PDA

View Full Version : Raid 0, dimensione stripes&clusters

UncleSam76
26-02-2004, 16:05
Ho intenzione di installare due Hard disk SATA Seagate 80 Gb in Raid 0.
All'atto dell'installazione di WinXP so che posso scegliere la dimensione degli stripes del controller Raid integrato nel Southbridge ICH5R Intel, pensavo a 16k o 32k...
All'atto del partizionamento degli Hard Disk, come si può scegliere che la partizione primaria venga formattata in NTFS con una dimensione dei clusters maggiore dei 4k previsti dalla Microsoft?:confused:

Spero di essermi spiegato bene;)

dbpass
26-02-2004, 16:49
io x 2 diski da 80 in raid 0 avevo stripato a 16k, di default come prevedeva la controller della mobo...

ora xò con 2 hitachi da 120 gb l'uno ho stripato a 64k e devo dire ke vanno MOLTO bene ;)

UncleSam76
26-02-2004, 17:01
Originariamente inviato da dbpass
io x 2 diski da 80 in raid 0 avevo stripato a 16k, di default come prevedeva la controller della mobo...

ora xò con 2 hitachi da 120 gb l'uno ho stripato a 64k e devo dire ke vanno MOLTO bene ;)

Però il sistema operativo l'hai installato di "default" su una partizione con clusters da 4k?
O sarebbe meglio aumentare la dimensione dei clusters ad una più vicina alla dimensione degli stripes?:boh:

dbpass
26-02-2004, 17:08
mmm nn ti seguo...Micromerd formatta di default in NTFS con cluster a 4k?

se anke così fosse nn credo ke tu possa scegliere, al momento della formattazione nn hai altre opzioni se nn NTFS rapida o normale..

sono interessato ankio a sta cosa, aspettiamo il parere di uno ke ne sappia, ke è meglio (come dice quattrokki -.-')

Uzi[WNCT]
26-02-2004, 17:24
con la fat 32 si può scegliere sicuramente la grandezza dei cluster, credo cmq anche con NTFS.... PROVA! :D

prova a fare: format /? e nei vari parametri ci dovrebbe essere quello del cluster size.

(consiglio personale: fa la dimensione del cluster uguale a quella della stripe se puoi ;))

UncleSam76
26-02-2004, 17:39
Originariamente inviato da Uzi[WNCT]
con la fat 32 si può scegliere sicuramente la grandezza dei cluster, credo cmq anche con NTFS.... PROVA! :D

prova a fare: format /? e nei vari parametri ci dovrebbe essere quello del cluster size.

(consiglio personale: fa la dimensione del cluster uguale a quella della stripe se puoi ;))

Infatti so che con la Fat32 si può fare (usando il floppy di avvio di Win98 ad esempio), ma con l'installazione da cd di WinXP, durante la formattazione in NTFS (e quindi il floppy di Win98 non lo posso usare!) non ricordo che ci sia un momento in cui io possa scegliere o digitare un parametro x il comando format...

Mi interessava proprio il discorso di scegliere una dimensione di cluster uguale a quella dello stripe, cmq appena mi arriva l'alimentatore nuovo mi metto all'opera e provo, ci devo riuscire:muro: :muro: ...

Bye e thx;)

Uzi[WNCT]
26-02-2004, 17:46
Ho capito...... FORSE l'unica possibilità è la console di ripristino. Da la cerchi di formattare col cluster size che vuoi e poi durante l'installazione di XP gli dici di non formattare.

Nn son mica sicurissimo che si possa fare però :p

UncleSam76
26-02-2004, 18:26
Ho capito...... FORSE l'unica possibilità è la console di ripristino. Da la cerchi di formattare col cluster size che vuoi e poi durante l'installazione di XP gli dici di non formattare.

Nn son mica sicurissimo che si possa fare però :p

L'idea non mi sembra malvagia... non l'ho mai usata la console, ma adesso la "installo" e la provo (tanto poi questo hard disk verrà "piallato"), poi vedrò in fase di installazione dei due nuovi S-ATA:D

Thx;)

UncleSam76
26-02-2004, 19:12
Ho installato la console di ripristino, ma nell'elenco dei comandi supportati, per il comando Format, compaiono solo le possibilità:

/Q per una formattazione veloce

/FS: (file system) per formattare con (file system)= a FAT, FAT32, NTFS

La possibilità di scegliere la dimensione del cluster sembra non esserci... non penso che in fase di installazione la console offra più possibilità....:confused:

Uzi[WNCT]
26-02-2004, 19:15
ho paura di no.... :(

Uzi[WNCT]
26-02-2004, 19:17
ti potrebbe restare forse solo un ultima lamerata :p

parti di consolle, e ti metti su un floppy il format che hai adesso di winxp :p

ovviamente, dato che nn ho mai provato, nn ho idea se la cosa possa funzionare. ;)

Caf
26-02-2004, 19:40
Se non ricordo male, c'è differenza fra i cluster (o stripe size) di una configurazione RAID ed i cluster dei filesystem.

Penso siano due concetti differenti:

la stripesize indica la dimensione delle stripe di dati che vengono ripartiti fra gli HDD in RAID

la cluster size di formattazione indica la minima capacità allocabile dal filesystem.

Penso che le due misure non debbano essere uguali.

Spero di non aver detto cazzate:rolleyes:

UncleSam76
26-02-2004, 19:49
Leggendo qua e là in forum stranieri ho invece "capito" che sarebbe meglio che dimensione del cluster del file system e dimensione delle stripes della configurazione RAID siano uguali o vicini, per avere un sitema più veloce: purtroppo non ho ancora trovato in nessun forum/sito/guida come fare a ottenere una formattazione con cluster "maggiorati"...

Bye:)

Caf
27-02-2004, 00:50
Sintassi del comando format e spiegazione del parametro sulla grandezza dei cluster

FORMAT unità: [/FS:file-system] [/V:etichetta] [/Q] [/A:dimensione][/C]
FORMAT unità: [/V:etichetta] [/Q] [/F:dimensione]
FORMAT unità: [/V:etichetta] [/Q] [/T:tracce /N:settori]
FORMAT unità: [/V:etichetta] [/Q]
FORMAT volume [/Q]

/A:dimensioni Sostituisce le dimensioni unità di allocazione
predefinite. Le impostazioni predefinite sono
consigliate per l'utilizzo generale.
NTFS supporta 512, 1024, 2048, 4096, 8192, 16K, 32K, 64K.
FAT supporta 512, 1024, 2048, 4096, 8192, 16K, 32K, 64K,
(128K, 256K per dimensioni settore > 512 byte).
FAT32 supporta 512, 1024, 2048, 4096, 8192, 16K, 32K, 64K,

Da notare che i file system FAT e FAT32 impongono le
seguenti restrizioni sul numero di cluster su un volume:

FAT: numero di cluster <= 65526
FAT32: 65526 < numero di cluster < 4177918

Quindi la dimensione massima per NTFS è 64 KB

Ciao

UncleSam76
27-02-2004, 01:38
Mitico!!!

Ho letto alla svelta, è tardi :ronf: , ma quelli messi da te sembrano essere i parametri giusti da aggiungere al comando format!
Adesso me li studio per bene, THX:) :) :)

UncleSam76
27-02-2004, 14:37
Originariamente inviato da Caf
Sintassi del comando format e spiegazione del parametro sulla grandezza dei cluster

FORMAT unità: [/FS:file-system] [/V:etichetta] [/Q] [/A:dimensione][/C]
FORMAT unità: [/V:etichetta] [/Q] [/F:dimensione]
FORMAT unità: [/V:etichetta] [/Q] [/T:tracce /N:settori]
FORMAT unità: [/V:etichetta] [/Q]
FORMAT volume [/Q]

/A:dimensioni Sostituisce le dimensioni unità di allocazione
predefinite. Le impostazioni predefinite sono
consigliate per l'utilizzo generale.
NTFS supporta 512, 1024, 2048, 4096, 8192, 16K, 32K, 64K.
FAT supporta 512, 1024, 2048, 4096, 8192, 16K, 32K, 64K,
FAT32 supporta 512, 1024, 2048, 4096, 8192, 16K, 32K, 64K,

Da notare che i file system FAT e FAT32 impongono le
seguenti restrizioni sul numero di cluster su un volume:

FAT: numero di cluster <= 65526
FAT32: 65526 < numero di cluster < 4177918

Quindi la dimensione massima per NTFS è 64 KB

Ciao

Ho provato dalla console di ripristino di Win XP, ma non accetta come validi per il comando format il parametro [/A:dimensione cluster], mi dice che il parametro non esiste....
:confused:

non so che fare....:boh:

Caf
27-02-2004, 15:39
Prova dal prompt dei comandi sotto WinXP

Digita:

format /? per tutte le istruzioni sui parametri.

Ciao

UncleSam76
27-02-2004, 15:56
Si, l'ho fatto subito ieri sera, dal prompt di Win XP mi da tutte le opzioni che mi hai dato tu, mentre dalla console di ripristino di Win XP posso solo scegliere la formattazione rapida e il file system e poco altro, ma non la dimensione dei cluster...

Sembra che la console di ripristino abbia un dos "castrato", ma qui comincio ad esplorare terreni sconosciuti... proverò se il floppy di avvio di Win 98 mi permette di formattare in NTFS con il comando apposito.... cmq grazie mille Caf!;)

Ma chi fa configurazioni RAID come fa di solito in un caso così???
Formatta in NTFS a random, senza valutare la dimensione di cluster&stripes?

THX:)

Caf
27-02-2004, 17:11
Di solito non mi curo del problema stripes vs. cluster. Solitamente utilizzao stripes con un valore medio e cluster con valore di default.

Se vuoi cambiare la dimensione dei cluster potresti fare così [mi rendo conto che è assurdo]: installi Win su un disco spare, da Win, utilizzando format oppure Partition Magic, formatti l'array RAID con il clustersize che preferisci, metti l'array in boot e ci installi sopra Windows... :muro:

Ciao

UncleSam76
27-02-2004, 17:41
Ho appena provato con il floppy di Win 98: il comando format lì compreso non permette la scelta di file system NTFS (be, me lo aspettavo, ma tentare non nuoce...); a questo punto l'unica soluzione rimane la tua: appena mi arriva l'ali nuovo (il mio 300w penso che potrebbe andare in crisi con due dischi in più, dato che già alimenta disco, masteriz, dvd e radeon 9800 Pro!), collego i 3 dischi e provo!:muro: :muro: :muro:

Ciao e grazie di nuovo!;)

dbpass
27-02-2004, 17:51
Originariamente inviato da Caf
Di solito non mi curo del problema stripes vs. cluster. Solitamente utilizzao stripes con un valore medio e cluster con valore di default.

idem x me

per lo stripe in raid 0, solitamente, + i diski son grossi, + tendo a farlo alto (come ora, a 64k, ma ci sarebbe anke 128 e 256 :) )..per diski piccoli sto solitamente sui 16-32

il resto lascio fare a XP

p.s. in raid 0 ho avuto un incremento TALE sulla velocità del sistema rispetto a 2 singoli ide ke, se pur fosse vera sta storia striping=cluster, IMHO il guadagno in termini di prestazioni sarebbe minimo...un gioketto ke nn vale lo sbattimento insomma -.-

UncleSam76
27-02-2004, 19:05
In effetti, comincio a pensarla come te (il gioco non vale la candela), ma ormai è una sfida:muro: , devo riuscirci:D
Scherzi a parte, la mia "ostinazione" è data dal fatto che, avendone la possibilità volevo sfruttare al meglio il RAID.

Proverò a fare qualcosa sfruttando il mio attuale disco EIDE, e al massimo mi accontenterò di uno stripe a 64k e di cluster a 4k...

Bye & thx:)

Uzi[WNCT]
27-02-2004, 19:22
ma hai provato a fare come ti avevo detto? Cioè usare il format che hai adesso in WinXP? Lo copi su un dischetto ed usi quello..... magari funziona!

UncleSam76
27-02-2004, 19:27
ma hai provato a fare come ti avevo detto? Cioè usare il format che hai adesso in WinXP? Lo copi su un dischetto ed usi quello..... magari funziona!

Ops, mi deve essere sfuggito...quindi potrei prendere il format.com che ho sotto win xp, metterlo su floppy "nudo e crudo" o addirittura sostituirlo al floppy di avvio di Win 98.... ma non si può creare un floppy di avvio anche con Win XP
:confused: ...

...provo, thx!:)

UncleSam76
27-02-2004, 20:02

MAGARI....:D :D :D

ho provato, avviando il pc sia con floppy di Win 98, sia con floppy di Win XP (che ha pochissimi comandi al suo "interno"), sia con floppy in cui ho preso i files command.com e format.com (da C:\Windows\System32) e li ho mischiati agli altri due: i files di Win XP non vengono riconosciuti come validi a "fini" dos....:muro: :muro:

Rimane quindi la "soluzione Caf":D , il corriere con l'ali nuovo oggi non s'è visto :cry: , quindi sperimenterò la settimana prox!
:mc:

Ciao a tutti e thx!;)

Uzi[WNCT]
27-02-2004, 20:35
azz peccato!

(forse si potrebbe formattare NTFS da una distro Linux tipo knoppix?? :confused: )

UncleSam76
28-02-2004, 12:07
azz peccato!

(forse si potrebbe formattare NTFS da una distro Linux tipo knoppix?? :confused: )

Si, in effetti si, penso che si possa fare, tanto knoppix si esegue dal cd, però considerato che non ho mai usato linux, non vorrei incasinarmi di più... cmq mi metto a scaricarlo....

Ciao!;)

Uzi[WNCT]
28-02-2004, 12:22
Ormai è una battaglia eh? ;) :D

UncleSam76
28-02-2004, 12:30
Ormai è una battaglia eh? ;) :D

:muro: :muro: :muro: si, è una sfida:D :D :D

se una cosa tecnicamente si può fare (fare cluster più grandi di 4k), allora non esiste che io non possa farla!:D

...ammazza... pur con l'adsl a manetta mi ci vuole na vita a scaricare i 699 MB di knoppix!