View Full Version : Penstium 4 68°????
Roberto151287
26-02-2004, 18:03
E' normale ke un pentium 4 possa lavorare a 68° in tutta tranquillita senza che il sistema vada in crash?
Per sbaglio ho messo la ventola al minimo facendo Prime95 e ArtifactTester insieme e il procio è rimasto a 68° per un'oretta in tutta tranquillita, ora ho rimesso la ventola al massimo e la temp è arrivata a 50° in 5 minuti
Ma che temperatura regge un P4?
Beh, se la temperatura di shutdown sul bios è impostata ad un livello maggiore di 68° non si spegne e continua a lavorare.:rolleyes:
Credo che un P4 prima di salutare:cry: riesca ad arrivare a 80-85 gradi. Almeno credo.:confused:
Roberto151287
26-02-2004, 18:31
52° in full load con uno Shuttle XPC e il procio overcloccato come in sign vanno bene?
I P4 a temperature elevate abbassano la frequenza di lavoro.
Phantom II
26-02-2004, 18:53
Originariamente inviato da Roberto151287
52° in full load con uno Shuttle XPC e il procio overcloccato come in sign vanno bene?
Sono in linea.
Roberto151287
26-02-2004, 18:56
Originariamente inviato da R@nda
I P4 a temperature elevate abbassano la frequenza di lavoro.
Sul serio? quasi quasi provo a mandarlo a 80° per vedere se si abbassa la frequenza:D
qualcuno è disposto a provare?
Ma non è un parere......è una specifica Intel,fai una ricerca.
A 70° gradi il clock del proce cala.
Roberto151287
26-02-2004, 19:06
Originariamente inviato da R@nda
Ma non è un parere......è una specifica Intel,fai una ricerca.
A 70° gradi il clock del proce cala.
Buono a sapersi!;)
Norbrek™
26-02-2004, 19:27
Sul serio? quasi quasi provo a mandarlo a 80° per vedere se si abbassa la frequenza:D
qualcuno è disposto a provare?
Basta che togli il dissy mentre lavora, salta i cilci di clock, fino a diventare lentissimo e poter lavorare senza dissy....
stbarlet
26-02-2004, 19:37
si sisisisis prova vedrai che taglierà tutti i cicli fino a diventare lentissimo e se noterai il core iventare rosso fuoco è perchè hai raggiunto lo zero assoluto:D
scusate l'ot ma nnho resistito...
cmq è vero il p4 taglia cicli elaborativi se va oltre la temp designata però arrivare a togliere il dissi è un rischio troppo forte
Roberto151287
26-02-2004, 19:41
Tolgo il dissy ad un processore e lui non fonde ma diminuisce la frequenza? Per non fondere deve arrivare a 1/2 MHz
se non sbaglio tom's hardware un bel pò di tempo fà aveva fatto un filmato con la prova del p4 senza dissy e tutto era andato liscio senza bruciare nulla.
Roberto151287
26-02-2004, 19:47
Originariamente inviato da S@lemx
se non sbaglio tom's hardware un bel pò di tempo fà aveva fatto un filmato con la prova del p4 senza dissy e tutto era andato liscio senza bruciare nulla.
A ke frequenza arriva senza dissy? scala gradualmente?
Norbrek™
26-02-2004, 19:49
Tolgo il dissy ad un processore e lui non fonde ma diminuisce la frequenza? Per non fondere deve arrivare a 1/2 MHz
Anche io ho visto quel video, non dice la frequenza, cmq il gioco andava avanti anche senza dissy....ovviamente a 1fps....
Norbrek™
26-02-2004, 19:51
Originariamente inviato da stbarlet
si sisisisis prova vedrai che taglierà tutti i cicli fino a diventare lentissimo e se noterai il core iventare rosso fuoco è perchè hai raggiunto lo zero assoluto:D
scusate l'ot ma nnho resistito...
cmq è vero il p4 taglia cicli elaborativi se va oltre la temp designata però arrivare a togliere il dissi è un rischio troppo forte
:doh:
Guarda che io le cose mica me le invento:rolleyes:
Se ho detto che funziona senza dissy è appunto perchè ho visto il video di tom's che lo faceva andare senza.....
il video se interessa dovrebbe essere questo;)
http://www17.tomshardware.com/images/thg_video_1_cpu_cooling.zip
Roberto151287
26-02-2004, 20:26
il video se interessa dovrebbe essere questo;)
http://www17.tomshardware.com/images/thg_video_1_cpu_cooling.zip
Purtroppo col 56K 9 MB sono troppi:(
stbarlet
26-02-2004, 20:28
Originariamente inviato da Norbrek™
Anche io ho visto quel video, non dice la frequenza, cmq il gioco andava avanti anche senza dissy....ovviamente a 1fps....
nn ho detto mica che avevi torto , solo che nn vedo il motivo di rischiare di fottere tutto solo perchè a quelli di tom's nn è succcesso
azz mi spiace:( cmq nel video dice che il p4 raggiunge una temp di 29gradi e si tratta di un p4 2ghz socket 423 su mobo con chipset intel 850.
Roberto151287
26-02-2004, 20:33
azz mi spiace:( cmq nel video dice che il p4 raggiunge una temp di 29gradi e si tratta di un p4 2ghz socket 423 su mobo con chipset intel 850.
Scusa l'OT però visto che hai la mia stessa scheda video a quanto ti arriva in OC? con che raffreddi? (naturalmente se overclocki...
Purtroppo non è la stessa la mia è una ti4800se quindi ti 4400 8x cmq per adesso ancora non lo strapazzata.
Roberto151287
26-02-2004, 21:01
Purtroppo non è la stessa la mia è una ti4800se quindi ti 4400 8x cmq per adesso ancora non lo strapazzata.
Non avevo notato che era se
Voi dite che Intel lo fa per salvaguardare i suoi processori?
Per far si che l'utente inesperto non possa fare errori?
Seee...figurati.
Io ho a che fare con configurazioni entrylevel e medie tutti i giorni
e anche con moltissimi portatili consumer (è una grossa azienda...una delle grandi marche).
Intel lo fa per interesse di questi grandi marchi.....sembra una cazzata...ma più vedo come sono costruiti questi computer per la grande massa (quindi margini di guadagno ridotti al centesimo)e più mi convinco che tutto ciò serva a far risparmiare queste case sui sistemi di raffreddamento.....
E succede proprio questo,i dissi sono il minimo indispensabile
per tenere la temperatura di lavoro...non un grado di più.
E' squallido ma è così...ne sono sicuro,spendono il minimo indispensabile e tanto se scalda un pochino di più chissene frega....la Cpu non si brucia lo stesso.
E tutto il resto della componentistica segue la stessa filosofia....tutto tirato all'osso per spendere il meno possibile,mettere grosse specifiche per fare bella figura e nient'altro.
Parlo solo delle linee Consumer ovviamente.
Le stesse grandi marche hanno anche linee Professional....dove paghi di più e hai di più...il motivo c'è;)
Scusate la lunghezza,era un pò che ci pensavo a sta cosa.
Norbrek™
26-02-2004, 22:47
Originariamente inviato da stbarlet
nn ho detto mica che avevi torto , solo che nn vedo il motivo di rischiare di fottere tutto solo perchè a quelli di tom's nn è succcesso
E secondo te io ho detto di farlo andare senza dissy?
Ho solo detto che anche se togli il dissy non si rompe, mica ho detto di farlo:rolleyes:
intakeem
27-02-2004, 08:02
io quando dissipavo ad aria, fermai la ventola del dissi. Mandando un sample di un game dove si vedeva i fps, a circa 75°c i frame sono iniziati a diminuire (segno che il procio si stava downcloccando), e anche il vcore rilevato è iniziato a scendere fino a 1.4v. rimessa la ventola tutto è ripartito!:)
tolsi anche il dissi quando ero nel bios e le temp salirono (rilevate dal bios impazzito dal provviso sbalzo di temp della cpu) a 109°c, rimesso il dissi tutto ok:cool:
Il mio P4 2.8 sta a 3.4, circa 50 in full load.
Mi chiedo, a cosa serve la corsa al mega raffreddamento se tanto i P4 hanno questa protezione ? nel senso ... un P4 regge altissime temperature, difficilmente raggiungibili con un over, anche spinto, se lo tengo diciamo a 60 fissi in full non succede nulla e lavora senza perdita di cicli... perchè cercare a tutti i costi i 38°, ad esempio ?
Stabilità ? Fissa ? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.