho pensato al Plexy.
Visto che non sono pratico di queste cose, qualcuno puo' indicarmi se c'e' qualche sito dove ti spiegano almeno come iniziare?
Grazie
Caio

Gil Estel
27-02-2004, 21:46
ma pannelli-fogli di alluminio da diciamo 1 mm dove li trovo?

genk
28-02-2004, 12:10
x spanoz:perkè no di alluminio, cmq ci sono dei case in giro alti 55 o 56 cm, ke kostano sui 70 euro, certo non è un case da modding, ma se ti interessa solo il case magari ci sta tutto, altrimenti ne ho visto uno da 68 (non sono sicuro però) e anke quello cstava sui 80!!poi, vedi tu!!

x gil estel:in una ferramtna forse puoi trovare qualcosa,a altrimenti da un lattoniere, oppure non saprei!!

Spanoz
28-02-2004, 12:59
L'alluminio lo scarto perche' non essendo esporto su questo genere di lavori sono sicuro che già se lo facessi in plexy ne uscirebbe fuori uno schitto di estetica....figuriamo se mi metto a tagliare e ad assemblare fogli di lamiera.....:oink: :p
Poi se fai un case in plexyglass una volta assemblato a parte qualche lucetta non bisogna fare altri ritocchi estetici perche' e' già carino di suo, mentre i case di alluminio per essere carini necessitano di qualche ritocco almeno nel pannello frontale, perche a parer mio una semplice scatola di metallo non e' bellissima da vedere
Insomma tutte cose che si potrebbero fare che pero' sono al di sopra delle mie capacità:(

Per quanto rigurda i case a 60euro che hai visto probabile che mi andrebbero bene, pero' vuoi mettere creare un cse "su misura" per il proprio pc?
Ad es io per necessità di spazio devo mettere gli hdd negli slot da 5" quindi pensavo di crearmi un case invece che con i soliti 6 slot dei tower metterne 8
Verrebbe fuori una cosa carina:)

genk
28-02-2004, 15:32
sì ok, ma vuoi mettere una case comprato, e uno fatto in casa da uno che non è un maestro in questi lavori??(questo per lo meno mi sembra di aver capito)!!
poi, vedi te, un case su misura è cmq una cosa ottima, perkè gli faccio stare quello che voglio!!

Spanoz
28-02-2004, 16:00
Guarda ti do tutte le ragioni del mondo:)
Un case comprato e' sicuramente meglio di uno fatto da ME:p
Pero' ti dico anche che, un po' perche' cambio componenti abb spesso, un po' per il raffreddamento a liquido, un po' perche' scambio file con amici e quindi stacco gli hdd frequentemente, devo sempre metterci le mani dentro, quindi sono stanco di starci 30 min per attaccare un flat o di farmi spazio tra i tubi del liquido per smontare un modulo di memoria..ecc..ecc.
In poche parole sono abbastanza motivato per costruimene uno, e anche se di estetica non sarà bello l'importante e' che venga comodo e solido.
Ovvio che spero che non esca un pugno in un occhio:D

Da quello che mi ha detto mio padre, nella zona industriale della mia città c'e' una fabbrica dove produce plexyglass e lo taglia, se fosse vero questo mi risparmierebbe il 50% del lavoro in quanto basta che gli porto li il "progetto" con le varie misure e loro mi tagliano tutti i pezzi, in più il taglio verrebbe perfetto. Fatto questo i dovrei solo assemblarlo e farci qualche piccolo ritocco col dremel

genk
28-02-2004, 18:08
cmq per l'hd da scambiare, perkè non te ne prendi uno da 40 mb esterno, oppure uno interno, e porti fuori il cavo sata????ti sarebbe molto più comodo!!cmq io se mi faccio il case, lo faccio alto monimo 60 cm, perkè nel mio ke è da 44 ci sta tutto, ma i 16 cm in più, ci sta giusto giusto il liquido, cmq vedremo se mi lascia mio papà!!CIAO!!

Botolo rognoso
28-02-2004, 22:20
Originariamente inviato da genk
beh, anke entrambi combinati, non verrebbe affatto male!!anzi, sarebbe una cosa di artistico!!

mi hai fatto venire la voglia...già me lo immagino...bellissimo!

peccato debba aspettare parecchio prima di poterlo fare:(