View Full Version : Materizzatore meglio in Master o in Slave?
DjSolidSnake86
26-02-2004, 15:55
Salve siccome ho alcuni problemi col mio masterizzatore stavo cercando di identificarne la causa. Mi chiedevo quindi se il masterizzatore è meglio impostarlo in slave o in master?
attualmente il mio è impostato su slave
bombardax
26-02-2004, 16:05
Originariamente inviato da DjSolidSnake86
Salve siccome ho alcuni problemi col mio masterizzatore stavo cercando di identificarne la causa. Mi chiedevo quindi se il masterizzatore è meglio impostarlo in slave o in master?
attualmente il mio è impostato su slave
bisogna vedere quante periferiche hai...
la situazione standard prevede hd come master sul primario da accoppiare al lettore cd/dvd e come master sul secondo canale il Mast..
DjSolidSnake86
26-02-2004, 16:37
Originariamente inviato da bombardax
bisogna vedere quante periferiche hai...
la situazione standard prevede hd come master sul primario da accoppiare al lettore cd/dvd e come master sul secondo canale il Mast..
io ho nel primo canale un hd e il masterizzatore, nel secondo un lettore dvd e un lettore cd, nel terzo niente e nel quarto un altro hd
ciao
bombardax
26-02-2004, 16:50
io ho nel primo canale un hd e il masterizzatore, nel secondo un lettore dvd e un lettore cd, nel terzo niente e nel quarto un altro hd
ciao
ma allora hai il raid???
per avere quattro canali sono 2+2??
che Mobo è???
DjSolidSnake86
26-02-2004, 17:16
Originariamente inviato da bombardax
ma allora hai il raid???
per avere quattro canali sono 2+2??
che Mobo è???
no nn ho il raid perchè ho un hd da 40 gb e uno da 160 gb
la mobo è la asus p4c800 deluxe ;)
bombardax
26-02-2004, 17:21
no nn ho il raid perchè ho un hd da 40 gb e uno da 160 gb
la mobo è la asus p4c800 deluxe ;)
si...ma tu hai sui canali che sarebbero dediacati al raid altre periferiche non in raid..
io ti consiglio
ATA 1: hd con sitema operativo
ATA 2: 2 hd
ATA 3: masterizzatore
ATA 4: lettore dvd come master e cd come slave...
se non ho capito scusami...
Attenzione che alcuni controller non sono pienamente compatibili con le periferiche ottiche, per cui si potrebbero avere un degrado delle prestazioni
Per la posizione del masterizzatore, dipende, anche se cambia poco
Di solito si mette master, ma Liteon, per esempio, consiglia di metterlo master se da solo e slave se collegato con altra periferica
DjSolidSnake86
26-02-2004, 18:25
Originariamente inviato da MM
Attenzione che alcuni controller non sono pienamente compatibili con le periferiche ottiche, per cui si potrebbero avere un degrado delle prestazioni
Per la posizione del masterizzatore, dipende, anche se cambia poco
Di solito si mette master, ma Liteon, per esempio, consiglia di metterlo master se da solo e slave se collegato con altra periferica
si questo è vero infatti quando avevo masterizzatore e dvd insieme nn funzionavano
cmq è per il fatto del problema di scrittura cd (dell'altro topic ricordi?)
quindi nn so
io volevo mettere il masterizzatore al posto del dvd e viceversa e in questo modo il masterizzatore diventa master e il dvd slave ma nn sono sullo stesso canale ovviamente
cosa mi consigli?
Se non sono sullo stesso canale, non vedo dove sia il problema
Inoltre non è che messi insieme non funzionano, ma possono dare problemi, anche da soli, se messi su controller aggiuntivi (IDE3 e IDE4)
Mistral PaolinuX
26-02-2004, 23:03
Ciao !
Il mio consiglio a girare tutta la catena IDE (tolto primary master ;)), in modo da testare il dev in tutte le posizioni rimanenti. Una regola generale non esiste, anzi, ai suoi tempi ho dovuto mettere il Teac CD-W524E come secondary slave perché in ogni altra posizione avevo delle grane. Adesso è da 3 anni che funge benissimo. Ti sconsiglio però (riprendendo quanto scritto da MM) di provare a mettere un'ottica su controllers aggiuntivi: spesso danno luogo a problemi davvero notevoli di incompatibilità.
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.